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Visualizza Versione Completa : Tanto per parlare,che marmitta ci metto al posto dell'originale sulla Tiger 800?



Brucche
10/10/2015, 18:56
Ho già detto tutto nel titolo:lingua:che marmitta metto un domani che l'originale mi viene a noia?non che la Tiger porti a tutti costi a costose trasformazioni,ma la moto è bella anche per questo...leve personalizzate,marmitta col sound da sballo,faretti laterali e chi più ne ha più ne metta...chi ha già sostituito lo scarico,e come si trova?grazie e se possibile foto per vedere l'estetica....

UomoBasilico
10/10/2015, 23:12
Ciao, se proprio vuoi cambiarlo,prendi lo scarico che pesa meno ed é omologato.

Qualsiasi scarico ti farà perdere coppia in basso per averne leggermente più in alto. Io avebo messo il leovince ma oltre ad avere i consumi aumentati (metti la mappa più aperta che butta più benzina) aveva perso tantissimo ai medi al punto di renderla meno godibile e rovinare l erogazione del 3 cilindri. QUALSIASI scarico after ti peggiorerà i bassi e medi, che sono i regimi più usati quindi valuta se il gioco vale la candela.
Se proprio vuoi cambiarlo arrow é il top ma costa tanto. Ha un sound accettabile senza essere fastidioso

Danixc
11/10/2015, 06:56
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/10/53f41cd0dbc6b5aae0c0e93001e953f2.jpg
Io ho montato il leovince nero, consumi e prestazioni identiche all'originale con mappa standard e db killer. Senza db killer sound esagerato, bellissimo ma fastidioso alla lunga e perdita di coppia in basso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brucche
11/10/2015, 08:27
Ciao, se proprio vuoi cambiarlo,prendi lo scarico che pesa meno ed é omologato.

Qualsiasi scarico ti farà perdere coppia in basso per averne leggermente più in alto. Io avebo messo il leovince ma oltre ad avere i consumi aumentati (metti la mappa più aperta che butta più benzina) aveva perso tantissimo ai medi al punto di renderla meno godibile e rovinare l erogazione del 3 cilindri. QUALSIASI scarico after ti peggiorerà i bassi e medi, che sono i regimi più usati quindi valuta se il gioco vale la candela.
Se proprio vuoi cambiarlo arrow é il top ma costa tanto. Ha un sound accettabile senza essere fastidioso
Per ora non ho intenzione di fare modifiche,se poi mi dici che peggiora la fruibilità su strada mi sa che non ne farò di nulla...vorrà dire che mi concentrerò nel migliorare la capacità di carico,e poi vedremo...

Grigo
11/10/2015, 13:49
Per ora non ho intenzione di fare modifiche,se poi mi dici che peggiora la fruibilità su strada mi sa che non ne farò di nulla...vorrà dire che mi concentrerò nel migliorare la capacità di carico,e poi vedremo...

Il peggioramento dei consumi e la fruibilità ai bassi regimi deriva dal cambio mappatura.
Se cambi solo lo scarico senza rimappare non ti cambia nulla.

Dennis
11/10/2015, 16:46
avendo la xrx non credo che ti possano consigliare proficuamente i possessori della vecchia, se non sbaglio comunque massimoferrara aveva l'arrow nella sua xcx, vediamo se ti può aiutare lui

il.gATTo
11/10/2015, 16:46
Il peggioramento dei consumi e la fruibilità ai bassi regimi deriva dal cambio mappatura.
Se cambi solo lo scarico senza rimappare non ti cambia nulla.

non è assolutamente vero !





Ciao, se proprio vuoi cambiarlo,prendi lo scarico che pesa meno ed é omologato.
Qualsiasi scarico ti farà perdere coppia in basso per averne leggermente più in alto. Io avebo messo il leovince ma oltre ad avere i consumi aumentati (metti la mappa più aperta che butta più benzina) aveva perso tantissimo ai medi al punto di renderla meno godibile e rovinare l erogazione del 3 cilindri. QUALSIASI scarico after ti peggiorerà i bassi e medi, che sono i regimi più usati quindi valuta se il gioco vale la candela.
Se proprio vuoi cambiarlo arrow é il top ma costa tanto. Ha un sound accettabile senza essere fastidioso

avevo una XC, ora ho la XCx
ho montato lo scarico Arrow su entrambe e mappatura specifica Arrow della casa, NESSUNA PERDITA DI COPPIA ai bassi o medi e più allungo in alto.
con il dB killer si sente leggermente di più che con l'originale,
senza il dB killer ha un suono più profondo ma comunque non troppo forte, non da fastidio...
però l'erogazione lavora un pochino meno bene.
Ho notato però che utilizzando la mappatura sport, senza dB killer l'erogazione torna ad essere fluida, quasi perfetta.

Io ne ho viste e sentite di tutti i colori...
ma se devi cambiare lo scarico prendi l'Arrow.
costerà un po' di più, ma la differenza (in meglio) è lampante.
se non riesci subito, piuttosto aspetta un po' e quando avrai raccolto i soldi, comprati la Arrow.

Biaty
11/10/2015, 17:23
E i consumi? Variano con arrow e mappa originale per la xcx?

Brucche
11/10/2015, 18:07
non è assolutamente vero !






avevo una XC, ora ho la XCx
ho montato lo scarico Arrow su entrambe e mappatura specifica Arrow della casa, NESSUNA PERDITA DI COPPIA ai bassi o medi e più allungo in alto.
con il dB killer si sente leggermente di più che con l'originale,
senza il dB killer ha un suono più profondo ma comunque non troppo forte, non da fastidio...
però l'erogazione lavora un pochino meno bene.
Ho notato però che utilizzando la mappatura sport, senza dB killer l'erogazione torna ad essere fluida, quasi perfetta.

Io ne ho viste e sentite di tutti i colori...
ma se devi cambiare lo scarico prendi l'Arrow.
costerà un po' di più, ma la differenza (in meglio) è lampante.
se non riesci subito, piuttosto aspetta un po' e quando avrai raccolto i soldi, comprati la Arrow.
L'arrow è quello che mi piace di più,e se cambierò l'originale monto quel terminale...ma siete sicuri che bisogna comunque metter mano alla centralina?

massimoferrara
12/10/2015, 07:38
avendo la xrx non credo che ti possano consigliare proficuamente i possessori della vecchia, se non sbaglio comunque massimoferrara aveva l'arrow nella sua xcx, vediamo se ti può aiutare lui

io con lo scarico originale non l'ho mai provata l'ho presa con l'arrow e mappatura su.
facevo comodi i 20 a litro e alle volte 22\23 fluidissima
l'ho usato sempre con il db killer inserito.

lupo56
12/10/2015, 09:22
io con lo scarico originale non l'ho mai provata l'ho presa con l'arrow e mappatura su.
facevo comodi i 20 a litro e alle volte 22\23 fluidissima
l'ho usato sempre con il db killer inserito.

Non ho capito che mappatura hai...

ozama
12/10/2015, 09:36
Se ha ritirato la moto nuova così in concessionaria, avrà lo scarico Arrow fornito da Triumph (che ha il Db Killer leggermente diverso e saldato, rispetto all'after market che trovi sulla Baia) con la mappatura specifica per lo scarico (quella che puoi farti mettere anche con altri scarichi, ma che è nata per quello).
Sicuramente, in questo caso, la moto va bene e il consumo è corretto.
Parlando del modello vecchio, perchè con quello ho esperienza, aveva il tutto un mio compagno di uscite sulla sua stradale. Era l'utente "Saromag", che ora ha una Multistrada e non scrive più da una vita.
La sua moto faceva praticamente lo stesso rumore della mia, che aveva lo scarico originale. E, a guardare le prestazioni, non c'erano differenze.
Lo scarico permetteva di guadagnare in estetica, peso, posizione (anche quello è lontano dal piede destro della zavorrina). Ma costava all'epoca 780 Euro.
Bisognerebbe trovarlo originale, non modificato (cosa che alcuni hanno fatto perchè faceva poco rumore..), usato.
Sennò credo che sia inutile mettere la "mappa Arrow"..
Il cambio di mappa puoi farlo anche con un comune cavo ODB2 USB e il programma gratuito "Tune ECU". Sul sito esistono un certo numero di mappe, ma l'aggiornamento non è frequente.
Io ci guardai anni fa.. Non so se ora le cose stanno diversamente. Comunque trovi delle discussioni al riguardo qui su TCP e anche nella sezione 800.
Ciao!

massimoferrara
12/10/2015, 11:01
Dice bene ozama avevo arrow con mappa dedicata tutto fatto dal concessionario prima di consegnarmi la moto.

UomoBasilico
27/10/2015, 15:06
Io ormai sono anni che mi batto per la crociata "noncambiateloscaricoperchelamotovapeggio". Ormai è una roba personale ahahah

Mi ripeto, QUALSISI sia lo scarico che andate a mettere al posto dell originale(su QUALSIASi moto) avrete una perdita ai bassi medi,piu o meno percettibile,ma ci sarà.
Lo scarico originale è studiato APPOSITAMENTE per rendere al meglio il motore e per far uscire i gas in maniera ottimale. Qulasisi altro aftermarket, è solo un tubo silenziato,adattabile a qualsisi moto in commercio mediante un raccordo.
La curva di coppia si alza INTEVITABILMENTE verso l alto,con conseguenza di un motore piu scorbutico/vuoto/spento ai bassi medi per guadagnare leggermente piu brio agli alti. Quando leggo commenti "ho messo l akra,ho 4 cv in piu,la moto è diventata un missile" mi viene da sorridere.

GLI UNICI vantaggi che porta,sono il peso minore(se titanio o carbonio),minor calore e sound piu cattivo.
Personalmente credo anche che qualsisi after abbia bisogno di mappatura,visto che le nostre centraline hanno un margine di correzione mi pare al 3-5 % (vado a memoria qua). Mettendo una mappatura che butta piu benzina dove lo scarico gliela ha levata,vuol dire PER FORZA avere piu consumi e non sempre un incremento di prestazioni.
Alcuni scarichi, tipo hp,smagrano molto di piu rispetto ad altri. (rimasi sconcertato guidando in 1 ora,mezz'ora una speed originale e mezz'ora una con Hydroform... )

Ho avuto 5 moto,ad ogununa ho cambiato scarico,salvo poi pentirmene sempre e rivenderlo dopo un mese. Il gioco non valeva la candela. Piu sound,meno peso ma moto molto piu fiacche.
Porto sempre l esempio della mia street triple r + leovince gp style: chi l ha provata,sa che medi aveva e che botta ti arrivava gia a 6mila giri. con quelli scarichi era diventata morta fino a 8mila e poi esplodeva come una 4 cilindri.. morale? era diventata una 4 cilindri,e il vantaggio del 3cilindri ai bassi medi era perso.

L'unica volta invece in cui non ho perso, è stata quando ho messo i TOR,sempre alla street triple. Mappatura dedicata e moto uguale a prima.Ma bene o male erano gli scarichi originali leggermente piu aperti.

Il mio consiglio è sempre di non cambiarlo, o e se prorpio si vuole farlo, cercare quello che pesi meno perche alla fine l'unico vantaggio è quello.

Mi scuso se mi sono dilungato :)
LAMPS a tutti

massimoferrara
27/10/2015, 15:10
per me con quelli della casa non si perde niente...cosi era stato con akra sulle 990 e arrow sulla tiger...con le altre moto ogni volta che ho cambiato andava peggio..
sulla cn 1200 che ho preso ora non lo cambierei perche' mi piace troppo pure di sound l'originale.

leo
27/10/2015, 15:16
Io ormai sono anni che mi batto per la crociata "noncambiateloscaricoperchelamotovapeggio". Ormai è una roba personale ahahah

Mi ripeto, QUALSISI sia lo scarico che andate a mettere al posto dell originale(su QUALSIASi moto) avrete una perdita ai bassi medi,piu o meno percettibile,ma ci sarà.
Lo scarico originale è studiato APPOSITAMENTE per rendere al meglio il motore e per far uscire i gas in maniera ottimale. Qulasisi altro aftermarket, è solo un tubo silenziato,adattabile a qualsisi moto in commercio mediante un raccordo.
La curva di coppia si alza INTEVITABILMENTE verso l alto,con conseguenza di un motore piu scorbutico/vuoto/spento ai bassi medi per guadagnare leggermente piu brio agli alti. Quando leggo commenti "ho messo l akra,ho 4 cv in piu,la moto è diventata un missile" mi viene da sorridere.

GLI UNICI vantaggi che porta,sono il peso minore(se titanio o carbonio),minor calore e sound piu cattivo.
Personalmente credo anche che qualsisi after abbia bisogno di mappatura,visto che le nostre centraline hanno un margine di correzione mi pare al 3-5 % (vado a memoria qua). Mettendo una mappatura che butta piu benzina dove lo scarico gliela ha levata,vuol dire PER FORZA avere piu consumi e non sempre un incremento di prestazioni.
Alcuni scarichi, tipo hp,smagrano molto di piu rispetto ad altri. (rimasi sconcertato guidando in 1 ora,mezz'ora una speed originale e mezz'ora una con Hydroform... )

Ho avuto 5 moto,ad ogununa ho cambiato scarico,salvo poi pentirmene sempre e rivenderlo dopo un mese. Il gioco non valeva la candela. Piu sound,meno peso ma moto molto piu fiacche.
Porto sempre l esempio della mia street triple r + leovince gp style: chi l ha provata,sa che medi aveva e che botta ti arrivava gia a 6mila giri. con quelli scarichi era diventata morta fino a 8mila e poi esplodeva come una 4 cilindri.. morale? era diventata una 4 cilindri,e il vantaggio del 3cilindri ai bassi medi era perso.

L'unica volta invece in cui non ho perso, è stata quando ho messo i TOR,sempre alla street triple. Mappatura dedicata e moto uguale a prima.Ma bene o male erano gli scarichi originali leggermente piu aperti.

Il mio consiglio è sempre di non cambiarlo, o e se prorpio si vuole farlo, cercare quello che pesi meno perche alla fine l'unico vantaggio è quello.

Mi scuso se mi sono dilungato :)
LAMPS a tutti
Non sempre è vero
Su special una volta facevano le comparative al banco per i terminali after di una determinata moto; se vai a modificare le dimensioni in maniera sensibile è facile perdere,come se mantieni il db. Altre case fanno scarichi di dimensioni simili e non perdono un bel nulla (ne ho parecchi di quegli special perché erano prove interessanti).Ho visto anche terminali che tiravano fuori 2cv in meno,su una 600 :ph34r:,ma spesso erano piccoli e corti...

Tripleluke
29/10/2015, 11:47
io ho un SC-project in carbonio. Il rapporto qualità prezzo è molto buono, a mio parere. Quando lo montai non rimappai subito la centralina, ma l'eventuale perdita di coppia ai bassi non era avvertibile. Quando ho fatto il tagliando, il concessionario mi ha caricato la mappa nuova, ma anche così non avvertì cali di coppia, ne tantomeno aumenti di prestazioni. Cambiando solo il silenziatore e lasciando il cat le prestazioni non cambiano, o se lo fanno, non è avvertibile. Per cui lasciando da parte il discorso prestazioni, lo scarico è ben fatto, ha un sound aggressivo, non scalda e pesa veramente poco. L'unica pecca che ho registrato è una leggera trafilazione tra collettore e silenziatore.

ozama
29/10/2015, 15:38
A me con l'SC era peggiorata l'erogazione pelando il gas. Sia con mappa standard che con "mappa Arrow".
Fenomeno fastidioso in un motore che fa dell'estrema linearità il suo cavallo di battaglia.
Ma lo comprai usato. Doveva avere pochi Km in teoria. E presentava una trafilazione dalla cucitura tra fondello lato collettore e corpo marmitta. Dove ci sono i rivetti. Magari avevano tagliato anche il Db Killer. Infatti faceva molo casino. Per me, veramente eccessivo.
Me lo sostituì la SC, in tempi abbastanza lunghi, con altro nuovo di pacca, che vendetti perchè nel frattempo avevo cambiato moto. Fortunato chi se l'è comprato usato.

Ciao!

Sinfo~Tommy
29/10/2015, 15:47
se può interessare, rimando ad un mio vecchio post con una comparativa dei terminali disponibili per la ns tiger.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264502-comparativa-produttori-prezzi-terminali.html

luciosal56
29/10/2015, 16:27
A me con l'SC era peggiorata l'erogazione pelando il gas. Sia con mappa standard che con "mappa Arrow".
Fenomeno fastidioso in un motore che fa dell'estrema linearità il suo cavallo di battaglia.
Ma lo comprai usato. Doveva avere pochi Km in teoria. E presentava una trafilazione dalla cucitura tra fondello lato collettore e corpo marmitta. Dove ci sono i rivetti. Magari avevano tagliato anche il Db Killer. Infatti faceva molo casino. Per me, veramente eccessivo.
Me lo sostituì la SC, in tempi abbastanza lunghi, con altro nuovo di pacca, che vendetti perchè nel frattempo avevo cambiato moto. Fortunato chi se l'è comprato usato.

Ciao!

Il fortunato sono io! Da 15.000m km sto usando il Sc in carbonio ex Ozama, che saluto con piacere, e devo dire che non ho notato alcun peggioramento di prestazioni con la mappa Arrrow-Triumph, anzi il motore mi sembra più elastico ai bassi...

ozama
29/10/2015, 19:09
Meno male.. :oook: Allora il mio primo era modificato. Mi sembrava impossibile che con quel rumore fosse omologato..:laugh2: