Visualizza Versione Completa : tagliando garanzia
BELFAGOR79
30/09/2015, 08:27
Ciao a tutti, ho comprato la mia tiger usata in concessionario, mi hanno detto ti diamo lal garanzia di un anno, ma ogni 5000 km devi venire a fare il tagliando qui da noi...... ora mi chiedo, è legale questa cosa ?
S me lo chiedevo prima era meglio, ma oramai siamo in ballo.
Se la moto è si usata, ma....ancora in garanzia ufficiale (quindi non ha più di due anni dalla data di prima immatricolazione): no .
Se la moto è fuori dalla garanzia ufficiale ed ha "solo" quella della conce....può essere; per fugarti ogni dubbio senza...ipotesi, leggi cosa c'è scritto sul contratto della garanzia che ti hanno rilasciato.
BELFAGOR79
30/09/2015, 08:55
Sul contratto della garanzia c'è scritto che devo farlo in effetti, mi è sorto il dubbio che avessero l'obbligo di un anno di garanzia senza tagliando, proprio per legge.
Poi la garanzia redatta da loro, anche se su carta intestata.
DogDrake
30/09/2015, 10:22
Ma è ancora in garanzia Casa Madre oppure è la garanzia del conce?
In teoria sulla prima puoi farla dove vuoi purché rispetti le caratteristiche e materiali originali Triumph sulla seconda...diciamo che è una sorta di obbligo visto che x legge il conce devi darti un anno di garanzia sull'usato
BELFAGOR79
30/09/2015, 11:18
Scusate l'avevo svanito, no niente casa madre è del 2011 con 55000 km
Per me....era chiaro dalla risposta che avevi dato. ;)
BELFAGOR79
09/10/2015, 08:49
La moto sul ponte stamattina, comprata da loro 5000 km fa (55000 km in totale), guarda caso si è ovalizzata la corona e vorrebbero cambiarmi tutto catena corona con il kit completo il tutto alla modica cifra di 450 €.... riparazione e tagliando..... ora gli ho detto di no e di farmi solo il tagliando ma a voi sembra normale, sia la situazione e la cifra richiesta ?.....
Sugarglider
09/10/2015, 08:54
Il kit originale costa sui € 180 spedito....
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
BELFAGOR79
09/10/2015, 08:58
Quindi pure sui ricambi ci rubano sopra, non gli bastano le ore di lavoro a prezzi assurdi ed aumentando pure i tempi...
tytanico
09/10/2015, 09:37
ma 450 è comprensivo di tagliando ?
Se si misembra un prezzo “nella norma” considerando 200 euro per il tagliando, 180 ipezzi + la manodopera per montarli.
Sicuramentenon è un concessionario “conveniente” ma non mi fa ulrare al furto…
BELFAGOR79
09/10/2015, 09:43
Si comprensivo di tagliando, che consiste nel solo cambio olio a detta loro... allora sono io esagerato ma non mi aspettavo cosi tanto..
lomack62
09/10/2015, 17:01
No solo cambio olio e sostituzione kit trasmissione è caro !! se invece si parla di tagliando completo e kit, allora è normale !!
Comuqnue se non sbaglio la garanzia di moto usata dovrebbe essere solo sul motore, almeno così mi avevano detto a me quando comprai la mia moto precedente. Quindi ti possono chiedere di fare un cambio olio e filtri ma la catena comunque sarebbero caxxi tuoi ergo te la puoi cambiare anche da solo tanto se ti si rompe loro comunque non te la cambierebbero in garanzia. Detto questo sono ladri perchè quando comprai dal concessionario mi chiesero i tagliandi ogni 10mila semplicemente di farli da loro per il primo anno.. ogni 5 fa ridere..
BELFAGOR79
12/10/2015, 08:07
Alla fine gli ho detto di farmi solo il cambio olio (che sarebbe il tagliando per i primi 5000 km), spesa 136 €, ora la portero al mio meccanico per farla controllare.
BELFAGOR79
13/10/2015, 08:30
Oggi la porto dal mio meccanico, per cambiare kit catena corona pignone, spesa totale comprensiva di manodopera 200 €, mi pare già più onesto e risparmio 114 € in confronto a mamma triumph che ne chiedeva 314 circa.
Sugarglider
13/10/2015, 09:26
Quale kit monterai?
BELFAGOR79
13/10/2015, 09:53
Ognibene, quindi con catena did suppongo.
Oggi la porto dal mio meccanico, per cambiare kit catena corona pignone, spesa totale comprensiva di manodopera 200 €, mi pare già più onesto e risparmio 114 € in confronto a mamma triumph che ne chiedeva 314 circa.
Ciao, quanti km. hai fatto con il kit catena corona pignone originale..?
BELFAGOR79
13/10/2015, 11:20
non te lo so dire, l'ho presa usata e già tirava un po', io poi ci ho aggiunto sopra altri 5000 km.
Ciao, quanti km. hai fatto con il kit catena corona pignone originale..?
Se ti può essere utile, sul mio precedente T800XC aveva 54K Km e....si era cambiare in quanto al "fondo registri", ma senza....ansia :)
E' comunque oserei dire che la media è quella, in quanto sul precedente T955i l'ho cambiata a 55k Km, per sicurezza (partenza per ferie).
Se ti può essere utile, sul mio precedente T800XC aveva 54K Km e....si era cambiare in quanto al "fondo registri", ma senza....ansia :)
E' comunque oserei dire che la media è quella, in quanto sul precedente T955i l'ho cambiata a 55k Km, per sicurezza (partenza per ferie).
La mia trasmissione a Km. 38000 è alla frutta..:incaz: sempre bel lubrificata e pulita..:dry:
Sugarglider
13/10/2015, 14:32
La catena originale è un fior fiore di catena, io sono a 64000 e devo cambiarla... Ma io preferisco tenerla un po lasca
Ma io preferisco tenerla un po lasca
Idem.
Insomma....rispetto le regole meccaniche per la gestione della trasmissione finale, ma.....per sicurezza, arrotondo un pelo per eccesso
BELFAGOR79
15/10/2015, 10:07
Cavolo, cambiato tutto, sembra di avere un altra moto.....come fila liscia e lineare adesso non la riconosco neanche.
La catena originale è un fior fiore di catena, io sono a 64000 e devo cambiarla... Ma io preferisco tenerla un po lasca
Idem.
Insomma....rispetto le regole meccaniche per la gestione della trasmissione finale, ma.....per sicurezza, arrotondo un pelo per eccesso
Penso che , anche una catena di buona qualità, se guidi male e non si fa manutenzione corretta dura poco comunque
AndreaT71
04/08/2016, 11:19
Buongiorno, scusate se mi inserisco in questa discussione, ma io mi ritrovo con una problema sempre tagliando-garanzia.
Io ho comprato nuova una Tiger XRx 800 a maggio del 2015 (l'anno scorso); ho fatto il primo tagliando a 1500 km in conessionaria e mi hanno detto che il prossimo occorre farlo a 10000 km. Quest'anno l'ho usata poco e sono a quota 5000 km ma il concessionario sostiene che devo fare comunque il tagliando ogni anno se no la garanzia non vale più.
E' corretto ? :ph34r:
Grazie mille
Sugarglider
04/08/2016, 12:03
Certo che si!!!
Quest'anno l'ho usata poco e sono a quota 5000 km ma il concessionario sostiene che devo fare comunque il tagliando ogni anno se no la garanzia non vale più.
Quoto @Sugarglider (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28276).
E' anche scritto da qualche parte (non ricordo più se sul libretto di "abuso e manomissione" o su quello dove si registrano i tagliandi).
E comunque è una cosa normale e piuttosto diffusa nel settore dell' automotive (a prescindere se a due o 4 ruote e dalla marca).
Non solo, ma "l'anno" a cui ci si riferisce deve essere all'interno della data di 1° immatricolazione.
Esempio: la moto è stata immatricolata il.... 16/05/2015, tù devi tagliandarla entro il 16/05/2016 e non in un periodo successivo (per essere indiscutibilmente in regola).
Buongiorno, scusate se mi inserisco in questa discussione, ma io mi ritrovo con una problema sempre tagliando-garanzia.
Io ho comprato nuova una Tiger XRx 800 a maggio del 2015 (l'anno scorso); ho fatto il primo tagliando a 1500 km in conessionaria e mi hanno detto che il prossimo occorre farlo a 10000 km. Quest'anno l'ho usata poco e sono a quota 5000 km ma il concessionario sostiene che devo fare comunque il tagliando ogni anno se no la garanzia non vale più.
Grazie mille
libretto di abuso e manutenzione,questo sconosciuto :laugh2:....
Quoto @Sugarglider (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28276).
Non solo, ma "l'anno" a cui ci si riferisce deve essere all'interno della data di 1° immatricolazione.
Esempio: la moto è stata immatricolata il.... 16/05/2015, tù devi tagliandarla entro il 16/05/2016 e non in un periodo successivo (per essere indiscutibilmente in regola).
Io l'ho immatricolata a gennaio 2016...solitamente da Novembre a Febbraio fermo l'assicurazione...tu mi dici che a gennaio devo riattivare l'assicurazione perchè se la portassi a fine febbraio/inizio marzo mi decadrebbe la garazia? Sarebbero dei bei ...?:nonono:
Io ti stò dicendo le cose come stanno.
"Formalmente" è cosi; ripeto se leggete c'è scritto o al chilometraggio (10K Km) o entro l'anno (da cosa? L'oggettivazione è.... la data di immatricolazione) e ripeto anche.... chè non è una cosa specifica della Triumph.
Poi parla con il conce....; ma occhio....che le parole volano e la carta, scritta.....rimane ;)
Grazie mille
Si, corretto :oook:
Io l'ho immatricolata a gennaio 2016...solitamente da Novembre a Febbraio fermo l'assicurazione...tu mi dici che a gennaio devo riattivare l'assicurazione perchè se la portassi a fine febbraio/inizio marzo mi decadrebbe la garazia? Sarebbero dei bei ...?:nonono:
Io ti stò dicendo le cose come stanno.
"Formalmente" è cosi; ripeto se leggete c'è scritto o al chilometraggio (10K Km) o entro l'anno (da cosa? L'oggettivazione è.... la data di immatricolazione) e ripeto anche.... chè non è una cosa specifica della Triumph.
Poi parla con il conce....; ma occhio....che le parole volano e la carta, scritta.....rimane ;)
Per Fichi e Luicar......... mi sembra che facciamo un po' di confusione....:wink_:
Fatto il primo "minitagliando" :biggrin3: raggiunti gli 800 km, il conteggio dei 10000 km o un anno (il primo dei due traguardi che si raggiunge) parte da quella data e così a scalare per tutti gli interventi successivi.
Facciamo un esempio: immatricolazione gennaio2016, tagliando 800km aprile 2016, primo tagliando entro aprile 2017 o 10800 km :oook:
Questo vale per moto,auto,camion,motori di stazionamento :biggrin3:
Non complichiamoci la vita, io ad esempio l'ho immatricolata a marzo 2012, poi per n motivi non usata molto e raggiunto gli 800 kma fine giugno finchè ero in Austria ai Tridays, fatto il tagliandino a 1050km dopo che ero tornato , zero problemi e successivi tagliandi calcolati da quella data.
Chiarissimo Grigo, il mio caso:
immatricolata 15 gennaio 2016
1° tagliando 10 febbraio 2016 (moto nuova 800 Km li fai di volata)
2° taglando previsto entro 10 febbraio 2017
attualmente ho 6700 km e non arrivo a 10000 entro fine ootobre.
Domanda...ma se la porto il 1 marzo 2017 per il 2° tagliando ho perso la garanzia?
Non voglio crederci...ma non mi sarei neanche posto il problema se non avessi seguito la traccia della discussione.
Si scusa, hai ragione un anno dall'ultimo tagliando, fatto.
Ha prescindere dal chilometraggio al quale è stato fatto.
Nessuna complicazione di vita.
Luicar la devi portare entro il 10/02/2017, come dici....per conservare la garanzia.
Anche se avrai fatto solo....500Km in quell'anno.
Bon.
Ripeto che è una cosa normale in tutta l' automotive.
P.s. ed O.T. :) io la ritirai un giovedì sera ed il lunedì mattina ,successivo, la portai a fare il 1° tagliando con i 1000Km previsti :) :)
Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk
Se non rispetti l'anno dall'ultimo tagliando, la garanzia decade.
Non c'è storia.
Se fermi l'assicurazione, glie la porti o la fai ritirare col furgone.
È successo ad un utente di QdE, incazzatissimo..
Ha comprato la moto da un privato, ancora in garanzia. Doveva tagliandare, ma la concessionaria non aveva tempo. È finita che ha sospeso l'assicurazione e l'ha portata a primavera.
Poi si è verificato un difetto, che non ricordo.. Credo legato alla pompa della benzina. Ebbene, nonostante fosse ancora nei due anni, non gli hanno passato la riparazione perchè ha saltato un tagliando, anche se era ancora dentro, contando il kilometraggio.
Le regole sono chiare: almeno una volta all'anno (entro i 12 mesi dal tagliando precedente), la moto deve essere "visitata", altrimenti la garanzia non è più valida.
Se uno sospende l'assicurazione e quindi non la porta, è una scelta sua.
E comunque, si può trasportare. Qualsiasi officina decente ha un furgone e offre il servizio di ritiro e consegna.
Ciao!
P.s. ed O.T. :) io la ritirai un giovedì sera ed il lunedì mattina ,successivo, la portai a fare il 1° tagliando con i 1000Km previsti :) :)
Anche io, presa il sabato a mezzogiorno in concessionaria a Matera, portata al tagliando il lunedi sera con 890 km! Troppo bello prenderla nuova e godersela subito! :oook:
Per il tagliando, se il problema è di qualche giorno di solito basta accordarsi in anticipo con la concessionaria...
PS e di nuovo OT: i mille km li ha fatti in pista il sabato successivo, la mia Falco... :biggrin3:
Se non rispetti l'anno dall'ultimo tagliando, la garanzia decade.
Non c'è storia.
Ha comprato la moto da un privato, ancora in garanzia. Doveva tagliandare, ma la concessionaria non aveva tempo. È finita che ha sospeso l'assicurazione e l'ha portata a primavera.
Ciao!
Ho capito nel caso di 3 o 4 mesi dalla scadenza, ma in un tempo ragionevolmente breve (15...20 gg.) parlandone magari prima con il conce non dovrebbe far decadere la garanzia o flessibilità "0"? Allora se anziche portarla alla revisione ai 10000 Km la portassi a 10010 Km, la garanzia decade?
Ne parlerò con il concessionario per chiarire la faccenda.
Io, sinceramente, ho sempre fatto i tagliandi in modo "elastico".. E non ho mai avuto problemi..
Elastico di una o due settimane o di 500/600 Km.
Meglio chiedere, però, come feci a suo tempo con le varie Case.
Penso che la parola del concessionario di fiducia conti, in caso di problemi.
Ciao!
a me è capitato anche di sforare di più di 600 km , 1000 mi pare , e non ho avuto problemi
poi dipende da molti fattori e dall' officina
c' è da dire che io mi rompo della garanzia molto presto l' ho tenuta in garanzia 1 anno solo in genere poi mi arrangio
anche perchè , siamo onesti , per essere un guasto coperto da garanzia ci dev' essere una congiunzione astrale epocale
guardano qualunque cosa e alla fine gli basta dire che la moto è stata usata in modo improprio e sei fregato
con l' Africa cercherò di tenere buona la garanzia per i 4 anni se riesco in quanto rinnovo l' assistenza stradale per tutti i 4 anni di garanzia
Li è questione di punti di vista.. Io ho avuto occasione di usufruirne anche dopo il primo anno, in diversi casi. Sia con macchine che con moto.:dubbio:
L'ultimo, è una anomala ossidazione del cerchio posteriore, prontamente risolto con la sostituzione, a seguito intervento ispettore. E tra 2 mesi mi scadono i due anni.:wacko:
Giusto per dire.. Moto giapponese..
Con le europee, per esperienza, è anche più facile averne bisogno.
Per cui se c'è, la tengo "buona".:biggrin3:
Per l'elasticità, ribadisco che per me è importante il rapporto con il conce.. Io ho fatto il tagliando dei 1000 a 1500 e, su suggerimento del conce dove ho comprato la moto, presso un meccanico locale non autorizzato (abito lontano dal luogo di acquisto). Suggerimento datomi, nonostante vicino a me esistesse un'officina autorizzata (ora, diventata pure concessionario di zona).
Questa officina, alla quale mi sono rivolto DOPO il primo tagliando sbagliato, si è prodigata per sistemarmi il libretto di garanzia e mi ha poi fatto gli interventi successivi (un richiamo ufficiale, la centralina con la mappa aggiornata, il maniglione scolorito e in fine il cerchio). Oltre ovviamente al tagliando dei 12.000.
Sono bravi, si interessano, sono onesti e ci ho anche cambiato le gomme (equilibrate a mano e allo stesso prezzo del gommista).:oook:
Chiaro che se alla moto gli fai lavori di personalizzazioni pesanti o partecipi ad un rally, della garanzia è inutile preoccuparsene..:lingua:
Ciao!