PDA

Visualizza Versione Completa : (Bonneville)Fuoriuscita olio dal tubicino di sfiato

Tommy71k
11/10/2015, 17:08
Ho un piccolo problemino.Ho appena acquistato una Bonneville SE del 2011 ma dopo un pó di km ho notato che il motore pian piano si sta sporcando d'olio che fuoriesce dal tubicino dello sfiato.É normale?Come faccio risolvere questo problema?Grazie

souldancer
11/10/2015, 19:46
il tubicino di sfiato è lì per sfiatare.

Tommy71k
11/10/2015, 19:48
Grazie..molto gentile x la risposta...:dry:

jugene
11/10/2015, 19:49
Sì è lì apposta, l' importante è che non perda in abbondanza, dove ricoveri la moto noti macchie d'olio ? Se così non fosse è tutto regolare.

Tommy71k
11/10/2015, 19:50
Qualche altra risposta?
Non voglio la moto sporcha d'olio..sto cercando di risolvere questo problema perciò per favore non rispondete giusto per scrivere qualche cavolata(per non dire qualcos'altro)..

Sì è lì apposta, l' importante è che non perda in abbondanza, dove ricoveri la moto noti macchie d'olio ? Se così non fosse è tutto regolare.

Sfiatta mentre è accesso e si acumula,poi quando la ritiro in garage al mattino trovo 1/2 machie d'olio.Perchè lo fà?Lo fanno tutte?

Odysseo
11/10/2015, 21:31
Qualche altra risposta?
Non voglio la moto sporcha d'olio..sto cercando di risolvere questo problema perciò per favore non rispondete giusto per scrivere qualche cavolata(per non dire qualcos'altro)..
Sfiatta mentre è accesso e si acumula,poi quando la ritiro in garage al mattino trovo 1/2 machie d'olio.Perchè lo fà?Lo fanno tutte?

Guarda Tommy, che una risposta sintetica non significa risposta a caxxo.
se tu dici che esce olio dal tubo di sfiato e chiedi se è normale, ti viene detto che si, è normale perché a quello serve il tubo.
Puoi aver messo troppo olio, che con il motore acceso fuoriesce. controlla il livello. e controlla esattamente da dove esce l'olio che trovi a terra al mattino.

Agi
11/10/2015, 22:07
il tubicino di sfiato e' inserito in una cannuccia che fuoriesce dal carter. Se il tubicino e' ben fissato tramite fascetta o anello, potrebbe essersi allentato la cannuccia che fuoriesce dal carter (a me e' successo) Per sistemarla devi togliere il carter lato frizione, e' un lavoro che puoi fare al prossimo cambio olio.

Pelledorso
11/10/2015, 22:42
Qualche altra risposta?

Di solito lo fanno quelle schizzinose............. ma forse la tua è più stronzetta delle altre :dubbio:!
Tu che la conosci meglio di noi........ com'è la tua moto?!?
Che carattere ha?!?
Schizzinosa o stronzetta :cipenso:?!?!?

Tommy71k
12/10/2015, 05:57
Guarda Tommy, che una risposta sintetica non significa risposta a caxxo.
se tu dici che esce olio dal tubo di sfiato e chiedi se è normale, ti viene detto che si, è normale perché a quello serve il tubo.
Puoi aver messo troppo olio, che con il motore acceso fuoriesce. controlla il livello. e controlla esattamente da dove esce l'olio che trovi a terra al mattino.

Grazie....era la risposta che cercavo.Purtroppo non sono bravo con i motori e nella Bonny che ho comprato non ho messo io l'olio...Comunque controllerò oggi il livello dell olio😉

Di solito lo fanno quelle schizzinose............. ma forse la tua è più stronzetta delle altre :dubbio:!

Tu che la conosci meglio di noi........ com'è la tua moto?!?

Che carattere ha?!?

Schizzinosa o stronzetta :cipenso:?!?!?

La mia moto é ancora un pó schizzinosa ma presto cambierà 😉

jugene
12/10/2015, 06:17
Chiarito che perde anche da ferma rilasciando qualche goccia d' olio,
come ti ha scritto Odysseo controlla il livello olio verificando a lato del Carter dx che non sia oltre il massimo. In ogni caso non deve imbrattato il motore perchè allora può essere che il tubo non sia ben fissato alla cannuccia, come ha scritto Agi. In questo modo hai la soluzione al 90% perchè difficilmente possono esserci altre cause.

Tommy71k
12/10/2015, 06:40
Grazie ancora!

Herzog
12/10/2015, 09:01
e niente, avrei voluto darti proprio una risposta del cavolo perché mi sembrava te la meritassi, da come hai replicato a chi cortesemente aveva risposto.
Poi ho visto come scrivi, e ho capito che hai già i tuoi problemi :dubbio:
Non infierirò, dunque, e anzi ti auguro di risolvere la questione grazie alle gentili indicazioni che hai ricevuto.

Tommy71k
12/10/2015, 12:59
Ok..tuo punto di vista.La prima risposta non mi é sembrata molto cortese.Invece come scrivo,purtroppo ho ancora tanto da imparare viste che sono straniero.

e niente, avrei voluto darti proprio una risposta del cavolo perché mi sembrava te la meritassi, da come hai replicato a chi cortesemente aveva risposto.
Non infierirò, dunque, e anzi ti auguro di risolvere la questione grazie alle gentili indicazioni che hai ricevuto.

Poi.."Il tubicino di sfiato é lí per sfiatare"...lo sapevo anch'io..la Mia domanda era perché?...

Poi,non mi sembra di aver risposto male alle altre persone...

Ne ero molto scortese per la prima risposta...

Chiedo scusa per aver interpretato male la prima risposta sintetica..

souldancer
12/10/2015, 17:19
ciao, ti ho risposto in MP ma con considerazioni tecniche che hanno poi scritto altri, come ho letto dopo.
Scusa, ma cosa intendi per tubicino di sfiato?
Perchè, per esempio, io intendo un tubicino trasparente che sporge sotto la scatola del filtro (AIR BOX).
Appunto quel tubicino è trasparente ed ogni tanto si riempie di olio.
Se intendi altri tubi, visto che parli di motore imbrattato magari posta una foto, così magari ci si fa un'idea più precisa e magari ti si può dare un aiuto più concreto. Poi non so altri bonnisti, ma per esempio, il mio motore sotto, vicino al filtro è sempre abbastanza sporco di olio

jugene
12/10/2015, 17:47
ciao, ti ho risposto in MP ma con considerazioni tecniche che hanno poi scritto altri, come ho letto dopo.
Scusa, ma cosa intendi per tubicino di sfiato?
Perchè, per esempio, io intendo un tubicino trasparente che sporge sotto la scatola del filtro (AIR BOX).
Appunto quel tubicino è trasparente ed ogni tanto si riempie di olio.
Se intendi altri tubi, visto che parli di motore imbrattato magari posta una foto, così magari ci si fa un'idea più precisa e magari ti si può dare un aiuto più concreto. Poi non so altri bonnisti, ma per esempio, il mio motore sotto, vicino al filtro è sempre abbastanza sporco di olio

Credo si riferisca al tubo in gomma nero che si infila a ridosso del telaio all'altezza cavalletto centrale.

Trovo intelligente non replicare e quindi concordo con quanto hai scritto.
Impariamo a tollerare un poco di più gli errori di "gioventù" dei nuovi iscritti altrimenti, come ho già detto in altro post, saremo sempre in meno.
Se poi uno persevera nel "razzolar male", esistono i moderatori e comunque entro i limti della educazione e decenza è giusto "replicar pe le rime".

Tommy71k
12/10/2015, 21:17
Mi sono scusato in privato direttamente al souldancer,ci siamo chiariti ed e stato di grande aiuto.Mi scuso ancora con tutti che si sono risentiti un pó.Il fatto é che era la moto dei miei sogni,ho speso dei soldi ma la concessionaria dove l'ho presa e quale mi ha dato la garanzia 1 anno si trova circa 130 km da me quindi speravo nel vostro aiuto prima di perdere giorni per magari una cavolata.Tutto qui.Grazie a tutti per il vostro preziosissimo aiuto

Credo si riferisca al tubo in gomma nero che si infila a ridosso del telaio ".

Si..proprio quello..domani,casomai posto le foto

Odysseo
12/10/2015, 23:02
di che paese sei, Tommy ?

Tommy71k
13/10/2015, 05:32
di che paese sei, Tommy ?

Sono Croato

jugene
13/10/2015, 06:04
Sono Croato

Inizia con l' organizzare un raduno dalle tue parti per la prossima estate !

Sono Croato

Tommy71k
13/10/2015, 06:34

Volentieri...ma vivo in Italia😉

Pelledorso
13/10/2015, 08:45
Sono Croato

ma che ci sei venuto a fare in italia a complicarti la vita :cipenso:?!?

:biggrin3:

Tommy71k
13/10/2015, 09:35
ma che ci sei venuto a fare in italia a complicarti la vita :cipenso:?!?

Hahaha..ma non sono qui da ieri...mi sono sposato e ho un figlio...

Pelledorso
13/10/2015, 09:57
Hahaha..ma non sono qui da ieri...mi sono sposato e ho un figlio...

:oook:

Tommy71k
13/10/2015, 11:10
Ecco la Mia zavorrina

conso78
13/10/2015, 12:04
Controlla che il tubo non sia rotto. La mia bonneville è, quasi, come la tua ma non mi si sporca niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tommy71k
13/10/2015, 12:20
Controlla che il tubo non sia rotto. La mia bonneville è, quasi, come la tua ma non mi si sporca niente.

Grazie...non ho visto rotture....

conso78
13/10/2015, 16:04
Grazie...non ho visto rotture....

Hai controllato che sia inserito a fondo e ben serrato?

Tommy71k
13/10/2015, 18:01
201964201965201966

Angelik57
13/10/2015, 19:42
Scusa Tommy, ma nella terza foto il tubo di sfiato indicato dalla freccia..... dall'airbox lo hai staccato tu ?
Il tuo problema è quello, rimettilo in sede....

Tommy71k
13/10/2015, 19:47
Scusa Tommy, ma nella terza foto il tubo di sfiato indicato dalla freccia..... dal airbox lo hai staccato tu ?
Il tuo problema è quello, rimettilo in sede....

Airbox?Il tubo Nero deve essere inserito da qualche parte?!?Ma non é Il tubo di sfiato?

Ma é lo stesso tubo Della foto n.2...li é collegato dal altra parte no.

Angelik57
13/10/2015, 19:59
Il tubo deve essere collegato da entrambi le parti (motore e airbox) .
Quindi mi confermi che dalla foto da te postata un estremo del tubo è staccato ?

Tommy71k
13/10/2015, 20:06
Il tubo deve essere collegato da entrambi le parti (motore e airbox) .
Quindi mi confermi che dalla foto da te postata un estremo del tubo è staccato ?

Si....confermo..é staccato..

Confesso...quanti Padre nostro devo dire?😁

Angelik57
13/10/2015, 20:10
Si....confermo..é staccato..

Confesso...quanti Padre nostro devo dire?
Nessuno, io sono ateo..... bastano 10 € per penitenza :biggrin3:

Riattaccalo e risolvi il problema .

Tommy71k
13/10/2015, 20:13
Nessuno, io sono ateo..... bastano 10 € per penitenza :biggrin3:

Riattaccalo e risolvi il problema .

Grazie mille,se passi da queste parti birra assicurata😉

Seppo
13/10/2015, 20:16
Lascialo staccato.

Per tradizione le Triumph devono perdere olio. :laugh2:

Tommy71k
13/10/2015, 20:19
Ahahaha il Forum piú matto della storia...ahahaha...grazie!

Angelik57
13/10/2015, 20:28
Non vorrei allarmarti.... ma mi sembra che il tubo di sfiato della tua moto sia stato tagliato..... ne manca un pezzo .
Il n.12 è il tubo in questione, verifica....

201979

Tommy71k
13/10/2015, 20:33
Ok...domani mattina lo farò...grazie

mic56
14/10/2015, 13:24
Sembra tagliato a fetta di salame.

Angelik57
14/10/2015, 16:48
Sembra tagliato a fetta di salame.
Mic, la vera domanda è : Ma perché lo hanno tagliato ? :dubbio:
Ovviamente la domanda è per il taglio e non il perché a fetta di salame e non di zucchina :biggrin3:

Tommy71k
14/10/2015, 21:26
Mic, la vera domanda è : Ma perché lo hanno tagliato ? :dubbio:
Ovviamente la domanda è per il taglio e non il perché a fetta di salame e non di zucchina :biggrin3:

Oggi ho guardato Ma non capisco dove dovrebbe finite sto tubo...ufff...domani andró da Mio meccanico di fiducia..

Grazie ragazi x la segnalazione

202026Il tubo in questione sarebbe questo indicato dalla freccia rossa?Se è cosi allora confermo che è tagliato..non saprei dirvi perchè..La moto l'ho presa 10 giorni fà da una concessionaria(a me sembrata seria)...

Odysseo
14/10/2015, 22:38
202027

Quello che intravedi, Tommy71k è il punto in cui il tubo entra nell'airbox. lo strano è che nella foto da montato sembra tagliato, ma in quella in cui è smontato, sembra della lunghezza giusta....perché non provi a rimontarlo?

Tommy71k
14/10/2015, 22:40
La ultima foto e stata presa da internet..non sono i pezzi della mia moto.

Odysseo
14/10/2015, 22:43
ecco.....allora è proprio tagliato. io tornerei dove l'hai comprata, e chiederei a loro. probabilmente ci sarà un motivo, ma devono spiegartelo...

però sono a 100 km. prova a telefonargli, e magari gli mandi la foto per mail.

Tommy71k
14/10/2015, 22:45
Meglio che gli telefono o gli mando la mail con le foto...sono distanti 130 km da me...:-(

Odysseo
14/10/2015, 22:47
facci sapere come finisce !

Tommy71k
14/10/2015, 22:50
Sicuramente...Grazie ancora ragazzi...:oook:

jugene
15/10/2015, 06:02
Sicuramente...Grazie ancora ragazzi...:oook: Quindi non era il tubo di sfiato che credevo all inizio. che si trova sotto e non sopra al motore, Fattelo sostituire se è tagliato ed in ogni caso è un problema molto contenuto anche come spesa, facci sapere.

Tommy71k
15/10/2015, 06:15
Quindi non era il tubo di sfiato che credevo all inizio. che si trova sotto e non sopra al motore, Fattelo sostituire se è tagliato ed in ogni caso è un problema molto contenuto anche come spesa, facci sapere.

Grazie!Credevo anch'io...

mic56
15/10/2015, 10:12
Io non mi sono curato mai di questo tubo di sfiato in tutte le moto possedute.
In pratica se capisco bene, gli eventuali eccessi o sfiati di olio vengono convogliati nel filtro aria e risucchiati e quindi bruciati nei cilindri.
Nel corsarino morini che avevo negli anni 70 tale tubo finiva nel vuoto, sotto il parafango posteriore, e da lì quando gli tiravo il collo, si aveva fuoriuscita di olio a valanga, che spesso imbrattava il cappotto del passeggero, che giustamente si incazzava a bestia.

Tommy71k
15/10/2015, 10:49
In pratica se capisco bene, gli eventuali eccessi o sfiati di olio vengono convogliati nel filtro aria e risucchiati e quindi bruciati nei cilindri.
Nel corsarino morini che avevo negli anni 70 tale tubo finiva nel vuoto, sotto il parafango posteriore, e da lì quando gli tiravo il collo, si aveva fuoriuscita di olio a valanga, che spesso imbrattava il cappotto del passeggero, che giustamente si incazzava a bestia.

Interessante 😁 bella storia😁

Pelledorso
15/10/2015, 10:52

Queste sono perle di saggezza/esperienza d'altri tempi........... non mi appaiono adeguate in questo forum di meccanici in camice bianco :dry:

Herzog
15/10/2015, 10:58

Ma se uno sul Corsarino ci va con il cappotto, i guai se li cerca proprio, nevvero.
Che poi, il tubicino di sfiato piegato verso la catena fa anche da lubrificatore permanente.

mic56
15/10/2015, 11:01
Ma se uno sul Corsarino ci va con il cappotto, i guai se li cerca proprio, nevvero.
Che poi, il tubicino di sfiato piegato verso la catena fa anche da lubrificatore permanente.

Mica era come ora che c'è ogni cosa per ogni cosa.
Allora c'era tutto per tutto.
Vai in moto adesso?
Ti vesti da motocilcista.
Allora ti vestivi con quello che mamma ti dava e poi prendevi la moto che papà ti aveva comprato.

Herzog
15/10/2015, 11:43
Allora ti vestivi con quello che mamma ti dava e poi prendevi la moto che papà ti aveva comprato.

il mio primo abbigliamento da moto era costituito da una giacca a vento rossa comprata per andare a sciare (ma io non scio), guanti da sci (l'ho già detto che non scio?) e sciarpa a scacchi, eventualmente utilizzabile anche per lo sci (ma ecc)

Tommy71k
15/10/2015, 16:28
Ok..tubo e stato tagliato ma dove dovrebbe finire?

Mi manca un pezzo?

Mio meccanico mi ha detto che possiamo aggiungere un filtro esterno

Angelik57
15/10/2015, 18:24
Ripeto... ripeto.... ripeto... va a finire nel airbox (scatola filtro aria), nell'esploso che ti ho postato è il foro/innesto sotto il buco del collettore di dx !
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/272816-bonneville-fuoriuscita-olio-dal-tubicino-di-sfiato-4.html#post7082796

Devo farti uno schizzo ? :biggrin3:

mic56
15/10/2015, 18:29
Io direi intanto di comprare un tubo di uguale diametro morbido, e fare un innesto con quello vecchio tramite una cannula fissata con due fascette stringitubo.
Insomma una cosetta alla Grunf di Alan Ford.
E vediamo se c'è sempre travaso di olio.

Angelik57
15/10/2015, 18:36
Io direi intanto di comprare un tubo di uguale diametro morbido, e fare un innesto con quello vecchio tramite una cannula fissata con due fascette stringitubo.
Insomma una cosetta alla Grunf di Alan Ford.
E vediamo se c'è sempre travaso di olio.
Il tubo originale costa 8/10€, gli conviene acquistarlo :biggrin3:
Altra cosa... speriamo che nell'airbox il tagliatore di tubi abbia almeno tappato l'innesto/buco del tubo vapori :dubbio:

Sergio72
15/10/2015, 18:39
TUBO --------> AIR BOX ( scatola filtro aria ) = problema risolto :oook:

Il tubo originale costa 8/10€, gli conviene acquistarlo :biggrin3:
Altra cosa... speriamo che nell'airbox il tagliatore di tubi abbia almeno tappato l'innesto/buco del tubo vapori :dubbio:

ma poi ... perche caaaaa il tagliatore seriale lo ha tagliato ? Mah

Angelik57
15/10/2015, 18:43
ma poi ... perche caaaaa il tagliatore seriale lo ha tagliato ? Mah
Io un'idea me la son fatta :dubbio: :biggrin3:

mic56
15/10/2015, 18:53
Per lo stesso motivo per cui nei motorini si toglieva il filtro aria e si metteva il bicchierino.
Per fare respirare meglio il motore.

Angelik57
15/10/2015, 19:02
Per lo stesso motivo per cui nei motorini si toglieva il filtro aria e si metteva il bicchierino.
Per fare respirare meglio il motore.
In questo caso è per far sputare meglio il motore e senza la sputacchiera :biggrin3:

Tommy71k
15/10/2015, 19:04
Ok..ho capito...adesso trovo Il tubo e lo ordino...qualcuno sa giá per caso dove?

Angelik57
15/10/2015, 19:17
Ok..ho capito...adesso trovo Il tubo e lo ordino...qualcuno sa giá per caso dove?
In concessionaria, on line ti costa più di spedizione . Il num. del ricambio è questo T2200189 .

Tommy71k
15/10/2015, 19:52
Grazie mille per aiuto.Ho scritto già alla Triumph Varese...

202116Ho capito finalmente dove và!

Problems risolto con un tubo non originals a gratis,grazie al mio amico e meccanico...😁

Scusate per come ho scritto,ho dovuto festeggiare 🙌

Il proprietario precedente aveva messo ona vite nel buco del Airbox..domani volevo telefonargli per sapere perché...

Lo so che é un pó alla buona ma per primo soccorso vá benissimo😁