Visualizza Versione Completa : Liquido radiatore sostituito.....ma andrá bene?
Ciao ragazzi dopo un estate intensa mi sono accorto che non avevo più liquido nella vaschetta del radiatore...mi sono allarmato e ho incominciato a studiare la cosa...premetto che non avevo mai cambiato liquido del radiatore ne sulla moto vecchia ne sulla macchina, non ci sono tutorial x la nostra moto e quindi sono andato un Po a spanne...il liquido specificato nel libretto è introvabile, dal conce ufficiale mi hanno dato il castrol...ne ho preso un lt pensando di rabbocare poi ho deciso per la completa sostituzione...ora, basandomi sulle info che ci sono sia su questo forum che sul tubo ho capito ed ho incominciato, apro vaschetta, apro tappo radiatore stacco tubo finale ed incomincia a fuoriuscire tutto....Alla fine soffio, riattacco tubo incomincio a riempire radiatore fino a che ce n'è poi riempio vaschetta...ora sorge il dubbio...non ho capito dov'è è non ho quindi trovato la valvola di spurgo, avevo capito che dovevo aprirla far girare la moto è avrei visto uscire le bollicine fino a che tt l'aria veniva via...io ho saltato questa parte visto che Non ho trovato la valvola...ho riempito tutto chiuso, fatto girare riempito ancora e via...ora mi domando, andrà bene????c'e una vite a stella sull'angolo sinistro in Alto del radiatore...è quella la valvola?io ho provato a evitarla un po ma niente...va bene così il lavoro?come dovrei capire se ho fatto qualcosa di sbagliato???grazie a tutti gli amici che sapranno e vorranno aiutarmi!!!:) :) :)
Sugarglider
25/09/2015, 18:40
Tiger 800 - Coolant change: http://youtu.be/Z8_4Z4sTETA anche io voglio farlo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Grazie mille...cavolo l'ho cercato ovunque ed il bello è che questo tipo ha fatto un sacco di tutorial ma non ho proprio pensato a lui...appena avrò un garage farò la stesa cosa ma con i video in italiano...cmq visto che lo vuoi fare anche tu x il liquido secondo me prendi quello del supermercato...ho comprato un lt castrol e poi non ne ho più trovato ho preso il mutul...sono identici stessi componenti...a sto punto prendi quello economico tanto va bene...quando stacchi il tubo fai attenzione altrimenti sporchi ovunque...io ho usato il tubo che ruota intorno al filtro dell'olio presumo sia uguale...la vite nera è quella che avevo ipotizzato io...non capisco l'utilità di questo passaggio ma sicuramente lui ne se ora di più...x il resto ti consiglio un risciacquo con acqua demineralizzata e poi dal tappo del radiatore soffia o a fiato mettendo la mano sopra come prolunga (se come me non hai il compressore o poi semplicemente un garage -.-) o con il compressore...a sto punto credo di non avere più domande da fare, se non fosse andato bene penso che la temperatura salirebbe o mi darebbe problemi no???
A dire il vero proprio ora ho riscontrato una cosa da chiedere...dopo che spengo la moto che ci sono tipo 5 tacche sul livello temperature...dopo un'ora la riprendo e ce ne sono ancora 2....prima non era così...non dovrebbe raffreddare meglio il liquido nuovo e più velocemente?
Beh ma quando spegni la moto il liquido smette di raffreddare, non gira piu nel motore...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lo so ma ti giuro che prima di fare il cambio la spegneva e nel giro di poco scendevano le tacche....ora no....mi preoccupo solo xké sapere meglio di me il ben noto problema al motorino di avviamento e se si raffredda lentamente sono cazzi...
il liquido da supermercato lascialo al supermercato
Boh può darsi che sia così, ma partendo dal presupposto che molta gente usa solo acqua demineralizzata tra cui alcune persone sul forum e vedendo ciò che c'e dentro i prodotti (ossia la stessa cosa) penso che potrei prendere quello la Prox volta...
Nei motori attuali è meglio se non la usi l'acqua. Lavorano a temperature più elevate di un tempo.
E' vero che l'impianto è sotto pressione va in ebollizione più in alto dei 100 Gradi. Ma non è il caso di usare l'acqua pura comunque. Il liquido specifico non serve solo per il gelo. Ma anche a non bollire a temperature più alte dei 100 Gradi canonici.
E comunque all'alluminio si cui è fatto il motore e molte parti del circuito, l'acqua da sola non fa bene.
Oltre tutto il liquido di raffreddamento si cambia ogni 3/4 anni.. Che senso ha risparmiare 5/10 Euro?
Un conto è in una vecchia auto. Un conto è in una moto, dal motore e circuito compatti e dalle prestazioni molto spinte in rapporto alla cilindrata.
Poi queste sono mie considerazioni certamente opinabili.. Ma se uno se la cerca, prima o poi la trova.
Ciao!
Grazie ozama effettivamente spiegandola così non ho assolutamente nulla da opinare...considerato che non ho tantissima esperienza ogni cosa che mi spiegate x me è tt di guadagnato...tornando al post puoi dirmi se ho sbagliato o va bene così?la nmoto sembra andare bene ma non vorrei che facendo qualche km in più del normale uso quotidiano crei problemi...dentro ci sono solo buoni prodotti...(pensavo il liquido si dovesse cambiare molto più spesso)....😁
Be, se guardi nel libretto di uso e manutenzione ci sono le specifiche.. Comunque se ne metti uno di marca buona, sei a posto. Ce ne sono di diversi tipi anche per quanto riguarda le specifiche di durata (ad esempio da sostituire ogni due o quattro anni).
Ma non mettere l'acqua distillata..
Ciao!