Visualizza Versione Completa : SIM, micro-SIM, nano-SIM (maledizioni inside)
Fermissimo
04/10/2015, 07:28
ieri mi accingevo tutto contento a provare il mio nuovo smartphone dual-sim ad uso privato quando con mio sommo disappunto scoprivo che la SIM aziendale non è micro...in realtà nemmeno sapevo della loro esistenza fino a ieri:cry:
ora la domanda è...mi reco in uno dei negozi del gestore (Vodafone) richiedendo una micro con lo stesso numero oppure sarà obbligatorio che questa richiesta la faccia la mia azienda che ne è intestataria?
credo che la seconda possibilità sia la più probabile...
ci sarebbe anche la possibilità di ritagliarla ma la escludo perchè so che farei casini
a me hanno chiesto 5 euro per tagliarla e 10 per rifarla. sono tornato a casa e l'ho tagliata io. funziona perfettamente.
Ciao, temo che la richiesta la debba fare l'azienda ma i negozi dei gestori spesso hanno la macchinetta per tagliare la sim senza rischi.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
dieci secondi di lavoro 5 euro mi pare un furto
nikonikko
04/10/2015, 08:08
Se devi pagare tagliala da solo.
Angelik57
04/10/2015, 08:34
Il taglia sim costa neanche 3€ :biggrin3:
201330
Igor_675
04/10/2015, 10:01
Il taglia sim costa neanche 3€ :biggrin3:
201330
si ma devi aggiungerci la manodopera e la formazione... bisogna esercitare una pressione adeguata a una velocità adeguata. Il colpo non deve essere ne troppo secco ne troppo esitante....
insomma un arte... quei 5 euro li vale tutti il taglio fatto da un professionista :biggrin3:
pazzesco.... ormai chiedono soldi per tutto.... un minimo di senso del servizio, gli vendessero la macchinetta a 3 euro farebbero una migliore figura e prenderebbero meno rischi
armageddon
04/10/2015, 11:19
si ma devi aggiungerci la manodopera e la formazione... bisogna esercitare una pressione adeguata a una velocità adeguata. Il colpo non deve essere ne troppo secco ne troppo esitante....
insomma un arte... quei 5 euro li vale tutti il taglio fatto da un professionista :biggrin3:
pazzesco.... ormai chiedono soldi per tutto.... un minimo di senso del servizio, gli vendessero la macchinetta a 3 euro farebbero una migliore figura e prenderebbero meno rischi
saranno parenti di quello delle bici
Angelik57
04/10/2015, 11:23
Ah dimenticavo..... mi devi 2€ per la foto postata del taglia sim :dry:
eusebius
04/10/2015, 11:32
La sim personale (Wind), me l'hanno sostituita a vista (non mi ricordo bene, ma mi pare di aver pagato 5 € per il cambio sim)
Per la sim aziendale (Tim), me l'ha data gratis un centro Tim, ma l'attivazione l'ha dovuta richiedere la mia azienda
mi hanno chiesto 2 euro per tagliarla...... poi ho visto la procedura, volevo sputargli..... ho preteso lo scontrino !
Quindi da me sono particolarmente ladri.
5 euro. l'ho fatto con un colpo di taglierino. .
ieri mi accingevo tutto contento a provare il mio nuovo smartphone dual-sim ad uso privato quando con mio sommo disappunto scoprivo che la SIM aziendale non è micro...in realtà nemmeno sapevo della loro esistenza fino a ieri:cry:
ora la domanda è...mi reco in uno dei negozi del gestore (Vodafone) richiedendo una micro con lo stesso numero oppure sarà obbligatorio che questa richiesta la faccia la mia azienda che ne è intestataria?
credo che la seconda possibilità sia la più probabile...
ci sarebbe anche la possibilità di ritagliarla ma la escludo perchè so che farei casini
Se è una SIM tanto vecchia ha il circuito grosso e non può essere tagliata...se è recente si può tagliare...io consiglio di farlo in negozio con apposita macchinetta...
rolloblues
04/10/2015, 12:12
I più spiritosi sono quelli delle mie parti (centro Tim) che volevano 10 euro per tagliare la sim
macheamico6
04/10/2015, 12:16
oh Andrea, aspetta così risparmi sti 2 euro (o 5, mica ho capito):
Apple-Samsung e la fine delle Sim - Corriere.it (http://www.corriere.it/tecnologia/mobile/15_luglio_17/apple-samsung-fine-sim-embedded-esim-59e5d38e-2c69-11e5-94f7-9449122e9ae1.shtml)
I più spiritosi sono quelli delle mie parti (centro Tim) che volevano 10 euro per tagliare la sim
Simpatici come un gatto attaccato alle balle...
oh Andrea, aspetta così risparmi sti 2 euro (o 5, mica ho capito):
Apple-Samsung e la fine delle Sim - Corriere.it (http://www.corriere.it/tecnologia/mobile/15_luglio_17/apple-samsung-fine-sim-embedded-esim-59e5d38e-2c69-11e5-94f7-9449122e9ae1.shtml)
Ma queste e-sim come le fai andare sui cellulari da 29.90€?...per intenderci quelli che non hanno nessun collegamento a internet e servono solo a chiamare...magari in mano a persone anziane che tutto vogliono meno che pagare un abbonamento a internet...
Fermissimo
04/10/2015, 13:45
Grazie a tutti delle risposte...domani faccio un salto al negozio e vediamo se sono ragionevoli...
Simpatici come un gatto attaccato alle balle...
Ma queste e-sim come le fai andare sui cellulari da 29.90€?...per intenderci quelli che non hanno nessun collegamento a internet e servono solo a chiamare...magari in mano a persone anziane che tutto vogliono meno che pagare un abbonamento a internet...
Probabilmente il negoziante, come succede spesso già oggi, sarà in grado di attivarle via web. Oppure si potrà farlo in maniera autonoma, costruendosi un piano tariffario ad hoc. Sono almeno tre anni che apple spinge innquesto senso, anche e nonnsolo per staccarsi dai carrier ma soprattutto per risparmiare spazio sulla motherboard. Spazio che ovviamente ci farà pagare un centinaio d'euro per centimetro quadrato... :D
Scherzi a parte è evidente che nel 2015 andare avanti a schede, schedine e scheducce è una cosa un po fuori dal tempo. Abbiamo in mano dei concentrati di tecnologia e dobbiamo farli funzionare con un pezzo di plastica con due circuitini sopra come 25 anni fa? Assurdo.
macheamico6
04/10/2015, 14:09
Grazie a tutti delle risposte...domani faccio un salto al negozio e vediamo se sono ragionevoli...
ma che è, un invito a chiudere :biggrin3:
Probabilmente il negoziante, come succede spesso già oggi, sarà in grado di attivarle via web. Oppure si potrà farlo in maniera autonoma, costruendosi un piano tariffario ad hoc. Sono almeno tre anni che apple spinge innquesto senso, anche e nonnsolo per staccarsi dai carrier ma soprattutto per risparmiare spazio sulla motherboard. Spazio che ovviamente ci farà pagare un centinaio d'euro per centimetro quadrato... :D
Scherzi a parte è evidente che nel 2015 andare avanti a schede, schedine e scheducce è una cosa un po fuori dal tempo. Abbiamo in mano dei concentrati di tecnologia e dobbiamo farli funzionare con un pezzo di plastica con due circuitini sopra come 25 anni fa? Assurdo.
Si ma fatico a capire come potranno far funzionare un cellulare economico da 29.90€ che non ha nessun collegamento al web senza passare da una SIM fisica...la forza di questi cellulari è proprio il fatto di avere pochi fronzoli...si mette la propria scheda e senza avere necessariamente un abbonamento internet si chiama e basta...
ma che è, un invito a chiudere :biggrin3:
Si potrebbe tenere aperto sviscerando tutte gli aspetti etici e morali del caso:biggrin3::dubbio::lingua:
a me hanno chiesto 5 euro per tagliarla e 10 per rifarla. sono tornato a casa e l'ho tagliata io. funziona perfettamente.
Esatto.
Si ma fatico a capire come potranno far funzionare un cellulare economico da 29.90€ che non ha nessun collegamento al web senza passare da una SIM fisica...la forza di questi cellulari è proprio il fatto di avere pochi fronzoli...si mette la propria scheda e senza avere necessariamente un abbonamento internet si chiama e basta...
Perchè, li fanno ancora? :lingua:
Beh, sistemi per far comunicare un chip mi pare ce ne siano.... Ovvio che il sig. Apple di quei prodotti se ne fotta, altrettanto ovvio che ci sarà una lunga fase di transizione per quel tipo di prodotti.
Perchè, li fanno ancora? :lingua:
Beh, sistemi per far comunicare un chip mi pare ce ne siano.... Ovvio che il sig. Apple di quei prodotti se ne fotta, altrettanto ovvio che ci sarà una lunga fase di transizione per quel tipo di prodotti.
Si ma guarda che tipo di telefoni hanno in mano gli anziani...9/10 telefoni economici con i tasti fisici e con le scritte possibilmente grosse...non è un caso...un popolo di anziani con pensione medio bassa non si può permettere uno smartphone...non si può permettere un abbonamento a internet...e soprattutto se anche potesse di tutta questa roba non ci capisce una beata fava...per cui va da se che finché abbiamo questa utenza le case produttrici continueranno a produrre telefoni di fascia bassissima capaci solo di telefonare...
Fermissimo
04/10/2015, 22:53
Si ma guarda che tipo di telefoni hanno in mano gli anziani...9/10 telefoni economici con i tasti fisici e con le scritte possibilmente grosse...non è un caso...un popolo di anziani con pensione medio bassa non si può permettere uno smartphone...non si può permettere un abbonamento a internet...e soprattutto se anche potesse di tutta questa roba non ci capisce una beata fava...per cui va da se che finché abbiamo questa utenza le case produttrici continueranno a produrre telefoni di fascia bassissima capaci solo di telefonare...
fra un po' serviranno anche a noi:biggrin3:
Igor_675
04/10/2015, 22:57
Si ma guarda che tipo di telefoni hanno in mano gli anziani...9/10 telefoni economici con i tasti fisici ... telefoni di fascia bassissima capaci solo di telefonare...
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: anche io ho uno di quei telefoni economici con tasti fisici
un giorno l'ho sfoderata in presenza di un amico che ha esclamato: nooo, anche tu hai un telefono da nonnetto
ora mi bannerete dal forum :ph34r:
cicorunner
05/10/2015, 08:20
io sono andato nel negozio 3, ho dato la sim aziendale , mi hanno preso 5 euro e me l'hanno tagliata
certo un furto , ma non mi sono fidato a tagliarla
Si ma guarda che tipo di telefoni hanno in mano gli anziani...9/10 telefoni economici con i tasti fisici e con le scritte possibilmente grosse...non è un caso...un popolo di anziani con pensione medio bassa non si può permettere uno smartphone...
I miei vecchi fanno 163 anni in due, lo so bene che non usano un iPhone! E fanno male, perche' con un minimo di attenzione sarebbe mille volte meglio dei rottami che utilizzano: dimensioni maggiori dei tasti, dei caratteri, tutto meglio. Fanno fatica ad adattarsi allo schermo touch, in realta', pero' siamo riusciti a fargli usare l'ipad: navigazione, posta elettronica, sms, face time... i nonni multimediali!
Poi ogni tanto (circa due volte al giorno :laugh2: ) fannno di quei casini.... Pero' mia madre mi inonda di vecchie foto riprese con l'iPad.... ovvio, hanno l'adsl a casa...
Cmq come dicevo nel post precedente la transizione verso le e-sim sara' molto lunga ed e' anzi probabile che resti in vita a lungo la sim normale per supportare i prodotti piu' economici. Che, per inciso, sopravvivono non per inostri vecchi ma per i miliardi di persone dei paesi cosiddetti sottosvilupppati.
cicorunner
05/10/2015, 14:01
complimenti ai nonni :w00t:
Pelledorso
05/10/2015, 14:06
Io invece ho trovato un simpaticissimo negozio tim (che pur avendo il costo fisso 10 euro x schedina nuova..........) il titolare me ne chiedeva 15€!
Alla mia domanda di spiegazioni/minaccia di denunciare tutto alla tim mi ha detto: FAI PURE NON ME NE FOTTE UN CAZZ@ :incaz:!
Denunciato il tutto alla tim......... mi hanno risposto che è stato solo uno spiacevole inconveniente e che il negozio è apposto :sick:
Fermissimo
05/10/2015, 14:30
oggi la segretaria della mia azienda mi diceva che ha una gran quantità di micro-SIM che pensava di ridare indietro visto che non sa che farsene...mi ha detto che me ne manderà una e che al ricevimento fisico me lo farà attivare da Vodafone...
ah dimenticavo...mi ha detto che se mi serve mi manda anche un iPhone 6...certe volte a saperlo prima...sta putt...:incaz:
oggi la segretaria della mia azienda mi diceva che ha una gran quantità di micro-SIM che pensava di ridare indietro visto che non sa che farsene...mi ha detto che me ne manderà una e che al ricevimento fisico me lo farà attivare da Vodafone...
ah dimenticavo...mi ha detto che se mi serve mi manda anche un iPhone 6...certe volte a saperlo prima...sta putt...:incaz:
digli "vade retro femmina tentatrice":biggrin3:
dille pure che lo mandi a me, ho già la nano pronta! :cool: