Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso INIZIATIVA Guida Manutenzione (Creata da noi)
SpritzCola
04/10/2015, 13:10
Buongiorno Ragazzi,
è da un pò che non scrivo, volevo chiedervi se mi volevate aiutare in questo progetto, ovvero volevo realizzare una guida creata da NOI (utenti del forum) riguardante la manutenzione della STREET. Io sono un grafico pubblicitario di professione, quindi volevo mettermi a disposizione per creare questa guida che spiega tutti i passaggi per la nostra manutenzione (tagliandi, cambi olio, filtro ecc...)
Io non sono pratico su queste cose, quindi per questo mi è venuta quest'idea e credo che ce ne siano tanti come me che sono privi un pò di praticità e di coraggio nel fare la manutenzione alla moto.
In sostanza chiedo a tutti coloro che vogliono aiutarmi in questo progetto chiedo di passarmi:
- Foto
- Testo
- Attrezzi utilizzati
Io poi metterò in pratica le vostre guide praticando gli interventi sulla mia motocicletta.
successivamente farò delle foto con una macchina fotografica in maniera tale che la guida diventi ancora più chiara e sotto ad ogni guida metterò il nome dell'utente che ha partecipato...Così chiunque si voglia cimentare in queste piccole imprese basta che scarichi le guide che caricherò su un account di dropbox o fb (ancora da decidere) e TOTALMENTE GRATUITA.
lascio la mia email personale se in tal caso volete passarmi l'articolo che scrivete con immagini francesco.culletta.emanuele@gmail.com
Ps: scrivetemi in risposta quì cosa mi mandate in maniera tale che tutti gli altri utenti non mi rimandino lo stesso articolo.
Grazie a tutti
Nessuno raga?
Juste1911
04/10/2015, 22:00
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html
non è proprio la stessa cosa...
Juste1911
04/10/2015, 22:06
non è proprio la stessa cosa...
E' pieno di guide che può iniziare a leggersi bomber! :oook:
SpritzCola
05/10/2015, 06:23
Jan ha capito cosa voglio fare inoltre juste se devo andarmi io a leggere e farmi un copia incolla si perde la collaborazione e la solidarietà di tutti e si perderebbe a questo punto il senso di questa cosa...
Io la trovo una bellissima idea. A breve farò il cambio del l'olio e pulizia filtro aria. (Non mi pare che ci siano delle guide con foto a riguardo).
SpritzCola
06/10/2015, 06:13
Io la trovo una bellissima idea. A breve farò il cambio del l'olio e pulizia filtro aria. (Non mi pare che ci siano delle guide con foto a riguardo).
Grazie guido attendo tue notizie
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/265831-guida-sostituzione-liquido-radiatore.html
Pronti! Nel link sopra, la guida sostituzione liquido radiatore che ho fatto qualche tempo fa :oook:
cercate i vecchi tutorial di WEMBO!!!
Video,foto,descrizioni su come fare l'abc del fai da te.
Sono 3d del 2006-07,buona visione.
Leo hai ragione i tutorial di wembo erano ben fatti, ma essendo vecchi ho visto che spesso mancavano alcune foto perchè al tempo caricate con imageshack.....
Leo hai ragione i tutorial di wembo erano ben fatti, ma essendo vecchi ho visto che spesso mancavano alcune foto perchè al tempo caricate con imageshack.....
si potrebbe richiedere a qualche mod di risistemarli....
Fabrizio
06/10/2015, 12:34
si potrebbe richiedere a qualche mod di risistemarli....
Purtroppo no, le immagini caricate con imageshack sono irrimediabilmente perse.
Fabrizio
06/10/2015, 12:58
:cry:
È stato un grosso danno per i molti e ben fatti tutorial che però sono piuttosto datati.
SpritzCola
07/10/2015, 06:16
esatto ragazzi proprio per questo voglio creare delle guide in pdf e metterle a disposizione di tutti così da quì a 5,10,15 anni chi vuole si scaricare il pdf che gli interessa e vede le immagini con la relativa spiegazione.
SpritzCola
09/10/2015, 18:42
allora ragazzi?
Begnamas
09/10/2015, 20:45
Bella idea,ma io sono uno di quelli ha cui servirebbe la guida....non son bono a fare i vari lavoretti senza istruzioni
Said Soul
12/10/2015, 18:32
Corpi farfallati e pulizia o sostituzione filtro aria
Servono:
Una Street...
una brugola del 5
una chiave o meglio bussola dell 8 e una del 7
se scegliete le bussole,serve anche una chiave con attacco quadro da 1/4",io uso un cacciavite
a lama flessibile con l'attacco di cui sopra,molto comodo,va bene anche una chiave
a cricchetto o una T sempre con quadro da 1/4" e in questi casi adeguate prolunghe...sempre da 1/4"
Cacciavite a croce
Un cacciavite o simile su cui avvolgere uno straccio pulito e che non rilascia pelucchi per i corpi farfallati
Un pò di diluente/pulitore/sgrassatore
queste le cose uniche indispensabili,oltre un minimo di pazienza per la prima volta..
Io uso un pulitore specifico per i corpi farfallati e pulitore freni per pulire interno esterno cassa filtro
Operazione,ovviamente da fare a serbatoio quasi vuoto,per comodità
Cominciamo...
Via le due viti a brugola dietro il dado canotto
201910
Via la sella e svitiamo la vite,si toglie anche il perno in cui la vite è inserita,io mi aiuto con una pinza..
201911
Queste per essere più chiaro le viti smontate
201912
Ora il serbatoio si può agevolmente alzare,per evitare di fare danni righe ecc...visto che lo faccio sempre da solo,
metto due stracci,davanti e dietro al serba,in modo da poterlo muovere senza appunto fare danni..
201913201914201918
Adesso che posso alzare e muovere in tranquillità il serba,alzo dalla parte posteriore vicino alla sella
e scollego i due tubetti di gomma,gli sfiati,basta tirare delicatamente,scollego i due connettori,
uno nero e uno verde,hanno una linguetta da schiacciare e poi si tira senza bisogno di forzare ed escono semplici..
201915201881
Manca quello bastardo,dove passa la benzina,tubo con guaina e in fondo il connettore
con il "blocco" arancio,mandate indietro il blocco,pigiate i bottoncini laterali e contemporaneamente tirate per scollegarlo,
normale che piovano bestemmie le prime volte...cercate di stare calmi e non far danni...un pò di pazienza e viene..
Ecco il bastardo scollegato,uscirà un poco di benzina,no problem tutto normale,asciugate e avanti..
201885
Per pigiare i bottoncini del bastardo uso una pinza per anelli seeger che non usavo,con le punte piegate
appositamente per questo utilizzo...funza molto bene
201886
Scollegato il bastardo,via il serbatoio..in foto il culo della pompa benzina dove erano attaccati tubetti e connettori..
201887
Ecco come si presenta la belva senza serba
201888
e il dettaglio dei tubetti e connettori staccati,lasciateli dove sono...pronti per essere ricollegati
201889
Adesso via tutto quello che c'è sopra la cassa filtro,fermo centralina di plastica,connettore,sensore "up",
e staffa con gli altri aggeggi elettrici,potete anche limitarvi a svitare la cassa e lasciare queste cose attaccate,
poi tutto di lato e via...ma preferisco così in modo da pulire meglio il tutto..ci mettete 5 minuti in più...
Comunque la cassa filtro è questa per chiarezza,con tutto collegato..
201891
la centralina o ecu in dettaglio,non c'è necessità di scollegare le prese...
201890
Tolgo tutto...come dicevo
201891
e "appoggio" tutto lo scollegato sul lato della belva
201893
adesso svito le vitine con testa da 7 dalla cassa filtro libera
201894
Via il coperchio,normale sia unto all'interno..
201896
Ora filtro e corpi farfallati sono a portata di mano...
201899
sempre per la massima chiarezza,se avete smotato tutto da sopra la cassa dovreste avere queste
cose vicino a voi,viti varie e staffa blocca centralina..
201903
Tolgo la "spugnetta" sul lato destro della cassa e la spruzzo di pulitore freni e poi aria compressa ,
unta e schifosa come il pozzetto in cui sta,il famoso ricircolo vapori...assorbo la schifezza con la carta e avanti
201901201902
Pulisco l'unto interno alla cassa con straccio "no pelucchi" e l'immancabile pulitore freni..
così come il coperchio appena tolto
201900
Prendo cacciavite o punteruolo,ci arrotolo sopra lo staccio "no pelucchi" pulito,lo bagno con il
pulitore specifico e pulisco le farfalle,o meglio la parte dove si poggiano ai condotti,dove si forma la
striscetta marrone di simil morchia..
201904
Operazione da fare,ovviamente,dopo avere accellerato con la manopola per fare aprire le farfalle,io apro e chiudo,
ma si può anche nastrare la manopola in modo che rimangano aperte da sole,
qui probabile che non si veda la differenza(foto di m..),ma il corpo farfallato a Sx è pulito mentre quello al centro è da pulire..
201905
bisogna fare in modo di togliere tutta la striscetta marrone anche vicino alla farfalla stando però attenti a non urtarla
con troppa forza o foga con il rischio di muoverla e disallinearla...fare con calma
Pulita la morchia rimane il filtro...via le tre viti sopra
201906
le tre sotto si svitano ma non escono...lasciatele lì,svitate e basta..
via il filtro,sostituitelo o soffiatelo per bene con aria compressa..
201907
Pulite la cassa filtro liberata dal...filtro,normale sia impolverata e con tocchi di cadaveri dei poveri insetti...
201908201909
Finito...Rimontare il tutto e siamo a posto...
Un'ora,un'ora e mezza le prime volte,con calma e si fà tutto...
Ci ho messo di più a scrivere tutto nel post...
Per chiarimenti o domande...basta chiedere,spero sia utile come lo sono state a suo tempo per me le guide TCP
se faccio questi lavori da solo è proprio grazie ad esse...
P.s. x Spritzcola
Ma ieri eri a Fracchia...?
freeride
12/10/2015, 19:06
seguo con interesse questa discussione grazie:supremo:
Begnamas
12/10/2015, 19:48
Beh cavolo.....complimenti!!!
Chiara ed esaustiva....non è che ti prendi un Daytona,gli fai manutenzione e poi posti il tutto.....no èhhh????:lingua:
A parte le cazzate le 2013 non saranno molto diverse...giusto?
Calcola che ho faticato 2 giorni per montare l'arrow(una figata pazzesca...ancora grazie) sul Day con tanto di official instruction....sò negato...ma ci vorrei provare a fare i lavoretti man mano che servono
ancora complimenti:oook:
Corpi farfallati e pulizia o sostituzione filtro aria
Servono:
Una Street...
una brugola del 5
una chiave o meglio bussola dell 8 e una del 7
Cacciavite a croce
Un cacciavite o simile su cui avvolgere uno straccio pulito e che non rilascia pelucchi per i corpi farfallati
Un pò di diluente/pulitore/sgrassatore
queste le cose uniche indispensabili,oltre un minimo di pazienza per la prima volta..
Io uso un pulitore specifico per i corpi farfallati e pulitore freni per pulire interno esterno cassa filtro
Operazione,ovviamente da fare a serbatoio quasi vuoto,per comodità
Cominciamo...
Via le due viti a brugola dietro il dado canotto
201910
Via la sella e svitiamo la vite,si toglie anche il perno in cui la vite è inserita,io mi aiuto con una pinza..
201911
Queste per essere più chiaro le viti smontate
201912
Ora il serbatoio si può agevolmente alzare,per evitare di fare danni righe ecc...visto che lo faccio sempre da solo,
metto due stracci,davanti e dietro al serba,in modo da poterlo muovere senza appunto fare danni..
201913201914
Adesso che posso alzare e muovere in tranquillità il serba,alzo dalla parte posteriore vicino alla sella
e scollego i due tubetti di gomma,gli sfiati,basta tirare delicatamente,scollego i due connettori,
uno nero e uno verde,hanno una linguetta da schiacciare e poi si tira senza bisogno di forzare ed escono semplici..
201915201881
Manca quello bastardo,dove passa la benzina,tubo con guaina e in fondo il connettore
con il "blocco" arancio,mandate indietro il blocco,pigiate i bottoncini laterali e contemporaneamente tirate per scollegarlo,
normale che piovano bestemmie le prime volte...cercate di stare calmi e non far danni...un pò di pazienza e viene..
Ecco il bastardo scollegato,uscirà un poco di benzina,no problem tutto normale,asciugate e avanti..
201885
Per pigiare i bottoncini del bastardo uso una pinza per anelli seeger che non usavo,con le punte piegate
appositamente per questo utilizzo...funza molto bene
201886
Scollegato il bastardo,via il serbatoio..in foto il culo della pompa benzina dove erano attaccati tubetti e connettori..
201887
Ecco come si presenta la belva senza serba
201888
e il dettaglio dei tubetti e connettori staccati,lasciateli dove sono...pronti per essere ricollegati
201889
Adesso via tutto quello che c'è sopra la cassa filtro,fermo centralina di plastica,connettore,sensore "up",
e staffa con gli altri aggeggi elettrici,potete anche limitarvi a svitare la cassa e lasciare queste cose attaccate,
poi tutto di lato e via...ma preferisco così in modo da pulire meglio il tutto..ci mettete 5 minuti in più...
Comunque la cassa filtro è questa per chiarezza,con tutto collegato..
201891
la centralina o ecu in dettaglio,non c'è necessità di scollegare le prese...
201890
Tolgo tutto...come dicevo
201891
e "appoggio" tutto lo scollegato sul lato della belva
201893
adesso svito le vitine con testa da 7 dalla cassa filtro libera
201894
Via il coperchio,normale sia unto all'interno..
201896
Ora filtro e corpi farfallati sono a portata di mano...
201899
sempre per la massima chiarezza,se avete smotato tutto da sopra la cassa dovreste avere queste
cose vicino a voi,viti varie e staffa blocca centralina..
201903
Tolgo la "spugnetta" sul lato destro della cassa e la spruzzo di pulitore freni e poi aria compressa ,
unta e schifosa come il pozzetto in cui sta,il famoso ricircolo vapori...assorbo la schifezza con la carta e avanti
201901201902
Pulisco l'unto interno alla cassa con straccio "no pelucchi" e l'immancabile pulitore freni..
così come il coperchio appena tolto
201900
Prendo cacciavite o punteruolo,ci arrotolo sopra lo staccio "no pelucchi" pulito,lo bagno con il
pulitore specifico e pulisco le farfalle,o meglio la parte dove si poggiano ai condotti,dove si forma la
striscetta marrone di simil morchia..
201904
Operazione da fare,ovviamente,dopo avere accellerato con la manopola per fare aprire le farfalle,io apro e chiudo,
ma si può anche nastrare la manopola in modo che rimangano aperte da sole,
qui probabile che non si veda la differenza(foto di m..),ma il corpo farfallato a Sx è pulito mentre quello al centro è da pulire..
201905
bisogna fare in modo di togliere tutta la striscetta marrone anche vicino alla farfalla stando però attenti a non urtarla
con troppa forza o foga con il rischio di muoverla e disallinearla...fare con calma
Pulita la morchia rimane il filtro...via le tre viti sopra
201906
le tre sotto si svitano ma non escono...lasciatele lì,svitate e basta..
via il filtro,sostituitelo o soffiatelo per bene con aria compressa..
201907
Pulite la cassa filtro liberata dal...filtro,normale sia impolverata e con tocchi di cadaveri dei poveri insetti...
201908201909
Finito...Rimontare il tutto e siamo a posto...
Un'ora,un'ora e mezza le prime volte,con calma e si fà tutto...
Ci ho messo di più a scrivere tutto nel post...
Per chiarimenti o domande...basta chiedere,spero sia utile come lo sono state a suo tempo per me le guide TCP
se faccio questi lavori da solo è proprio grazie ad esse...
P.s. x Spritzcola
Ma ieri eri a Fracchia...?
Hai fatto anche l'allineamento dei corpi farfallati ?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Said Soul
12/10/2015, 21:41
Beh cavolo.....complimenti!!!
Chiara ed esaustiva....non è che ti prendi un Daytona,gli fai manutenzione e poi posti il tutto.....no èhhh????:lingua:
A parte le cazzate le 2013 non saranno molto diverse...giusto?
Calcola che ho faticato 2 giorni per montare l'arrow(una figata pazzesca...ancora grazie) sul Day con tanto di official instruction....sò negato...ma ci vorrei provare a fare i lavoretti man mano che servono
ancora complimenti:oook:
Dici che dovrei prendere una motina tipo questa...:dubbio:
201919
:lingua:
Le 2013 non ho mai alzato il serba,ma non dovrebbe essere tanto diverso,magari qualcuno che lo ha
fatto ci può illuminare...io per adesso ci ho solo pistato un paio di volte
se e quando sarà mia...:dubbio:
Hai fatto anche l'allineamento dei corpi farfallati ?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
No,non mi sono mai sbattuto ad imparare a farlo,credo serva il cavetto e tuneeco
Lo aveva fatto il conce tipo 40000km fà...la moto adesso ne ha 96k e gira ancora tutto perfetto
Anche qui qualcuno che sà può integrare e completare il tutto
SpritzCola
12/10/2015, 22:05
201919
Le 2013 non ho mai alzato il serba,ma non dovrebbe essere tanto diverso,magari qualcuno che lo ha
No,non mi sono mai sbattuto ad imparare a farlo,credo serva il cavetto e tuneeco
Lo aveva fatto il conce tipo 40000km fà...la moto adesso ne ha 106 e gira ancora tutto perfetto
Perfetto in settimana impagino tutta la guida...said riusceresti a mandarmi le foto per mail? così non perdono di qualità? francesco.culletta.emanuele@gmail.com
ps: la foto della daytona ne ho vista una identica ieri a franciacorta...
Said Soul
13/10/2015, 12:41
Perfetto in settimana impagino tutta la guida...said riusceresti a mandarmi le foto per mail? così non perdono di qualità? francesco.culletta.emanuele@gmail.com
ps: la foto della daytona ne ho vista una identica ieri a franciacorta...
Appena sono a casa,ti giro le foto via mail che lo sull'altro Pc..
A fracchia mi sà che ero io..
201934
Mi ricordavo la tua moto,l'avevo vista al corso di maggio con sopra il tuo nome..molto bella e curata nei particolari
Eri a girare con la tua e un monster se ricordo bene
vabè se ci si rivede almeno ti riconosco al prossimo giro..
molto interessante anche per me.... smanetto sui motori da quando sono bambino quindi non problem come si suol dire, tuttavia anche per me sono ai primi approcci con questi motori ricchi di elettronica e componenti più articolati ( prima vari scooter , moto da cross ecc.) anche se alla fine non c'è nulla di complicato è sempre utilissimo saper contare sull'esperienza di qualcuno che lo ha già fatto.
esiste qualcosa di simile anche per il cambio dell'olio ? sarebbe davvero utile averlo anche per la regolazione del gioco valvole ma li bisogna avere già qualche conoscenza che va leggermente oltre lo svitare viti.
SpritzCola
13/10/2015, 21:50
Appena sono a casa,ti giro le foto via mail che lo sull'altro Pc..
A fracchia mi sà che ero io..
201934
Mi ricordavo la tua moto,l'avevo vista al corso di maggio con sopra il tuo nome..molto bella e curata nei particolari
Eri a girare con la tua e un monster se ricordo bene
vabè se ci si rivede almeno ti riconosco al prossimo giro..
Ahahah grande! ero io! eheheh...e tu eri tu :P.... sei passato alla day? come ti trovi?...attendo tutto il tuo materiale così ci lavoro su :)
SAID, FOTO RICEVUTE!...fine settimana impagino tutto!
Begnamas
15/10/2015, 13:22
201919
Lo aveva fatto il conce tipo 40000km fà...la moto adesso ne ha 106 e gira ancora tutto perfetto
Ma è quella del capellone?
Che odio...fà prima a regalartela..
per la guida invece nessun altro che collabora?
Dai che devo cambiare l'antigelo..:lingua:
tarmaco78
05/11/2016, 10:15
Riuppo...
Qualcuno può dare indicazioni e magari foto per il cambio antigelo?
edit:
ho visto ora in prima pagina un link per l'antigelo...
Comunque non sarebbe male postare foto e procedimento anche per altre
operazioni di manutenzione ordinaria..
Bellissima iniziativa...anche a me piacerebbe cimentarmi nel cambio olio o cambio liquido freni o cambio antigelo e altre stuzzicherie... speriamo che ci siano utenti volenterosi che abbiano voglia di postare e/o mandare foto e descrizione dei lavori....cosi con l'inizio della stagione nuova siamo pronti!!!
pierlu.leoni
06/11/2016, 18:37
Mi sembra un'ottima idea perché le foto dei tutorial datati non ci sono più. ..è vi posso assicurare che erano utilissimi. ...io qualche anno fa ci smontai tutta la moto senza conseguenze. ...