PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Cambio sfolla tra 5 e 6: problema comune?

artax
21/09/2015, 22:48
Ciao a tutti...

ho una speed 1050, anno 2010...
ho notato in qualche occasione che, come da titolo, il passaggio tra la 5 e la 6...è un po' lasco...e a volte, non spessissimo per la verità, o sfolla, oppure la marcia non entra bene con il risultato di un rumore inequivocabile che te lo ricorda...
lo stesso problema si presenta sulla moto di mio fratello anch'esso Triumphista con la moto identica, sempre 2010 e stesso chilometraggio (15000)...
mi sono imbattuto in questo articolo (https://rideapart.com/articles/why-the-2011-triumph-speed-triple-makes-every-other-naked-look-silly )che parla di questo problema come di una cosa comune tant'è che la Triumph lo risolve in garanzia (ovvio, se la moto è in garanzia...)...ora mi chiedo se anche a qualcun'altro risulta lo stesso, se il problema è stato affrontato e risolto e se si come.

Mi sono già rivolto all'officina Triumph e mi è stato detto che la cosa non risulta e che devo portare la moto per un controllo...
ora...io vorrei essere il più preparato possibile sull'argomento...almeno sapere se e in che modo la situazione è migliorabile...

Grazie...

papagolf
22/09/2015, 09:09
Capita anche a me.
A dire il vero dopo il tagliando con sostituzione olio sembrava tutto risolto, ma dopo un poco è ritornato il problemino (oltre ad una perdita di olio :piango_a_dirotto:)
Mi sono accorto però che la sfollata la evito cambiando con decisione invece di usare la pedalina con delicatezza. forse devo regolare il gioco del rinvio dell'asta... proverò..

artax
22/09/2015, 09:18
Mi sono accorto però che la sfollata la evito cambiando con decisione invece di usare la pedalina con delicatezza. forse devo regolare il gioco del rinvio dell'asta... proverò..

Hai ragione, in parte è vero...ma non sempre purtroppo nel mio caso...entra la 6 (quando entra) e sembra che la leva abbia troppa corsa.

Mi chiedevo se c'è qualche intervento tecnico che potrebbe correggere il problema..insomma la cosa ha tutta l'impressione di essere una faccenda nota...

leo
22/09/2015, 09:38
Lo faceva anche la mia tiger ogni tanto(cambiate senza troppa "convinzione"),sempre 5-6,ma non esisteva nessun richiamo.
Il più delle volte era colpa anche della regolazione della leva,perchè con gli stivali era tutto perfetto e le poche volte con le scarpe mi capitava più spesso.

leon1775
22/09/2015, 10:32
Il problema (se così lo vogliamo chiamare) è presente in tutte le Speed, lo risolvi con un olio di migliore qualità e con una maggiore decisione nelle cambiate...è chiaro che con gli stivali da moto il cambio funziona meglio che con le scarpe da ginnastica di tela...

artax
23/09/2015, 07:57
mi sembra dunque che è inutile andare in officina...

leo
23/09/2015, 08:59
mi sembra dunque che è inutile andare in officina...

A meno che non sia una costante,direi di no.....il cambio di una honda è cosa ben diversa....

papagolf
23/09/2015, 09:10
A meno che non sia una costante,direi di no.....il cambio di una honda è cosa ben diversa....

Quoto

artax
23/09/2015, 10:19
Perché com'è il cambio di una Honda? Non ne ho mai avuta una.

ekofox
23/09/2015, 20:13
Perché com'è il cambio di una Honda? Non ne ho mai avuta una.
Semplicemente perfetto! Tanto che sembra finto,
sembra quasi che i giapponesi abbiano messo lì una leva solo per farci credere di agire su un qualcosa di meccanico mentre invece è come se fosse elettronico.. prova una honda qualunque. hornet cb1000 cbr di qualsiasi cilindrata e vedrai.
Comunque la sfollata tra 5 e 6 a me l'ha fatto solo una volta (ora ho 21000 km) in tangenziale e sicuramente sono stato troppo delicato/veloce sulla leva.