PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Sospetto sonda Lambda difettosa .

maxleo
22/09/2015, 21:41
Buongiorno Gruppo
Volevo raccontarvi un avvenimento che mi e' capitato e condividere con Voi quanto accaduto.
Facciamo un passo indietro.
Qualche mesetto fa' notavo sulla mia Street N del 2008 un erogazione del motore non troppo perfetto sulle andature che interessavano un regime rotativo intorno 4000- 6000 giri . La sensazione sembrava che al posto di una moto stessi su una barca quasi avessi una erogazione ballerina. Bene, pensavo che dopo una pulizia dei corpi farfallati e filtro aria il problema avvertito potesse scomparire , invece con grande stupore non avvertii nessun miglioramento. Leggendo qua e la su questo forum mi e'capitato sottomano un articolo dove qualche utente descriveva pienamente il mio medesimo problema risolto con la semplice sostituzione della sonda lambda. La ordino usata su uno dei tanti siti che vendono qualsiasi pezzo di ricambio per moto .Dopo 5 giorni mi arriva ma al posto della lambda per la Street mi arriva quella della Speed. C@@o e' adesso ? mi armo di santa pazienza e riesco a montarla .Prima di provare la moto gli faccio fare l'autoadattamento e la provo . Risultato ??? la moto Magicamente ritrova l'erogazione del motore diventando Perfetta, diminuizione on -off, rugosita' del motore scomparsa e ripresa in allungo migliorata.
Domenica purtroppo riprovando la moto ho notato una cosa che ancor oggi mi lascia con un atroce sospetto.
Girando in citta' avvertivo la ventola del radiatore sempre in funzione, per poi spegnersi con difficolta' uscendo dal paese. Ripeto la strada in senso inverso e nuovamente la ventola accesa. Stano mi son detto La ventola anche con 38°c sullo stesso tragitto non si sarbbe mai accesa.Ho la moto da 5 anni con 42000 km e di ventola accesa manco l'ombra. Percio' in sintesi sembrerebbe che il motore scaldi un po' di piu'.
Il mio quesito e' questo: E' possibile che la sonda lambda analizzando i gas dia delle informazioni falsate alla centralina? la quale fa' in modo di smagrire troppo la carburazione ? Percio' temperature piu' alte?
Ringrazio tutti per la collaborazione.

Dennis
25/09/2015, 12:42
La sonda ossigeno della Street è identica a quella della Speed 1050 euro-3 (stesso codice), con la filettatura M12, per caso ti è arrivata la sonda per la Speed euro-2, con la filettatura più grande?

maxleo
25/09/2015, 12:53
Ciao e grazie della pronta risposta.
Si la sonda della Speed che mi e' stata recapitata ha la filettaura
piu' grande della Street.