PDA

Visualizza Versione Completa : CERCHIONE ANTERIORE OVALIZZATO Triumph Tiger 800xc

kikofulci
24/09/2015, 09:02
Ciao a tutti,
ho cambiato le gomme recentemente e subito dopo mi sono accorto che soprattutto dai 55 ai 65 km/h l'anteriore della moto saltella. Il gommista ha visto che il cerchione anteriore si è leggermente ovalizzato.
La mia domanda è: da cosa può essere dipeso? visto che la moto non ha preso buche e non è mai stata ferma. E quali possono essere i rimedi? Potrebbe essere colpa del gommista?
Grazie

FICHI
24/09/2015, 13:54
In conce, cosa dicono?

Verifica integrità e tensione dei raggi.

uiccio
25/09/2015, 04:37
Quando e' successo a me con il transalp (a raggi, al contrario dell'XRx) la ragione era la gomma difettosa appena montata.
Cambiata senza fiatare con un'altra dal gommista, problema risolto.

le tue gomme sono nuove nuove oppure hanno già' fatto chilometri in cui il problema non si presentava?

E' piu' probabile che il pneumatico sia imperfetto, che il cerchio, e fa proprio quel difetto li'.

Nel mio caso erano Anakee III e Michelin non ha fatto una piega a riprenderselo, magari se il gommista nicchia falla vedere ad un altro.

tytanico
25/09/2015, 08:50
Non è che magari sono i raggi ?

FICHI
25/09/2015, 10:09
...

Verifica integrità e tensione dei raggi.

Non è che magari sono i raggi ?

tytanico
25/09/2015, 18:00
io leggo solo la prima riga non lo sapevi? :ph34r:

FICHI
25/09/2015, 18:34
io leggo solo la prima riga non lo sapevi? :ph34r:

No :) :)

Sugarglider
25/09/2015, 19:03
io leggo solo la prima riga non lo sapevi? [emoji14]h34r:
Io nemmeno leggo...

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

giostra72
30/09/2015, 06:32
Identico problema riscontrato settimana scorsa durante un giretto. Pensando fosse la gomma usata e forse ovalizzata (Pirelli originale con 12000km all'attivo, ovvero più o meno finita) ho sostituito la gomma dal primo che trovato (bravo secondo altri motociclisti) con una metzler tourance exp: il problema c'è ancora.
Ho pensato anche che fosse un problema al posteriore che in qualche modo potesse influire sull'anteriore e ho quindi controllato catena ecc.. Beh, la catena sembra sembra leggermente stirata in tratto, il gioco aumenta di circa 1cm rispetto all'altro lato. Non so se questo possa essere il o un problema chiederò al conce appena potrò.
L'unica altra alternativa che mi viene in mente è appunto il cerchio ma nutro parecchi dubbi perché oltre quella velocità smette di saltellare ..... O forse aumentando la frequenza della vibrazione non lo si sente più.
Certo è che è una bella rottura guidare così.
Vi aggiornerò appena avrò qualche novità.

duesensi
01/10/2015, 18:56
Identico problema riscontrato settimana scorsa durante un giretto. Pensando fosse la gomma usata e forse ovalizzata (Pirelli originale con 12000km all'attivo, ovvero più o meno finita) ho sostituito la gomma dal primo che trovato (bravo secondo altri motociclisti) con una metzler tourance exp: il problema c'è ancora.
Ho pensato anche che fosse un problema al posteriore che in qualche modo potesse influire sull'anteriore e ho quindi controllato catena ecc.. Beh, la catena sembra sembra leggermente stirata in tratto, il gioco aumenta di circa 1cm rispetto all'altro lato. Non so se questo possa essere il o un problema chiederò al conce appena potrò.
L'unica altra alternativa che mi viene in mente è appunto il cerchio ma nutro parecchi dubbi perché oltre quella velocità smette di saltellare ..... O forse aumentando la frequenza della vibrazione non lo si sente più.
Certo è che è una bella rottura guidare così.
Vi aggiornerò appena avrò qualche novità.
Quanti km hai fatto ? 1 cm in un tratto della catena in più rispetto un altro tratto è molto ... Anche io, prima di sostituire il kit catena pignone corona (40.000 km) avevo notato, a certe velocità, una specie di saltellamento all'anteriore per il tiro catena irregolare ...

lupo56
01/10/2015, 22:59
Il problema sulla trasmissione pignone/corona credo l'abbiano tutte le Tigrotta: in passato se ne è già parlato in passato...è una delle boccole di supporto/centraggio della corona che ha troppo gioco; non credo però possa influire sul saltellamento dell'anteriore

giostra72
02/10/2015, 05:56
I km, purtroppo, sono pochi, circa 13000. Penso anche io che sia difficile possa essere la trasmissione ma le ho pensate tutte anche che potesse un disco storto. Fatte le verifiche l'unica cosa che ho notato è stata la catena. Sabato provrò a verificare se il complesso ruota/cerchio risulta ovalizzato e se così fosse significa che è il cerchio.

RIKI RIKI
04/07/2019, 18:18
ciao stesso problema tiger 800 xcx é gia la seconda volta che mi rompe i raggi alla ruota posteriore sto pensando di sostituirli con cerchi in lega