PDA

Visualizza Versione Completa : Moto che si spegne in marcia

u171173
08/10/2015, 09:43
Ciao a tutti; mi era già capitato un paio di mesi fa, ma era subito ripartita e non ci ho dato troppa importanza. Questa mattina di nuovo: accendo la moto, sento che i giri sono un po' bassi ma non ci faccio molto caso. Faccio la rampa del box , mi fermo al semaforo, riparto, tutto ok; come imposto la curva (sul pavé !), mi si spegnecon conseguente blocco della ruota posteriore. Non so come ho fatto a non cadere. La riaccendo, i giri sono ancora bassi. Parto, come inserisco la seconda, si spegne ancora; mi rifà la stessa cosa, spegnendosi anche in prima (sempre in marcia!), poi, come se niente fosse, riprende ad andare regolarmente.
La moto è di novembre 2014, con 7000 km all'attivo. Di cosa si può trattare ?

2877paolo
08/10/2015, 09:47
è in garanzia... vai dal concessionario, invece di cercare il problema. :oook:

ps: comunque, il sintomo sembra quello dei corpi farfallati, ma è strano visto che la moto ha solo 7000 km. :cry:
ma controlla anche i morsetti della batteria, magari si sono allentati...

Spoly
08/10/2015, 10:55
Dubito che siano i corpi farfallati anche perchè se cosi fosse lamoto tenderebbe a spegnersi per es. quando arrivi al semaforo a frizione tirata, di sicuro non mentre sei in marcia...

u171173
08/10/2015, 12:10
Ho chiamato l'assistenza: anche loro mi hanno detto che la ruota non dovrebbe bloccarsi se fossero i corpi farfallati. Io, preso un po' dal "panico" non ho controllato se il cruscotto era rimasto acceso oppure no. Mi hanno consigliato anche loro di verificare i morsetti della batteria.
Resta però comunque il dubbio di un insieme di cose (morsetti batteria e corpi farfallati) in ragione del fatto che i giri erano molto bassi, mentre al mattino (ossia a freddo) dovrebbero restare un po' altini....

roby89
08/10/2015, 20:03
se non sono i morsetti, la porti in concessionario visto che sei in garanzia e ti fai RISOLVERE il problema !

u171173
09/10/2015, 06:06
NON sono i morsetti.....:sad:

2877paolo
09/10/2015, 07:32
NON sono i morsetti.....:sad:

e allora vai dal concessionario. io, come già ti ho detto, farei così visto che hai ancora un mese di garanzia... :oook:

u171173
09/10/2015, 08:20
1 mese ? La garanzia è di solo 1 anno ? :wacko:

2877paolo
09/10/2015, 08:56
1 mese ? La garanzia è di solo 1 anno ? :wacko:

:oops: scusa, hai ragione... la garazia è di due anni. sono io che sono sfasato! :cry:

u171173
09/10/2015, 09:35
Mi hai fatto prendere un colpo :lingua:; comunque ho chiamato l'assistenza di Milano che, oltre a confermarmi i 2 anni di garanzia, mi ha detto di passare da loro domattina che verificano sulla centralina l'anomalia che si è verificata e se è il caso trattengono la moto.
Vi farò sapere.

roby89
09/10/2015, 10:03
:oook:

u171173
10/10/2015, 11:49
Sono tornato poco fa dall'assistenza. La centralina non ha registrato nulla, però hanno trattenuto la moto un paio d'ore per regolare vari sensori la cui regolazione era "al limite" (boh ?). Insomma, come al solito le persone dell'assistenza di Milano si sono rivelati eccezionali, disponibili e pieni di attenzioni. Ci sarà anche una parte di suggestione, visto che di elettronica non ci capisco una cippa e per quanto mi riguarda possono averci fatto tutto e niente, però mi sembra che la moto giri meglio, con un'erogazione più pulita.
Sperèm.....

roby89
10/10/2015, 17:04
buona dai ;)

u171173
13/04/2016, 06:41
Nulla da fare: ritirata dopo il 2' tagliando (8215 km) e come esco dal concessionario, fatti 300 metri, mi si spegne in 2' marcia. Ovviamente ritorno subito dal concessionario il quale, me presente, tira via il serbatoio e pulisce i corpi farfallati (che non aveva pulito in occasione del tagliando in quanto li aveva puliti solo 1000 km prima). Mi ha fatto vedere uno sporco che non vi dico; mi ha spiegato che è abbastanza normale se non tiro bene la moto ogni tanto. Resto comunque perplesso: possibile che in 1000 km si siano sporcati così tanto ? Ora, in questi giorni, appena raggiungo le 5 tacche, tiro il motore (se vedete una street rossa in Milano che viaggia sempre in 2' marcia con i giri alti, sono io !), però non mi sembra normale. Che ne dite ?

LoreFumi24
19/04/2016, 23:10
Te lo ha rifatto nuovamente?
La butto lì... Sensore anticaduta?
Magari si è leggermente allentato.

Ps: basta girare tutta la manopola.. Devi fare aprire le farfalle al 100%, andare a regimi alti ma con il gas pelato non serve a nulla

u171173
20/04/2016, 06:17
Te lo ha rifatto nuovamente?
La butto lì... Sensore anticaduta?
Magari si è leggermente allentato.

Ps: basta girare tutta la manopola.. Devi fare aprire le farfalle al 100%, andare a regimi alti ma con il gas pelato non serve a nulla
Non l'ho usata ancora molto da quando l'ho ritirata ma non l'ha più fatto. Ma il sensore anticaduta dà questi sintomi ?
E come faccio ad aprire tutta la manopola del gas ? In città già in 1' rischio il ritiro della patente; in 2' l'arresto!
E anche in tangenziale, per aprire tutta la manopola senza rischiare l'arresto dovrei andare in 2'.... Non si rovina qualcosa ?

LoreFumi24
20/04/2016, 07:15
Se si muove fa spegnere la moto.. Comunque non è nulla di grave ed è anche molto difficile che si allenti.. Comunque basta cambiare marcia velocemente aprendo tutto il gas

BlackThunder675
20/04/2016, 11:37
Mi ha fatto vedere uno sporco che non vi dico; mi ha spiegato che è abbastanza normale se non tiro bene la moto ogni tanto.

Ragà perdonatemi :blink:
Dobbiamo però imparare a non farci "Intortorare" dalle tante stronzate sparate alla cazzo di cane un po in giro dappertutto :dry:
Intanto per trovare una soluzione ad un determinato problema bisogna conoscere la natura del problema stesso.
Nei sistemi ad iniezione (a differenza di quelli a carburatore) l'aria e la benzina fino ad un certo punto viaggiano separati (l'iniettore si trova infatti al di sotto della valvola a farfalla). Ora che succede... quando dopo un bel giretto spegniamo la nostra moto i residui di benzina che si trovano sugli iniettori e nel condotto che porta alle valvole di aspirazione per via del calore del motore evaporano. Con l'evaporazione tendono a salire verso la scatola filtro solo che incontrano le valvole a farfalla chiuse. ed è proprio intorno a quest'ultime che evaporando la benza lascia un leggerissimo residuo gommoso
che giro dopo giro va ad accumularsi fino a diventare un vero e proprio ostacolo per il passaggio del flusso d'aria ai minimi regimi di rotazione del motore. Quando in aggiunta, abbiamo il tubo di sfiato dei vapori dell'olio collegato alla scatola filtro, la situazione diventa ancora più critica! Ora è chiaro che anche se corressimo alla velocità di MAC-1 non ci sarebbe modo di togliere la sporcizia accumulatasi intorno alle valvole a farfalla! E' un effetto collaterale dei sistemi ad iniezione. E' chiaro che un ruolo fondamentale lo ricopre la qualità della benzina, ma chiaramente ovunque andiamo le benzine sono più o meno un po tutte merdoselle...
Credo che per limitare il formarsi della morchia bisognerebbe,una volta spento il motore,mantenere l'acceleratore aperto in modo che i vapori di benza non condensino sotto le farfalle ma siano liberi di risalire verso il filtro...

Per quanto riguarda il discorso sensore di caduta lo si può facilmente individuare dalle parti della strumentazione principale. Si può provare a muoverlo con un bastoncino di legno e vedere se davvero si sia allentato.
Salutoni.

u171173
20/04/2016, 11:45
Ragà perdonatemi :blink:
Dobbiamo però imparare a non farci "Intortorare" dalle tante stronzate sparate alla cazzo di cane un po in giro dappertutto :dry:
Intanto per trovare una soluzione ad un determinato problema bisogna conoscere la natura del problema stesso.
Nei sistemi ad iniezione (a differenza di quelli a carburatore) l'aria e la benzina fino ad un certo punto viaggiano separati (l'iniettore si trova infatti al di sotto della valvola a farfalla). Ora che succede... quando dopo un bel giretto spegniamo la nostra moto i residui di benzina che si trovano sugli iniettori e nel condotto che porta alle valvole di aspirazione per via del calore del motore evaporano. Con l'evaporazione tendono a salire verso la scatola filtro solo che incontrano le valvole a farfalla chiuse. ed è proprio intorno a quest'ultime che evaporando la benza lascia un leggerissimo residuo gommoso
che giro dopo giro va ad accumularsi fino a diventare un vero e proprio ostacolo per il passaggio del flusso d'aria ai minimi regimi di rotazione del motore. Quando in aggiunta, abbiamo il tubo di sfiato dei vapori dell'olio collegato alla scatola filtro, la situazione diventa ancora più critica! Ora è chiaro che anche se corressimo alla velocità di MAC-1 non ci sarebbe modo di togliere la sporcizia accumulatasi intorno alle valvole a farfalla! E' un effetto collaterale dei sistemi ad iniezione. E' chiaro che un ruolo fondamentale lo ricopre la qualità della benzina, ma chiaramente ovunque andiamo le benzine sono più o meno un po tutte merdoselle...
Credo che per limitare il formarsi della morchia bisognerebbe,una volta spento il motore,mantenere l'acceleratore aperto in modo che i vapori di benza non condensino sotto le farfalle ma siano liberi di risalire verso il filtro...

Per quanto riguarda il discorso sensore di caduta lo si può facilmente individuare dalle parti della strumentazione principale. Si può provare a muoverlo con un bastoncino di legno e vedere se davvero si sia allentato.
Salutoni.
Mi piace questa teoria; ma non si creano altri problemi a tenere l'acceleratore aperto a motore spento ?
E utilizzare ogni tanto della benzina particolare, tipo la shell blue ? può aiutare

BlackThunder675
20/04/2016, 12:57
Mi piace questa teoria; ma non si creano altri problemi a tenere l'acceleratore aperto a motore spento ?
E utilizzare ogni tanto della benzina particolare, tipo la shell blue ? può aiutare

Ma no era tanto per dire... :lingua:
Chi si sognerebbe mai di mettere magari un elastico tra la manopola del gas e la leva del freno per mantenere il gas spalancato...
La pulizia dei corpi farfallati è una di quelle operazioni che si fa con gioia quando la moto inizia a spegnersi agli STOP.
Infondo ha un suo fascino... :laugh2:

Guarda... io faccio benzina in una delle tante "pompe bianche" e una volta ogni 5000km utilizzo un additivo per pulire le valvole e gli iniettori.
Poi quando la moto me lo chiede le pulisco i corpi farfallati.
Utilizzare una volta ogni tanto una benzina particolare non serve a nulla.
Dovresti magari utilizzarla sempre e vedere quanto ti restano puliti i corpi farfallati.
Però dovresti scollegare dalla cassa filtro il tubicino per il recupero dei vapori dell'olio motore principale indiziato nella lotta alla morchia.
Da retta a me, utilizza la benzina che più ti è comoda e prenditi cura della moto con la classica manutenzione.
Per il resto pensa solo a divertirti :oook:
Salutoni.

u171173
20/04/2016, 16:43
Ma no era tanto per dire... :lingua:
Chi si sognerebbe mai di mettere magari un elastico tra la manopola del gas e la leva del freno per mantenere il gas spalancato...
La pulizia dei corpi farfallati è una di quelle operazioni che si fa con gioia quando la moto inizia a spegnersi agli STOP.
Infondo ha un suo fascino... :laugh2:

Guarda... io faccio benzina in una delle tante "pompe bianche" e una volta ogni 5000km utilizzo un additivo per pulire le valvole e gli iniettori.
Poi quando la moto me lo chiede le pulisco i corpi farfallati.
Utilizzare una volta ogni tanto una benzina particolare non serve a nulla.
Dovresti magari utilizzarla sempre e vedere quanto ti restano puliti i corpi farfallati.
Però dovresti scollegare dalla cassa filtro il tubicino per il recupero dei vapori dell'olio motore principale indiziato nella lotta alla morchia.
Da retta a me, utilizza la benzina che più ti è comoda e prenditi cura della moto con la classica manutenzione.
Per il resto pensa solo a divertirti :oook:
Salutoni.
Ho assistito alla pulizia dei corpi farfallati. Apparentemente, forse perché fatta da meccanico autorizzato Triumph sembra semplicissimo: il serbatoio si solleva senza problemi, forse un pelo ostico staccare i tubi e cavi che sono attaccati...
La cosa che mi preoccupa maggiormente è il controllo che ha fatto alla fine tramite computer: è obbligatorio ?
Inoltre, visto che non l'ho mai fatto, vorrei sapere cosa si può sbagliare e cosa si rischia ....

BlackThunder675
20/04/2016, 18:02
Ho assistito alla pulizia dei corpi farfallati. Apparentemente, forse perché fatta da meccanico autorizzato Triumph sembra semplicissimo: il serbatoio si solleva senza problemi, forse un pelo ostico staccare i tubi e cavi che sono attaccati...
La cosa che mi preoccupa maggiormente è il controllo che ha fatto alla fine tramite computer: è obbligatorio ?
Inoltre, visto che non l'ho mai fatto, vorrei sapere cosa si può sbagliare e cosa si rischia ....

...Ed infatti è un'operazione semplicissima.
Ti lascio il link del mio video.
https://www.youtube.com/watch?v=_suKIOgtjw0
Il controllo fatto dal conce col computer è probabilmente il reset del tps una procedura che ti resetta la corsa del motorino passo passo che controlla l'apertura delle valvole a farfalla per farti avere un minimo decente...
Salutoni.

u171173
20/04/2016, 18:18
...Ed infatti è un'operazione semplicissima.
Ti lascio il link del mio video.
https://www.youtube.com/watch?v=_suKIOgtjw0
Il controllo fatto dal conce col computer è probabilmente il reset del tps una procedura che ti resetta la corsa del motorino passo passo che controlla l'apertura delle valvole a farfalla per farti avere un minimo decente...
Salutoni.
Grazie del video. In effetti sembra facile; dal video però si capisce che tu hai tolto completamente il serbatoio, mentre il meccanico il mio l'ha semplicemente sollevato... bho ? Inoltre mi par di capire che il reset sia obbligatorio... Giusto ?
Altra domanda: si rischia di disallinearli, soprattutto con la manovra di pulizia della valvola ?

BlackThunder675
20/04/2016, 18:57
Grazie del video. In effetti sembra facile; dal video però si capisce che tu hai tolto completamente il serbatoio, mentre il meccanico il mio l'ha semplicemente sollevato... bho ? Inoltre mi par di capire che il reset sia obbligatorio... Giusto ?
Altra domanda: si rischia di disallinearli, soprattutto con la manovra di pulizia della valvola ?

Personalmente preferisco sempre togliere il serbatoio perché ogni volta che pulisco i corpi farfallati do sempre un'occhiatina alle valvole di aspirazione per controllare il livello dei residui carboniosi che si formano col tempo.
Il reset TPS è obbligatorio dal momento che va a riportarti il regime minimo di rotazione ai valori impostati nella mappa.
Se tu non facessi questa operazione ti ritroveresti un minimo decisamente troppo alto.
Basta prestare un po di attenzione stando attenti a pulire le valvole a farfalla delicatamente e vedrai che non si disallinea nulla.
Salutoni.