Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso la prendo?
nella mia ricerca ho trovato una bonnie a 4000 del 2005 a carburatori ben tenuta,ma a parte il prezzo, una bella scrambler a 5900 del 2006 sempre a carburatori ....comoice anche il fatto che nn cambi quest'anno la scrambler sarei tentato....certo che il prezzo per una moto di 10 anni....ma secondo voi e' giusto?certo che ha soli 4000km....gia' la vedo con borsa laterale e un piccolo cupolino...voi che dite?ma come vanno queste moto io non le ho mai provate,spingono un po',non come velocità' ma come coppia...
Sergio72
28/09/2015, 15:31
la spinta non manca , nè alla Bonneville , nè alla Scrambler ( ma quest' ultima , anche se un pò meno performante in senso generale , ha una predilezione maggiore per un uso ai bassi regimi con bella coppia da mulo )
4000 km è nuova !
il prezzo ( 5900 ) è un pò caro , spero tu riesca a tirare giù qualcosa .
I modelli a carburatori sono dei veri e propri assegni circolari . Se la prendi e la tratti bene , potrai sempre rivenderla ad un buon prezzo .
Inoltre le carburate hanno il pregio che se vuoi le puoi interamente modificare senza alcun problema , nè di impianto elettrico , nè di carburazione , nè di normative anti inquinamento ( essendo euro 2 , rientrano praticamente nei parametri di qualsivoglia modifica )
Per contro le carburate consumano di più , rispetto alle moto ad iniezione , per cui se intendi prenderti una moto non solo per svago , ma anche come quotidiano mezzo di trasporto , scegliere un modello non ad iniezione alla lunga snellisce non poco il portafoglio .
Prima di fare ricerche, ti suggerirei di provarne una per non trovarti dopo con un mezzo che non corrisponde alle tue aspettative (mi pare che ti interessa anche la potenza). Se invece sei già innamorato perdutamente, non porti domande su potenza, frenata, sospensioni e comfort: accattatela e inizierà la sublime avventura...
la spinta non manca , nè alla Bonneville , nè alla Scrambler ( ma quest' ultima , anche se un pò meno performante in senso generale , ha una predilezione maggiore per un uso ai bassi regimi con bella coppia da mulo )
4000 km è nuova !
il prezzo ( 5900 ) è un pò caro , spero tu riesca a tirare giù qualcosa .
I modelli a carburatori sono dei veri e propri assegni circolari . Se la prendi e la tratti bene , potrai sempre rivenderla ad un buon prezzo .
Inoltre le carburate hanno il pregio che se vuoi le puoi interamente modificare senza alcun problema , nè di impianto elettrico , nè di carburazione , nè di normative anti inquinamento ( essendo euro 2 , rientrano praticamente nei parametri di qualsivoglia modifica )
Per contro le carburate consumano di più , rispetto alle moto ad iniezione , per cui se intendi prenderti una moto non solo per svago , ma anche come quotidiano mezzo di trasporto , scegliere un modello non ad iniezione alla lunga snellisce non poco il portafoglio .
Sergio più o meno di che consumi parliamo per una carburata? 15km/l?
Sergio72
28/09/2015, 18:34
Sergio più o meno di che consumi parliamo per una carburata? 15km/l?
più o meno sì
se pesti o vai comunque forte in salita :w00t: fai sui 14 km/litro , se vai ad andatura paesaggistica :dubbio: , sei sui 17 , anche 18 .
più o meno sì
se pesti o vai comunque forte in salita :w00t: fai sui 14 km/litro , se vai ad andatura paesaggistica :dubbio: , sei sui 17 , anche 18 .
dai allora mica male, pensavo peggio :oook:
infatti accettabili..
per il resto a questo punto sono in dubbio sulla scrambler 2006 che sembra veramente ben tenuta con 4000km ...di contro il prezzo 5900 assolutamente intrattabili....mi hanno anche proposto una benevole 2004 con circa 40.000 km a 4000 (il my e' 2005) ....il prezzo mi invoglia non poco era il mio budget....certo l'avvento del nuovo modello e l'assenza di abs ma più' che altro l'eta' e i km...ma cosa mi devo aspettare da una moto di 12 anni e 40000 km???quali i punti critici in particolare sul motore?
come borse laterali e parabrezza cosa mi consigliate?esiste un manuale tecnico e dove trovarlo??Cosa si può' modificare,cioè' cosa intendete con il fatto che a carburatori e' modificabile?
per il resto non cerco prestazioni a 43 anni e senza velleità' corsaiole cerco una moto tranquilla da usare in citta' un po' snob ma che mi permetta pero' di fare un poco di raduni (200 km max 300km /giorno)...non riesco a trovare chi me la fa provare,ma avevo tra le varie moto un v7 guzzi
ma se hai 5900 euro perchè non la prendi del 2014 a 7500..
Vendo Triumph Scrambler (2006 - 15) usata a Varese (codice 6120026) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/scrambler/scrambler-2006-15/6120026)
per 1600 euro...
se vuoi la bonneville questa con 1000 euro sempre del 2014.
Vendo Triumph Bonneville T100 (2008 - 15) usata a Milano (codice 6211170) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100-2008-15/6211170)
questa la porti a casa con 900 euro in più ed ha 2400 km sempre t100 del 2014
Vendo Triumph Bonneville T100 (2008 - 15) usata a Catania (codice 6158080) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100-2008-15/6158080)
5900 per un 2006 è come farsi impalare nudo in piazza del popolo e prettendere che nessuno ti guardi. :biggrin3:
Sergio72
28/09/2015, 19:51
infatti accettabili..
per il resto a questo punto sono in dubbio sulla scrambler 2006 che sembra veramente ben tenuta con 4000km ...di contro il prezzo 5900 assolutamente intrattabili....mi hanno anche proposto una benevole 2004 con circa 40.000 km a 4000 (il my e' 2005) ....il prezzo mi invoglia non poco era il mio budget....certo l'avvento del nuovo modello e l'assenza di abs ma più' che altro l'eta' e i km...ma cosa mi devo aspettare da una moto di 12 anni e 40000 km???quali i punti critici in particolare sul motore?
come borse laterali e parabrezza cosa mi consigliate?esiste un manuale tecnico e dove trovarlo??Cosa si può' modificare,cioè' cosa intendete con il fatto che a carburatori e' modificabile?
per il resto non cerco prestazioni a 43 anni e senza velleità' corsaiole cerco una moto tranquilla da usare in citta' un po' snob ma che mi permetta pero' di fare un poco di raduni (200 km max 300km /giorno)...non riesco a trovare chi me la fa provare,ma avevo tra le varie moto un v7 guzzi
con calma ...
sul prezzo alla fine , è una cosa sulla quale solo tu puoi decidere , magari confrontando altre offerte ( che non per questo ti debbano interessare , è solo per avere più termini di paragone )
sull' età chilometrica del solo motore , 40mila km sono ancora pochi per un bicilindrico Triumph , veramente un gran bel motore fatto per macinare strada e strada con piacevolezza ed un pizzico ( anche 2 :w00t: ) di grinta .
Il problema semmai è avere la certezza che i tagliandi ( cambio olio in primis ) siano sempre stati fatti a dovere , altrimenti l' affidabilità meccanica un pò inevitabilmente cala .
Eventuali modifiche : più che modifiche vere e proprie , sarebbe opportuno parlare di personalizzazioni .
Le bonneville ( tutte , Scrambler comprese ) hanno molti pezzi after market , sia nuovi che usati , che ben si adattano per esprimere al meglio la personalizzazione della propria moto , dalla strumentazione alla sella al manubrio , adattandolo al meglio alla propria corporatura e stile di guida , al faro anteriore e posteriore , frecce , fino a centraline , marmitte , filtri d' aspirazione , ecc .
Stando comunque su quelle basilari estetiche , le moto a carburatori hanno un circuito elettronico semplice , che può essere interrotto e modificato a piacimento senza alcuna conseguenza per la moto ( tipo il cambio del tachimetro , come esempio più banale possibile )
Le moto ad iniezione più recenti sono dotate di un sofisticato sistema di gestione elettronica dell' impianto , che in realtà non è di alcun aiuto reale nell' eventuale diagnostica di problemi , ma che costituisce un' ostacolo non facile per la personalizzazione di componenti elettriche .
Tale sistema collega fra loro le diverse componenti e qualora una venisse sostituita , la moto non parte più perchè non viene dato il consenso alla centralina . Bisogna quindi agire con altri dispositivi che ingannino tale sistema simulando la presenza dell' oggetto ( sempre il tachimetro per restare nell' esempio precedente ) , sostituito con uno più bello o migliore .
Non sottovalutare la bellezza della facile personalizzazione della moto ( un pò come avviene nel mondo Harley ) che per molti di noi è più che un passatempo . fatti un giro nella raccolta fotografica delle nostre moto per capire di cosa parlo .
ovviamente se si tratta di sostituire la sella o il manubrio , non fa alcuna differenza che tu abbia una carburatori o una iniezione .
Per quel che riguarda una prova su strada , consigli su borse , parabrezza , ecc , magari puoi cominciare facendo conoscenza con gli utenti siciliani di questo link ( ho visto che ti sei registrato come siciliano ... )
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/265923-lista-utenti-per-zona-geografica.html
nel forum ce ne sono molti altri che non hanno messo il loro nome sulla lista , basta leggere qua e là e li scopri
con calma ...
sul prezzo alla fine , è una cosa sulla quale solo tu puoi decidere , magari confrontando altre offerte ( che non per questo ti debbano interessare , è solo per avere più termini di paragone )
sull' età chilometrica del solo motore , 40mila km sono ancora pochi per un bicilindrico Triumph , veramente un gran bel motore fatto per macinare strada e strada con piacevolezza ed un pizzico ( anche 2 :w00t: ) di grinta .
Il problema semmai è avere la certezza che i tagliandi ( cambio olio in primis ) siano sempre stati fatti a dovere , altrimenti l' affidabilità meccanica un pò inevitabilmente cala .
Eventuali modifiche : più che modifiche vere e proprie , sarebbe opportuno parlare di personalizzazioni .
Le bonneville ( tutte , Scrambler comprese ) hanno molti pezzi after market , sia nuovi che usati , che ben si adattano per esprimere al meglio la personalizzazione della propria moto , dalla strumentazione alla sella al manubrio , adattandolo al meglio alla propria corporatura e stile di guida , al faro anteriore e posteriore , frecce , fino a centraline , marmitte , filtri d' aspirazione , ecc .
Stando comunque su quelle basilari estetiche , le moto a carburatori hanno un circuito elettronico semplice , che può essere interrotto e modificato a piacimento senza alcuna conseguenza per la moto ( tipo il cambio del tachimetro , come esempio più banale possibile )
Le moto ad iniezione più recenti sono dotate di un sofisticato sistema di gestione elettronica dell' impianto , che in realtà non è di alcun aiuto reale nell' eventuale diagnostica di problemi , ma che costituisce un' ostacolo non facile per la personalizzazione di componenti elettriche .
Tale sistema collega fra loro le diverse componenti e qualora una venisse sostituita , la moto non parte più perchè non viene dato il consenso alla centralina . Bisogna quindi agire con altri dispositivi che ingannino tale sistema simulando la presenza dell' oggetto ( sempre il tachimetro per restare nell' esempio precedente ) , sostituito con uno più bello o migliore .
Non sottovalutare la bellezza della facile personalizzazione della moto ( un pò come avviene nel mondo Harley ) che per molti di noi è più che un passatempo . fatti un giro nella raccolta fotografica delle nostre moto per capire di cosa parlo .
Per quel che riguarda una prova su strada , consigli su borse , parabrezza , ecc , magari puoi cominciare facendo conoscenza con gli utenti siciliani di questo link ( ho visto che ti sei registrato come siciliano ... )
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/265923-lista-utenti-per-zona-geografica.html
nel forum ce ne sono molti altri che non hanno messo il loro nome sulla lista , basta leggere qua e là e li scopri
Quella con 40000 km è del 2004, è il modello 790 cc, meno cv e più moscio
Sergio72
28/09/2015, 20:00
Quella con 40000 km è del 2004, è il modello 790 cc, meno cv e più moscio
vero !
nel 2004 ce l' avevano più piccolino
il motore
no è il my 2015 l'ho specificato 900...4000 come sono come cifra giuste?
no è il my 2015 l'ho specificato 900...4000 come sono come cifra giuste?
in questi giorni mi viene il dubbio di avere un principio di alzheimer, perché scrivo una cosa e mi si risponde fischi per fiaschi, quindi mi tocca andare a rileggere quel che mi "sembrava" di aver letto
"mi hanno anche proposto una benevole 2004 con circa 40.000 km a 4000 (il my e' 2005)" sopra al messaggio n. 8 l'hai scritto tu o me lo sono sognato?
La mia risposta è relativa a quanto sopra: nel 2004 la cilindrata era di 790 cc, e i cv erano un po' di meno dell'865
Scusa shining ma forse nn sei attento... Ho specificato che è' targata a fine 2004 ma è' il my2005...quindi 865 comunque per fugare ogni dubbio ho il libretto è ' 865. Premesso ciò com'è il prezzo? Io avevo questo budget... Il dubbio è' sul motore la carrozzeria ecc sono fesserie mail motore se ha valvole sballate pistoni da rifare ecc...
Nikoville
28/09/2015, 20:47
ma se hai 5900 euro perchè non la prendi del 2014 a 7500..
Vendo Triumph Scrambler (2006 - 15) usata a Varese (codice 6120026) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/scrambler/scrambler-2006-15/6120026)
per 1600 euro...
se vuoi la bonneville questa con 1000 euro sempre del 2014.
Vendo Triumph Bonneville T100 (2008 - 15) usata a Milano (codice 6211170) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100-2008-15/6211170)
questa la porti a casa con 900 euro in più ed ha 2400 km sempre t100 del 2014
Vendo Triumph Bonneville T100 (2008 - 15) usata a Catania (codice 6158080) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100-2008-15/6158080)
5900 per un 2006 è come farsi impalare nudo in piazza del popolo e prettendere che nessuno ti guardi. :biggrin3:
Per te è farsi impalare, x altri è una carb. Con tutto cio che ne deriva......
Certo una leggera limata al prezzo non guasterebbe...
P.s. che brutta immagine mi hai evocato :ph34r:
Nico:oook:
Scusa shining ma forse nn sei attento... Ho specificato che è' targata a fine 2004 ma è' il my2005...quindi 865 comunque per fugare ogni dubbio ho il libretto è ' 865. Premesso ciò com'è il prezzo? Io avevo questo budget... Il dubbio è' sul motore la carrozzeria ecc sono fesserie mail motore se ha valvole sballate pistoni da rifare ecc...
Allora non sono io che non sono attento, ma tu che non sei preciso: se parli genericamente di bonneville, come hai fatto tu, nel 2005 aveva il 790 cc; il motore 865 è stato esteso a tutte dal 2007. Nel 2005 ce l'aveva solo il modello T100 :wink_:
Per te è farsi impalare, x altri è una carb. Con tutto cio che ne deriva......
fatti due conti.. nuova veniva 8700 da scontare . facciamo 7900 togli l'iva (e l'ho messa al 20%) sono 6320 euro lui la prende 11 anni dopo a 5900 con una svalutazione di ben 420 euro .........dai.......
questa è del 2014....son 1600 euro in più
http://www.moto.it/moto-usate/triumph/scrambler/scrambler-2006-15/6120026
già accessoriata con la famosa borsa che tanto gli piace
ammortizzatori posteriori bitubo + originali, borsa originale Triumph , maniglione passeggero
togli gli accessori e costano uguali ;) li vende sul mercatino e ha allo stesso prezzo la moto del 2014...se non è follia non so cosa lo sia... e vai di rima!
e non stiamo parland di una moto d'epoca madi una vecchia moto di 11 anni ancor ain produzione non una rarissima moto fatta i 23 esemplari
poi uno fa come gli pare, ma se chiede consiglio le cose bisogna anche dirle... :)
Sergio72
28/09/2015, 21:29
Shining NON è uno che non sta attento , ma bensì uno che sta particolarmente attento ... ai cavilli ( muhu hahahhaha , ci stava troppo bene :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ) e la tua imprecisione ha lasciato trascendere un ragionevole dubbio la onde per cui la sua arringa ( si dice così ? o è un appello ... boh ) è quantomai pertinente e può essere accolta .
Così è deciso !
tornando all' esame delle prove , i pistoni non sono da rifare , le valvole probabilmente da registrare ( non che sia sto lavoraccio , ma qualche euro è da mettere in preventivo )
la carrozzeria ... non pervenuta .
Se l' ha usata , presumo che ci siano dei normali segni dell' usura ( sassetti , qualche striscio ... ) , che fanno comunque la bellezza vissuta della moto , ma che giustamente vanno pure ad influire sul prezzo ( se ti riferisci a ruggine e corrosione , non penso proprio , a meno che non ne abbia avuto un' incuria assurda )
Una moto usata e leggermente segnata dal tempo , te la godi a cuor leggero , mentre se è tirata a lucido , hai paura persino a lavarla per non strisciarla con la spugna .
Sta a te guardare bene , non a noi dallo schermo del pc
il prezzo , ripeto , può variare molto se l' ha tagliandata sempre ( con tanto di timbro sul libretto , non a chiacchiere ) o se hai dei dubbi in merito . Ma nemmeno questo possiamo capirlo dallo schermo del pc .
Se non sei pratico , falla vedere ad un meccanico di fiducia .
Nikoville
28/09/2015, 21:32
No la mia la tengo stretta grazie:cool::biggrin3:.
Io intendo dire semplicemente che, seguendo il mercato, le carb hanno una svalutazione molto inferiore a confronto delle efi più giovani ed aggiungerei anche che si vendono molto facilmente. Come già detto giustamente da Sergio , sono un assegno circolare.
Poi sì, sono di parte ( carb. :dubbio:)
PS: tutte le moto prima di diventare d'epoca erano "vecchie"
Sergio72
28/09/2015, 21:42
No la mia la tengo stretta grazie:cool::biggrin3:.
Io intendo dire semplicemente che, seguendo il mercato, le carb hanno una svalutazione molto inferiore a confronto delle efi più giovani ed aggiungerei anche che si vendono molto facilmente. Come già detto giustamente da Sergio , sono un assegno circolare.
Poi sì, sono di parte ( carb. :dubbio:)
un assegno circolare sì , ma in effetti su quel che scrive il Peppone c' è del vero . E' ancora troppo presto per avere una tale quotazione così elevata di una moto così datata ( seppur carb ) , a meno che non sia allestita con " gadget " di particolare pregio come sospensioni di qualità e magari pure uno strumento aftermarket piuttosto costoso .
Mi pare che ci sia del margine per poter limare ed abbassare il valore di vendita .
Poi è chiaro , se uno la vede e ci si innamora ... l' amore è cieco !
( carb :dubbio: anche per me , son di parte pure io :cuore: )
Beh, allora ti vendo un bellissimo ipad 1st 64 giga + 3g che costava ben 799 a 499. L'ipad è un assegno fircolare , risparmiare ben oltre un terzo è un affarone.;)
Io non son maniaco ma tra tagliando pneumatici di 11 anni liquidi vari, filtri e borsa in pelle la paga più di quella nuova del 2014 che è ancora in garanzia ufficiale ,ha soli 2301 km ha già la borsa e gli ammortizzatori... È una scrambler, non una pagani zonda ;)
un assegno circolare sì , ma in effetti su quel che scrive il Peppone c' è del vero . E' ancora troppo presto per avere una tale quotazione così elevata di una moto così datata ( seppur carb ) , a meno che non sia allestita con " gadget " di particolare pregio come sospensioni di qualità e magari pure uno strumento aftermarket piuttosto costoso .
Mi pare che ci sia del margine per poter limare ed abbassare il valore di vendita .
C'è da considerare che il prezzo lo fa il mercato e, volenti o nolenti, dovete prendere atto che solitamente di scrambler in vendita ce ne sono molte meno che bonneville, e mantengono una quotazione più alta.
Se per uno è indifferente prendere una bonneville o una scrambler, anch'io consiglierei una bonneville, per il prezzo più vantaggioso.
Se uno cerca invece proprio una scrambler, per me il prezzo ci sta tutto, e anzi una 2006 per un appassionato è quella più ricercata (meglio ancora se tutta originale): primo anno di produzione, carbs, unico anno in cui aveva i carter satinati.
Sembrano cazzate, ma chi cerca un determinato modello è disposto a pagarlo; poi, in fase di trattativa, i 2/300 euro almeno si riescono sempre a tirar giù
Nikoville
28/09/2015, 21:55
Certo che c'è del vero nelle parole di Peppone, ma purtroppo guardandomi in giro , e guardo, non ho ancora trovato uno scrambler carb a meno di 5500, E le rarissime volte che c'era l'hanno venduto in un attimo....
:oook:
Certo che c'è del vero nelle parole di Peppone, ma purtroppo guardandomi in giro , e guardo, non ho ancora trovato uno scrambler carb a meno di 5500, E le rarissime volte che c'era l'hanno venduto in un attimo....
:oook:
infatti è così :wink_:
i discorsi li porta via il vento..
Nikoville
28/09/2015, 22:00
Beh, allora ti vendo un bellissimo ipad 1st 64 giga + 3g che costava ben 799 a 499. L'ipad è un assegno fircolare , risparmiare ben oltre un terzo è un affarone.;)
Io non son maniaco ma tra tagliando pneumatici di 11 anni liquidi vari, filtri e borsa in pelle la paga più di quella nuova del 2014 che è ancora in garanzia ufficiale ,ha soli 2301 km ha già la borsa e gli ammortizzatori:biggrin3:.. È una scrambler, non una pagani zonda ;)
Ti invio MP per l'iPod :biggrin3:
È evidente che c'è una domanda folle cdovuta alla moda folle che spinge i prezzi alla follia. È l'apice della moda come quando si vendevano gli iphone a prezzi suoeriori al listino. Ci aono momenti in cui queste cose avvengono , ma bisogna anche lasciare la foga da parte e fare una valutazione razionale.. Se la moto la compra per usarla Allora è meglio la nuova, se la compra per lasciarla fuori al bar nelle giornate di sole a farsi ammirare in prospettiva di rivenderla tra 10 anni con 1000 km in più e guadagnarci è tutta un altra storia. Bisogna anche ricordarsi che, fon l'aria che tiravisto vW e viste le nuove revisioni , si rischia di comprare una moto che tra 3/5 anni non circola più...
Ok l'amore incondizionato per la ballerina rumena del lapdance, ma buttare soldi senza almeno valutare l'alternativa è un pochino folle.
Ti invio MP per l'iPod :biggrin3:
Sei di bergamo sei vicino ti faccio 100 euro di sconto perchè non devo spedirtelo.. Ma però è un ipad ;)
Se lo vuoi ho anche l'ipod touch 1 preso in usa... Quello ti faccio solo 150 euro ;)
Nikoville
28/09/2015, 22:14
È evidente che c'è una domanda folle cdovuta alla moda folle che spinge i prezzi alla follia. È l'apice della moda come quando si vendevano gli iphone a prezzi suoeriori al listino. Ci aono momenti in cui queste cose avvengono , ma bisogna anche lasciare la foga da parte e fare una valutazione razionale.. Se la moto la compra per usarla Allora è meglio la nuova, se la compra per lasciarla fuori al bar nelle giornate di sole a farsi ammirare in prospettiva di rivenderla tra 10 anni con 1000 km in più e guadagnarci è tutta un altra storia. Bisogna anche ricordarsi che, fon l'aria che tiravisto vW e viste le nuove revisioni , si rischia di comprare una moto che tra 3/5 anni non circola più...
Ok l'amore incondizionato per la ballerina rumena del lapdance, ma buttare soldi senza almeno valutare l'alternativa è un pochino folle.
Sei di bergamo sei vicino ti faccio 100 euro di sconto perchè non devo spedirtelo.. Ma però è un ipad ;)
Se lo vuoi ho anche l'ipod touch 1 preso in usa... Quello ti faccio solo 150 euro ;)
Grazie ma devo guardare prima le quotazioni di mercato e decidere se investire in Apple o in Triumph........:w00t:
Fin che tira in triumph scrambler. Le altre non si avvicinano nemmeno e seguono il mercato. Al terzo anno valgono la metà ed al quinto non le ritirano più. :(