Visualizza Versione Completa : Bonneville Vale la pena eliminare SAIS con scarichi originali?
Lupin_III
10/10/2015, 17:59
Ciao ragazzi,
Premetto che mi sono letto tutti (ma proprio tutti) i post sul SAIS ma non ho trovato la risposta al mio dubbio.
Su una Bonneville T100 iniezione del 2014 con terminali di scarico originali, si fanno danni ad eliminare il SAIS?
Quelli che lo fanno hanno sempre scarichi aftermarket e centraline rimappate.
Il mio dubbio è se ad esempio si compromette il catalizzatore o le sonde lambda.
Principalmente lo vorrei togliere perché oggi x cambiare le candele ci ho messo 1 ora.
Angelik57
10/10/2015, 18:24
Certo che si !
Gli unici inconvenienti che andrai ad avere sono che ti resterà accesa la spia dell'avaria essendo la tua efi (devi collegarti alla centralina con tuneco e scollegare il sais oppure ingannarlo con una resistenza), poi se la moto è ancora in garanzia..... :dubbio:
Se usi la funzione cerca del forum avrai molteplici spiegazioni :biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/271341-sais-eliminare-valvola-ricircolo-senza-intervenire-su-mappatura.html#post7052597
Edit :
Scusa, non avevo notato che avevi già letto.... :laugh2:
Sergio72
10/10/2015, 18:43
per me Si , vale la pena assolutamente .
Ovvio che va fatto un lavoro per bene , non attaccando una cordicella ai tubicini e poi partire :lingua:
Come ti ha scritto Angelik57 ti basta eliminare il collegamento alla centralina con tuneco o ingannare la centralina montando la resistenza di cui si parla in molti post .
E' insolito farlo con lo scarico originale solo perchè è ovvissimo farlo se cambi lo scarico .
ma per me ne vale comunque la pena
marci-ace
10/10/2015, 19:47
Bo.... non sò se ne vale poi così la pena, cioè se monti scarichi completi aftermarket allora che escludono le lambda con rimappatura dedicata allora ok, ma su una moto originale nn serve a niente secondo me, il sais non fa "andar di meno" la moto....
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Angelik57
10/10/2015, 19:56
Bo.... non sò se ne vale poi così la pena, cioè se monti scarichi completi aftermarket allora che escludono le lambda con rimappatura dedicata allora ok, ma su una moto originale nn serve a niente secondo me, il sais non fa "andar di meno" la moto....
Il sais non si elimina per "far andar di più la moto"..... on-off, minor temperatura dei collettori e motore, agevolazione nel cambio/verifica candele....
carmelo23
10/10/2015, 19:58
Il sais non si elimina per "far andar di più la moto"..... on-off, minor temperatura dei collettori e motore, agevolazione nel cambio/verifica candele....
E piu' inquinamento.
marci-ace
10/10/2015, 20:07
Sì hai ragione, detto in parole povere e se non ho capito male non è un sistema che butta aria nella fase di scarico durante il ciclo e serve ad abbassare le emissioni? Io sulla mia thruxton nn avverto tutto questo on/off, anzi...
ASSOLUTAMENTE NO! senza sais i catalizzatori si deteriorano. Inoltre con la mappa originale per i scarichi originali si si tappa il sais la moto dopo un po la moto non va più. Provato sulla mia efi 2014.
marci-ace
11/10/2015, 07:47
ASSOLUTAMENTE NO! senza sais i catalizzatori si deteriorano. Inoltre con la mappa originale per i scarichi originali si si tappa il sais la moto dopo un po la moto non va più. Provato sulla mia efi 2014.
Più chiaro di così. .....[emoji6]
A parte i pro e i contro, nello specifico quando si parla di applicare una resistenza , quale resistenza?
carmelo23
11/10/2015, 09:52
Questo avvertimento è stato piu' volte segnalato nel ns forum,ma evidentemente non è preso in considerazione.
Hai detto proprio bene,si deteriorano i catalizzatori ed il risultato si avverte dopo diversi km.Nessun beneficio che si possa notare,se non,come ho riferito,si inquina di piu'.
Unico vantaggio sarebbe lo svitamento facilitato delle candele,ma rappresenta una magra soddisfazione.
Lupin_III
11/10/2015, 17:12
Ok.
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Quindi il SAIS è più conveniente eliminarlo quando si sostituiscono anche i terminali di scarico (senza catalizzatori).
Ok.
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Quindi il SAIS è più conveniente eliminarlo quando si sostituiscono anche i terminali di scarico (senza catalizzatori).
Si! Anche perché se metti scarichi aperti con il sais collegato sembri una contraerea!
Anch'io ho letto e riletto del sais, probabilmente non abbastanza perchè di problemi sui catalizzatori è la prima volta che ne sento parlare,
potreste essere più chiari e specificare a quali problemi si va incontro ?
Quanto al maggior inquinamento, credo che se si facessero le prove dei gas con e senza il sais sulla medesima moto, non si riscontrerebbero poi tante differenze, una guida pulita ed una buon paio di candele, riducono al minimo i gas incombusti.
marci-ace
11/10/2015, 18:57
Si! Anche perché se metti scarichi aperti con il sais collegato sembri una contraerea!
Io voglio fare la contraerea!!!!![emoji13]
Anch'io ho letto e riletto del sais, probabilmente non abbastanza perchè di problemi sui catalizzatori è la prima volta che ne sento parlare,
potreste essere più chiari e specificare a quali problemi si va incontro ?
Quanto al maggior inquinamento, credo che se si facessero le prove dei gas con e senza il sais sulla medesima moto, non si riscontrerebbero poi tante differenze, una guida pulita ed una buon paio di candele, riducono al minimo i gas incombusti.
Il sais brucia le particelle incombuste di benzina. Se tali particelle arrivassero al catalizzatore oltre che farne aumentare la temperatura ne rovinerebbero anche i componenti di cui sono costituiti.
Il sais brucia le particelle incombuste di benzina. Se tali particelle arrivassero al catalizzatore oltre che farne aumentare la temperatura ne rovinerebbero anche i componenti di cui sono costituiti.
Può essere come dici ma allora perché i collettori si colorano con il sais e non senza, a causa del calore ?
Per esperienza personale posso assicurare che non vale la pena, siete liberi di credermi oppure no... E vi spiego il perché!
L'unico vantaggio da anelare sarebbe l'eliminazione dell'effetto on/off che penalizza il piacere di guida, la sensibilità a tale problema è giustamente soggettiva e con la vostra moto sentitevi liberi di provare e sperimentare. Però state a sentire anche le opinioni di chi ci è passato che se siamo qui è per il piacere di aiutare chi ha la nostra stessa passione!
Io ho cambiato molti scarichi sulla mia Thruxton e gli ho fatto tutto quello che c'era da fare... L'unica configurazione che annullava (quasi) il famigerato on/off era l'ultima con Arrow alto senza db killer (scrambler) eliminazione Sais e sonda lambda, filtro k&n e mappatura Arrow 2in1... lo step successivo sarebbe stato conici e mappatura al banco ma ho venduto la moto. Se non siete disposti a fare tutto quello che ho elencato e specialmente la mappatura al banco desistete fin da subito.
Un netto miglioramento della situazione lo avrete semplicemente allungando un po' le marce cambiando il pignone, la moto va lo stesso non vi preoccupate!
Chi lo toglie per le candele? ammetto che rimango perplesso... Le mie son durate 10000 km e le ho cambiate per le iridium altrimenti rimanevano li!
Può essere come dici ma allora perché i collettori si colorano con il sais e non senza, a causa del calore ?
Perché la benzina incombusti viene bruciata appena fuori dalla camera di combustione . Ecco perché i collettori si bruciano subito dopo i cilindri. Appena presa per evitare di rovinare i collettori avevo tappato subito il sais ma purtroppo con la mappa e scarichi originali dopo qualche chilometro la moto andava a strattoni e in partenza tendeva a spegnersi. Rimettevo il sais e la moto tornava ad andare bene. Il sais si elimina se si hanno scarichi più aperti, ma solo perché in rilascio fa fare dei bei botti. I vantaggi ad eliminarlo secondo me sono che si sente meno calore proveniente dal motore, non si rovinano i collettori, non si sente la mitragliatrice, si accede più facilmente alle candele. Per quel che riguardano le prestazioni non cambia nulla.
....
Principalmente lo vorrei togliere perché oggi x cambiare le candele ci ho messo 1 ora.
il tuo ragionamento è un po' come se ti volessi tagliare via i piedi perchè cosi non dovrai piu' tagliarti le unghie dei piedi che ti fa perdere 5 minuti la settimana... :wacko:
per cambiare le candele, con o senza sais il metodo migliore è smontare il serbatoio, che se capaci vuol dire 5 minuti in piu ma si lavora molto meglio.
NOTA: io ho tolto il sais per far vedere meglio le pipette NGK racing rosse :w00t: L'estetica prima di tutto :wtcp: