Visualizza Versione Completa : olio motore Bardahl XTC C60 10W-40
Shakleton
21/09/2015, 12:40
Buondì, vorrei sapere chi usa quest'olio e come si trova coi consumi, grazie!
Sugarglider
21/09/2015, 15:24
Io l ho usato ma ho cambiato gradazione perché a parer mio perdeva le sue caratteristiche fisiche con l avanzare dei km. Ora sto testando il 15w50.Se anche da questo avrò lo stesso risultato farò la cosa più semplice, iniziare a far il cambio olio ogni 7500 km
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Io lo usano sulla versys e lo uso tuttora sul cbf e mi trovo bene..
Cambio morbido e zero consumi d'olio. ..
Ah me ne frego del libretto e faccio il tagliando a 10k ..
io lo uso da parecchio tempo, in gradazione 15-50, cambiandolo ogni 6-7000 km.
mi fido delle caratteristiche di protezione del motore descritte dal costruttore, perché come sensazioni alla guida, non trovo differenze fra questo ed il Motul 7100 o il Petronas che ho già usato. Idem per il consumo.
La morbidezza del cambio e la silenziosità del motore, personalmente le avverto diverse in base alle caratteristiche atmosferiche di temperatura e umidità dell'aria, e finora mai a causa di un tipo di olio piuttosto che un altro.
Al prossimo cambio tuttavia, da inguaribile ottimista, proverò lo Shell Advance Ultra, di cui (tanto per cambiare) si dice un gran bene.
se interessa, posterò qua le impressioni dopo un migliaio di km fatti.
Shakleton
22/09/2015, 10:15
Io usando il bardahl ho riscontrato un consumo allucinante, 150g per 200km...
Ora uso il 300V 15-50 e non consuma un goccio.
Io usando il bardahl ho riscontrato un consumo allucinante, 150g per 200km...
Ora uso il 300V 15-50 e non consuma un goccio.
Anch'io ho notato questa cosa ultimamente consumo un po' eccessivo, tu quanti km hai su?
Inviato dal mio LG-V490 utilizzando Tapatalk
Shakleton
23/09/2015, 11:30
15000
Sugarglider
23/09/2015, 12:19
Ma l eccessivo consumo lo notate da subito o con l avanzare dei km? Tipo dopo che l avete da 7/8000 km
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Shakleton
23/09/2015, 15:03
nel mio caso col Bardahl il consumo era istantaneo, ho anche fatto 2 cambi d'olio...appena 200km con 150cc, praticamente un'uscita in montagna e l'olio era già sotto il minimo.
significa che in 2000km ne beveva 1,5L
consumi così elevati di olio neanche in BMW... io uso Bardahal è in nessuna moto ho fatto mai il rabbocco dopo 10000 Km, il cambio e la frizione si azionano meglio (confrontato con: Motol 300V, Ipone, Castrol power, quindi oli di qualità) e il motore è silenzioso..
secondo me sono due le cose, o hai perdite dal tappo, filtro, trasudamenti oppure dovrebbe fumare come un diesel...altrimenti il livello magari non lo leggi correttamente (vedi sezione apposita) :/, la mia moto ha 37000 Km e ripeto zero consumi di olio :)
Shakleton
24/09/2015, 10:46
no purtroppo nessuna di queste 3 cose..infatti stavo impazzendo
non lo perde (ovviamente), non fuma minimamente nemmeno a scannarla, e la lettura la faccio nella maniera corretta, che poi anche facendola sbagliata ci si accorgerebbe di un consumo così...
il problema era l'olio infatti mettendo il Motul ripeto non ne consuma 1 goccio
stranissimo ma vero
tu dirai...e dove va a finire quell'olio allora?
Boh...ipotizzo che sia un olio che evapora facilmente e quindi passando dal recupero vapori viene costantemente bruciato ad ogni andatura, e non produce fumosità visibile visto che è una cosa graduale.
Al momento è l'unica spiegazione plausibile che io e i vari meccanici riusciamo a darci..
Shakleton
24/09/2015, 11:56
già..l'importante è che ora va perfetta e non lo consuma
Peppe Galofero
26/09/2015, 06:28
quindi motul meglio di bardhal??
Sugarglider
26/09/2015, 08:39
Mah... Mi pare che vadano allo stesso modo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Mah... Mi pare che vadano allo stesso modo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Insomma entrambi oliano?
Sugarglider
26/09/2015, 11:17
Insomma entrambi oliano?
Si, ho delle belle mani idratatate, direi che funzionano bene tutti e due!! Mentre ho notato la differenza di gradazione, al momento il 15w50 lo preferisco
thesena88
26/09/2015, 12:38
Io ho appena fatto il tagliando, e ho messo xc60 10w40.
Cambio olio ogni 5000 onestamente.
Vi saprò dire come va, mi è stato vivamente consigliato comunque.
Ora che leggo di questo consumo eccessivo sono un po preoccupato onestamente :wacko:
Shakleton
29/09/2015, 09:18
fammi sapere se lo consuma per favore tienimi aggiornato ok?
però scannala ogni tanto, se la guidi sempre a 3000giri e non lo consuma non fa testo :)
thesena88
29/09/2015, 12:51
Guarda, fatti 300 km domenica, tutti belli andanti!!
Sembra tutto perfetto.
Ho notato solo il cambio moooolto piu morbido rispetto a prima!!!
Io sulla mia (38000 km) ho notato un consumo di 500/600 grammi ad ogni cambio olio col Bardhal e un consumo molto minore col Motul, quasi zero.
Con il primo però non ho più avuto gli impuntamenti in fase di avvio, mentre col Motul ogni tanto il motorino di avviamento si blocca. Sono molto indeciso su quale usare per il prossimo cambio.
Sugarglider
29/09/2015, 20:29
Secondo me se ogni tanto ti si blocca il motorino non è a causa dell olio...
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Shakleton
30/09/2015, 09:45
se si impunta per l'olio hai grippato :biggrin3:
Guarda, fatti 300 km domenica, tutti belli andanti!!
Sembra tutto perfetto.
Ho notato solo il cambio moooolto piu morbido rispetto a prima!!!
vedi a 1000km se ne ha consumato e mi dici!
L'olio a motore freddo non è presente su una vasta superfice delle parti in attrito, solo dopo l'avvio la pompa lo mette in circolo e inizia la corretta lubrificazione. Il Bardahl ha la speciale caratteristica della presenza di fullerene che lubrifica anche a "secco" quindi nella primissima fase di avvio il motorino di avviamento sforza di meno e non tende al bloccaggio come a volte avviene con l'altro olio. Questa è la conclusione a cui sono arrivato in base alla mia esperienza. Provare per credere, a volte le esperienze altrui sono preziose, basta avere un poco di fiducia nel prossimo.
thesena88
30/09/2015, 17:30
Comunque con l' olio che mi ha messo la concessionaria quando ho preso la moto, avevo avuto un consumo di 3/400 gr in 3000 e passa km. Io ho cambiato tutto per non mischiare gli oli, perche non sapevo che olio c'era! Che vi costa fare un rabbocco ogni tanto?!
Shakleton
01/10/2015, 15:36
un rabbocco ogni tanto? Magari!
ogni giorno era nel mio caso..
gladiaturi
02/04/2017, 06:17
ho messo il bardhal xtc 60 ormai da 1500 km e visto quello che avevo letto riguardo il consumo, l'ho tenuto d'occhio più spesso del solito, beh... niente di niente, nel senso che non ne ho consumato un grammo! eppure ho fatto persino 400 km di autostrada a 130/140 non ho notato differenza neanche nell'uso del cambio, l'olio sarà diverso dal castrol che mettono in Triumph ma il motore non ci trova differenze :biggrin3:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.