PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Aiuto su cosa fare: Piccola perdita da ammo posteriore Bitubo.

FedeRSix
28/09/2015, 22:33
Ciao ragazzi.
Questo pomeriggio vado in garage per prendere la Thruxton dopo 10 giorni che era ferma, parto in fretta senza badare a nulla e faccio un giro di un 100km.
Ritorno in garage e vedo una piccola macchia sul pavimento vicino a dove rimane la ruota posteriore.
Guardo un po' e scopro che l'ammo Bitubo sinistro sembra avere una perdita in basso.
Guardo meglio e noto che c'è il "gommino paraolio" (non so se sia la denominazione giusta) che è spostato.

Ecco le due foto dei due ammortizzatori:

201036

201037

Innanzitutto mi farebbe piacere capire se è grave... c'ho fatto 100km oggi senza accorgermi di nulla di particolare.
Seconda cosa, cosa posso fare? Basta solo spostare il gommino per farlo tornare in posizione? oppure bisogna anche controllare livello olio etc e quindi va rivisionato per bene?
Terza cosa: cosa potrebbe aver causato questo spostamento? la moto viene usata poco e bene... unica cosa che posso segnalare è che sta sul cavalletto posteriore...

Grazie per ogni aiuto.
F

souldancer
29/09/2015, 09:52
telefona al servizio tecnico Bitubo, ti fai dare l'indirizzo di un rivenditore locale vicino casa tua, gli porti gli ammo a revisionare.

Costo da listino bitubo per la revisione dei due ammo è di 80 euro.

ciao

FedeRSix
01/10/2015, 11:55
Ok
In zona Treviso non c'è nessuno (dalla pagina Service del sito Bitubo).
Ho contattato Bitubo direttamente che però da 2 giorni non mi ha ancora risposto.

Qualcuno ha idea intanto di cosa può essere successo?

mic56
01/10/2015, 12:02
Sicuramente essendosi spostato o il paraolio è difettoso o c'è qualche problema che ne ha causato lo spostamento.
Puoi provare a rimetterlo in sede, ma temo che come si è spostato la prima volta tornerà a farlo non appena sollecitato.

thesena88
01/10/2015, 12:16
Quanti km ha l' ammortizzatore?
Va necessariamente revisionato secondo me! Se non è in garanzia, va bene un qualsiasi sospensionista, o meccanico che sappia farci con le sospensioni.
Bisognerà sostituire il paraolio e cambiare l' olio all' interno.

FedeRSix
03/10/2015, 22:42
L'ammortizzatore dovrebbe avere circa 5000km: 1500 miei e 3500 su altra moto.

Intanto ho riportato in alto il piccolo cerchietto di gomma/plastica che si era staccato e l'ho reinserito nella sede.
Allego una foto dove lo evidenzio (anche se in realtà è una foto dell'ammortizzatore senza problemi... perché la foto giusta è venuta male).

201326

Qualcuno mi può dire esattamente a cosa serve quel pezzo? E' effettivamente il paraolio del "serbatoio olio" della sospensione? O è solo una boccola per aiutare la scorrevolezza sullo stelo dell'ammortizzatore?
Insomma: la moto posso usarla o devo lasciar stare e mettere a posto il danno? Bitubo ancora non risponde, e comunque se li mando in assistenza non li riavrò in meno di 15/20 giorni credo...
Grazie a tutti

valeriopf
04/10/2015, 13:31
Se li hai metti su gli originali e mandali a revisionare a una assistenza Bitubo. Avrai il vantaggio della revisione a prezzo fisso

FedeRSix
08/10/2015, 23:02
Aggiornamento: Bitubo ha risposto.
Dice che quell'anellino non è il vero e proprio paraolio, ma la boccola "raschia-polvere" che mantiene pulito lo stelo dell'ammo. Non basta riposizionarlo nella sua sede, anche perchè se è uscito olio questo non può che provenire dall'interno della sospensione che quindi non lavora più come prima.
Quindi è necessaria la revisione e ho già chiesto info al servizxio Bitubo più vicino (sempre se mi risponde!) sperando che l'esborso non sia enorme.
Resta la curiosità di capire come mai un ammo molto recente e poco stressato possa avere questi problemi... mah!

Shining
08/10/2015, 23:09
Dice che quell'anellino non è il vero e proprio paraolio, ma la boccola "raschia-polvere" che mantiene pulito lo stelo dell'ammo. Non basta riposizionarlo nella sua sede, anche perchè se è uscito olio questo non può che provenire dall'interno della sospensione che quindi non lavora più come prima.
Quindi è necessaria la revisione e ho già chiesto info al servizxio Bitubo più vicino (sempre se mi risponde!) sperando che l'esborso non sia enorme.
Resta la curiosità di capire come mai un ammo molto recente e poco stressato possa avere questi problemi... mah!

Bitubo Moto Thailand 28/28, 10120 Bangkok, Thailand | Outdoor gear/sporting goods (http://www.routeandgo.net/place/960509/thailand/bitubo-moto-thailand)
forse hanno delocalizzato anche loro?
:dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio:

babele
09/10/2015, 18:31

Se può consolarti considera che a me è successo quando li comprai nuovi per una Bonneville.
Subito dopo il montaggio, quindi 0 km, notai l'olio e la boccoletta nera raschia polvere fuori dalla sua sede.
Ovviamente Bitubo, trattandosi di un prodotto nuovo in garanzia, provvide a sue spese al ritiro e alla riconsegna;
il tutto in quattro giorni. Niente da dire.

FedeRSix
15/10/2015, 17:37
Ri-uppo la discussione.

Purtroppo l'unico centro relativamente vicino mi chiede 115 euro... più eventuale spedizione o trasporto mio (il che mi occuperebbe per un'oretta circa).
Possibile??? Io gli ho detto che mi pareva un prezzo altino ma loro riconfermano.
Tra l'altro tra la richiesta di informazioni e la loro risposta sono passati 10 giorni, con anche una mia telefonata a cui hanno risposto: "si si ti rispondiamo subito", ma sono passati altri 5 giorni. Non mi hanno fatto una grande impressione.

In più la sede Bitubo (che è poco più distante dell'officina che ho contattato) mi ha risposto che non fanno quel genere di interventi.

Avete da suggerirmi qualcuno che faccia il prezzo giusto? Se anche devo spedire spendendo qualcosina almeno vorrei darli a chi lavora bene e con attenzione.
Grazie

telefona al servizio tecnico Bitubo, ti fai dare l'indirizzo di un rivenditore locale vicino casa tua, gli porti gli ammo a revisionare.

Costo da listino bitubo per la revisione dei due ammo è di 80 euro.

ciao

babele
15/10/2015, 18:47
Ma l'officina a cui hai chiesto ti è stata indicata da Bitubo?

FedeRSix
15/10/2015, 19:27
Si, scelta dal sito Bitubo nella sezione Technical Service...

Una domanda che per me comunque non è scontata: devo fare la revisione di tutti e due gli ammo? o posso fare anche solo la revisione di quello difettoso? eventualmente potrei avere problemi nell'assetto della moto revisionandone uno solo considerando che la mia velocità massima di guida è di 90km/h ma tendenzialmente sempre verso i passi prealpini o dolomitici? :madoo::oops:

Ma l'officina a cui hai chiesto ti è stata indicata da Bitubo?

babele
15/10/2015, 20:16
Dipende dal lavoro che fanno in officina per rimettere in sesto l'ammortizzatore. In teoria non
dovrebbe cambiare niente perche la taratura (i kappa) è data dalle molle; pertanto,
dovendo lavorare sull'idraulica, non dovrebbe cambiare nulla. Magari chiedi a loro. Data la cifra
richiesta dovrebbero farla su entrambi una revisione

FedeRSix
16/10/2015, 07:25
Si, per quella cifra farebbero la revisione alla coppia dei WME.
Però ieri ho trovato un laboratorio vicinissimo a me che pur non essendo uffriciale Bitubo mi farebbe la revisione (è un rivenditore Bitubo ma non è listato nei centri tecnici). Mi chiedevo se è il caso di fargli fare la revisione del solo pezzo difettoso... così da risparmiare ulterioriormente.
L'ammortizzatore è abbastanza nuovo con pochi km sul groppone e non dovrebbero toccare le molle ma solo cambiare le tenute, parapolvere e riempire con l'olio.
Grazie Babeleit!

babele
16/10/2015, 20:07
Si, per quella cifra farebbero la revisione alla coppia dei WME.
Però ieri ho trovato un laboratorio vicinissimo a me che pur non essendo uffriciale Bitubo mi farebbe la revisione (è un rivenditore Bitubo ma non è listato nei centri tecnici). Mi chiedevo se è il caso di fargli fare la revisione del solo pezzo difettoso... così da risparmiare ulterioriormente.
L'ammortizzatore è abbastanza nuovo con pochi km sul groppone e non dovrebbero toccare le molle ma solo cambiare le tenute, parapolvere e riempire con l'olio.
Grazie Babeleit!

A questo punto farei revisionare solo quello difettoso.

strap70
16/10/2015, 22:02
Cambiare un paraolio non è una impresa impossibile. Il paraolio forse lo trovi per pochi euro in una oleodinamica. Oppure vendono anche dei kit revisione della bitubo.

NdrLcs
16/10/2015, 22:49
Appena fatta la revisione dei bitubo WME. Prezzo pagato al mio meccanico €120

ale_scrambler
17/10/2015, 18:51
Io farei la revisione solo a quello con il problema.

strap70
17/10/2015, 19:28
Visto che li ha presi usati e quindi non è certo quanta strada avevano fatto prima io gli revisionerei tutti e due

FedeRSix
17/11/2015, 00:07
Appena fatta la revisione dei bitubo WME. Prezzo pagato al mio meccanico €120

Riprendo in mano questo thread... per chiedere una cosa specifica a Capocch: hai pagato 120 euro per la revisione compreso il costo del kit revisione Bitubo con guarnizioni etc etc nuovi? Ti hanno sostituito i componenti o no?
Lo chiedo perchè l'officina dove sono andato oggi insiste sul fatto che i 120 euro sono solo per la revisione dei livelli etc etc e c'è da aggiungere 55 euro per il costo del kit revisione che Bitubo fornisce per fare il lavoro... e non capisco se stanno ladrando o no.
Grazie per l'aiuto

NdrLcs
17/11/2015, 15:24
ciao FedeRsix, ora provo a spiegarti cosa ho fatto.
Ho comprato i bitubo 360 nel 2012 circa e l'anno scorso in seguito ad un brutto infortunio (rottura del tendine di achille sinistro) ho chiesto al mio amico meccanico se poteva abbassarmi di 1/1,5 cm gli ammortizzatori (giusto per poggiare meglio le mie corte gambe). Poichè l'operazione si fa svitando una vite posta in cima all'ammortizzatore che nel mio caso era inchiodata, abbiamo deciso di farci mandare il kit bitubo per revisionarli (che mi risulta costare 80€) di modo da poter anche spaccare la vecchia vite nel caso in cui si fosse danneggiata nelle operazioni.
Chiama in Bitubo ... sono gentili e saranno essere più precisi di me. Anzi poi aggiornami perchè io (ad oggi) sono convinto di averli rivisionati.

souldancer
17/11/2015, 15:26
Riprendo in mano questo thread... per chiedere una cosa specifica a Capocch: hai pagato 120 euro per la revisione compreso il costo del kit revisione Bitubo con guarnizioni etc etc nuovi? Ti hanno sostituito i componenti o no?
Lo chiedo perchè l'officina dove sono andato oggi insiste sul fatto che i 120 euro sono solo per la revisione dei livelli etc etc e c'è da aggiungere 55 euro per il costo del kit revisione che Bitubo fornisce per fare il lavoro... e non capisco se stanno ladrando o no.
Grazie per l'aiuto

io spesi 80 euro per la revisione, il rivenditore mi ha detto che era il prezzo di listino. Dopo andavano meglio che da nuovi.

FedeRSix
17/11/2015, 17:27
Grazie per il feedback.
Da listino Bitubo attualmente la revisione sembra essere indicata a 120+iva.
Da quello che mi ha detto l'officina che ho contattato la revisione a 120 euro consiste nello svuotamento delle camere e nel riempimento con olio nuovo livellando per bene tutto senza vuoti etc etc...
Mi dice che invece sono esclusi da quel costo eventuali ricambi ovvero boccole, guarnizioni, tampone finecorsa e parapolvere... e che se serve cambiarli allora il costo aggiuntivo è di 55 euro ivato (kit che comprende ricambi per entrambi gli ammortizzatori).

E io non capisco più nulla...
E' un lavoro che faccio fare sicuramente, e magari lo faccio fare proprio a loro per comodità/vicinanza, però mi piacerebbe essere consapevole se ne stanno approfittando o meno.
Scrivo anche a Bitubo ma ho paura che per quieto vivere non mi rispondano direttamente ma mi dicano di rivolgermi a una loro officina... cosa che già mi hanno detto.
Mah!