Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Batteria a litio, qualcuno attualmente la monta?
Ciao,
Visto che mi si è fritto il regolatore, e la mia povera Yuasa ha subito stupri di ogni tipo, volevo sostituirla con una LifeEpo4.
Qualcuno attualmente le monta? Le vecchie discussioni riguardano batterie Litio di prima generazione, adesso dovrebbero essere più affidabili.
Volevo prendere questa, in fondo costa 20€ i più della Yuasa, ma pesa 3 kg in meno...
http://www.carpimoto.it/IT/44233_MMY12B-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMY12B.htm
duranevefresca
04/10/2015, 20:02
Max, le batterie al litio ultima generazione vanno benissimo, le abbiamo montate noi sulle moto da corsa e non hanno dato problemi di nessun tipo,sono sempre affidabili.
Le nostre sono realizzate da un'azienda del nord dietro nostre specifiche. Sono leggerissime
setteemezzo
04/10/2015, 20:14
confermo, anche io su gsxr750 da pista, ho la batteria a litio da oltre n anno, perfette, leggere , nessun problema, niente peso assurdo, niete acido e grande spunto, appena mi lascia quella originale della bonnie, ho gia nei preferiti il link per quella al litio, vai tranquillo!
Ci vuole solo un caricabatterie\mantenitore dedicato....
Sergio72
04/10/2015, 20:18
confermo, anche io su gsxr750 da pista, ho la batteria a litio da oltre n anno, perfette, leggere , nessun problema, niente peso assurdo, niete acido e grande spunto, appena mi lascia quella originale della bonnie, ho gia nei preferiti il link per quella al litio, vai tranquillo!
Ci vuole solo un caricabatterie\mantenitore dedicato....
era appunto ciò che temevo . Il caricabatteria e il mantenitore tradizionali non vanno più bene ?
in questo caso la spesa iniziale diventerebbe elevata
carmelo23
04/10/2015, 20:24
era appunto ciò che temevo . Il caricabatteria e il mantenitore tradizionali non vanno più bene ?
in questo caso la spesa iniziale diventerebbe elevata
Tra costo batteria e mantenitore nuovo,ci cambio 4 batterie tradizionali.
ma un caricavate tek non recentissimo non gestisce le litio?
carmelo23
04/10/2015, 20:31
Assolutamente NO!!!!!
Io stavo per ordinare questo mantenitore per l'inverno. Ha anche la funzione litio quindi perfetto anche in prospettiva!
Noco G1100EU Genius Caricabatteria Smart, 6 V/12 V, 1.1 A, ottimizzato per batterie Start-Stop con tecnologia AGM ed EFB https://www.amazon.it/dp/B00CG354AK/ref=cm_sw_r_awd_ZbyewbCMMYCPF
Settemmezzo, cosa hai nei link? Come la vedete quella Magneti Marelli?
Comunque per quello che ne so i CARICABATTERIE tradizionali vanno bene, basta che non abbiano funzioni di ricarica "strana" e soprattutto la desolfatazione, mentre i MANTENITORI ci vogliono quelli dedicati
duranevefresca
04/10/2015, 20:48
Allora, facciamo chiarezza:il mantenitore di carica tradizionale va bene ma non deve fare la desolfatazione.
Ma che cos'è?
La desolfatazione è un ciclo di ricarica che parte quando la batteria è a zero. Per farla vengono date delle scosse elettriche molto forti che non vanno d'accordo con le batterie al litio...per il resto il mantenitore tradizionale va bene.
Di seguito una discussione sul nostro forum al riguardo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/260409-mantenitore-di-carica-batteria-al-litio-posso-usare-quello-x-la-batteria-standard.html
Sergio72
04/10/2015, 20:51
Assolutamente NO!!!!!
dipende dal mantenitore . Ci sono quelli che sono adatti per entrambi le versioni di batteria , anche non recentissimi . Bisogna leggere sul libretto di istruzioni , o chiedere info dove lo si è acquistato .
aggiungo ora : mentre scrivevo Duranevefresca ha perfettamente chiarito il dubbio , Bravissimo :oook:
piuttosto , mquadro (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mquadro.html) e , duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/duranevefresca.html) , mi chiedevo se un alternatore non concepito per supportare batterie al litio , se poi non crei problemi con tali accumulatori .
Quello delle Bonnie credo sia un alternatore di vecchia generazione ( strano ! ) per cui qualche dubbio lo avrei .
Se qualcuno che ne sa vuole intervenire ...
duranevefresca
04/10/2015, 21:01
piuttosto , mquadro (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mquadro.html) e , duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/duranevefresca.html) , mi chiedevo se un alternatore non concepito per supportare batterie al litio , se poi non crei problemi con tali accumulatori .
Quello delle Bonnie credo sia un alternatore di vecchia generazione ( strano ! ) per cui qualche dubbio lo avrei .
Ottima domanda, m'informerò!
carmelo23
04/10/2015, 21:01
dipende dal mantenitore . Ci sono quelli che sono adatti per entrambi le versioni di batteria , anche non recentissimi . Bisogna leggere sul libretto di istruzioni , o chiedere info dove lo si è acquistato .
aggiungo ora : mentre scrivevo Duranevefresca ha perfettamente chiarito il dubbio , Bravissimo :oook:
Se qualcuno che ne sa vuole intervenire ...
Senza la desolfatazione,è un mantenitore inutile....tutti i recenti e seri manutentori ce l'hanno.Pertanto non vanno bene.Il confronto si traduce in un arricchimento reciproco nello spazio che condividiamo.
Ecco che passiamo dalla tecnica alla religione, ovvero alle mere considerazioni personali.
Eppoi, sono solo io che considero diversi:
CARICABATTERIA: ovvero aggeggio che CARICA la batteria (aka quando è scarica)
MANTENITORE: ovvero MANTIENE il livello di carica (aka quando è gia carica e non voglio che si scarichi)
Alcuni apparecchi la fanno entrambi.
Ora, se avete aggeggi sofisticati, con carica ad impulso, NON vanno bene con le LiFePO4, se avete un aggeggio scrauzo come il mio, ovvero ricarica a tensione costante e corrente max 2A (meglio 1) allora va bene.
Qui viene spiegato tutto in dettaglio. Apprezzo chi in futuro farà altrettanto, supportando le proprie tesi con riferimenti oggettivi.
BATTERIE PIOMBO: http://www.carpimoto.it/it-IT/43954_XC-01-X-Charger-XC-01-Carica-Batterie-Mantenitore-Carica-Moto-Auto-Universale-Waterproof-IP68.htm
BATTERIE LITIO: http://www.carpimoto.it/it-IT/44217_XC-02-X-Charger-XC-02-Carica-Batterie-Mantenitore-Carica-per-Batterie-al-Litio-LiFePo4-Waterproof-IP68.htm
Adesso che spero che la questione mantenitori/caricabatteria (non oggetto della discussione) sia chiarita, sarebbe utile capire chi monta batterie litio, e come si è trovato. La domanda di Sergio è quella più rilevante, controllerò sulla Bibbia (Triumphrat)
carmelo23
04/10/2015, 22:21
Ecco che passiamo dalla tecnica alla religione, ovvero alle mere considerazioni personali.
Eppoi, sono solo io che considero diversi:
CARICABATTERIA: ovvero aggeggio che CARICA la batteria (aka quando è scarica)
MANTENITORE: ovvero MANTIENE il livello di carica (aka quando è gia carica e non voglio che si scarichi)
Alcuni apparecchi la fanno entrambi.
Ora, se avete aggeggi sofisticati, con carica ad impulso, NON vanno bene con le LiFePO4, se avete un aggeggio scrauzo come il mio, ovvero ricarica a tensione costante e corrente max 2A (meglio 1) allora va bene.
Visto che io e la religione non andiamo d'accordo, e ancora meno chi diffonde la verita non oggettiva, a supporto di quanto dico linko le descrizioni dei caricabatteria/mantenitori specifici per i modelli normali e litio, dove viene spiegato tutto in dettaglio.
BATTERIE PIOMBO: X-Charger XC-01 Carica Batterie Mantenitore Carica Moto - Auto Universale Waterproof IP68 (http://www.carpimoto.it/it-IT/43954_XC-01-X-Charger-XC-01-Carica-Batterie-Mantenitore-Carica-Moto-Auto-Universale-Waterproof-IP68.htm)
BATTERIE LITIO: X-Charger XC-02 Carica Batterie Mantenitore Carica per Batterie al Litio LiFePo4 Waterproof IP68 (http://www.carpimoto.it/it-IT/44217_XC-02-X-Charger-XC-02-Carica-Batterie-Mantenitore-Carica-per-Batterie-al-Litio-LiFePo4-Waterproof-IP68.htm)
Adesso che spero che la questione mantenitori/caricabatteria (non oggetto della discussione) sia chiarita, sarebbe utile capire chi monta batterie litio, e come si è trovato. La domanda di Sergio è quella più rilevante, controllerò sulla Bibbia (Triumphrat)
Per la precisione:il mantenitore di carica,oltre a mantenere sempre costante la carica,ha anche la funzione di carica...meglio a o,8 volt.
Adesso è chiarita!
Carmé, sono due FUNZIONI separate ULTIMAMENTE fatte dallo stesso apparecchio. Io ho in casa due MANTENITORI che non ricaricano una batteria a terra.
E ci sono moltissimi caricabatteria NON mantenitori (devi staccarli, sennò friggi la batteria), quelli vanno bene.
carmelo23
04/10/2015, 22:31
Carmé, sono due FUNZIONI separate ULTIMAMENTE fatte dallo stesso apparecchio. Io ho in casa due MANTENITORI che non ricaricano una batteria a terra.
Il mio ha 2 funzioni,come del resto tutti quelli nuovi.......il tuo sarà un modello non recente.. ed il confronto va fatto con i recenti.
CTEK Italia | XS 0.8 (http://www.ctek.it/xs08.php)
"Il confronto va fatto con i recenti"...
É perché, di grazia? Per la teoria carmelocentrica dell'universo? Sarebbe opportuno dare informazioni complete per tutti. Se hai un apparecchiatura che non va bene, allora TU hai un'apparecchiatura che non va bene, non il mondo. Se scrivi ASSOLUTAMENTE NO, non scrivi una cosa esatta.
Se vuoi dare informazioni, devi darle complete.
Io ho un vecchio caricabatterie che va benissimo per le litio. D'altronde, il cicuito di ricarica di una moto quello é, é il mantenimento che dà rogne.
carmelo23
04/10/2015, 22:43
"Il confronto va fatto con i recenti"...
É perché, di grazia? Per la teoria carmelocentrica dell'universo? Sarebbe opportuno dare informazioni complete per tutti. Se hai un apparecchiatura che non va bene, allora TU hai un'apparecchiatura che non va bene, non il mondo. Se scrivi ASSOLUTAMENTE NO, non scrivi una cosa esatta.
Se vuoi dare informazioni, devi darle complete.
Io ho un vecchio caricabatterie che va benissimo per le litio. D'altronde, il cicuito di ricarica di una moto quello é, é il mantenimento che dà rogne.
Esiste per fortuna un libretto istruzioni che
ragguaglia l'oggetto...se mi dice che non va bene per batterie al litio o viceversa,io ci credo e non mi domando il perchè. Comunque è appurato che per le litio ,occorre un caricabatteria e non un mantenitore.
Tu hai un mantenitore (in realtà un caricabatteria/mantenitore, doppia funzione) molto sofisticato (ottimo), e tutta questa sofisticazione non è compatibile con le litio. La desolfatazione, ad esempio, (cit duranevefresca) manda forti scariche di corrente, che la brucerebbero. Il mio è molto semplice, e non ha proprio la funzione di mantenimento.
Per il resto del mondo, qui si parla di batterie al litio già dal 2011...altri tempi...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/195263-batteria-al-litio.html
carmelo23
04/10/2015, 22:59
E' tutto chiaro...sapevo a priori che il mio non è adatto alle litio,ma non sapevo che bastasse anche un vecchio carica-batterie senza la funzione desolfatazione. L'importante che abbia un voltaggio molto basso.
Amperaggio! Non voltaggio! 1A dovrebbe essere l'ideale...
Ed adesso aspettiamo qualche early-adopter delle batterie a litio!
carmelo23
04/10/2015, 23:03
Amperaggio! Non voltaggio! 1A dovrebbe essere l'ideale...
Hai ragione.......è tardi per un vecchietto come me!
Nex time.
.litio.
Sicuro di voler lasciare incustodita una batteria che ha circa qualche migliaio di volte la potenza di questa da orologio attaccata ad un caricabatteria nel tuo garage di casa con a fianco un bel serbatoio da 10 litri di benzina
http://youtu.be/bZ8IsMRFM5o
Si sa mai si surriscaldasse un pochino..
O averla sotto gli zebedei mentre vai in moto sotto la pioggia con una fessurina nell'isolante,,.,.
http://youtu.be/zoukoY_DAwY
Considera che la batteria moto é moolto piú potente ed a fianco hai il serbatoio benzina...
Non si tratta di un oggettino monta e dimenticati della sua esistenza fino a quando non parte la moto. Va caricato controllato e verificato. Se sei uno che non guarda la moto é meglio lasciar perdere
Pa leggi qui cosa non bisogna fare dopo la ricarica :;)
http://www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf
Ma la cosa piú importante é
le litio classiche si rovinano prima se :
- le si tengono scariche
- si ricaricano da un caricatore non stabilizzato per bene ( tipo quello da auto ) - temperature eccessive ( montagna o sotto al sole )
A prescindere dal numero di cicli, le litio si usurano col tempo. E si degradano con il tempo anche senza utilizzarle. Però la vita media è generalmente maggiore di un anno. Dopo 5 anni sono da buttare, ma già dopo 3-4 hanno prestazioni nettamente inferiori.
- invecchiano del 20% ogni anno anche se non usate - invecchiano del 25% ogni 100 cicli
- invecchiano meno se conservate "fredde" (0 - 5 gradi)
Scusate che in in materia sono ignorante. Ma se uno si compra la batteria al litio che è migliore di quella tradizionale. Poi si prende un carica batteria di quelli tradizionali che ormai non costa più niente e ogni tanto bi da una carica non mi sembra una cosa impossibile.
Ciao Strap, la litio é migliore solo per il peso, anche se dicono che l'autoscarica è minore e lo spunto migliore mi fido poco.
Quello che non vedo evidenziato da nessuna parte è un trucco, quando fa molto freddo prima di accendere la moto bisogna accendere un'utenza ad alto assorbimento, tipo abbaglianti, per qualche secondo, in modo che la batteria "parta".
Per il resto, in garage a Roma non ho prese elettriche, è un garage condiviso, mi è scomodo tutte le volte smontare la batteria e portarla su (oltre che a lungo andare penso rovini i bulloncini di attacco).
Concludendo, visto che anche stavolta è arrivata la bordata reazionaria, ricordo che nelle batterie (tranne quelle al gel, cmq a rischio incendio) c'è acido solforico, non esattamente il miglior amico dell'uomo...
carmelo23
05/10/2015, 07:34
Ciao Strap, la litio é migliore solo per il peso, anche se dicono che l'autoscarica è minore e lo spunto migliore mi fido poco.
Quello che non vedo evidenziato da nessuna parte è un trucco, quando fa molto freddo prima di accendere la moto bisogna accendere un'utenza ad alto assorbimento, tipo abbaglianti, per qualche secondo, in modo che la batteria "parta".
Per il resto, in garage a Roma non ho prese elettriche, è un garage condiviso, mi è scomodo tutte le volte smontare la batteria e portarla su (oltre che a lungo andare penso rovini i bulloncini di attacco).
Concludendo, visto che anche stavolta è arrivata la bordata reazionaria, ricordo che nelle batterie (tranne quelle al gel, cmq a rischio incendio) c'è acido solforico, non esattamente il miglior amico dell'uomo...
Leggendo il pdf di Peppone, passa la voglia dell'acquisto.......troppa delicatezza,troppa cura,....diventa un lavoro a cottimo.
Forse per le moto da circuito ,ne vale la pena.
Con le ns comuni batterie,basta un buon maantenitore e si va avanti per qualche anno.La cosa non mi interessa piu' di tanto,ma ringrazio chi ha posto l'argomento....è servito a chiarire!
Il pdf è del 2008, siamo nel 2015. Le considerazioni sono quasi tutte valide, ma ad esempio la batteria che ho linkato io non é una litio pura, ma LiFePO4, ovvero un polimero di litio, ferro e chissá cos'altro, e sono sostanzialmente diverse.
Non é piu la prima generazione, poi ovviamenfe ognuno fa come gli pare.
Io sono interessato a coniscere le esperienze di chi le ha giá montate, so che ce ne sono tanti, o almeno, ce ne erano...
Il pdf è del 2008, siamo nel 2015. Le considerazioni sono quasi tutte valide, ma ad esempio la batteria che ho linkato io non é una litio pura, ma LiFePO4, ovvero un polimero di litio, ferro e chissá cos'altro, e sono sostanzialmente diverse.
Non é piu la prima generazione, poi ovviamenfe ognuno fa come gli pare.
Io sono interessato a coniscere le esperienze di chi le ha giá montate, so che ce ne sono tanti, o almeno, ce ne erano...
Ti riassumo io, tutti quelli che la montano dicono che è migliore. Quelli che vorrebbero montarla pensano sia migliore e tutti quelli che non la montano al momento non lo fanno perché hanno letto su internet che non vale la pena.
Ho una speed triple 955 my01. Batteria loffia, elevato rischio ruota libera. sgratt sgratt.
E' davvero meglio passare al litio. la DMLIT10 BATTERIA LITIO MAGNETI MARELLI YTX14-BS va bene?
duranevefresca
05/10/2015, 10:07
Questa mattina ne ho parlato con degli ingegneri in ufficio e mi hanno confermato quello che pensavo.
Le ATTUALI batterie al Litio in commercio (considerate che ogni anno c'è un'evoluzione tecnologica in tal senso che fa passi da giganti) e non quelle di qualche anno fa, non presentano alcuna controindicazione se attaccate al mantenitore di carica.( fermo restando che non hanno la necessita di essere messe in mantenimento come le normali batterie)
L'unico problema sono i picchi di corrente ( la famosa desolfatazione ) che provoca solo ed esclusivamente il blocco di carica della batteria ( in sostanza non assorbono la carica e vanno in blocco)......ma NON PROVOCANO ALCUNA ESPLOSIONE IN NESSUN CASO.
Sergio72, per le nostre moto non ci sono problemi con l'alternatore....
kage_maru
05/10/2015, 10:18
Io ce l'ho da un annetto e mezzo e fino ad ora direi perfetta, grazie alle dimensioni ridotte sono riuscito a svuotare il telaio sotto la sella in mezzo ai fianchetti con una nuova scatola molto più piccola.
Spero non mi esploda sotto il culo come suggerito, ma tranquillo, nel caso non sarò qua per raccontarlo :)
duranevefresca
05/10/2015, 10:21
Io ce l'ho da un annetto e mezzo e fino ad ora direi perfetta, grazie alle dimensioni ridotte sono riuscito a svuotare il telaio sotto la sella in mezzo ai fianchetti con una nuova scatola molto più piccola.
Spero non mi esploda sotto il culo come suggerito, ma tranquillo, nel caso non sarò qua per raccontarlo :)
sono stra-convinto di questo....
come trovo esatte le parole di TRUSTon a tal riguardo...."tutti quelli che la montano dicono che è migliore. Quelli che vorrebbero montarla pensano sia migliore e tutti quelli che non la montano al momento non lo fanno perché hanno letto su internet che non vale la pena."
mi hanno chiamato amici non frequentanti, confermandomi che montalo la litio da 1 anno o più senza particolari problemi.
l'ottimo duranevefresca conferma tecnicamente.
Magari aspettiamo altri feedback
Ma la litio tiene meglio la carica? Perché la mia soffre del difetto di altre che non appena il voltaggio scende la centralina non da il consenso al motorino di partire e alle volte mi trovo ad accendere e spegnere il quadro tre quattro tolte prima di farlo partire
a detta di tutti si, tiene meglio la carica e si autoscarica molto meno.
Lo spero anche io! :) va solo controllata e verificata ogni tanto per vedere se ci sono anomali rigonfiamenti o fessurazioni sulla plastica. A differenza della tradizionale ha un chip di controllo che ne verifica lo stato la carica ecc ecc, ma in caso di rottura dell'insolante ( magari una stupidissima caduta) va sempre controllata almeno visivamente. Poi meglio parcheggiare sempre la moto all'ombra quando c'é il sol leone e si compromette la resa nel tempo. Come ho scritto prima non é un oggetto monta e dimentica ma necessita di qualche controllo .
Da ricrdarsi sempre la regola che la batteria al litio, usata o non usata perde circa il 20% della sua capacitá ogni anno a 25 gradi( piú fa caldo e meno durano e dietro un motore fa sempre caldo :) )Quando la si acquista guardare sempre l'anno di produzione. Potreste trovarvi una batteria giá vecchia .
carmelo23
05/10/2015, 12:27
Lo spero anche io! :) va solo controllata e verificata ogni tanto per vedere se ci sono anomali rigonfiamenti o fessurazioni sulla plastica. A differenza della tradizionale ha un chip di controllo che ne verifica lo stato la carica ecc ecc, ma in caso di rottura dell'insolante ( magari una stupidissima caduta) va sempre controllata almeno visivamente. Poi meglio parcheggiare sempre la moto all'ombra quando c'é il sol leone e si compromette la resa nel tempo. Come ho scritto prima non é un oggetto monta e dimentica ma necessita di qualche controllo .
Da ricrdarsi sempre la regola che la batteria al litio, usata o non usata perde circa il 20% della sua capacitá ogni anno a 25 gradi( piú fa caldo e meno durano e dietro un motore fa sempre caldo :) )Quando la si acquista guardare sempre l'anno di produzione. Potreste trovarvi una batteria giá vecchia .
Non male questo approfondimento per coloro che sono intenzionati all'acquisto.
:oook:
E non avevo ancora finito con i trucchi.....
Allora , come spiegato in precedenza la loro capacitá si riduce in un anno del 20% a 25 gradi,35% a 40 gradi e 60% a 60 gradi....se la carica é al 100% ( quindi quando la batteria é montata sulla moto e la si usa regolarmente. (Mettete in conto una batteria ogni 3-4 anni)
Per lo stoccaggio invernale l'ideale é smontarla e prima di smontarla scaricarla a circa il 40% ( accendete i fanali e lasciatela li per qualche minuto con il motore spento )
Una volta smontata conservatela al freddo in un luogo asciutto. A zero gradi al 40% di carica perderá il 2% a 25 il 4% a 40 il 15% a 60 il 35%. Evitate quindi il vano caldaia! ;)
Sergio72
05/10/2015, 12:49
duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/duranevefresca.html)
:oook: grazie per esserti informato
Io pure ce l'ho al litio, mai avuto mezzo problema. Mi si è scaricata solo una volta in garage, ma è stata colpa mia perché avevo traccheggiato troppo con le luci e le frecce per fare delle prove. Comprato caricabatteria dedicato per le LiFePo, e batteria pronta dopo quasi un giorno di carica (l'avevo veramente mandata ko).
Non ha mai perso un colpo, non ho ancora mai ri-usato il mantenitore/caricabatteria, parte al volo, regge di più della normale e pesa molto meno. Il mio meccanico me la sconsigliava, ma si è dovuto ricredere...
Dio benedica i pazzi come Tiesto!
carmelo23
05/10/2015, 18:57
Il ns forum ,ci rasserena gli animi.
:unionjackpride:
Tiesto e kage_maru, voi che modelli di batteria avete montato?
Okyami litz12s (o 10? Boh non mi ricordo, devo vedere la scatola!)
Okyami litz12s (o 10? Boh non mi ricordo, devo vedere la scatola!)
provata sia a celle che al litio.....ora son tornato sulla tradizionale.
È più di anno che sta sù. Va benone...(grattamose le pa^^e)
Ciao,
Visto che mi si è fritto il regolatore, e la mia povera Yuasa ha subito stupri di ogni tipo, volevo sostituirla con una LifeEpo4.
Qualcuno attualmente le monta? Le vecchie discussioni riguardano batterie Litio di prima generazione, adesso dovrebbero essere più affidabili.
Volevo prendere questa, in fondo costa 20€ i più della Yuasa, ma pesa 3 kg in meno...
Batteria Litio Magneti Marelli MMY12B (http://www.carpimoto.it/IT/44233_MMY12B-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMY12B.htm)
io la monto da 3 anni e per ora nessun problema!
NOTA: non uso ne caricabatteria ne mantenitore, nei mesi invernali quando non uso la moto la stacco e la metto in casa, dopo 4 mesi la rimonto e la moto per ora è sempre ripartita subito.
Jimmy, quale hai preso?
dovrebbe essere un li-on
kage_maru
07/10/2015, 11:38
Ciao, anche la mai se non erro mi pare fosse una li-on, mi ricordo il coperchietto verde, me l'ha consigliata e messa su il meccanico per cui manco ho la scatola... se mi capita gli dò un occhio.
Settemmezzo
23/10/2015, 10:04
@Settemmezzo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29239), cosa hai nei link?
Mi sa che hai sbagliato Settemmezzo :biggrin3:
Stufo di avere sempre la batteria a terra (EFI 2008 qualcuno ha poi risolto ?) salvo mantenerla perennemente sotto mantenitore per poi ritrovarmi in panne in quelle situazioni in cui non l'ho utilizzato (p.e. piccoli viaggi di alcuni giorni) e non trovando altra soluzione, vorrei acquistare una batteria al litio.
Avendo queste batterie, misure e peso sensibilmente inferiori a quelle al piombo, ha senso acquistarle di amperaggio + elevato ( p.e. 14 Ah) , per avere maggiore spunto ?
Quali sono le migliori come rapporto qualità prezzo ?
Avendo queste batterie, misure e peso sensibilmente inferiori a quelle al piombo, ha senso acquistarle di amperaggio + elevato ( p.e. 14 Ah) , per avere maggiore spunto ?A mio avviso sì.
Quali sono le migliori come rapporto qualità prezzo ?Quando quella che ho attualmente in servizio mi abbandonerà sceglierò tra le seguenti due:
http://www.thebatteryshop.co.uk/shorai-lfx18a1-bs12-12v-18ah-case-size-1-9892-p.asp
Triumph 865 Bonneville 2006-12 Shorai Lithium Battery LFX18A1 | eBay (http://www.ebay.com/itm/Triumph-865-Bonneville-2006-12-Shorai-Lithium-Battery-LFX18A1-/252011180149?hash=item3aad097075:g:aa4AAOSwR0JUT7HO&vxp=mtr)
https://www.ballistic-batteries.com/product_info.php?cPath=142_147&products_id=449&osCsid=91tmqkc8qpa0mi4r1tsemlti11
Con preferenza per la Shorai (+ah - $), però dovrei verificare le dimensioni.
Interessante il metodo di ricerca del sito Ballistic che propone le opzioni per chi vuole ottenere il minor peso, gli stesso ah od il massimo degli ah riempiendo completamente lo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo ritengo che poi ognuno abbia i propri criteri, personalmente ho sempre preferito spendere qualcosa in più per raggiungere l'obbiettivo piuttosto che qualcosa in meno per non raggiungerlo, ma sono considerazioni soggettive.
In ogni caso attenzione che sia a 12 celle.
A mio avviso sì.
Secondo i miei criteri quando quella che ho attualmente in servizio mi abbandonerà sceglierò tra le seguenti due:
Triumph 865 Bonneville 2006-12 Shorai Lithium Battery LFX18A1 | eBay (http://www.ebay.com/itm/Triumph-865-Bonneville-2006-12-Shorai-Lithium-Battery-LFX18A1-/252011180149?hash=item3aad097075:g:aa4AAOSwR0JUT7HO&vxp=mtr)
https://www.ballistic-batteries.com/product_info.php?cPath=142_147&products_id=449&osCsid=91tmqkc8qpa0mi4r1tsemlti11
Con preferenza per la Shorai (+ah - $), però dovrei verificare le dimensioni.
Interessante il metodo di ricerca del sito Ballistic che propone le opzioni per chi vuole ottenere il minor peso, gli stesso ah od il massimo degli ah riempiendo completamente lo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo ritengo che poi ognuno abbia i propri criteri, personalmente ho sempre preferito spendere qualcosa in più per raggiungere l'obbiettivo piuttosto che qualcosa in meno per non raggiungerlo, ma sono considerazioni soggettive.
In ogni caso attenzione che sia a 12 celle.
Uau,, vedo che costano il doppio di quelle normalmente viste su e bay, come Okynami, Lithyum, ecc.
diciamo che non bado al prezzo ma, al miglior rapporto qualità prezzo, se spendendo meno ottengo lo stesso beh... certo che le Ballistic le avevo già notate e ne parlano un gran bene mentre le altre sono per me una novità ma credo altrettanto valida.
Sergio72
03/12/2016, 18:36
Shorai , batteria TOP
così almeno mi ha appena detto un mio amico che se ne intende
Anche secondo lui , se uno vuole " cambiare religione " e passare al litio , meglio spenderne tanti e bene ma andare su di un prodotto top di gamma e stare sereni godendosi la moto
certo che costa una fucilata !
Dai dai , sù Jugene ... comprala ( tanto son soldi tuoi :lingua: ) e poi ci dici come ti trovi :oook: , così magari per il prossimo anno ci faccio un pensiero pure io
un sottofondo musicale appropriato non cerdo che guasti la discussione :
https://www.youtube.com/watch?v=PJGpsL_XYQI
Litio da 3 anni. Magnifico
Litio da 3 anni. Magnifico
Ehi non vale !! non puoi fare una Buttade ed andartene, racconta e spiega.
Shorai , batteria TOP
così almeno mi ha appena detto un mio amico che se ne intende
Anche secondo lui , se uno vuole " cambiare religione " e passare al litio , meglio spenderne tanti e bene ma andare su di un prodotto top di gamma e stare sereni godendosi la moto
certo che costa una fucilata !
Dai dai , sù Jugene ... comprala ( tanto son soldi tuoi :lingua: ) e poi ci dici come ti trovi :oook: , così magari per il prossimo anno ci faccio un pensiero pure io
un sottofondo musicale appropriato non cerdo che guasti la discussione :
https://www.youtube.com/watch?v=PJGpsL_XYQI
Canzone stupenda, poi adoro la neve e lei che è veramente bella, .....per tutto il resto (batteria) c'è VISA !
Ah dimenticavo, il genere musicale è uno di quelli che preferisco.
io la moto l'ho comprata da uno che montava litio da due anni e mezzo: x racer. mi aveva detto che per le efi dava problemi ma che bastava montare quella con più celle. di più non so.
https://www.google.it/search?q=batteria+litio+racer&client=firefox-b-ab&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiJkazjqtvQAhVB7WMKHY_TDi8QsAQILg&biw=1440&bih=708
nel pacchetto mi ha dato pure un mantenitore. preso allo stand wrs di verona. mi pare questo
CARICA BATTERIE MANTENITORE AUTOMATICO BATTERY TENDER EURO 400 Amp WRS044131 - WRS Accessori Moto (http://www.wrs.sm/it/carica-batterie/8747-carica-batterie-mantenitore-automatico-battery-tender-euro-400-amp.html)
Bisognerebbe sapere che tipo di X-Racer monta, e anche che batteria montava in origine (si dovrebbe poter desumere dal libretto di uso e manutenzione) per poter calcolare/decidere la batteria più giusta da installare.
Ah, giusto per info, il numero di celle non varia da una batteria al litio all'altra.
Sono sempre e solo 4 (da 3,2 volt cadauna).
Sono sempre e solo 4 (da 3,2 volt cadauna).Dal sito Ballistic risulta diversamente, per la serie EVO2 specificano il n° di celle che va da 4 a 16 con step di 4.
https://www.ballistic-batteries.com/category.php?cPath=141
Per i bicilindrici Triumph 865, nel caso nella ricerca del minor peso si scegliesse la serie EVO2, prescrivono la 12 Cell 100-012
(https://www.ballistic-batteries.com/category.php?cPath=141)
Ho letto.
Le celle che formano la batteria "base" sono 4, e più precisamente 4 da 2,3Ah.
Per ottenere batterie potenziate mettono in parallelo altre 4 celle (altre 8 celle) alla batteria "base" per raddoppiare (o triplicare) capacità e corrente di spunto.
Un metodo un po' semplicistico ma efficace.
In pratica, se chiedete batterie più potenti, vi vendono due (o più) serie di (4) celle in parallelo tra loro, avvolte nello stesso contenitore per ottenere una batteria unica.
Si ottiene lo stesso risultato installando due (o tre) piccole batterie al litio in parallelo.
Non c'è nulla di straordinario, anzi....
:blink:
Aumentano le celle per aumentare la capacità....
Sicuramente nulla di straordinario, ma poter disporre di una batteria con una capacità equivalente a 18 Ah nello spazio in cui con una al piombo non si superano i 12 Ah la considero una gran comodità, senza contare la quasi assenza di autoscarica; può fare la differenza tra l'avviarsi ed il non avviarsi.
Certo poi tutto ha un prezzo......
Io sono a favore delle batterie al litio anche per quel motivo.
Volevo solo puntualizzare sul fatto che la Ballistic non ha inventato nulla di nuovo, ma solo applicato la vecchia regola del "parallelo" per ottimizzare spazi e capacità degli accumulatori.
quella originale. mi pare 6 celle
carmelo23
07/12/2016, 20:02
Aumentano le celle per aumentare la capacità....
Sicuramente nulla di straordinario, ma poter disporre di una batteria con una capacità equivalente a 18 Ah nello spazio in cui con una al piombo non si superano i 12 Ah la considero una gran comodità, senza contare la quasi assenza di autoscarica; può fare la differenza tra l'avviarsi ed il non avviarsi.
Certo poi tutto ha un prezzo......
E senza contare una lunga percorrenza di km per poterla caricare.........e con questo freddo !!!!!
Esiste il rovescio della medaglia.
Preferisco la 10 ampere di serie.
Forse c'è un po' di confusione, e provo a dipanare qualche dubbio.
Le celle di una batteria convenzionale (al piombo) sono 6 e hanno una tensione nominale di circa 2 volt cadauna, ma possono essere ricaricate senza problemi fino a raggiungere una tensione di 2,4 volt (totale 6x2,4=14,4 volt).
Tutto ciò a prescindere dalla capacità della batteria, che si misura in Ah (Ampere/Ora).
Più è grande la cella, più energia può essere immagazzinata.
In una batteria al litio di nuova generazione (polimero LiFePO4, Litio/Ferro/Fosfato) le celle che la compongono sono solo 4, ma da 3,2 volt nominali.
La massima tensione di ricarica per ogni elemento (o cella) al litio può salire fino al valore di 3,6 volt, e il totale (batteria completamente carica) è esattamente identico al calcolo di cui sopra (totale 4x3,6=14,4 volt).
Questo fatto spiega perché è possibile montare senza problemi una batteria al litio di ultima generazione su una moto, che ha un impianto di ricarica progettato per lavorare con le vecchie batterie al piombo.
Per il momento le celle delle batterie al litio non dispongono di grosse capacità di immagazzinamento di energia elettrica, ed è per questo motivo che alcuni produttori mettono in parallelo più gruppi di 4 celle per aumentare la capacità dell'accumulatore (altrimenti limitata).
E senza contare una lunga percorrenza di km per poterla caricare.........e con questo freddo !!!!!
Esiste il rovescio della medaglia.
Preferisco la 10 ampere di serie.Non è proprio così.
Con una batteria di maggior capacità la corrente in eccesso prodotta dall'alternatore (che, a differenza di quelli delle auto, lavora sempre a pieno carico) rispetto al fabbisogno delle utenze anzichè venire trasformata in calore e dispersa dal regolatore di tensione sotto forma di calore, viene immagazzinata nell'accumulatore e ce la si ritrova al successivo avviamento.
Sempre che l'alternatore produca corrente a sufficienza e che sia l'alternatore che il regolatore non siano guasti.
@Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537)
Per maggior chiarezza mi sono permesso di fare una piccola precisazione, sempre che Tu sia d'accordo....:unsure:
In una batteria al litio di nuova generazione (polimero LiFePO4, Litio/Ferro/Fosfato) le celle che ne determinano il voltaggio (collegate in serie) che la compongono sono solo 4, ma da 3,2 volt nominali.
Non è proprio così.
Con una batteria di maggior capacità la corrente in eccesso prodotta dall'alternatore (che, a differenza di quelli delle auto, lavora sempre a pieno carico) rispetto al fabbisogno delle utenze anzichè venire trasformata in calore e dispersa dal regolatore di tensione sotto forma di calore, viene immagazzinata nell'accumulatore e ce la si ritrova al successivo avviamento.
Sempre che l'alternatore produca corrente a sufficienza e che sia l'alternatore che il regolatore non siano guasti.
@Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537)
Per maggior chiarezza mi sono permesso di fare una piccola precisazione, sempre che Tu sia d'accordo....:unsure:
Come non è proprio così!
Fa freddo, e ogni medaglia ha il suo rovescio.
Daroli
Giusta la precisazione, ma lo spiegavo egualmente nella riga di sotto (anche se è più chiaro come hai scritto tu).
Le batterie al litio soffrono il freddo, questo è vero, ma si ricaricano in meno tempo (molto meno tempo) rispetto a quelle convenzionali.
La capacità della batteria è poco influente sul tempo di ricarica a motore acceso, per il seguente motivo:
più è capace e meno si scarica PERCENTUALMENTE durante l'avviamento, ma la quantità di energia dispersa è identica per tutti i tipi di batterie.
Ed è per questo motivo che il tempo di ricarica (completa) a motore acceso varia di pochissimo.
Diverso il discorso se si parte da una batteria completamente scarica, ed è solo in questo frangente che si creano reali differenze di tempo per la ricarica.
na'bonneville
07/12/2016, 23:10
Non so se possa avere senso, ma qualcuno ha valutato il rischio di impiego di batterie a litio? Hanno una pericolosità nettamente superiore ad altre batterie soprattutto in caso di esposizione a stress termici e anche il loro processo di carica è più delicato. Questo non vuol dire che non possano essere adoperate, anche visti i loro vantaggi, ma che richiedono una maggiore attenzione nella loro gestione.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Come non è proprio così!
Fa freddo, e ogni medaglia ha il suo rovescio.:dry:Quindi.....1 medaglia = 1 rovescio;:dubbio:
2 medaglie = 2 rovesci;
+medaglie = + rovesci;:blink:
+ rovesci ed in + fa freddo :wacko:= andiamo in bicicletta = 0 medaglie, 0 rovesci e ci scaldiamo....:biggrin3:
Non so se possa avere senso, ma qualcuno ha valutato il rischio di impiego di batterie a litio? Hanno una pericolosità nettamente superiore ad altre batterie soprattutto in caso di esposizione a stress termici e anche il loro processo di carica è più delicato. Questo non vuol dire che non possano essere adoperate, anche visti i loro vantaggi, ma che richiedono una maggiore attenzione nella loro gestione.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Il rischio di esplosione o incendio delle batterie al litio è scongiurato da quando sono state introdotte quelle LiFePO4.
Il processo di ricarica può essere considerato "delicato" solo se viene effettuato al di fuori del veicolo, e cioè tramite un caricabatteria/mantenitore NON specifico per batterie al litio.
Il vero e unico grande svantaggio è la capacità reale (in Ah), inferiore a quella della corrispondente batteria convenzionale.
Questo fatto comporta che la batteria può scaricarsi più in fretta, MA SOLO SE LASCIATA COLLEGATA AD UN MOTOCICLO CHE ASSORBE PARECCHIA CORRENTE ANCHE A MOTORE SPENTO (ad esempio in presenza di antifurto o elettronica sofisticata).
Se però la si scollega durante il rimessaggio invernale rimane praticamente carica al 100%, e ciò grazie alla bassissima autoscarica che la contraddistingue.
carmelo23
08/12/2016, 06:56
Gli impianti delle moto sono fatti per il piombo... metti una yuasa al piombo che ti durerà anche 5 anni.
..........
Detto questo ognuno fa ciò che vuole!
http://www.suzukigladius.net/Smileys/default/accordo.gif
I contro in effetti però non ti fanno stare tranquillo.Ricordiamoci dei ns regolatori di tensione alquanto modesti.
In realtà sono fatti per ricaricare delle batterie a una tensione variabile da 13,8 a 14,4 volt, a prescindere dalla tipologia di accumulatore.
Semmai sono i caricabatterie che devono essere specifici per un tipo o per l'altro di batteria, soprattutto perché devono sopperire alle mancanze fisiche del gruppo di ricarica della moto, che è molto basilare.
Proprio il regolatore di tensione di serie è un elemento "fondamentale" per decretare la "povertà tecnica" dell'impianto, basti solo pensare che butta a massa tutta l'energia (prodotta dal generatore) inutilizzata dal mezzo.
In altre parole, un siffatto impianto lavora sempre al massimo delle sue possibilità anche se non si accende nemmeno una lampadina.
Ci si possono attaccare anche batterie di legno o atomiche, e l'impianto produrrà sempre la stessa energia (la maggior parte sprecata verso massa).
Che poi ci si preoccupi della durata o delle possibili "esplosioni" dell'accumulatore "diverso" ci sta anche, ma sicuramente non è l'impianto di ricarica della moto che lo fá "saltare in aria"!
Giusto per info, sulla Brutale 800 la batteria Yuasa YTZ10S durava meno di un anno.
Dopo la terza sostituzione (in circa 20 mesi) abbiamo montato una Skyrich al litio che è ancora in ottima forma dopo circa due anni e mezzo.
Se però la si scollega durante il rimessaggio invernale rimane praticamente carica al 100%, e ciò grazie alla bassissima autoscarica che la contraddistingue.
la mia è il quarto anno che va, ad ogni primavera la ricollego e la moto parte al primo colpo, 100 volte meglio di quelle tradizionali
Gli impianti delle moto sono fatti per il piombo... metti una yuasa al piombo che ti durerà anche 5 anni.
la mia yusasa è durata solo 2 stagioni :sad:
carmelo23
08/12/2016, 19:53
la mia è il quarto anno che va, ad ogni primavera la ricollego e la moto parte al primo colpo, 100 volte meglio di quelle tradizionali
la mia yusasa è durata solo 2 stagioni :sad:
Ribadisco......una batteria al piombo se BEN TENUTA e di buona qualità, garantisce prestazioni per almeno 5 anni.
Sergio72
08/12/2016, 20:47
secondo me , se le batterie al litio costassero uguali a quelle al piombo , tutti ( tranne Carmelo forse ) avremmo sulle nostre moto batterie al litio .
con quelle che fanno al giorno d' oggi , non ci vedo alcuna contro indicazione , ma solo benefici .
E per le nostre MC ( anche quelle un pò datate a carburatori ) l' alternatore di serie è perfettamente compatibile
carmelo23
08/12/2016, 21:18
secondo me , se le batterie al litio costassero uguali a quelle al piombo , tutti ( tranne Carmelo forse ) avremmo sulle nostre moto batterie al litio .
con quelle che fanno al giorno d' oggi , non ci vedo alcuna contro indicazione , ma solo benefici .
E per le nostre MC ( anche quelle un pò datate a carburatori ) l' alternatore di serie è perfettamente compatibile
Dopo due anni e mezzo,la mia ciofeca al piombo non mi ha dato nessun motivo di preoccupazione.Con il costo della litio ce ne compro tre e ci vado avanti 15 anni.
Con cio' ognuno giudica a proprio convincimento.....nessuna ripicca...per carità! I benefici della litio sono appurati e riconosciuti....non mi attizza piu' di tanto,forse per quei pochi contra .
Dopo due anni e mezzo,la mia ciofeca al piombo non mi ha dato nessun motivo di preoccupazione.Con il costo della litio ce ne compro tre e ci vado avanti 15 anni.
Con cio' ognuno giudica a proprio convincimento.....nessuna ripicca...per carità! I benefici della litio sono appurati e riconosciuti....non mi attizza piu' di tanto,forse per quei pochi contra .
Beh, devo darti ragione.
tutta questa mania delle batterie al litio mi pare come quei comportamenti compulsivi per cui, se non hai l'ultimo modello dell'iphone, sei tagliato fuori dal mondo.
Mio modestissimo parere, come sempre, ovviamente
Io non monterei una batteria al litio sulla mia ST.
Avendo l'antifurto che ha comunque un certo assorbimento, rischierei di rovinare irrimediabilmente la batteria se mi trovassi a dover tenere la moto spenta per alcune settimane.
E certamente non starei a smontare la batteria ogni volta che ritenessi possibile una sosta di qualche settimana: sulle moto nuove smontare la batteria è una seccatura dato il posizionamento (tra l'altro a quel punto non avrei più l'antifurto).
Dovrei allora acquistare un apposito manutentore di carica pensato per le batterie al litio (il mio è per le batterie al piombo e segue logiche dannose per il litio).
Ma tali manutentori per batterie al litio non esistono in configurazione DC-DC (io non ho prese elettriche in garage). Insomma non potrei risolvere.
Quindi terrò la batteria al piombo, magari sostituendola con una migliore (es. serie YTZ) quando sarà esaurita.
E' solo un esempio il mio, ma insomma le batterie al litio non sono ideali "sempre e comunque".
Il ragionamento sulle batterie al piombo fila, e mi trovate pure d'accordo, ma ci sono da fare alcune doverose considerazioni che dimostrano che le batterie al litio non sono manie e/o atti di compulsivitá.
Innanzitutto le batterie al piombo che vendono oggi sono molto meno longeve di quelle di un tempo (che duravano anche 10 anni per davvero).
Inoltre ci sono i valori dei "carichi" elettrici/elettronici dei veicoli che in questi ultimi due lustri hanno subito una brusca impennata (per cause varie, ma soprattutto per l'introduzione di numerosi dispositivi/aiuti elettronici).
Purtroppo le batterie al piombo non si sono evolute altrettanto, e hanno mantenuto capacità e spunto a livello degli anni '80 (ma non altrettanta affidabilità e durata).
Per tornare a noi, o meglio alle applicazioni sulle nostre moto, bisogna considerare che le Case montano accumulatori appena sufficienti per il fabbisogno dei propri mezzi, e a volte questa sufficienza è proprio risicata per non dire scarsa (il classico 6-- a scuola).
Il caso della Tiger 1050 (non Sport) è eclatante.
OK, la Triumph ha cercato di fare meglio con la Sport, ma ha comunque fatto un grave errore (a mio personalissimo avviso) predisponendo il montaggio della batteria sdraiata, e nel contempo scegliendo una batteria non completamente soddisfacente.
La Yuasa stessa non prevede il montaggio di una YTX inclinata di oltre 20º, questo basterebbe a far sorgere dei dubbi, e poi i soli 200A di spunto che sono abbastanza ridicoli a fronte di pistoni grossi e ostici da avviare, come quelli del 1050cc inglese.
Non capisco perché Triumph non abbia optato per la YTZ14S, che era la scelta giusta!
Questione di economie di produzione, ovviamente, ma non è che la YTX14-BS costi molto meno della YTZ14S.
Potevano comunque rivolgersi ad altri produttori, come la italianissima Unibat, che poteva fornire loro batterie ermetiche inclinabili a 90º, ma con prestazioni superiori e soprattutto con costi allineati, se non addirittura inferiori, a quelli delle Yuasa YTX (che ritengo mezze ciofeche).
Bene, a questo punto veniamo al discorso litio.
Per sostituire la batteria di serie (la Yuasa YTX14-BS) si spendono dai 90 ai 110€.
Per montare una batteria migliore di marca, ad esempio la Yuasa YTZ14S, si spendono dai 130 ai 150€.
Optando per una Unibat similare alla Yuasa YTZ14S, i costi scendono a 100-120€.
Per installare una batteria al litio corrispondente (come spunto) a quella di serie, si spendono dai 100 ai 120€ (più o meno come la Unibat).
Osando per una batteria al litio di prestazioni superiori (+160A di spunto), peso inferiore (-3Kg), e a parità di capacità (12Ah) si spendono dai 140 ai 160€.
Con 30€, massimo 50€ in più, si risolvono il 99% dei problemi di avviamento, affidabilità e durata della batteria.
Siamo così sicuri che la batteria al litio non sia una opzione da prendere in seria considerazione in occasione della sostituzione della batteria di serie?
:biggrin3:
Io non monterei una batteria al litio sulla mia ST.
Avendo l'antifurto che ha comunque un certo assorbimento, rischierei di rovinare irrimediabilmente la batteria se mi trovassi a dover tenere la moto spenta per alcune settimane.
E certamente non starei a smontare la batteria ogni volta che ritenessi possibile una sosta di qualche settimana: sulle moto nuove smontare la batteria è una seccatura dato il posizionamento (tra l'altro a quel punto non avrei più l'antifurto).
Dovrei allora acquistare un apposito manutentore di carica pensato per le batterie al litio (il mio è per le batterie al piombo e segue logiche dannose per il litio).
Ma tali manutentori per batterie al litio non esistono in configurazione DC-DC (io non ho prese elettriche in garage). Insomma non potrei risolvere.
Quindi terrò la batteria al piombo, magari sostituendola con una migliore (es. serie YTZ) quando sarà esaurita.
E' solo un esempio il mio, ma insomma le batterie al litio non sono ideali "sempre e comunque".
Questo è vero!
carmelo23
09/12/2016, 10:56
Il ragionamento sulle batterie al piombo fila, e mi trovate pure d'accordo, ma ci sono da fare alcune doverose considerazioni che dimostrano che le batterie al litio non sono manie e/o atti di compulsivitá.
Innanzitutto le batterie al piombo che vendono oggi sono molto meno longeve di quelle di un tempo (che duravano anche 10 anni per davvero).
Inoltre ci sono i valori dei "carichi" elettrici/elettronici dei veicoli che in questi ultimi due lustri hanno subito una brusca impennata (per cause varie, ma soprattutto per l'introduzione di numerosi dispositivi/aiuti elettronici).
Purtroppo le batterie al piombo non si sono evolute altrettanto, e hanno mantenuto capacità e spunto a livello degli anni '80 (ma non altrettanta affidabilità e durata).
Per tornare a noi, o meglio alle applicazioni sulle nostre moto, bisogna considerare che le Case montano accumulatori appena sufficienti per il fabbisogno dei propri mezzi, e a volte questa sufficienza è proprio risicata per non dire scarsa (il classico 6-- a scuola).
Il caso della Tiger 1050 (non Sport) è eclatante.
OK, la Triumph ha cercato di fare meglio con la Sport, ma ha comunque fatto un grave errore (a mio personalissimo avviso) predisponendo il montaggio della batteria sdraiata, e nel contempo scegliendo una batteria non completamente soddisfacente.
La Yuasa stessa non prevede il montaggio di una YTX inclinata di oltre 20º, questo basterebbe a far sorgere dei dubbi, e poi i soli 200A di spunto che sono abbastanza ridicoli a fronte di pistoni grossi e ostici da avviare, come quelli del 1050cc inglese.
Non capisco perché Triumph non abbia optato per la YTZ14S, che era la scelta giusta!
Questione di economie di produzione, ovviamente, ma non è che la YTX14-BS costi molto meno della YTZ14S.
Potevano comunque rivolgersi ad altri produttori, come la italianissima Unibat, che poteva fornire loro batterie ermetiche inclinabili a 90º, ma con prestazioni superiori e soprattutto con costi allineati, se non addirittura inferiori, a quelli delle Yuasa YTX (che ritengo mezze ciofeche).
Bene, a questo punto veniamo al discorso litio.
Per sostituire la batteria di serie (la Yuasa YTX14-BS) si spendono dai 90 ai 110€.
Per montare una batteria migliore di marca, ad esempio la Yuasa YTZ14S, si spendono dai 130 ai 150€.
Optando per una Unibat similare alla Yuasa YTZ14S, i costi scendono a 100-120€.
Per installare una batteria al litio corrispondente (come spunto) a quella di serie, si spendono dai 100 ai 120€ (più o meno come la Unibat).
Osando per una batteria al litio di prestazioni superiori (+160A di spunto), peso inferiore (-3Kg), e a parità di capacità (12Ah) si spendono dai 140 ai 160€.
Con 30€, massimo 50€ in più, si risolvono il 99% dei problemi di avviamento, affidabilità e durata della batteria.
Siamo così sicuri che la batteria al litio non sia una opzione da prendere in seria considerazione in occasione della sostituzione della batteria di serie?
Questo è vero!
Approfitto della tua ottima competenza per chiarirmi il dubbio circa la compatibilità della batteria al litio o della piu' performante YTZ14S
con i componenti elettrici della Triumph,........Sappiamo benissino della qualità non eccelsa,e pertanto sorge il dubbio se l'alternatore,il regolatore tensione riescono a svolgere la stessa funzione che ha sulla batteria di corredo,e che non risentano minimamente di sottosforzi o anomalie.
Ti ringrazio.
Per quanto riguarda la YTZ (che è sempre al piombo) non c'è nessunissimo problema. Rispetto alla YTX di serie semplicemente sfrutta una migliore tecnologia interna, ma ha la stessa robustezza della YTX rispetto ad eventuali "strapazzi" dal regolatore.
L'ho montata sulla mia Honda proprio al posto della YTX e anche la mia Honda ha un regolatore molto problematico. Vedo che mi dura 4 anni anziché i soliti 2, quindi...
Ti ha già risposto egregiamente XFer!
Sergio72
09/12/2016, 18:51
i primi 20 messaggi di questa discussione meriterebbero di essere riletti
Comunque ribadisco : per me è solo un fatto di costi . A parità di prezzo non vedo alcun motivo per scegliere una batteria al piombo piuttosto che una al litio
setteemezzo
09/12/2016, 19:15
litio senza dubbio, l'ho montata proprio oggi alla bonnie... sulla suzuki che ho da pista l'ho messa 4 anni fa, non l'ho piu dovuta ricaricare e anche dopo 4 mesi senza usarla parte sempre... leggera, senza acido, e senza bisogno di ricaricare d'inverno.
La batteria della bonnie mi ha lasciato qualche giorno fa , ancora l'originale dopo 4 anni e mezzo, ed ora, batteria a litio anche su bonnie!!!
i primi 20 messaggi di questa discussione meriterebbero di essere riletti
Comunque ribadisco : per me è solo un fatto di costi . A parità di prezzo non vedo alcun motivo per scegliere una batteria al piombo piuttosto che una al litio
Ho appena fatto un esempio opposto al messaggio 81... e sì avevo letto tutti i messaggi precedenti e ribadisco ogni parola di quanto ho scritto.
Nel tuo specifico caso fai bene a ragionare così e, ripeto, mi trovi d'accordo.
Ho letto anch'io i post precedenti, e vorrei puntualizzare un aspetto tecnico riguardo all'utilizzo dei mantenitori di carica, in base alla tipologia di batteria.
Quelli meno recenti in genere fanno dei cicli ripetuti di carica/scarica che si alternano quando le batterie raggiungono valori di tensione prefissati, ad esempio 14 volt massimi e 12,6 volt minimi.
Orbene (mi è uscita così! :laugh2: ), sulle vecchie batterie al piombo/acido, poco prestazionali ma molto robuste e longeve, questo tipo di mantenimento andava anche bene.
Le batterie al piombo si sono "stranamente" poco evolute nel tempo, e pur acquistando un minimo di prestazioni, hanno perso alla grande affidabilità e durata nel tempo (soprattutto).
Probabilmente questione di costi, ma anche di scelte progettuali per favorire il mercato di scambio.
OK, cosa è variato in modo sostanziale?
Semplice, la quantità di cicli di carica/scarica che una batteria convenzionale può sopportare prima di cedere!
Si parla di 300-400 cicli.... Pochi? Tanti?
Dipende.
Se pensate che un mantenitore (sempre attaccato) può "consumare" mediamente un paio di cicli al giorno, dopo 200 giorni di mantenitore la batteria è senz'altro morta (senza mai averla usata!).
Ecco perché, nonostante sia scritto dappertutto a caratteri cubitali che si può, sconsiglio vivamente di mantenere collegato il mantenitore in modo perenne alla batteria durante il periodo di rimessaggio invernale.
Sto parlando di mantenitori obsoleti, quelli che in teoria potrebbero ricaricare le batterie al litio (non è proprio così, ma più avanti vi spiegherò il perchè).
Per fortuna quelli più recenti non lavorano con cicli di carica/scarica continuativi ed alternati, ma mantengono la batteria ad un voltaggio prefissato (solitamente 13,5 volt).
Utilizzate questi, se non volete buttar via una batteria all'anno!
Quelli vecchi li potreste utilizzare come caricabatterie per batterie al litio, ma solo se soddisfano questi due IMPORTANTISSIMI requisiti:
1) non devono prevedere la funzione di desolfatazione
2) durante il test iniziale non devono far scendere la tensione ai capi della batteria sotto i 12,8 volt (è di importanza VITALE per la batteria al litio)
Con un tester sempre collegato, e utilizzando una batteria standard come "muletto", bisogna verificarne il comportamento istante per istante.
Se anche solo per qualche frazione di secondo la tensione ai capi della batteria scende sotto i 12,8 volt, o sale sopra i 14,6 volt, non utilizzatelo con le batterie al litio, pena la loro distruzione.
I caricabatterie specifici per litio erogano una corrente costante (solitamente 2 Ampere) e la tensione ai capi della batteria non sale mai sopra i 14,2 volt.
Inoltre mantengono la batteria ad un valore intermedio (13,6 volt) ed effettuato pochi cicli di carica/scarica, anche se questo aspetto non è più così fondamentale riguardo alle batterie al litio che possono essere caricate e scaricate migliaia di volte (in questo senso durano anche 10 volte rispetto a una batteria convenzionale).
Riassumendo.
1) sulle moderne batterie convenzionali utilizzate solo moderni caricabatterie/mantenitori (oramai tutti gli apparecchi svolgono la doppia funzione)
2) sulle batterie al litio utilizzate solo caricabatterie/mantenitori specifici, oppure i più arcaici per batterie convenzionali (ma sempre solo dopo aver eseguito il test di cui sopra)
3) il mio consiglio spassionato è quello di collegare il caricabatterie/mantenitore alla batteria un giorno (al massimo, solitamente basta mezza giornata) ogni 8-10 giorni, poi lo staccate e la lasciate riposare (a prescindere dal tipo di batteria, litio o convenzionale)
4) potete eventualmente utilizzare i vecchi caricabatterie/mantenitori anche sulle batterie moderne, ma solo per ricaricarle (mai come mantenitori).
Basta, vado a collegare per qualche ora il mantenitore alla Brutale 800 (è l'ottavo giorno!)
:w00t:
carmelo23
10/12/2016, 19:45
Nel tuo specifico caso fai bene a ragionare così e, ripeto, mi trovi d'accordo.
Ho letto anch'io i post precedenti, e vorrei puntualizzare un aspetto tecnico riguardo all'utilizzo dei mantenitori di carica, in base alla tipologia di batteria.
Quelli meno recenti in genere fanno dei cicli ripetuti di carica/scarica che si alternano quando le batterie raggiungono valori di tensione prefissati, ad esempio 14 volt massimi e 12,6 volt minimi.
Orbene (mi è uscita così! :laugh2: ), sulle vecchie batterie al piombo/acido, poco prestazionali ma molto robuste e longeve, questo tipo di mantenimento andava anche bene.
Le batterie al piombo si sono "stranamente" poco evolute nel tempo, e pur acquistando un minimo di prestazioni, hanno perso alla grande affidabilità e durata nel tempo (soprattutto).
Probabilmente questione di costi, ma anche di scelte progettuali per favorire il mercato di scambio.
OK, cosa è variato in modo sostanziale?
Semplice, la quantità di cicli di carica/scarica che una batteria convenzionale può sopportare prima di cedere!
Si parla di 300-400 cicli.... Pochi? Tanti?
Dipende.
Se pensate che un mantenitore (sempre attaccato) può "consumare" mediamente un paio di cicli al giorno, dopo 200 giorni di mantenitore la batteria è senz'altro morta (senza mai averla usata!).
Ecco perché, nonostante sia scritto dappertutto a caratteri cubitali che si può, sconsiglio vivamente di mantenere collegato il mantenitore in modo perenne alla batteria durante il periodo di rimessaggio invernale.
Sto parlando di mantenitori obsoleti, quelli che in teoria potrebbero ricaricare le batterie al litio (non è proprio così, ma più avanti vi spiegherò il perchè).
Per fortuna quelli più recenti non lavorano con cicli di carica/scarica continuativi ed alternati, ma mantengono la batteria ad un voltaggio prefissato (solitamente 13,5 volt).
Utilizzate questi, se non volete buttar via una batteria all'anno!
Quelli vecchi li potreste utilizzare come caricabatterie per batterie al litio, ma solo se soddisfano questi due IMPORTANTISSIMI requisiti:
1) non devono prevedere la funzione di desolfatazione
2) durante il test iniziale non devono far scendere la tensione ai capi della batteria sotto i 12,8 volt (è di importanza VITALE per la batteria al litio)
Con un tester sempre collegato, e utilizzando una batteria standard come "muletto", bisogna verificarne il comportamento istante per istante.
Se anche solo per qualche frazione di secondo la tensione ai capi della batteria scende sotto i 12,8 volt, o sale sopra i 14,6 volt, non utilizzatelo con le batterie al litio, pena la loro distruzione.
I caricabatterie specifici per litio erogano una corrente costante (solitamente 2 Ampere) e la tensione ai capi della batteria non sale mai sopra i 14,2 volt.
Inoltre mantengono la batteria ad un valore intermedio (13,6 volt) ed effettuato pochi cicli di carica/scarica, anche se questo aspetto non è più così fondamentale riguardo alle batterie al litio che possono essere caricate e scaricate migliaia di volte (in questo senso durano anche 10 volte rispetto a una batteria convenzionale).
Riassumendo.
1) sulle moderne batterie convenzionali utilizzate solo moderni caricabatterie/mantenitori (oramai tutti gli apparecchi svolgono la doppia funzione)
2) sulle batterie al litio utilizzate solo caricabatterie/mantenitori specifici, oppure i più arcaici per batterie convenzionali (ma sempre solo dopo aver eseguito il test di cui sopra)
3) il mio consiglio spassionato è quello di collegare il caricabatterie/mantenitore alla batteria un giorno (al massimo, solitamente basta mezza giornata) ogni 8-10 giorni, poi lo staccate e la lasciate riposare (a prescindere dal tipo di batteria, litio o convenzionale)
4) potete eventualmente utilizzare i vecchi caricabatterie/mantenitori anche sulle batterie moderne, ma solo per ricaricarle (mai come mantenitori).
Basta, vado a collegare per qualche ora il mantenitore alla Brutale 800 (è l'ottavo giorno!)
Tutto giusto,comunque riporto due f.a.c
cdove i possessori o futuri,chiedono lumi alla Ditta Ctek,che produce....forse i migliori....mantenitori carica,sui tempi di carica e danni.
-"Le batterie possono essere lasciate collegate al caricabatterie per diversi mesi, dopo che il caricabatterie ha raggiunto l'ultima fase del ciclo di ricarica e si è accesa la spia verde, senza danneggiare l'elettronica del veicolo o caricare eccessivamente la batteria.
-"Se dimentichi di scollegare un caricabatterie CTEK, non devi preoccuparti. Al contrario! I nostri caricabatterie prevedono un processo brevettato che rileva il livello di carica della batteria e mantiene sempre una carica ottimale.
Quando si accende la spia verde, puoi lasciarla collegata finché non utilizzerai l'automobile oppure la motocicletta.
Io personalmente adotto una carica di un giorno intero, per poi ripetre l'operazione quando la tensione scende sptto i 13.
Comunque bravo,e speriamo che venga letta da un ampio parterre.
Tu esegui la manovra più giusta da fare, e sono assolutamente d'accordo anche per quanto riguarda la misura di tensione minima da valutare prima di attaccare il caricabatterie/mantenitore.
Per le batterie al litio il valore da considerare minimo è leggermente più alto, ed esattamente 13,15-13,20 volt.
La CTEK produce ottimi caricabatterie, ma quelli meno recenti sono "mortali" per le batterie, se lasciati collegati a lungo.
In garage ho 4 caricabatterie, che utilizzo a seconda del mezzo e del tipo di batteria montata.
Sulla Brutale utilizzo il caricabatterie specifico per litio della Skyrich, mentre sulla mia Tiger ho utilizzato il BC Controller 3500 EVO per ottimizzare la batteria nuova (il concessionario gli aveva dato una carica molto sommaria.....), oppure (per far prima) il più semplice (ma efficace) Tronic T4X comprato alla LiDL per pochi spiccioli.
Il Tronic però ha un programma di carica piuttosto vecchiotto, e per questo motivo lo uso solo per un ciclo di carica "one spot".
Si comporta bene quanto l'altro "rudere" che possiedo, un CTEK XS800 (che era in dotazione alla Brutale 800), ma solo se utilizzato come dico io (cioè qualche ora ogni 8-10 giorni) altrimenti "disfa" letteralmente le batterie.
A mio cognato ho fatto comprare un BC Controller Easy 4, che è perfetto anche come mantenitore.
carmelo23
10/12/2016, 20:29
Tu esegui la manovra più giusta da fare, e sono assolutamente d'accordo anche per quanto riguarda la misura di tensione minima da valutare prima di attaccare il caricabatterie/mantenitore.
Per le batterie al litio il valore da considerare minimo è leggermente più alto, ed esattamente 13,15-13,20 volt.
La CTEK produce ottimi caricabatterie, ma quelli meno recenti sono "mortali" per le batterie, se lasciati collegati a lungo.
In garage ho 4 caricabatterie, che utilizzo a seconda del mezzo e del tipo di batteria montata.
Sulla Brutale utilizzo il caricabatterie specifico per litio della Skyrich, mentre sulla mia Tiger ho utilizzato il BC Controller 3500 EVO per ottimizzare la batteria nuova (il concessionario gli aveva dato una carica molto sommaria.....), oppure (per far prima) il più semplice (ma efficace) Tronic T4X comprato alla LiDL per pochi spiccioli.
Il Tronic però ha un programma di carica piuttosto vecchiotto, e per questo motivo lo uso solo per un ciclo di carica "one spot".
Si comporta bene quanto l'altro "rudere" che possiedo, un CTEK XS800 (che era in dotazione alla Brutale 800), ma solo se utilizzato come dico io (cioè qualche ora ogni 8-10 giorni) altrimenti "disfa" letteralmente le batterie.
A mio cognato ho fatto comprare un BC Controller Easy 4, che è perfetto anche come mantenitore.
CTEK Italia | XS 0.8 (http://www.ctek.it/xs08.php)
Eccotelo:
lo Xs800 è andato fuori produzione.
Difatti, e proprio per questo l'ho definito "rudere"
l'XS 0.8 lo sostituisce, ma rientra in quelli moderni di cui parlavo più sopra.
Ha sei fasi, e la sesta è proprio quella che cerca di non disfare le batterie.
Se lo hanno fatto così, ci sarà un perché!
O no?
Il vecchio XS800 lo costruivano in due modelli, quello a 3 e quello a 4 fasi (con desolfatazione).
Io ho quello a 4 fasi, e lo chiamo Battery Terminator
Giusto per fare un esempio.....
Ieri mattina ha verificato la tensione della batteria della Brutale. Ho misurato 13,18 volt, ed ho attaccato il caricabatterie specifico per batterie al litio per ripristinare la carica al 100%.
Dopo circa 25 minuti si è accesa la spia verde di fine carica.
Ho staccato immediatamente l'apparecchio, e dopo circa un paio di minuti ho verificato di nuovo la tensione della batteria (a riposo).
Ben 13,77 volt, un valore che mi consente di dormire sonni tranquilli per almeno 8-10 giorni, considerando che la tensione della batteria cala mediamente di 0,03-0,04 volt al giorno (ho già fatto questo test più volte), ma nei primi giorni il calo assume un valore leggermente superiore (0,06-0,07).
Cosi è tutto sotto controllo!
La batteria rimarrà perfetta per tutto l'inverno. Nei 4 mesi di fermo mezzo (mio figlio non la utilizza) verranno sprecati sono una quindicina, massimo una ventina) di cicli di carica/scarica della batteria, ininfluenti rispetto alle migliaia disponibili. Non mi devo sbattere più di tanto per mantenere la batteria, perché si parla di 20-25 minuti ogni 8-10 giorni, ed ovviamente eseguo l'operazione quando ho anche altro da fare in garage, per cui prendo due piccioni con una fava.
Aggiornamento: é più di un anno che monto una BatteryController al litio,tutto perfetto, devo però dire che a lasciarla attaccata quando no si usa la moto scende molto, il che é deleterio per le LiFePo4, per questo ho messo uno spinotto rapido, e se la devo lasciare ferma per molto tempo la tengo attaccata al caricabatterie, un ottimissimo BatteryController Duetto che gestisce sia Litio che Piombo. Fa da caricatore e mantenitore, costa poco più di 50€,non rischiate con vecchi caricabatterie anche buoni.
Nota: se volete usare un vecchio caricabatterie, vanno benissimo quelli a carica costante a corrente bassa, max 2A, non vanno bene quelli con i programmi di carica.
Io utilizzo il NOCO GENIUS g3500 e funziona ottimamente con un costo attorno ai 65 euro.
Programma batterie 12 v standard
Programma batterie 12 v piccole
Programma batterie al gel 12 v
Programma batterie 6v
Programma batterie litio
Ciclo di rigenerazione per tutte (escluse litio)
Ogni programma ha un amperaggio dedicato ed esegue prima un check di controllo batteria.
https://www.amazon.it/Noco-G3500EU-Caricabatteria-Ottimizzato-Start-Stop/dp/B00CG354A0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1537507563&sr=8-3&keywords=genius+g3500
Smarrell
08/10/2018, 19:34
ciao a tutti, oggi ho montato una batteria al litio, chiaramente di ultima generazione, comprata su ebay ( 202170259608 ) questo è l'articolo acquistata a 77,99 + 8 di spedizione. chiaramente l'ho acquistata non per il peso inferiore ( che comunque è sbalorditivo) ma per avere un po più di spunto a motore freddo.(ho il 10W50) Infatti nonostante la batteria fosse ok appena finita l'estate come si è abbassata la temperatura l'avvio era sempre più difficoltoso, sentivo che il motorino girava più basso, e dopo una settimana ferma non mi è voluta ripartire. subito acquistata questa, montata, gira più veloce. ok. nelle istruzioni ho letto che la batteria, quando viene ricaricata non deve assolutamente superare la tensione di 15V ecco perchè non vanno bene gli altri caricabetterie che non hanno la funzione litio. infatti ho fatto la prova con altra batteria e il mio caricatore fornisce una erogazione di corrente pulsata a dente di sega che va da 13.4V a 15,5V. lo rivenderò o lo regalo a mio figlio e ne ricompero uno adatto.
Un saluto a tutti.
Oggi uno che teoricamente sarebbe meccanico, mi diceva che nella mia Scrambler 1200 (che monta una batteria da 8 Ah) potrei mettere anche una batteria al litio da 5 Ah.
Per le mie limitate conoscenze, direi che è una cazzata enorme, però magari c'è qualcosa che non so? Che dite?
@Smarrel
Quando compri una batteria al litio devi tenere in considerazione quello che ha scritto Andry51 (anche se non era troppo convinto...).
Le batterie al litio che i produttori indicano come dirette sostitute delle tradizionali al piombo, hanno una capacità reale (in Ah) inferiore di circa un 40%.
Ecco perché è sempre una buona cosa optare per il modello superiore (quello che in teoria sostituisce batterie più “grandi”), contando sul fatto che le dimensioni esterne rimangono sostanzialmente le stesse.
Tenendo conto di ciò, è spiegato il motivo per il quale ti sei ritrovato con la batteria a terra prima del previsto.
Meno Ah, meno durata nel tempo (se lasciata collegata al veicolo).
Se poi carichi una batteria al litio con un caricabatteria non specifico, la puoi rovinare irreparabilmente e/o definitivamente.
@Andry41 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=54486)
È così, e quello è un meccanico che sa le cose.
Grazie della risposta Sabba,
ho provato a metterci su una 5 Ah. Effettivamente la moto accende, però si sende un bel pò di debolezza. Come quando la moto esita un attimino ad accendere perchè la batteria non è perfettamente carica. Onestamente non mi sono fidato del tutto ed ho preferito mettere una 8 Ah alla fine.
qualcuno ha provato le Skyrich da 48wh?
Perché da 48kw?
Io consiglio quelle da 60kw!
:cool:
Perché da 48kw?
Io consiglio quelle da 60kw!
:cool:
Per sapere come vanno sulle nostre MC, sono un po'più leggere ed economiche.
Comunque sono Wh, watt per ora:oook:
W/V=A
48wh/12v=4A
Le batterie al litio vengono considerate compatibili calcolando 1/3 della capacità belle piombo acido, in quanto hanno più scarica e sfruttano meglio i loro ampere
Si hai ragione, la potenza si esprime in Wh, anche se in realtà è meglio considerare gli Ampere di spunto (misurati in CCA).
Io credo che queste batterie abbiano una scarica di 50C più o meno, su 4a sono circa 200a di spunto, ovviamente avendo poca capacità se la moto non parte subito dopo 4-5 accensioni sei a piedi
Proprio per questo motivo consiglio (non posso scrivere obbligo) batterie al litio di livello superiore.
Sicuramente più grande è meglio è ma se la moto parte bene da 4 a 5 ampere (60wh) non credere che ci sia molta differenza, nel prezzo sicuramente :biggrin3:
Proprio per questo motivo consiglio (non posso scrivere obbligo) batterie al litio di livello superiore.
Ciao, sono nuovo nel forum e possiedo una Bonneville T100 del 2013. Su di essa son montati un adattatore USB e l'impianto di antifurto originale Triumph.
Purtroppo utilizzo la moto per due mesi all'anno (luglio e agosto) e di conseguenza spesso ho problemi con le batterie (l'ultimo tradizionale mi è appena morta).
Cosa mi consigli/ate? Tradizionale o litio?
Non ho problemi nell'acquistare anche batterie di costo superiore pur di riuscire a risolvere (almeno in parte) la questione.
P.s. Dal prossimo rimessaggio per lungo periodo staccherò la batteria dalla moto.
Grazie mille
Ciao, sono nuovo nel forum e possiedo una Bonneville T100 del 2013. Su di essa son montati un adattatore USB e l'impianto di antifurto originale Triumph.
Purtroppo utilizzo la moto per due mesi all'anno (luglio e agosto) e di conseguenza spesso ho problemi con le batterie (l'ultimo tradizionale mi è appena morta).
Non ho problemi nell'acquistare anche batterie di costo superiore pur di riuscire a risolvere (almeno in parte) la questione.
P.s. Dal prossimo rimessaggio per lungo periodo staccherò la batteria dalla moto.
Grazie mille
Se entra nella sede monterei litio maggiorata come consiglia Sabba, se tradizionale preferisco la yuasa originale a tante altre,.
Per il rimessaggio invernale è buona cosa smontare la batteria e metterla sotto mantenitore periodicamente.
Hai un problema simile al mio: anche io antifurto originale Triumph (che, purtroppo, assorbe anche se in modalità "rimessaggio") e moto ferma per 2-3 mesi d'inverno; ok non così tanto come la tua ma sufficiente a scaricare la batteria.
Le batterie al litio hanno una capacità effettiva molto inferiore a quelle tradizionali: nel nostro caso, quindi, sono sconsigliate, perchè il nostro problema non è lo spunto né il peso (punti di forza delle litio), ma proprio la capacità complessiva in Ah (la batteria di serie, Yuasa YTX12, è da circa 10Ah).
La soluzione ideale è collegare alla moto un mantenitore di carica, tipo Optimate3 per esempio, durante il periodo di non utilizzo.
E' possibile fissare alla batteria uno spinotto apposito, fisso, per rendere l'operazione più agevole. A me l'hanno montato in concessionario, è un accessorio Triumph e volendo c'è anche il "loro" Optimate, ma lo puoi fare anche da solo e trovi spinotti Optimate anche su Amazon.
Una soluzione meno valida è installare un interruttore di distacco della batteria compatto a morsetto (così non fa archi e scintille, che rischiano di danneggiare la centralina) tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B00VWSD2WC/?coliid=IQEKCHI15Q9BU&colid=B9RDZ0APG0Q7&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
e scollegare così completamente la batteria durante il periodo di non utilizzo; naturalmente perdi tutte le funzioni antifurto.
In ogni caso ogni 2-3 mesi un po' di carica alla batteria devi dargliela: non puoi tenerla 10 mesi consecutivi scollegata da tutto, si autoscarica.
Infine, sulle nostre moto si può montare una batteria leggermente più capace, la YTZ14S, che è anche un po' più bassa; ma sinceramente non te lo consiglio perché costa di più e non risolve il problema.
Direi che è ..... perfetto.
Hai un problema simile al mio: anche io antifurto originale Triumph (che, purtroppo, assorbe anche se in modalità "rimessaggio") e moto ferma per 2-3 mesi d'inverno; ok non così tanto come la tua ma sufficiente a scaricare la batteria.
Le batterie al litio hanno una capacità effettiva molto inferiore a quelle tradizionali: nel nostro caso, quindi, sono sconsigliate, perchè il nostro problema non è lo spunto né il peso (punti di forza delle litio), ma proprio la capacità complessiva in Ah (la batteria di serie, Yuasa YTX12, è da circa 10Ah).
La soluzione ideale è collegare alla moto un mantenitore di carica, tipo Optimate3 per esempio, durante il periodo di non utilizzo.
E' possibile fissare alla batteria uno spinotto apposito, fisso, per rendere l'operazione più agevole. A me l'hanno montato in concessionario, è un accessorio Triumph e volendo c'è anche il "loro" Optimate, ma lo puoi fare anche da solo e trovi spinotti Optimate anche su Amazon.
Una soluzione meno valida è installare un interruttore di distacco della batteria compatto a morsetto (così non fa archi e scintille, che rischiano di danneggiare la centralina) tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B00VWSD2WC/?coliid=IQEKCHI15Q9BU&colid=B9RDZ0APG0Q7&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
e scollegare così completamente la batteria durante il periodo di non utilizzo; naturalmente perdi tutte le funzioni antifurto.
In ogni caso ogni 2-3 mesi un po' di carica alla batteria devi dargliela: non puoi tenerla 10 mesi consecutivi scollegata da tutto, si autoscarica.
Infine, sulle nostre moto si può montare una batteria leggermente più capace, la YTZ14S, che è anche un po' più bassa; ma sinceramente non te lo consiglio perché costa di più e non risolve il problema.
Grazie mille davvero.
Mi orienterò allora su una tradizionale. Provo a confrontare i costi tra la YTZ14S consiglliata e la YT12B - BS.
Stiamo a circa 90 euro contro 65. Ma ha solo il 15% in più circa, come ti dicevo non ti risolve il problema.
Frascoooo
26/07/2019, 05:25
Io monto una batteria al litio credo dal 2011 o 12, stra contento
Modello X racer (all epoca quello c’era e poco altro)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io con la litio non ho più avuto problemi di accensione, poi mi ha abbandonato di colpo e da 1 anno monto una yuasa originale che ho sostituito alla litio in emergenza dal primo rivenditore per strada.
Devo dire che per ora sono stracontentorispetto alle altre al pm.
Se con le litio riescono ad aumentare la capacità in ah, credo siano il Top, al momento sono un'alternativa.
A leggere qui ci sono solo benefici...sembra pure che si scarichi meno dell’originale
https://www.motomaniashop.com/it/accessori-e-ricambi-per-triumph-street-twin-900-2016-2019/35808-batteria-al-litio-skyrich-hjtx14h-per-triumph-street-twin-900-2016-2019.html
manetta scarsa
31/10/2019, 11:38
chiedi all oste se il vino è buono...
Certo però mi stavo chiedendo se le prime fossero state le lipo mentre le ultime magari sono life he da cosa so io sono molto più robuste e sicure
Si, le LiFePO4 sono più robuste e sicure delle precedenti LiPO.
Io montavo quella dell’annuncio sulla Fazer8, e mi ha sempre garantito partenze ottime.
Si, le LiFePO4 sono più robuste e sicure delle precedenti LiPO.
Io montavo quella dell’annuncio sulla Fazer8, e mi ha sempre garantito partenze ottime.
Intendi la skyrich?
Si, proprio quella (esattamente quel modello).
Ha un pochettino meno spunto della versione con il suffisso Z, ma ha più capacità in Ah.
Per la Yamaha era perfetta, perché il quattro cilindri non richiede uno spunto esagerato.
Per le bicilindriche e tricilindriche meglio la HJTY14Z.
Si, proprio quella (esattamente quel modello).
Ha un pochettino meno spunto della versione con il suffisso Z, ma ha più capacità in Ah.
Da quanto la usi? Confermi che se in inverno stacco i cavi per 4 mesi non patisce?
Le batterie al litio mantengono la carica per mesi.
È però importante che non vengano conservate ad una temperatura troppo bassa.
tony le magnific
02/11/2019, 09:27
io ce lo sul trattorino taglia erba,, sai no a un uso molto frequente e se la passa dentro il capannone giorno e notte e quando lo devo usare mai un problema de mancanza di carico ansi a tanta perche il trattorino no parte al primo colpo e un po stranoooo e pure a il motore nuovo.
TONY le magnific
Io cel'ho sull' R6 che uso in pista quindi sta per periodi piuttosto lunghi senza essere utilizzata. Mai avuto un problema anche dopo tutto l'inverno senza accensioni.
Io cel'ho sull' R6 che uso in pista quindi sta per periodi piuttosto lunghi senza essere utilizzata. Mai avuto un problema anche dopo tutto l'inverno senza accensioni.
Mi puoi dire per favore la marca della batteria che monti?
manetta scarsa
02/11/2019, 21:09
in linea di massima le litio sono tutte uguali...
se ci sta prendi questa che solitamente sabba consiglia , le altre sono tutte giocattoli
https://www.ebay.it/itm/Batteria-YTZ14S-BS-HJTZ14S-FP-S-Litio-Skyrich-HJTX14H-FP/153613920041?hash=item23c41a6729:g:thYAAOSwh0NczVV2
https://www.ebay.it/itm/Batteria-Litio-SKYRICH-HJTZ14S-FP-per-BENELLI-TORNADO-TRE-1130-2007-07-2008-08/362382282760