Visualizza Versione Completa : Problemi relè avviamento [umidità]
Rebel County
23/09/2015, 11:25
buondi
vio pongo questa domanda,considerando che fino a poco fa la speed la tenevo in un garage di lamiera e l'umidita' entrava copiosa(adesso per fortuna la tengo all'asciutto)
puo questo aver causato l'impallamento del rele' di avviamento?
ne ho cambiati due in 4 mesi
il meccanico cita il proverbiale assemblamento a cazzo delle moto inglesi
consigli in merito?
Il primo consiglio è di cambiare sezione in cui postare!!! Sei qua dentro da una vita, eccheccazz....
:D
Rebel County
23/09/2015, 14:36
Il primo consiglio è di cambiare sezione in cui postare!!! Sei qua dentro da una vita, eccheccazz....
:D
mi so sbagliat :senzaundente:
dai spostalo nella sezione giusta
o almeno in una indecente piena di donne nude
o almeno in una indecente piena di donne nude
Seee, ti piacerebbe :D
nikonikko
23/09/2015, 15:24
No!!!....se ne hai cambiato 2 in pochi mesi la causa è altrove non certo all' umidità.
Esattamente che difetto fà?
Rebel County
23/09/2015, 15:29
No!!!....se ne hai cambiato 2 in pochi mesi la causa è altrove non certo all' umidità.
Esattamente che difetto fà?
in pratica giro la chiave
fa il check ma poi viene fuori un rumorino strano, schiacci l'avviamento fa un tac e nulla piu
Sugarglider
23/09/2015, 15:32
Rumorino tipo vibrazione del relè stesso? Quando fa TAC si spegne il quadro?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Rebel County
23/09/2015, 15:46
Rumorino tipo vibrazione del relè stesso? Quando fa TAC si spegne il quadro?
si il rumore e' da rele', quando fa TAC si accende la spia motore ma il quadro rimane acceso
Sugarglider
23/09/2015, 17:21
Cmq dato che hai cambiato 4 volte il relè ora io cambierei... Il meccanico! Se si brucia è qualcosa altro, vai da un bravo elettrauto con schema elettrico alla mano, riuscirà ad isolare il vero problema
Spennacchiotto
24/09/2015, 08:44
in pratica giro la chiave
fa il check ma poi viene fuori un rumorino strano, schiacci l'avviamento fa un tac e nulla piu
non so se lo schema elettrico è simile a quello della Sprint; se lo fosse, farei verificare il "solenoide di avviamento" che al suo interno ha anche un fusibile. è lui che alimenta il motorino d'avviamento
per trovarlo è semplice: basta seguire il positivo che esce dalla batteria
Rebel County
24/09/2015, 09:15
non so se lo schema elettrico è simile a quello della Sprint; se lo fosse, farei verificare il "solenoide di avviamento" che al suo interno ha anche un fusibile. è lui che alimenta il motorino d'avviamento
per trovarlo è semplice: basta seguire il positivo che esce dalla batteria
ottimo
settimana prossima la porto da un'elettrauto che ho trovato tempo fa, molto bravo ma sempre pieno di lavoro
bene cosi,spennacchiotto è molto ferrato su queste cose...pagagli da bere se è quella la causa
Spennacchiotto
24/09/2015, 14:47
solo Smithwick's e in compagnia :drunks:
Rebel County
24/09/2015, 16:10
solo Smithwick's e in compagnia :drunks:
manc'afarlo apposta la Smitwick's e' l'unica birra che bevo al Pub
Rebel County
05/10/2015, 10:24
giusto per non farmi mancare nulla
stamattina e' successo di nuovo
mi fermo a fare benzina entro spengo rifornisco pago, riesco salgo in sella e taaaaaacccc
avrei anche un video
https://youtu.be/DXvqpDOutec
Sugarglider
05/10/2015, 11:08
Mi ricorda il rumore del solenoide che scatta
Rebel County
05/10/2015, 11:29
Mi ricorda il rumore del solenoide che scatta
infatti ho aperto la sella e sotto c'era il pezzo cambiato, ed e' il solenoide non il rele'
sto bestemmiando in tutte le lingue possibili
hai verificato che la batteria non sia rovinata?
Rebel County
05/10/2015, 16:55
hai verificato che la batteria non sia rovinata?
mi fido del fatto che il meccanico l'abbia controllata
mi fido del fatto che il meccanico l'abbia controllata
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/f1/1d/f0/f11df0a49788cfbab44f22d03d236ef8.gif
Spennacchiotto
06/10/2015, 09:48
il rumore sembra proprio quello del solenoide.
adesso bisogna capire perché questo scatta ma il motorino non gira.
per prima cosa, come suggerito da Warsteiner bisogna verificare che la batteria sia in perfetta forma. senza strumentazione verifica se quando metti in moto si nota un forte abbassamento dell'intensità dell'illuminazione del cruscotto o (se non spente dal relè che aziona il solenoide) delle luci di posizione.
se la risposta è si, la batteria è da verificare
se non calano per nulla, bisogna capire se il problema è nelle spazzole del solenoide o si tratta del motorino d'avviamento che potrebbe avere un avvolgimento guasto.
per verificare, collega una lampadina (tipo quella di posizione) all'uscita del solenoide senza staccare i collegamento del motorino d'avviamento.
se quando avvii questa si accende ma il motorino d'avviamento non si muove, il problema è nel cavo che alimenta il motorino (mal fissato) o è il motorino stesso e a questo pundo lo devi smontare
Rebel County
06/10/2015, 09:52
il rumore sembra proprio quello del solenoide.
adesso bisogna capire perché questo scatta ma il motorino non gira.
per prima cosa, come suggerito da Warsteiner bisogna verificare che la batteria sia in perfetta forma. senza strumentazione verifica se quando metti in moto si nota un forte abbassamento dell'intensità dell'illuminazione del cruscotto o (se non spente dal relè che aziona il solenoide) delle luci di posizione.
se la risposta è si, la batteria è da verificare
se non calano per nulla, bisogna capire se il problema è nelle spazzole del solenoide o si tratta del motorino d'avviamento che potrebbe avere un avvolgimento guasto.
per verificare, collega una lampadina (tipo quella di posizione) all'uscita del solenoide senza staccare i collegamento del motorino d'avviamento.
se quando avvii questa si accende ma il motorino d'avviamento non si muove, il problema è nel cavo che alimenta il motorino (mal fissato) o è il motorino stesso e a questo pundo lo devi smontare
sto weekend mi armo di santa pazienza e faccio queste verifiche
l'unica cosa che ho potuto vedere con il tizio del carroattrezzi ieri era un miltimetro sulla batteria, a quadro spento 12.05, a quadro acceso 12.05, appena pigiavo il tasto avviamento scendeva a 11.3
ogni tanto comunque un lieve abbassamento delle luci quando avviava normalmente lo faceva ma non esagerato, pero il dimming c'era
Spennacchiotto
06/10/2015, 10:01
un calo dell'illuminazione durante l'avviamento è fisiogico: il motorino assorbe tanto.
12.05 a quadro spento è un po' poco, ma dal video non sembrava esserci un problema di carica: si sarebbero duvuti sentire relè che accendeveno e spegnevano in continuazione col consenguente check della centralina.
prova a mettere la lampadina spia. si potrebbe usare anche un led ma non ne apprezzeresti la diminuzione della luminosità
Rebel County
06/10/2015, 10:13
un calo dell'illuminazione durante l'avviamento è fisiogico: il motorino assorbe tanto.
12.05 a quadro spento è un po' poco, ma dal video non sembrava esserci un problema di carica: si sarebbero duvuti sentire relè che accendeveno e spegnevano in continuazione col consenguente check della centralina.
prova a mettere la lampadina spia. si potrebbe usare anche un led ma non ne apprezzeresti la diminuzione della luminosità
stasera il meccanico la viene a riprendere e passo tutti i suggerimenti
mi pare strano francamente che 2 pezzi uguali e nuov piu l'originale di fabbricai si fottano a distanza di 5 settimane uno dall'altro, qualcosa sotto ci deve essere
Spennacchiotto
06/10/2015, 10:42
è piuttosto improbabile che possano essersene guastati così tanti; è più probabile che fin dalla prima volta fosse il motorino
Rebel County
06/10/2015, 11:55
è piuttosto improbabile che possano essersene guastati così tanti; è più probabile che fin dalla prima volta fosse il motorino
beh ogni tanto pareva impuntarsi, sara' capitato 5/6 volte nel corso di 2 anni ma il piu delle volte sembrava che non riuscissi a tirare bene la leva frizione, mo mi fai pensa' male..................
Secondo me la batteria non viene caricata a sufficienza.
Hai provato a farla partire con i cavetti collegati ad una batteria carica?
Sulla bonnie con batteria a 12,05 non viene dato il consenso all'accensione da parte della centralina.
Avevo lo stesso problema ed era il regolatore di tensione che non forniva carica sufficiente alla batteria durante la marcia.
Rebel County
07/10/2015, 09:08
Secondo me la batteria non viene caricata a sufficienza.
Hai provato a farla partire con i cavetti collegati ad una batteria carica?
Sulla bonnie con batteria a 12,05 non viene dato il consenso all'accensione da parte della centralina.
Avevo lo stesso problema ed era il regolatore di tensione che non forniva carica sufficiente alla batteria durante la marcia.
mo vediamo
ieri l'ha presa un elettrauto che e' anche possessore di Speed Triple, voglio proprio vede
Rebel County
23/10/2015, 08:28
Novità?
oggi vado a riprenderla
era la batteria che (credo ancora l'originale) scendendo ad 11 volt faceva solo scattare il solenoide ma non avviava
micael73
29/03/2016, 12:28
Salve ragazzi....io invece ridete possessore di una speed triple 955i del 2003 ...impreco da una sett sul relè di avviamento che mi fa quel clack clack...e poi parte.
Dato che va tutto, per ora, motorino di avviamento batteria nuova...credo sia ora di vedere se si sia ossidato o da cambiare.......
Domanda?
Do sta?...sotto la sella ho scatola fusibili....relè luci..e di lato sotto codone altri 4 in fila.....sarebbe il primo guardando verso manubrio?
Grazie