PDA

Visualizza Versione Completa : ACI ma che ca........spita!?!?!?



FraVet
06/10/2015, 13:24
Circa un mese fa ho acquistato un'auto usata: siamo andati come di prassi presso uno sportello ACI per sbrigare le pratiche del passaggio. Al momento mi è stato rilasciato una ricevuta sostitutiva del documento di circolazione con validità 30 giorni. Lasso di tempo più che sufficiente per sbrigare la pratica...

Fra sei giorni il documento scadrà ed io non potrò più circolare con l'auto, al mio sollecito allo sportello ACI presso la quale abbiamo fatto il passaggio di proprietà, la signorina mi ha risposto che stanno modificando le procedure, non ci sarà più il cartaceo e pertanto sono in ritardo...

Ora io dico:
Lasciando da parte le bestemmie che sto tirando e i santi che ho chiamato a me che hanno riempito il mio ufficio, è mai possibile che per sveltire le pratiche (eliminare il cartaceo credo sia stato fatto in quest'ottica) si debba complicare la vita a tutti?!?!? E' una cosa normale che oltre ad aver pagato una commissione decisamente salata per sbrigare la pratica debba essere io a chiamare e preoccuparmi? Il disservizio di chi è, mio o loro?

Oltretutto grazie a questo simpatico scherzetto non posso nemmeno iniziare le pratiche per il cambio di impianto GPL. Devo infatti ricevere il nullaosta dalla casa costruttrice per la sostituzione dell'impianto (robe da matti...) perché è uscita di fabbrica già impiantata, ma ora l'azienda produttrice di quel tipo di impianti (ICOM) è presente con un solo installatore nella mia regione (Marche) e tutti gli altri installatori con cavolo che fanno manutenzione su un impianto non "loro". Così mi ritrovo a dover attendere ancora una settimana rischiare di non poter circolare (e come ca**o ci vado al lavoro!??!) e far slittare il cambio di impianto con tutte le beghe burocratiche annesse e connesse.

A voi è mai capitata/sta capitando una cosa del genere?

Azathot
06/10/2015, 13:31
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=201508&stc=1

roby89
06/10/2015, 13:37
fanno solo incazzare e basta

cicorunner
06/10/2015, 13:41
mi spiace, spero che sia la classica fase di transizione al cambio di procedure

diego84
06/10/2015, 13:42
intanto a tirarsi 500 e passa euro ci stanno niente! altro che ritardi!

a lavoro puoi sempre andarci con la scrambler :biggrin3:

gixxxer
06/10/2015, 13:44
Non solo: la mossa di portare il cdp in digitale e' stata fatta solo e soltanto nell'ottica di sopravvivenza dell'ACI stesso, non certo per semplificarci la vita. Ricordatevi che l'ACI e' l'unico ente privato parificato ad uno statale a cui pero' e' stato concesso non solo di gestire i nostri dati, ma soprattutto i nostri soldi, visto che fino a qualche anno fa gestiva per intero la riscossione della tassa di circolazione prima e possesso dopo.

Ora, per non farsi togliere il boccone dal piatto, dopo anni di inefficienze e clientelismo ai danni della collettivita', all'improvviso scoprono che si puo' trasformare un documento cartaceo in uno digitale....

DA chiudere immediatamente assieme alla RAI, senza nessuna pieta'.

2877paolo
06/10/2015, 13:50
A voi è mai capitata/sta capitando una cosa del genere?

Fra, non è lo stesso "ente" ma nel 2011 mi hanno cambiato il contatore acea a casa, da analogico a quello iperteccccnologico digitale connesso a internette e che fa il caffé o il cappuccino, a seconda del tuo umore... bene, da quel giorno è iniziato il mio calvario con la società elettrica. se ti faccio vedere le raccomandate e le mail, i controlli che mi sono venuti a casa da quella data, ti metti le mani nei capelli. :incaz: a tutt'oggi, a me risulta in carico ancora il contatore analogico e tutte le bollette che mi arrivano sono di circa 12 pagine con conguagli dal 2011 ad oggi e non riesco ad uscirne fuori. ti mando, in mp, una lettera che mi è arrivata qualche giorno fa dall'ente di maggior tutela e ti fai due risate. :oook:
questo per dire che IN ITALIA NON FUNZIONA PIU' NIENTE!!! :incaz:

Lo scrofo
06/10/2015, 13:57
Faccio presente che l'attestato di proprieta' di una cavolo di moto reimmatricolata in Italia ( la mia ) e' arrivato solo la settimana scorsa DAI PRIMI DI GIUGNO.

Quando qualcuno mi dira' come cavolo sia possibile allora lo ringraziero'.

Maledetto carrozzone di inutili persone

FraVet
06/10/2015, 14:01
Mal comune mezzo gaudio? Manco per il piffero...
Però mi fa "piacere" sapere che non sono l'unico che si "diverte" così...

Lo scrofo
06/10/2015, 14:08
nel mio caso, il problema e' relativo, ma metti caso che avessi un compratore interessato per la mia moto? Non avrei potuto vendere da 3 mesi perche' qualche stronzone ha infilato la pratica chissa' dove.

Per fare la voltura contraria ( ITA -> DEU ) i crucchi ci hanno messo 5 gg compreso di targa, reimmatricolazione e assicurazione temporanea per circolare 15 gg !

Poi domandiamoci perche' siamo peggio del Burundi.

FraVet
06/10/2015, 14:14
intanto a tirarsi 500 e passa euro ci stanno niente! altro che ritardi!

a lavoro puoi sempre andarci con la scrambler :biggrin3:
Se non fosse che abbiamo già la nebbia da 10 giorni e secchiate d'acqua come se non ci fosse un domani potrei pure pensarci...


nel mio caso, il problema e' relativo, ma metti caso che avessi un compratore interessato per la mia moto? Non avrei potuto vendere da 3 mesi perche' qualche stronzone ha infilato la pratica chissa' dove.

Per fare la voltura contraria ( ITA -> DEU ) i crucchi ci hanno messo 5 gg compreso di targa, reimmatricolazione e assicurazione temporanea per circolare 15 gg !

Poi domandiamoci perche' siamo peggio del Burundi.
Ti prego... paragoni con altri paesi meglio di no.
Perfino in Romania farebbero di meglio...

Rebel County
06/10/2015, 14:31
Se non fosse che abbiamo già la nebbia da 10 giorni e secchiate d'acqua come se non ci fosse un domani potrei pure pensarci...


Ti prego... paragoni con altri paesi meglio di no.
Perfino in Romania farebbero di meglio...

io vinco facile :biggrin3:

FraVet
06/10/2015, 14:36
io vinco facile :biggrin3:
...a raccoglier patate dovete andare! Isolani malefici! :D ;)

2877paolo
06/10/2015, 14:39
...a raccoglier patate dovete andare! Isolani malefici! :D ;)

non per prendere le parti di qualcun'altro... :cry: ma la sua è una bellissima isola!!! :oook:

Monacograu
06/10/2015, 14:45
Fra, non è lo stesso "ente" ma nel 2011 mi hanno cambiato il contatore acea a casa, da analogico a quello iperteccccnologico digitale connesso a internette e che fa il caffé o il cappuccino, a seconda del tuo umore... bene, da quel giorno è iniziato il mio calvario con la società elettrica. se ti faccio vedere le raccomandate e le mail, i controlli che mi sono venuti a casa da quella data, ti metti le mani nei capelli. :incaz: a tutt'oggi, a me risulta in carico ancora il contatore analogico e tutte le bollette che mi arrivano sono di circa 12 pagine con conguagli dal 2011 ad oggi e non riesco ad uscirne fuori. ti mando, in mp, una lettera che mi è arrivata qualche giorno fa dall'ente di maggior tutela e ti fai due risate. :oook:
questo per dire che IN ITALIA NON FUNZIONA PIU' NIENTE!!! :incaz:

Se vuoi ti dico come ho risolto io :dubbio:

Filomao
06/10/2015, 14:45
Fatti mandare una comunicazione scritta dalla signorina di quello che ti ha detto telefonicamente.

FraVet
06/10/2015, 14:49
non per prendere le parti di qualcun'altro... :cry: ma la sua è una bellissima isola!!! :oook:
Ti concedo di dirlo solo perché hanno inventato la Guinnesssssssss :D


Fatti mandare una comunicazione scritta dalla signorina di quello che ti ha detto telefonicamente.
Ottimo suggerimento, provvedo subito a richiamare. Grazie!

2877paolo
06/10/2015, 14:54
Se vuoi ti dico come ho risolto io :dubbio:

spara... :incaz:

Monacograu
06/10/2015, 15:01
spara... :incaz:

Ho volturato il contratto con gli inquilini :)

FraVet
06/10/2015, 15:03
Se vuoi ti dico come ho risolto io :dubbio:


spara... :incaz:
Capisco che la tua dimestichezza (data l'età) con la lingua italiana sia... come dire... un po' "così"... ma la sua frase è al passato, ha già risolto... quindi avresti dovuto coniugare il verbo al giusto tempo "Sparato".

2877paolo
06/10/2015, 15:04
Ho volturato il contratto con gli inquilini :)


Capisco che la tua dimestichezza (data l'età) con la lingua italiana sia... come dire... un po' "così"... ma la sua frase è al passato, ha già risolto... quindi avresti dovuto coniugare il verbo al giusto tempo "Sparato".

fottetevi!!! :incaz:

FraVet
06/10/2015, 15:14
Aggiornamento: Poche idee ma ben confuse.

Ho richiamato l'agenzia ACI ho riparlato con la stessa gentile signorina, succo della questione è i documenti le arriveranno domani e provvederà subito alla spedizione tramite raccomandata (alle 15:00 mi ha detto che prima di Venerdì non avrebbe spedito).

Bah... inizio a temere di dovermi presentare in agenzia a Milano... di certo se lo faccio non sarò di buon umore...

Monacograu
06/10/2015, 15:17
Capisco che la tua dimestichezza (data l'età) con la lingua italiana sia... come dire... un po' "così"... ma la sua frase è al passato, ha già risolto... quindi avresti dovuto coniugare il verbo al giusto tempo "Sparato".

Oh mio Dio...:madoo:

Quello che ti sta facendo l'ACI è il minimo! :lingua:

Shining
06/10/2015, 15:21
Vabbè, l'altro giorno al TG un alto dirigente dell'Aci (che magari prende più di 10000 euro netti al mese), nel magnificare i vantaggi dell'informatizzazione, disse anche che così diminuirà il cartaceo, ad esempio non si dovrà più portare in auto il certificato di proprietà....
Lo sa anche un bambino che il CdP non va portato in auto e non è richiesta la sua esibizione dalle FdO

Rebel County
06/10/2015, 15:26
ma la signorina dell'ACI e' veramente una signorina o un Trans?
non si puo avere una foto, possibilmente Nuda?

FraVet
06/10/2015, 15:37
ma la signorina dell'ACI e' veramente una signorina o un Trans?
non si puo avere una foto, possibilmente Nuda?
Zitto tu! A quest'ora non dovresti già essere al Pub a sbronzarti di birra? :D

Monacograu
06/10/2015, 15:40
Zitto tu! A quest'ora non dovresti già essere al Pub a sbronzarti di birra? :D

Se vuole la foto del trans nudo probabilmente è al pub ed è già sbronzo :)

FraVet
06/10/2015, 15:44
... :risatona::risatona: occhio a scegliere lo spinatore giusto :risatona::risatona: ...

cicorunner
06/10/2015, 16:07
Vabbè, l'altro giorno al TG un alto dirigente dell'Aci (che magari prende più di 10000 euro netti al mese), nel magnificare i vantaggi dell'informatizzazione, disse anche che così diminuirà il cartaceo, ad esempio non si dovrà più portare in auto il certificato di proprietà....
Lo sa anche un bambino che il CdP non va portato in auto e non è richiesta la sua esibizione dalle FdO

magari voleva intendere il bollo o il tagliandino dell'assicurazione

Shining
06/10/2015, 16:25
magari voleva intendere il bollo o il tagliandino dell'assicurazione

boh, cosa intendesse non lo so, ma è come se io non sapessi la differenza fra imputato e persona offesa :biggrin3:

Rickle
06/10/2015, 16:38
Circa un mese fa ho acquistato un'auto usata: siamo andati come di prassi presso uno sportello ACI per sbrigare le pratiche del passaggio.

io come di prassi non faccio il passaggio all' ACI (che non è un'ufficio pubblico statale ma solo un agenzia dove tra l'altro si fanno pagare anche il disturbo loro oltre al costo della pratica) ma al PRA. Io così ho fatto: il libretto e il cdp volturati, tra l'altro, me li hanno resi subito; risparmi pure dei soldi perché paghi il costo della pratica senza spese aggiuntive.

gixxxer
06/10/2015, 19:20
magari voleva intendere il bollo o il tagliandino dell'assicurazione


Però quando gli arriva lo stipendio intende sempre bene... E noi paghiamo!

messi@
06/10/2015, 19:58
io come di prassi non faccio il passaggio all' ACI (che non è un'ufficio pubblico statale ma solo un agenzia dove tra l'altro si fanno pagare anche il disturbo loro oltre al costo della pratica) ma al PRA. Io così ho fatto: il libretto e il cdp volturati, tra l'altro, me li hanno resi subito; risparmi pure dei soldi perché paghi il costo della pratica senza spese aggiuntive.

Costo passaggio moto 16€ e qualcosa di bollo piú altri 70/80€. In totale nn si arriva a 100, bollino adesivo immediato da apporre sul libretto e (prima) emissione del cdp originale immediata...mai stato all'aci
FraVet se vieni a milano fammi un fischio che se sono in giro ci si beve un caffè!


Inviato dal Sapientino

Dennis
06/10/2015, 20:17
Mi è successa la stessa cosa quando comprai la Daytona nel 2007, in questo caso nuova.
Ho girato un paio di mesi in attesa del libretto definitivo con in mano un fogliaccio di carta che dopo una settimana era praticamente illeggibile fatto salvo il timbro e la firma, son stato fermato tre-quattro volte dalle pattuglie e ti lascio immaginare le discussioni.

gixxxer
06/10/2015, 20:19
Costo passaggio moto 16€ e qualcosa di bollo piú altri 70/80€. In totale nn si arriva a 100, bollino adesivo immediato da apporre sul libretto e (prima) emissione del cdp originale immediata...mai stato all'aci

Scusa e dove lo fai il passaggio se non all'ACI? Probabilmente sei stato in una delegazione ACI e non in una agenzia privata che chiede, appunto, circa 80 euro per sbrigare le pratiche.

Tra l'altro, onde evitare il troppo lavoro, negli sportelli delle delegazioni PRA da due anni hanno anche messo un limite al numero dei servizii erogati:

Unità Territoriale ACI di Verona - Attenzione - novità servizio multifunzione (http://www.up.aci.it/verona/spip.php?article1008)

messi@
06/10/2015, 20:25
Scusa e dove lo fai il passaggio se non all'ACI? Probabilmente sei stato in una delegazione ACI e non in una agenzia privata che chiede, appunto, circa 80 euro per sbrigare le pratiche.

Tra l'altro, onde evitare il troppo lavoro, negli sportelli delle delegazioni PRA da due anni hanno anche messo un limite al numero dei servizii erogati:

Unità Territoriale ACI di Verona - Attenzione - novità servizio multifunzione (http://www.up.aci.it/verona/spip.php?article1008)


Sono stato direttamente al PRA
http://www.orari-di-apertura.it/pra-milano.htm

Io tutte le volte sono andato qui direttamente. Prendi il numerino e fai tutto (l'ultimo l'ho fatto a marzo 2013 e nessun limite di pratiche: fatto a mezzogiorno e passa)


Ps
Ho visto ora. Mea culpa. Non sapevo dei cambi. Comunque basta (nn so quanto puó essere difficoltoso) prenotarsi, soprattutto per i costi. Se poi nn diano tutti i documenti subito nn saprei

Inviato dal Sapientino

gixxxer
06/10/2015, 20:40
Sono stato direttamente al PRA
Orari di apertura Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a Milano (http://www.orari-di-apertura.it/pra-milano.htm)

Io tutte le volte sono andato qui direttamente. Prendi il numerino e fai tutto (l'ultimo l'ho fatto a marzo 2013 e nessun limite di pratiche: fatto a mezzogiorno e passa)


Ps
Ho visto ora. Mea culpa. Non sapevo dei cambi. Comunque basta (nn so quanto puó essere difficoltoso) prenotarsi, soprattutto per i costi. Se poi nn diano tutti i documenti subito nn saprei

Inviato dal Sapientino

PRA e ACI sono la stessa identica cosa, di fatto. L'ACI, Automobile Club Italia, gestisce il PRA, Pubblico Registro Automobilistico, cioè l'elenco delle vetture circolanti e dei loro possessori nonchè dei loro pagamenti... Tutta roba inutile, e forse ci tocca mantenerli all'infinito.

FraVet
07/10/2015, 06:55
Io al PRA (che come hanno detto già altri è gestito dall'ACI) non ci sono potuto andare perché i signorini il sabato sono chiusi... e io il passaggio lo dovevo fare subito, mica potevo sciropparmi un altro viaggio a Milano solo per fare due firme...

Lo scrofo
07/10/2015, 08:49
io come di prassi non faccio il passaggio all' ACI (che non è un'ufficio pubblico statale ma solo un agenzia dove tra l'altro si fanno pagare anche il disturbo loro oltre al costo della pratica) ma al PRA. Io così ho fatto: il libretto e il cdp volturati, tra l'altro, me li hanno resi subito; risparmi pure dei soldi perché paghi il costo della pratica senza spese aggiuntive.


Costo passaggio moto 16€ e qualcosa di bollo piú altri 70/80€. In totale nn si arriva a 100, bollino adesivo immediato da apporre sul libretto e (prima) emissione del cdp originale immediata...mai stato all'aci
FraVet se vieni a milano fammi un fischio che se sono in giro ci si beve un caffè!


Inviato dal Sapientino

Eggrazie alla minchiaccia.... Se hai la Motorizzazione a due cm da casa certo che conviene , ma se io devo prendermi mezza giornata di ferie, fare 80 km per due firme e risparmiare 50 euro ( che tra l'altro pagava il compratore ) , a me frega ben poco.

Ho venduto il GS 3 mesi fa e per fare tutto ho perso piu' tempo in banca a controllare l'assegno che all'ACI per il passaggio: consegnati i documenti, fatto due firme e tanti saluti... Almeno lo sportello ogni tanto funziona.

messi@
07/10/2015, 08:54
Eggrazie alla minchiaccia.... Se hai la Motorizzazione a due cm da casa certo che conviene , ma se io devo prendermi mezza giornata di ferie, fare 80 km per due firme e risparmiare 50 euro ( che tra l'altro pagava il compratore ) , a me frega ben poco.

Ho venduto il GS 3 mesi fa e per fare tutto ho perso piu' tempo in banca a controllare l'assegno che all'ACI per il passaggio: consegnati i documenti, fatto due firme e tanti saluti... Almeno lo sportello ogni tanto funziona.

io l'ho fatto sempre quando compravo per risparmiare e quando vendevo come sconto....se non ce l'hai vicino l'utilità marginale è zero ma la differenza a memoria è il doppio....
e cmq tra una balla e l'altra come dici tu (aci banca etc) la mattina la perdi

FraVet
07/10/2015, 09:13
Io quando ho venduto la mia FZ6 allo sportello centrale a Pesaro c'ho messo si e no due ore in tutto, non so se al compratore è andato tutto liscio o meno... è più "semplice" vendere che comprare...

Lo scrofo
07/10/2015, 09:34
In realta' no, ho fatto tutto in un'ora.

Quel giorno ero a casa, ma potevo benissimo farlo in pausa pranzo ( l'ufficio ACI chiudeva alle 13 ) .

Rickle
07/10/2015, 12:37
Eggrazie alla minchiaccia.... Se hai la Motorizzazione a due cm da casa certo che conviene , ma se io devo prendermi mezza giornata di ferie, fare 80 km per due firme e risparmiare 50 euro ( che tra l'altro pagava il compratore ) , a me frega ben poco.

Ho venduto il GS 3 mesi fa e per fare tutto ho perso piu' tempo in banca a controllare l'assegno che all'ACI per il passaggio: consegnati i documenti, fatto due firme e tanti saluti... Almeno lo sportello ogni tanto funziona.

sono d'accordo con te.... però la discussione era iniziata con l'ACI che impiega parecchio tempo per restituirti il libretto aggiornato, non di convenienza. Al PRA me lo hanno reso subito.......se poi ho anche speso qualcosa meno, meglio!

FraVet
07/10/2015, 12:48
Rimane il fatto che di solito (ma credo dipenda dalla volontà di ogni ufficio) il PRA il sabato è chiuso. E non tutti hanno la possibilità di prendersi una giornata di lavoro "solo" per fare qualche firma e stare in coda.
Se mi rivolgo a una delegazione ACI è per avere un servizio, se questo servizio è scadente non sono io che devo cambiare sportello ma sono loro che devono migliorare.

2877paolo
08/10/2015, 10:15
Rimane il fatto che di solito (ma credo dipenda dalla volontà di ogni ufficio) il PRA il sabato è chiuso. E non tutti hanno la possibilità di prendersi una giornata di lavoro "solo" per fare qualche firma e stare in coda.
Se mi rivolgo a una delegazione ACI è per avere un servizio, se questo servizio è scadente non sono io che devo cambiare sportello ma sono loro che devono migliorare.

maquannomai... :blink:

FraVet
08/10/2015, 10:24
[/B]

maquannomai... :blink:
...che tu possa bere solo peroni per il resto della tua vita... :D :D :D

2877paolo
08/10/2015, 10:30
...che tu possa bere solo peroni per il resto della tua vita... :D :D :D

preferisco la poretti 10 luppoli... :lingua:

201610

Rebel County
08/10/2015, 10:48
Rimane il fatto che di solito (ma credo dipenda dalla volontà di ogni ufficio) il PRA il sabato è chiuso. E non tutti hanno la possibilità di prendersi una giornata di lavoro "solo" per fare qualche firma e stare in coda.
Se mi rivolgo a una delegazione ACI è per avere un servizio, se questo servizio è scadente non sono io che devo cambiare sportello ma sono loro che devono migliorare.

se ti rivolgi all'aci e' perche hai soldi da buttare :biggrin3:

FraVet
08/10/2015, 12:36
preferisco la poretti 10 luppoli... :lingua:

201610
9 luppoli ho detto! non 10...
http://www.birrificioporetti.it/stc/ResourceLoader.pub_do/(id)2ca980af4cffefc0014d00240c5d005a/scheda-ipa.png


se ti rivolgi all'aci e' perche hai soldi da buttare :biggrin3:
Potrei augurare anche a te che tutta la birra presente in Irlanda si trasformi in PERONI...

2877paolo
08/10/2015, 13:05
9 luppoli ho detto! non 10...
http://www.birrificioporetti.it/stc/ResourceLoader.pub_do/(id)2ca980af4cffefc0014d00240c5d005a/scheda-ipa.png

8... 9... 10... e madonna e per un numero stai a fa' sto' casino? :cry:

FraVet
08/10/2015, 13:11
8... 9... 10... e madonna e per un numero stai a fa' sto' casino? :cry:
AAAaaahhhhhh ma allora dillo che la vuoi buttare in caciara!!!

2877paolo
08/10/2015, 13:32
AAAaaahhhhhh ma allora dillo che la vuoi buttare in caciara!!!

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_: