Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio per Rumorosità Bonneville Efi
erreerre
01/10/2015, 08:31
Buon giorno a tutti... sono possessore da alcuni mesi di una Bonneville del 2009 con 8000km... premetto che è la mia prima bonneville e scendo da una speed triple 2010.... Il problema che voglio sottoporvi è che a caldo, soprattutto dopo un quarto d'ora di circolazione nel traffico, aumenta molto la rumorosità della distribuzione ed anche al rilascio della frizione soprattutto in salita, come se il motore picchiasse in testa... Ho consultato già due officine, autorizzate triumph e no, ed il responso è stato sempre lo stesso... "la Bonneville è rumorosa, si tratta di un rumore normale... è un motore con poca coppia ai bassi regimi... proviamo a cambiare olio e filtri"... tagliando effettuato ma nulla è cambiato ed io non sono per niente convinto anche perchè a freddo la moto va molto meglio sia come rumorosità che come reazione del motore al rilascio della frizione..
Qualche anima buona è in grado di aiutarmi?.. anche perchè non ho più officine qualificate a cui rivolgermi (sono a Napoli)
Attendo fiducioso ;)
Sergio72
05/10/2015, 19:12
uppo ... nessuno ha nulla da consigliare al biker RR ?
carmelo23
05/10/2015, 19:38
uppo ... nessuno ha nulla da consigliare al biker RR ?
A quanti giri sei? Potresti di poco aumentarli e poi fai la prova a caldo.
E' difficile poter dare a distanza un giudizio più attendibile di quello dato da due meccanici Triumph dal vivo.... Posso dirti che è vero che il motore è rumoroso di punterie e di ingranaggi, e che la rumorosità in estate e a motore caldo sembra maggiore. Mentre invece non dovrebbe esserci differenza di risposta del motore al rilascio della frizione man mano che la moto si scalda.
Se non sei convinto delle risposte dei meccanici (lascia perdere il cambio olio, non da risultati di silenziosità apprezzabili secondo me, con qualunque olio: ne ho provati quattro o cinque diversi ) dovresti provare ad uscire con altre Bonneville e ascoltare il loro motore, per capire se la tua rientra nel range di rumorosità o no.
Aumentare i giri del minimo (la casa raccomanda 1100 se non ricordo male ) ti da una risposta del motore un pelo più pronta, ma certo non ti cambia il sound.
É tipico dei motori raffreddati ad aria. Quando si scalda, le parti meccaniche sferragliano. Eri abituato con la speed che mantiene costante la temperatura e se scalda parte la ventola. Prova a verificare se la sera con il fresco lo fa meno o se comincia dopo. Per ovviare in parte potresti usre un olio con un w piú alto, un 15w-40 potrebbe aiutare a ridurre la rumorositá a caldo.
Il motore raffreddato ad aria soffre molto il traffico cittadino. Se fai code e semafori ed ingorghi patisce. Potresti fare un esperimento: comprati una ventolina da 12*12 da pc (costa 4 euro) fissala con due fascette sul retro del radiatore olio e collegala con un interruttore direttamente alla batteria. Accendila nel traffico e lasciala andare e poi verifica se il rumore si ripresenta.
É solo un test , del tutto inutile per l'affidabilitá. Il motore é progettato come si deve anche nel traffico, ma cosí ti togli i dubbi. Olio 15w e ventolina.. Poi facci sapere
Considera che gli sccoterini ad aria hanno una circolazione forzata con una ventola mentre tu li non hai nulla perché quello non é proprio il suo ambiente ideale. Hai comunque quasi 1000 cc di cilindrata.che fanno da stufetta!
come se il motore picchiasse in testa...
Be', questo non è normale. Se è come tu dici, la cosa va al di là della rumorosità di punterie e ingranaggi (che comunque c'è).
erreerre
06/10/2015, 08:37
Grazie a tutti... proverò a fare i tests che mi consigliate e a cambiare olio... vi aggiornerò... ;)