Visualizza Versione Completa : Daytona 675 TuneEcu V.2.5 e funzione Reset TPS Help!
BlackThunder675
30/09/2015, 09:18
Ciao Ragazzi.
Oggi ho scaricato nel PC la nuova versione 2.5 di TuneEcu (avevo la vecchia 1.7) per poter scaricare la nuova mappa aggiornata nella Day.
Dopo averla scaricata cercavo la funzione "Reset TPS" ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte...
è presente solo la funzione "Reset per adattamento".
E' mai possibile che davvero non sia presente???
e come faccio per resettare il TPS?
con la mia vecchia versione dopo aver scaricato una mappa provvedevo sempre a resettarlo.
Potete aiutatmi in merito???
Salutoni.
penso proprio che per reset di adattamento intenda reset tps... :biggrin3:
BlackThunder675
30/09/2015, 20:31
Grazie Miky.
Hanno quindi semplicemente utilizzato una parola diversa per indicare la stessa cosa.
E' sempre buono chiedere :laugh2:
Sfrutto la discussione per non crearne un'altra un mio amicco con la street triple ha il tor, ieri ho collegato il pc e ho scaricato la sua mappa attuale, a occhio mi sembra sia la mappa originale, guardando il numero, siccome è tanto che non uso piu tune ecu non ricordo bene come identificare la mappa
il suo vin è 356880, monta i collettori originali e solo i terminali tor...mi potete aiutare a capire che mappa scaricargli?
In teoria dovrebbe essere questa qui sotto la mappa per lui
20573Map.hex OEM md5checksum Street Triple & Street Tripkle R, Use with Triumph aftermarket silencer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON
(87RON/MON)fuel.
Juste1911
21/02/2016, 13:15
Ciao ragazzi, scusate, ho la versione 2.2 di TuneEcu perchè ho Windows XP sul Mac...
Mi sapete spiegare come funziona il Reset TPS? Ho provato a farlo in mille modi... Me lo ha accettato a moto spenta, a moto accesa ecc ecc mi pare... Qualcosa è cambiato ma non so se ho fatto la procedura corretta, anche perchè ci ho messo pochi secondi a ricevere il messaggio che tutto era ok? Possibile?
Se riuscite magari a dirmi come fate voi passo a passo...
Grazie infinite!
Ciao ragazzi, scusate, ho la versione 2.2 di TuneEcu perchè ho Windows XP sul Mac...
Mi sapete spiegare come funziona il Reset TPS? Ho provato a farlo in mille modi... Me lo ha accettato a moto spenta, a moto accesa ecc ecc mi pare... Qualcosa è cambiato ma non so se ho fatto la procedura corretta, anche perchè ci ho messo pochi secondi a ricevere il messaggio che tutto era ok? Possibile?
Se riuscite magari a dirmi come fate voi passo a passo...
Grazie infinite!
Ciao, leggi e segui passo passo l'ultima parte!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160221/a1fa70f8e5c6b6f1c0d674cf2a6f0c1f.jpg
Tò, ti sparo anche il video (sempre all'ultima parte devi andare...)
http://m.youtube.com/watch?v=Ux--mdmIRXs
BlackThunder675
21/02/2016, 15:10
Ciao Juste.
L'operazione del rest TPS serve a "resettare" la corsa del motorino passo-passo che comanda l'apertura delle valvole a farfalla.
Va effettuata RIGOROSAMENTE con i corpi farfallati puliti,con la moto fredda e soprattutto durante quest'operazione non va toccato assolutamente l'acceleratore.
Si procede in questo modo:
1) Avviare il programma TuneEcu e collegare al pc il cavetto per la diagnostica.
2) Caricare la stessa mappa presente all'interno della centralina (la si può trovare nella cartella con i vari folders).
3) Accendere il quadro e collegare l'altra estremità del cavetto per la diagnostica alla moto ed attendere che tra pc e moto avvenga la connessione.
4) Cliccare su Reset TPS.
5) Una volta confermata l'operazione spegnere il quadro ed attendere un minuto circa o fino a quando la moto smette di emettere tutti quei brontolii..
6) Riaccendere il quadro e mettere in moto attendendo finché l'icona TPS non diventi verde (in media ci vogliono circa 12-15 minuti).
7) Sconnettere la moto dal pc mediante la funzione "Disconnetti".
8) Spegnere la moto e scollegare il cavetto.
Spero di non essermi dimenticato nulla :laugh2:
Salutoni a tutti.
http://m.youtube.com/watch?v=Ux--mdmIRXs
Video
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Juste1911
21/02/2016, 15:55
Grazie mille ragazzi, siete i migliori! :biggrin3:
dandy78 & BlackThunder675
Ciao Juste.
L'operazione del rest TPS serve a "resettare" la corsa del motorino passo-passo che comanda l'apertura delle valvole a farfalla.
Va effettuata RIGOROSAMENTE con i corpi farfallati puliti,con la moto fredda e soprattutto durante quest'operazione non va toccato assolutamente l'acceleratore.
Si procede in questo modo:
1) Avviare il programma TuneEcu e collegare al pc il cavetto per la diagnostica.
2) Caricare la stessa mappa presente all'interno della centralina (la si può trovare nella cartella con i vari folders).
3) Accendere il quadro e collegare l'altra estremità del cavetto per la diagnostica alla moto ed attendere che tra pc e moto avvenga la connessione.
4) Cliccare su Reset TPS.
5) Una volta confermata l'operazione spegnere il quadro ed attendere un minuto circa o fino a quando la moto smette di emettere tutti quei brontolii..
6) Riaccendere il quadro e mettere in moto attendendo finché l'icona TPS non diventi verde (in media ci vogliono circa 12-15 minuti).
7) Sconnettere la moto dal pc mediante la funzione "Disconnetti".
8) Spegnere la moto e scollegare il cavetto.
Spero di non essermi dimenticato nulla :laugh2:
Salutoni a tutti.
Sandro, perdona l'ulteriore domanda, conviene fare il RESET TPS prima o dopo aver regolato i corpi farfallati col cacciavite? Volevo riallinearli in serata...
BlackThunder675
21/02/2016, 18:01
Il reset TPS va effettuato alla fine di tutte le modifiche quindi dopo aver regolato i C.F.
Questa settimana sono stato in ferie e li ho puliti e regolati anch'io... :biggrin3:
Salutoni.
NOT NORMAL
21/02/2016, 22:39
Scusate un'attimo, malmeno sapete cosa significa t.p.s.?? Sta per trottle position sensor, ovvero serve per dare lo zero al sensore di posizione della farfalla, non spariamo minchiate con serve per resettare il passo passo del minimo, li c'è una funzione apposita................
Juste1911
22/02/2016, 00:13
Ola, ho appena finito di fare questa operazione, andando sotto ECU? ho fatto RESET ADAPTION, dato l'ok, spento e riacceso la moto... La lucetta TPS mi è diventata verde dopo 5 minuti (la moto era già calda)... Oppure non so se è perchè uso un MacBook o cosa, spero non sia qualcosa di esageratamente anormale... Ho regolato pure i corpi farfallati prima di fare questo reset e più o meno segnavano tutti 700... Con questo dovrei aver finito per quel che riguarda il grosso del tagliandone che devo fare alla moto, mi mancano altre operazioni su cui prima devo documentarmi un po'... Grazie per l'aiuto!
Ola, ho appena finito di fare questa operazione, andando sotto ECU? ho fatto RESET ADAPTION, dato l'ok, spento e riacceso la moto... La lucetta TPS mi è diventata verde dopo 5 minuti (la moto era già calda)... Oppure non so se è perchè uso un MacBook o cosa, spero non sia qualcosa di esageratamente anormale... Ho regolato pure i corpi farfallati prima di fare questo reset e più o meno segnavano tutti 700... Con questo dovrei aver finito per quel che riguarda il grosso del tagliandone che devo fare alla moto, mi mancano altre operazioni su cui prima devo documentarmi un po'... Grazie per l'aiuto!
Allora tutto ok, per i 5 minuti tranquillo è normale. Buon lavoro per il proseguo!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
BlackThunder675
22/02/2016, 12:18
Scusate un'attimo, malmeno sapete cosa significa t.p.s.?? Sta per trottle position sensor, ovvero serve per dare lo zero al sensore di posizione della farfalla, non spariamo minchiate con serve per resettare il passo passo del minimo, li c'è una funzione apposita................
Ciao Not :lingua:
All'interno di una mappa troviamo anche i valori riguardanti il numero di giri del motore a minimo.
Con il passare dei chilometri accade che intorno alle valvole a farfalla inizia a crearsi un anello di nerume che va a ridurre sempre più l'afflusso d'aria diretto verso i cilindri quando il motore è al minimo con la conseguenza di una riduzione del regime di rotazione.
Quando la centralina si accorge di questo problema dice al motorino passo-passo di aumentare la corsa del proprio alberino in modo da aprire di più le valvole a farfalla riportando il regime di rotazione al valore originario.
Quando andiamo a pulire i corpi farfallati se non resettassimo il tps ci ritroveremo con un regime di rotazione a minimo molto più alto del normale per via dell'ultima posizione (del motorino passo-passo) memorizzata dalla centralina.
Quando si resetta il TPS la corsa del motorino passo passo ritorna nella posizione originaria! Quindi quando si resetta il TPS si va a riportare la corsa del motorino passo-passo nella posizione originaria.
ConteMasc
01/04/2016, 18:33
Ciao Ragazzi, ho seguito tutte le guide possibile ma la funzione Reset tps dal menù risulta non disponibile (cioè non cliccabile)!!
Ho una speed 955 2002. Avete qualche suggerimento??!