Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Cambiare falsa maglia sulla catena originale
È da un po che tengo sotto controllo la catena...ho notato che il rivetto della falsa maglia andato...se si passa il dito sulla maglia non si sente il rivetto
Ho fatto un salto dal meccanico e mi fa non si può cambiare la falsa maglia perche su quelle originali non si trovano le false maglie buone devi cambiare tutta la catena
Vi risulta a voi sta cosa?
la catena originale ha passo 525 mi pare, va bene una qualsiasi maglia di giunzione da ribattere di quel passo che io sappia
Infatti pure a me mi suonava strana sta cosa che non si potesse cambiare solo la falsa maglia
Juste1911
07/10/2015, 01:57
Riesumo la discussione per porre una domanda:
Attualmente la mia moto è ferma senza catena, ho tagliato via la vecchia perchè vecchia e a 30mila km volevo montarne una nuova.
Ho comprato la DID x ring nera e oro, sulle istruzioni leggo che i perni per la falsa maglia vanno fatti espandere con l'apposito strumento che viene fornito...
Poi a fine testo ci sono due immagini con dei diametri riportati sotto i perni, uno dice 5.8 e l'altro dice 5.2 (mm)...
Adesso vorrei capire, voi quando serrate i perni delle false maglie, come verificate di aver fatto tutto correttamente?
Può essere che intendano dire sulle istruzioni che bisogna cercare di stare tra quei due valori?
Se qualcuno può aiutarmi... (Ho cambiato anche pignone e corona con kit Ognibene).
la DID ha il perno con uno scalino nella maglia di giunzione (il termine "falsamaglia" è ormai usato abitualmente ma è errato...falsamaglia è un altro componente). In pratica infili la piastrina esterna sui perni e questa va in battuta su questo scalino, in modo da non andare a chiudere troppo il pacco e schiacciare maglia interna su maglia esterna (impedendo così la corretta mobilità della giunzione). A questo punto con l'attrezzino apposta vai a "deformare" il perno (che ha una piccola cava sull'estremità) in modo da espanderlo e impedire che la piastrina possa sfilarsi.
Questo a differenza di Regina che ha i perni lisci e nel montaggio si deve usare uno spessore (un filo di ferro sagomato) da frapporre tra maglia interna ed esterna, in modo da lasciare il corretto gioco tra i componenti. A questo punto la piastrina viene bloccata sempre mediante deformazione dei pernetti (solo che per le Regina i perni vengono "martellati" dall'esterno, non dall'interno
falsamaglia
http://www.retestatic.it/user_allegati/500x500/jpeg/a9b/449189.jpeg
maglia di giunzione con molletta (motori piccoli, 125, ecc)
http://www.passionemotori.org/944-thickbox_liquid/falsa-maglia-per-catena-kz.jpg
maglia di giunzione a ribadire tipo DID (EK, e altri)
http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mce-BGhZEO6AgsB6ru1EjWA.jpg
maglia di giunzione a ribadire tipo Regina
http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mVezhvwR9FW6nSxVQE5-TnQ.jpg
Hope this helps
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