Visualizza Versione Completa : scarico arrow incandescente
trepiùno
01/06/2007, 19:15
Ciao ragazzi, ho comprato lo scarico arrow completo per la speed 1050 ( anno 2005) e me lo sono montato io....premesso che c' ho impiegato 4 ore....al termine del montaggio tutto contento l'ho accesa. Ai bassi rumore normale ma + corposo agli alti... temo che mi arresteranno .
Cmq dopo aver scaldato la moto ho provato ,a moto ferma, a tenere il gas sui 3000 giri e a sgasare di tanto in tanto sui 5000. Nel giro di 1 minuto lo scarico( nei pressi della testa del motore) è diventato rosso come quando si mette un ago aulla fiamma del gas ....allarmato ho spento la moto e dallo scarico è uscito fumo per circa 5 minuti..non era nero ma non aveva un buon odore direi di bruciaticcio....la moto non la provata ancora in strada in quanto volevo prima capire se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile e se qualcuno ha idea se la cosa sia normale oppure no. Ultima cosa io non ho rimappato.
Ciao e grazie.
mitya675
01/06/2007, 19:22
certo hai dato una bella scaldata allo scarico nuovo..era meglio se provavi il suo sound in movimento,così l'aria fresca avrebbe raffreddato un pò i collettori evitando i rossori..la puzza di bruciato su uno scarico nuovo è normale..e consiglio fondamentale rimappa e accoppia a filtro aria racing,così com'è adesso la miscela aria benzina con uno scarico completo è troppo magra!!
bastard inside
01/06/2007, 19:26
certo hai dato una bella scaldata allo scarico nuovo..era meglio se provavi il suo sound in movimento,così l'aria fresca avrebbe raffreddato un pò i collettori evitando i rossori..la puzza di bruciato su uno scarico nuovo è normale..e consiglio fondamentale rimappa e accoppia a filtro aria racing,così com'è adesso la miscela aria benzina con uno scarico completo è troppo magra!!
quoto 100%
trepiùno
01/06/2007, 19:37
Ummm d'accordo però con lo scarico originale non ho mai avuto un problema simile .....se la miscela è troppo magra che può succedere? Non vorrei rimappare o comunque prima di farlo voglio provare bene la moto per capire come va. Non è escluso che rimonti gli originali (voglia permettendo) e non mi va ogni volta di passare dal conc. per la rimappatura
bastard inside
01/06/2007, 19:44
Ummm d'accordo però con lo scarico originale non ho mai avuto un problema simile .....se la miscela è troppo magra che può succedere? Non vorrei rimappare o comunque prima di farlo voglio provare bene la moto per capire come va. Non è escluso che rimonti gli originali (voglia permettendo) e non mi va ogni volta di passare dal conc. per la rimappatura
basta che la fai una volta fatta bene e sei a posto
MUSSINO74
01/06/2007, 19:52
Be che si scaldino nella curva, diciamo cosi in uscita dalle testate è normale, se poi la porti in ebollizione da fermo, ovvio che diventano incandescenti, l'acciaio usato da arrow per i collettori è sicuramente più sottile di quello originale, quindi spiegatoti perche di quest'effetto, poi considera che tu, non avendo riamappato, stai surriscaldando il motore !
E questo puo recarti dei danni alle sedi delle valvole...!!!
trepiùno
01/06/2007, 22:11
In effetti ho avuto proprio questa impressione....che il motore scaldi molto molto + di prima.....quando lo spento per l'incandescenza degli scarichi la ventola del radiatore non era ancora entrata in funzione e l'acqua era sulle 4-5 tacche credo. Poi 3000 giri non mi sembra un regime molto elevato per giustificare sto bollore dello scarico......mi sa che lo tolgo...bho prima la provo per strada però..
Mascalzone latino
01/06/2007, 22:44
e normale che si scaldi lo scarico a fermo, poi senza la rimappatura secondo me danneggi solo la testa del motore, quando monti uno scarico aperto la moto ha bisogno di un miscela aria-benzina diversa, rimappando cambia tutto (sportello air-box sempre aperto, posizione delle farfalle in accenzione, ecc...), rimappa, rimappa:wink_:
bastard inside
02/06/2007, 02:21
In effetti ho avuto proprio questa impressione....che il motore scaldi molto molto + di prima.....quando lo spento per l'incandescenza degli scarichi la ventola del radiatore non era ancora entrata in funzione e l'acqua era sulle 4-5 tacche credo. Poi 3000 giri non mi sembra un regime molto elevato per giustificare sto bollore dello scarico......mi sa che lo tolgo...bho prima la provo per strada però..
ma che te togli, monta filtro e power commander e vai alla grande
A giudicare dal fatto che potrebbero arrestarti per il rumore, suppongo che lo scarico sia bello aperto per cui sicuramente la carburazione si e' smagrita portando a surriscaldamento del motore (complice il fatto che hai lavorato da fermo senza ventilazione che avrebbe comunque raffrescato...).
Il rossore e' sicuramente normale, vedrai che in movimento l'aria e la nuova carburazione (devi far rimappare la centralina) eviteranno arrossamenti eccessili alla "bestiola"...
Ciao ragazzi, ho comprato lo scarico arrow completo per la speed 1050 ( anno 2005) e me lo sono montato io....premesso che c' ho impiegato 4 ore....al termine del montaggio tutto contento l'ho accesa. Ai bassi rumore normale ma + corposo agli alti... temo che mi arresteranno .
Cmq dopo aver scaldato la moto ho provato ,a moto ferma, a tenere il gas sui 3000 giri e a sgasare di tanto in tanto sui 5000. Nel giro di 1 minuto lo scarico( nei pressi della testa del motore) è diventato rosso come quando si mette un ago aulla fiamma del gas ....allarmato ho spento la moto e dallo scarico è uscito fumo per circa 5 minuti..non era nero ma non aveva un buon odore direi di bruciaticcio....la moto non la provata ancora in strada in quanto volevo prima capire se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile e se qualcuno ha idea se la cosa sia normale oppure no. Ultima cosa io non ho rimappato.
Ciao e grazie.
trepiùno
02/06/2007, 09:06
Ok appena la provo( tempo permettendo) decido sul dafarsi.
Ma sta minc...di sonda lambda non dovrebbe servire a regolare il rapporto aria/carburante?? la centralina dovrebbe essere in grado di adattarsi (autoapprendere anche se in modo limitato ) alle nuove condizioni e permettere così in base ai parametri ricevuti dal lamda la corretta carburazione.
Cmq darò un occhio all'interno del terminale per vedere se è chiaro (magra) o scuro ( carburazione grassa).....Giusto ? Ovvio dopo un centinaio di KM.
Mappatura per scarico Arrow aperto e vai alla grande!
Complimenti, è uno scarico stupendo! E poi non eccessivamente d'arresto, zard completo aperto fa molto più rumore.