PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Considerazioni e analisi sui problemi regolatore/statore. ( Opinioni personali )

Pigi_102
12/10/2015, 09:24
Ciao a tutti.
Scrivo questo post per condividere le mie ( personali ) considerazioni "a latere" sui problemi che affliggono le nostre motine.

La ricerca della reale causa del problema, nel mio caso, e' durata circa 4 mesi ( ovviamente non continuativi ) ed ho letto ogni possibile documento si trovi in rete, non strettamente legati alla Triumph, ed ognuno di questi ha aumentato la confusione sulla disanima del problema quindi ho deciso di aumentare la confusione anche io :)

Battteria:
Secondo me la batteria e' il punto piu' semplice da smarcare: in caso di problemi elettrici come mancate accensioni basta mettere in carica la batteria una notte e vedere se mantiene la carica il giorno dopo. A me succedevea che magari di giorno, specie se andavo in citta', e quindi con poca possibilita' di ricarica dovuta al traffico, la moto non partisse. La sera la mettevo in carica e poi per un paio di giorni, nelle stesse condizioni di traffico, non avevo problemi. Questo avrebbe dovuto lasciarmi intendere che la batteria fosse OK ma io le ho dato la colpa ( forse perche' era la cosa piu' semplice ed economica da cambiare ) e quindi la ho cambiata.
Due giorni dopo ho riavuto il problema ! Non era lei la colpevole.

Regolatore:
Il regolatore, sempre nella mia esperienza, e' un go-no go, cioe' o la batteria si carica o si rimane a piedi. Questo vale sia per quelli standard ( diodi ) che per quelli mosfet. Se rimanete per strada e/o vi si spegne la moto mentre state andando al 99% e' partito il regolatore.
Certo, potrebbe essere lo statore, ma queste sono considerazioni personali ed a me e' successo cosi' due volte ! Se invece avete un problema di carica ( diciamo che state sotto ai 13.5 V alla batteria con la moto accesa al minimo ) il regolatore e' da escludere.

Statore:
Se avete problemi di carica, come descritto sopra, la prima cosa che verificherei e' proprio lo statore. La procedura piu semplice e' stata descritta molto bene dal "collega" BlackThunder675 nel post http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/271267-daytona-675-2009-controllo-statore-regolatore-video.html pero' i miei risultati e valori sembravano escludere questo componente.
Nel mio caso specifico, la batteria si manteneva relativamente carica anche nel traffico cittadino ( infatti in questi 4 mesi ho girato quasi senza problemi ) se tenevo l' anabbagliante spento ( in realta' scollegato ), mentre cedeva sotto l' assorbimento di quest' ultimo.
Aprire il carter e' un lavoro tutto sommato semplice, se si esclude la necessita' di una guarnizione nuova, ma il controllo visivo aiuta molto. E' facile vedere se l' isolante degli avvolgimenti e' bruciato, e se e' bruciato e' da sostituire. Punto.
201844

Se lo avessi saputo prima, la riparazione del problema sarebbe costata la meta', oltretutto Warsteiner me lo aveva detto, ma i miei controlli lo avevano escluso. Avessi fatto il controllo visivo, al piu' mi costava 10/20 euro in guarnizioni e basta.

Strumenti utili:
Uno strumento che ho trovato molto utile e' un indicatore di carica/voltaggio. Io ne ho realizzato uno trovato in rete, basato su un microprocessore, che ha come indicatore visivo un led bicolore. L' indicazione e' semplice: led lampeggiante rosso = carica insufficiente, led rosso fisso = carica appena sufficiente, led verde = carica OK, led arancione troppa carica ( non credo vedremo mai questa condizione ).
Il link per questo oggettino e' : Voltage Monitor (http://picprojects.org.uk/projects/vmon/)
E' piccolino, ha un consumo infinitesimale e fornisce un' indicazione visiva immediata.

Ricambi:
I prezzi dei ricambi originali Triumph sono decisamente fuori da ogni logica, visto che poi ( e D74 ne sa qualcosa ) non garantiscono la definitiva soluzione al problema.
Per il regolatore esistono molte opzioni: Shindengen FH020AA (l' originale sembra sia acquistabile solo in USA, gli altri sono cloni ), OKYAMI, o materiale usato originale. Ben al di sotto di quello Triumph, come prezzo. Sulla qualita' mi sono gia' espresso.
Per lo statore, se si trova uno che riavvolge, si spende piu o meno lo stesso che a prenderlo aftermarket, ma e' solo piu' difficile trovare un riavvolgitore in questi giorni ( e la moto deve restare ferma piu' a lungo ). Se decidete di andare sull' usato pretendete delle foto. A me ne hanno offerto uno, via ebay, con due o tre avvolgimenti ben scuri, e prossimi ( secondo me ) alla bruciatura. Ho preso alla fine quello venduto da mtp-racing , sempre via ebay. Ottimo packaging, bel prodotto e ( sembra ) fatto bene. Costa poco piu' di 1/3 dell' originale ma non posso garantire sul kilometraggio. Alle brutte ho il vecchio da far riavvolgere.
Ultima opzione, per lo statore, e' il riavvolgimento fai da te. Non sembra una cosa impossibile e si trovano parecchie info in giro ( googlare gs stator rewind ).

Spero questo post possa essere d' aiuto per qualcuno.

Pigi

Hutch
23/01/2016, 22:50
Ciao a tutti.
Scrivo questo post per condividere le mie ( personali ) considerazioni "a latere" sui problemi che affliggono le nostre motine.

La ricerca della reale causa del problema, nel mio caso, e' durata circa 4 mesi ( ovviamente non continuativi ) ed ho letto ogni possibile documento si trovi in rete, non strettamente legati alla Triumph, ed ognuno di questi ha aumentato la confusione sulla disanima del problema quindi ho deciso di aumentare la confusione anche io :)

Battteria:
Secondo me la batteria e' il punto piu' semplice da smarcare: in caso di problemi elettrici come mancate accensioni basta mettere in carica la batteria una notte e vedere se mantiene la carica il giorno dopo. A me succedevea che magari di giorno, specie se andavo in citta', e quindi con poca possibilita' di ricarica dovuta al traffico, la moto non partisse. La sera la mettevo in carica e poi per un paio di giorni, nelle stesse condizioni di traffico, non avevo problemi. Questo avrebbe dovuto lasciarmi intendere che la batteria fosse OK ma io le ho dato la colpa ( forse perche' era la cosa piu' semplice ed economica da cambiare ) e quindi la ho cambiata.
Due giorni dopo ho riavuto il problema ! Non era lei la colpevole.

Regolatore:
Il regolatore, sempre nella mia esperienza, e' un go-no go, cioe' o la batteria si carica o si rimane a piedi. Questo vale sia per quelli standard ( diodi ) che per quelli mosfet. Se rimanete per strada e/o vi si spegne la moto mentre state andando al 99% e' partito il regolatore.
Certo, potrebbe essere lo statore, ma queste sono considerazioni personali ed a me e' successo cosi' due volte ! Se invece avete un problema di carica ( diciamo che state sotto ai 13.5 V alla batteria con la moto accesa al minimo ) il regolatore e' da escludere.

Statore:
Se avete problemi di carica, come descritto sopra, la prima cosa che verificherei e' proprio lo statore. La procedura piu semplice e' stata descritta molto bene dal "collega" BlackThunder675 nel post http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/271267-daytona-675-2009-controllo-statore-regolatore-video.html pero' i miei risultati e valori sembravano escludere questo componente.
Nel mio caso specifico, la batteria si manteneva relativamente carica anche nel traffico cittadino ( infatti in questi 4 mesi ho girato quasi senza problemi ) se tenevo l' anabbagliante spento ( in realta' scollegato ), mentre cedeva sotto l' assorbimento di quest' ultimo.
Aprire il carter e' un lavoro tutto sommato semplice, se si esclude la necessita' di una guarnizione nuova, ma il controllo visivo aiuta molto. E' facile vedere se l' isolante degli avvolgimenti e' bruciato, e se e' bruciato e' da sostituire. Punto.
201844

Se lo avessi saputo prima, la riparazione del problema sarebbe costata la meta', oltretutto Warsteiner me lo aveva detto, ma i miei controlli lo avevano escluso. Avessi fatto il controllo visivo, al piu' mi costava 10/20 euro in guarnizioni e basta.

Strumenti utili:
Uno strumento che ho trovato molto utile e' un indicatore di carica/voltaggio. Io ne ho realizzato uno trovato in rete, basato su un microprocessore, che ha come indicatore visivo un led bicolore. L' indicazione e' semplice: led lampeggiante rosso = carica insufficiente, led rosso fisso = carica appena sufficiente, led verde = carica OK, led arancione troppa carica ( non credo vedremo mai questa condizione ).
Il link per questo oggettino e' : Voltage Monitor (http://picprojects.org.uk/projects/vmon/)
E' piccolino, ha un consumo infinitesimale e fornisce un' indicazione visiva immediata.

Ricambi:
I prezzi dei ricambi originali Triumph sono decisamente fuori da ogni logica, visto che poi ( e D74 ne sa qualcosa ) non garantiscono la definitiva soluzione al problema.
Per il regolatore esistono molte opzioni: Shindengen FH020AA (l' originale sembra sia acquistabile solo in USA, gli altri sono cloni ), OKYAMI, o materiale usato originale. Ben al di sotto di quello Triumph, come prezzo. Sulla qualita' mi sono gia' espresso.
Per lo statore, se si trova uno che riavvolge, si spende piu o meno lo stesso che a prenderlo aftermarket, ma e' solo piu' difficile trovare un riavvolgitore in questi giorni ( e la moto deve restare ferma piu' a lungo ). Se decidete di andare sull' usato pretendete delle foto. A me ne hanno offerto uno, via ebay, con due o tre avvolgimenti ben scuri, e prossimi ( secondo me ) alla bruciatura. Ho preso alla fine quello venduto da mtp-racing , sempre via ebay. Ottimo packaging, bel prodotto e ( sembra ) fatto bene. Costa poco piu' di 1/3 dell' originale ma non posso garantire sul kilometraggio. Alle brutte ho il vecchio da far riavvolgere.
Ultima opzione, per lo statore, e' il riavvolgimento fai da te. Non sembra una cosa impossibile e si trovano parecchie info in giro ( googlare gs stator rewind ).

Spero questo post possa essere d' aiuto per qualcuno.

Pigi

molto utile, vorrei prendere anche io l' MTP RACING e' affidabile? quanti km ci hai fatto?

Pigi_102
24/01/2016, 07:52
Al momento ho fatto circa 3000 km, che non sono molti pero' per ora e' "rock-solid" come dicono gli inglesi !

Pigi

miky92
24/01/2016, 09:53
be è stata una bella esperienza dai :laugh2:
io ho ne ho in mano due in questo momento, uno un po' scuretto con il pickup andato (25000km), ed uno ancora più scuro ma funzionane (30000km).... li cambierò entrambi per precauzione prima della primavera.
direi che è matematico che prima o poi tocca... la mia idea, specialmente per la mia che lascerò solopista, è di farlo riavvolgere ma se possibile con meno avvolgimenti, indebolirlo insomma, far generare meno corrente che tanto senza i fari non me ne serve e dovrebbe preservarsi meglio, spero.

se e quando farò\farò fare qualcosa riferirò

Juste1911
24/01/2016, 14:23
be è stata una bella esperienza dai :laugh2:
io ho ne ho in mano due in questo momento, uno un po' scuretto con il pickup andato (25000km), ed uno ancora più scuro ma funzionane (30000km).... li cambierò entrambi per precauzione prima della primavera.
direi che è matematico che prima o poi tocca... la mia idea, specialmente per la mia che lascerò solopista, è di farlo riavvolgere ma se possibile con meno avvolgimenti, indebolirlo insomma, far generare meno corrente che tanto senza i fari non me ne serve e dovrebbe preservarsi meglio, spero.

se e quando farò\farò fare qualcosa riferirò

Miky ogni quanto va controllato lo statore secondo te? Io mi avvicino ai 30 mila km... Non so... Sempre l'originale...

miky92
24/01/2016, 20:19
bella domanda... 35-40000 direi, basta tirare giù il carter e dare un'occhiata, la cosa più scomoda è staccare il connettore che passa in qualche modo dietro la vaschetta dell'acqua se non ricordo male, va smontato anche il serbatoio

Juste1911
26/01/2016, 18:54
BlackThunder675 innanzitutto grazie infinite per il video, spettacolare!

https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

Ho da tempo problemi e finalmente ho trovato il tempo di controllare i valori che elenchi nel video...

Mi rivolgo a tutti quelli che leggono pure. Anche al buon miky92!

Allora valori resistenze 200 ohm

FASE 1 00,7
FASE 2 00,7
FASE 3 00,7/00,8

Non è in corto.

Poi controllo del regolatore...

1 1 1
592 586 609
145 146 145
1 1 1

Questo mi fa pensare che il regolatore sia partito... Il modello che ho io è quello in foto, non so se corrisponda al modello post o pre richiamo sinceramente, a me in Triumph non hanno mai detto nulla!

209000

Poi le fasi a motore acceso...

FASE 1 28
FASE 2 31
FASE 3 31

Immagino che il regime del minimo influisca qualcosa...

La batteria NUOVA sta sui 13.10/13.20, e a 4000 giri 13,4...

Siamo bassi!

Cambio solo il regolatore o anche lo statore?

miky92
26/01/2016, 19:13
le tensioni che hai preso sull'alternatore sono al minimo giusto? se accelleri salgono anche a più volt?

voto regolatore :biggrin3:

BlackThunder675
26/01/2016, 20:55
Ciao Juste. :biggrin3:
Circa lo statore direi che la lettura della resistenza sulle tre fasi va bene (tieni presente che dobbiamo avere una tolleranza al massimo di 2-3 decimi di ohm).
Non conosco il tuo regolatore,ma se fosse del tipo non mosfet come il mio allora i valori da te letti non vanno per nulla bene!
Differiscono troppo tra di loro...
poi naturalmente anche il voltaggio di ricarica 13.1-13.2 per poi arrivare a 13.4 a 4000giri è troppo basso e comunque sulla mia moto ad esempio il valore è sempre costante sia che il motore si trovi a minimo sia che salga di giri. Siamo intorno ai 14.2v se non ricordo male.
Salutoni

Juste1911
26/01/2016, 21:19
Regolatore sia... :ph34r: (Tutte a me capitano, dopo il pick-up... Pure il regolatore!)

Quale consigliate di acquistare ragazzi? miky92 BlackThunder675

Chiedo anche a Pigi_102 autore del post! Qualche negozio eBay da suggerire?

Ho letto che parli di Shindegen e Okyami! Stessi ingombri dell'originale? Stessi fori di fissaggio?

Cheers

Pigi_102
27/01/2016, 07:10
Chiedo anche a Pigi_102 autore del post! Qualche negozio eBay da suggerire?

Ho letto che parli di Shindegen e Okyami! Stessi ingombri dell'originale? Stessi fori di fissaggio?

Un regolatore lo ha il solito mtp-racing. Non mi sembra sia Shindengen originale, pero' da loro io ho preso lo statore senza problemi.

In un altro post mi sembra che ne parlo piu' dettagliatamente ( ma ora non ricordo ).

Per quanto riguarda ingombri e fori di fissaggio sono gli stessi si, fintanto che stai sui modelli giusti.

Io nella mia ricerca avevo trovato che il modello e' ( dovrebbe essere ) OKYami V734100182.
Questa ditta la distribuisce Bergamaschi di Bresso, magari senti loro per un distributore in zona tua.

Ma hai gia' fatto il richiamo ?

Pigi

P.s. Io ho un regolatore ( quello che ho sostituito "per errore" ) ma ho paura a rivenderlo :)

Juste1911
27/01/2016, 10:13
Un regolatore lo ha il solito mtp-racing. Non mi sembra sia Shindengen originale, pero' da loro io ho preso lo statore senza problemi.

In un altro post mi sembra che ne parlo piu' dettagliatamente ( ma ora non ricordo ).

Per quanto riguarda ingombri e fori di fissaggio sono gli stessi si, fintanto che stai sui modelli giusti.

Io nella mia ricerca avevo trovato che il modello e' ( dovrebbe essere ) OKYami V734100182.
Questa ditta la distribuisce Bergamaschi di Bresso, magari senti loro per un distributore in zona tua.

Ma hai gia' fatto il richiamo ?

Pigi

P.s. Io ho un regolatore ( quello che ho sostituito "per errore" ) ma ho paura a rivenderlo :)

Non ho mai dovuto fare il richiamo perchè la mia moto è uscita col regolatore nuovo a quanto pare!

Per Bresso non sarebbe un problema, ma OKYami è una buona marca? Meglio di Shindegen? Sinceramente vorrei spendere su qualcosa che mi duri... :biggrin3:

MTP torno a guardare cosa offrono solo come regolatore, visto che ne parlate bene in diversi sul forum!

EDIT:

Il ricambista mi ha proposto un ELECTROSPORT, azienda americana, prezzo sulle 140 disponibile in 24h, oppure un DUCATI ENERGIA stesso prezzo circa...

Adesso mi informo sull'ELECTROSPORT, cerco in internet, vedo che trovo...

Pigi_102
27/01/2016, 22:48
Juste911,
per vedere che regolatore hai e' semplice, se ha le due spine direttamente sul regolatore hai il nuovo, se invece ha i fili che escono direttamente ( mi sembra di ricordare ) allora hai il vecchio.
Sicuramente per il nuovo regolatore c'e' un "kit" di cavi che serve per poterlo montare, mentre il vecchio non aveva questo cavo ( per quello dico che il vecchio non aveva le spinette sul corpo ma i cavi ).

Le marche che citi non le conosco , certo DUCATI e' un nome noto, ma non so di piu'.
lo Shindengen lo citano sia su forum italiani che su quelli americani e inglesi, ed e' per quello che lo avevo preso in cosiderazione, ma farlo arrivare dall' america costava troppo.
L' okyama e' uscito fuori da molte ricerche che avevo fatto all' epoca ed e' quello che vende TAGO a Milano, quindi direi che ci si potrebbe anche fidare.
Quello venduto da MTP sono certo che non sia lo shindegen perche' glielo avevo chiesto e mi aveno detto che era uguale come qualita' ma non era __ESATTAMENTE__ lui.

Quello di MTP e' questo Regolatore, Regolatore di tensione SH775, Street Triple Triumph 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Regolatore-Regolatore-di-tensione-SH775-Street-Triple-Triumph-675-/371538824015?hash=item5681708b4f:g:8mEAAOSwJkJWi9AN)

La sigla e' quella di shindengen, ma di piu' non so. Se fosse originale il prezzo sarebbe galattico.

Come diceva un personaggio di un film: "di piu nin 'zo"

Se serve altro sono qui !

Pigi

Juste1911
28/01/2016, 01:22
Juste911,
per vedere che regolatore hai e' semplice, se ha le due spine direttamente sul regolatore hai il nuovo, se invece ha i fili che escono direttamente ( mi sembra di ricordare ) allora hai il vecchio.
Sicuramente per il nuovo regolatore c'e' un "kit" di cavi che serve per poterlo montare, mentre il vecchio non aveva questo cavo ( per quello dico che il vecchio non aveva le spinette sul corpo ma i cavi ).

Le marche che citi non le conosco , certo DUCATI e' un nome noto, ma non so di piu'.
lo Shindengen lo citano sia su forum italiani che su quelli americani e inglesi, ed e' per quello che lo avevo preso in cosiderazione, ma farlo arrivare dall' america costava troppo.
L' okyama e' uscito fuori da molte ricerche che avevo fatto all' epoca ed e' quello che vende TAGO a Milano, quindi direi che ci si potrebbe anche fidare.
Quello venduto da MTP sono certo che non sia lo shindegen perche' glielo avevo chiesto e mi aveno detto che era uguale come qualita' ma non era __ESATTAMENTE__ lui.

Quello di MTP e' questo Regolatore, Regolatore di tensione SH775, Street Triple Triumph 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Regolatore-Regolatore-di-tensione-SH775-Street-Triple-Triumph-675-/371538824015?hash=item5681708b4f:g:8mEAAOSwJkJWi9AN)

La sigla e' quella di shindengen, ma di piu' non so. Se fosse originale il prezzo sarebbe galattico.

Come diceva un personaggio di un film: "di piu nin 'zo"

Se serve altro sono qui !

Pigi

Grazie!

Tago mi ha proposto i due che ho citato prima ma non l'OKYAMI, domani proverò a chieder loro... Ho contattato direttamente l'azienda e nel caso me lo potrebbero vendere in loco... Anche se mi devono ancora rispondere ad una email per chiarire se l'OKYAMI sia o meno MosFet. La differenza di prezzo c'è, si, ma OKYAMI se ne parla troppo poco, pur costando meno di quello Californiano... Magari gli faccio una telefonata se non rispondono alla mail.

Tra i due prima citati l'Electrosport è Californiano/Americano, penso abbia i fili che escono direttamente dal corpo del regolatore e dovrebbe essere plug & play come connettori, in America molti ne parlano, l'azienda risponde subito alle email e ti spiegano tutto, si comportano in maniera egregia con eventuali resi e rimborsi, sembrano capaci, su internet se ne sentono di ogni, ovviamente chi scrive sui forum 90% delle volte lo fa perchè a problemi (come noi d'altronde), magari gli capita il prodotto fallato, però oggi ho fatto una ricerca dell'hashtag #electrosport (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=electrosport) su Instagram e ho chiesto a molte persone come si sono trovati con i loro prodotti e tutti mi hanno risposto positivamente, nessuno negativamente (per il momento)!

Ducati Energia non so sinceramente se centri nulla con Ducati... E' di Bologna si... Magari deriva dall'originaria Ducati che faceva radio prima di far moto? :laugh2: Essendo che mi sconterebbero quello Californiano il Ducati mi verrebbe a costare di più... Senza sarebbe l'inverso.

Juste1911
30/01/2016, 07:33
Pigi_102 BlackThunder675 miky92 & Co.

Ho aperto un post per il mio problema a questo link... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/275873-problema-elettrico-batteria-o-regolatore-aiuto.html#post7140853

sagyttar
15/02/2016, 19:57
Vi ricordo che un'ottimo regolatore di ricambio al posto di quello originale Triumph è quello della Honda CBR600RR dal 2007 in poi, naturalmente da acquistare usato perchè pure i ricambi originali Honda hanno dei prezzi completamente sballati.

mac.gas
27/02/2016, 11:49
Ciao a tutti,
allora, mi riaggancio alla discussione in quanto in questi giorni sto sostituendo regolatore e statore alla speed 955
di un amico, tutti e due fottuti(forse anche la batteria)
Nel frattempo che aspetto i pezzi, mi sono messo a fare 2 prove con la mia daytona 675 del 2007.
La moto in questione è già stata richiamata per il regolatore, il quale è stato sostituito un triumph
con l'attuale FH020AA.
Attualmente non ha problemi e carica regolarmente la batteria, unica cosa al minimo la luce di fondo del cruscotto traballa un po'.

Trovandomi tra le mani un altro regolatore(un SUN generico venduto come ricambio per un monte di moto, daytona compresa), mi sono messo a fare 2 prove pratiche, riscontrando quanto segue:
Con motore acceso al minimo, l'FH020AA che ho sotto a fatica diventa leggermente tiepido, mentre invece il SUN dopo solo 1 minuto scalda parecchio e resta caldo, la tensione di carica che arriva alla batteria è pressoché identica(14,3V)

Però:
Con l'FH020AA mettendo la mano sul carter statore, ti bruci solo dopo 2 minuti che il motore è acceso, mentre invece col SUN scalda molto
meno, ciò conferma a pieno la tecnologia dell'FH020AA che in soldoni sobbarca in maniera enorme l'alternatore, cortocircuitando una o più fasi e facendole tornare indietro, appunto all'alternatore.

Col SUN invece, l'alternatore resta più freddo in quanto l'energia in più viene dissipata direttamente dal regolatore, che quindi è più sottoposto a rottura, specie se posizionato in posti poco ventilati(es. sulla 675 prima serie)

A questo punto le considerazioni:
1-quanto prima acquisterò lo shindengen sh775, su roadstercycle o in Germania, in quanto pare la soluzione definitiva, con la tecnologia che permette di interrompere l'energia quando questa è troppa e ripristinarla in seguito, all'occorrenza.

2-se uno non vuole mettere lo Shindengen sh775, tanto vale che lasci lavorare di più il regolatore, in quanto sia come lavoro che come costo è molto più economico e pratico cambiare un regolatore che un'alternatore.

Per chi se lo fosse perso, riporto qui un bell'articolo dove si spiegano molte cose, utilizzando parole molto più approssimative delle mie:
regolatore tensione - www.belinassu.it (http://www.belinassu.it/396108572)
Ciao

BlackThunder675
27/02/2016, 12:15
Ciao a tutti,
allora, mi riaggancio alla discussione in quanto in questi giorni sto sostituendo regolatore e statore alla speed 955
di un amico, tutti e due fottuti(forse anche la batteria)
Nel frattempo che aspetto i pezzi, mi sono messo a fare 2 prove con la mia daytona 675 del 2007.
La moto in questione è già stata richiamata per il regolatore, il quale è stato sostituito un triumph
con l'attuale FH020AA.
Attualmente non ha problemi e carica regolarmente la batteria, unica cosa al minimo la luce di fondo del cruscotto traballa un po'.

Trovandomi tra le mani un altro regolatore(un SUN generico venduto come ricambio per un monte di moto, daytona compresa), mi sono messo a fare 2 prove pratiche, riscontrando quanto segue:
Con motore acceso al minimo, l'FH020AA che ho sotto a fatica diventa leggermente tiepido, mentre invece il SUN dopo solo 1 minuto scalda parecchio e resta caldo, la tensione di carica che arriva alla batteria è pressoché identica(14,3V)

Però:
Con l'FH020AA mettendo la mano sul carter statore, ti bruci solo dopo 2 minuti che il motore è acceso, mentre invece col SUN scalda molto
meno, ciò conferma a pieno la tecnologia dell'FH020AA che in soldoni sobbarca in maniera enorme l'alternatore, cortocircuitando una o più fasi e facendole tornare indietro, appunto all'alternatore.

Col SUN invece, l'alternatore resta più freddo in quanto l'energia in più viene dissipata direttamente dal regolatore, che quindi è più sottoposto a rottura, specie se posizionato in posti poco ventilati(es. sulla 675 prima serie)

A questo punto le considerazioni:
1-quanto prima acquisterò lo shindengen sh775, su roadstercycle o in Germania, in quanto pare la soluzione definitiva, con la tecnologia che permette di interrompere l'energia quando questa è troppa e ripristinarla in seguito, all'occorrenza.

2-se uno non vuole mettere lo Shindengen sh775, tanto vale che lasci lavorare di più il regolatore, in quanto sia come lavoro che come costo è molto più economico e pratico cambiare un regolatore che un'alternatore.

Per chi se lo fosse perso, riporto qui un bell'articolo dove si spiegano molte cose, utilizzando parole molto più approssimative delle mie:
regolatore tensione - www.belinassu.it (http://www.belinassu.it/396108572)
Ciao

Ciao Mac.
Una terza ipotesi potrebbe essere quella da me concretizzata e cioé prendere il regolatore originale (ho una Daytona 675 del 2009) limare via le alette di raffreddamento (troppo corte e spesse per riuscire a dissipare qualcosa) applicare sul regolatore un pad termico adesivo ed infine 4 dissipatori di alluminio (con colore ed altezza a scelta) utilizzati per raffreddare i chip nei computers ed il gioco è fatto! Semplice,economico,funzionale e popolare :)
Salutoni.

mac.gas
27/02/2016, 14:26
Ciao blackthunder,
Buona ed ingegnosa idea la tua!
Poi tu sei anche "avvantaggiato" in quanto hai il regolatore sulla parte anteriore giusto?
In questo modo prende molta più aria, e da qui la prima domanda:
Esiste una "prolunga" dei cavi regolatore nel caso uno volesse metterlo sul davanti?
Oppure bisogna ingegnarsi e fare tutto a casina?

Seconda domanda sempre per quanto riguarda il regolatore, nel caso specifico lo shindengen:
Qual'è la differenza tra sh775aa e sh775ba?
È solo un discorso di riferimenti per ricambi after market oppure c'è una differenza funzionale?
Ti ringrazio di cuore, soprattutto per i tuoi video, senza i quali avrei rallentato molto la diagnosi alla moto del mio amico, e con i quali posso monitorare i parametri della mia.
Ti saluto!

BlackThunder675
27/02/2016, 19:56
Ciao blackthunder,
Buona ed ingegnosa idea la tua!
Poi tu sei anche "avvantaggiato" in quanto hai il regolatore sulla parte anteriore giusto?
In questo modo prende molta più aria, e da qui la prima domanda:
Esiste una "prolunga" dei cavi regolatore nel caso uno volesse metterlo sul davanti?
Oppure bisogna ingegnarsi e fare tutto a casina?

Seconda domanda sempre per quanto riguarda il regolatore, nel caso specifico lo shindengen:
Qual'è la differenza tra sh775aa e sh775ba?
È solo un discorso di riferimenti per ricambi after market oppure c'è una differenza funzionale?
Ti ringrazio di cuore, soprattutto per i tuoi video, senza i quali avrei rallentato molto la diagnosi alla moto del mio amico, e con i quali posso monitorare i parametri della mia.
Ti saluto!

Ciao Mac :)
Si,il mio regolatore è posto nella parte anteriore della moto.
Non mi pare che in commercio vi sia una prolunga per spostare il regolatore.La cosa migliore è costruirsela da se con i cavi in silicone che restano morbidi in eterno e poi conducono l'energia elettrica che è una bellezza ;)
Per quanto concerne il discorso shindengen ho dato un'occhiatina su google e ciò che ho trovato è che la differenza tra i modelli aa e ba è data semplicemente dal connettore.
Prima di spender soldi dai un'occhiata qui.

Regulator 4 YAMAHA 4012941 31600-HP0-A01 21066-0022 21066-0008 1D7-81960-00-00 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Regulator-4-YAMAHA-4012941-31600-HP0-A01-21066-0022-21066-0008-1D7-81960-00-00-/131592862913?hash=item1ea38bbcc1:g:JQ8AAOSwNSxU3Vcb)

Ho comunque mandato una bella e-mail ad una persona che pare capirne per chiedergli se è un regolatore che funziona oppure è un falso cinese.
Appena mi risponde ti faccio sapere...
Salutoni e grazie per esserti interessato ai miei video.

*AGGIORNAMENTO*
Ho ricevuto l'e-mail di risposta ed il ragazzo mi ha detto che secondo lui si tratta di uno dei tanti "clonacci" che girano online e che quello originale deve riportare il marchio shindengen insieme al disegno dei due diodi.
Mi spiace.

mac.gas
27/02/2016, 21:06
Ciao Mac :)
Si,il mio regolatore è posto nella parte anteriore della moto.
Non mi pare che in commercio vi sia una prolunga per spostare il regolatore.La cosa migliore è costruirsela da se con i cavi in silicone che restano morbidi in eterno e poi conducono l'energia elettrica che è una bellezza ;)
Per quanto concerne il discorso shindengen ho dato un'occhiatina su google e ciò che ho trovato è che la differenza tra i modelli aa e ba è data semplicemente dal connettore.
Prima di spender soldi dai un'occhiata qui.

Regulator 4 YAMAHA 4012941 31600-HP0-A01 21066-0022 21066-0008 1D7-81960-00-00 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Regulator-4-YAMAHA-4012941-31600-HP0-A01-21066-0022-21066-0008-1D7-81960-00-00-/131592862913?hash=item1ea38bbcc1:g:JQ8AAOSwNSxU3Vcb)

Ho comunque mandato una bella e-mail ad una persona che pare capirne per chiedergli se è un regolatore che funziona oppure è un falso cinese.
Appena mi risponde ti faccio sapere...
Salutoni e grazie per esserti interessato ai miei video.

*AGGIORNAMENTO*
Ho ricevuto l'e-mail di risposta ed il ragazzo mi ha detto che secondo lui si tratta di uno dei tanti "clonacci" che girano online e che quello originale deve riportare il marchio shindengen insieme al disegno dei due diodi.
Mi spiace.

Ri-ciao!
Infatti, la questione marchi è una delle cose che mi lasciano perplesso.
In pratica, Shindengen originali a parte, che a quanto ho appreso sono reperibili solo negli states,
la restante maggioranza in vendita sulla baia ma anche da altre parti, sono componenti dichiarati come compatibili,
con varie tecnologie di funzionamento ecc.. MA senza marca, spesso scrivono TIPO sh775 o TIPO fh020aa ecc..

Sul link che ho postato, a mio parere molto utile e semplice nello spiegare il funzionamento del componente
in oggetto, l'autore informa anche della presenza di componenti compatibili destinati ad altri tipi di veicoli, tipo il
polaris 4012941 appunto per quad polaris o il 710001103 per mezzi suzuki, bombardier ecc..
che si promettono equivalenti allo shindengen 775, con la particolarità di avere prezzi più bassi,
reperibili comunque in europa dai 55 euro in sù, che non sarebbe male.
Ok, quindi per equivalenti sono da intendere con le stesse caratteristiche(es. diodi, mosfet, serie ecc..)?
O solo equivalenti nel senso che vanno bene per quel modello a livello di connessione/erogazione energia e stop?

Oltre a questo, non riportano un marchio ma solo un codice di riferimento, cosa che mi
fa pensare sulla qualità, che con tutta probabilità visto il costo dimezzato, sarà non proprio ottimale
e comunque proveniente dal paese in voga tanto amato dai nostri politici.
Ad esempio, uno a caso:
REGOLATORE YAMAHA 4012941 31600-HP0-A01 21066-0022 21066-0008 1D7-81960-00-00 | eBay (http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-YAMAHA-4012941-31600-HP0-A01-21066-0022-21066-0008-1D7-81960-00-00-/390807298637?hash=item5afdee224d:g:7wsAAOxyaTxTQqI8)
(scusate ma ancora non so come si fa a nascondere il testo in unica parola:sad:)

Da quel che ho capito c'è una gran confusione, e solo studiando ben bene la materia e leggendo articoli
su articoli, si può arrivare ad una conclusione più verosimile possibile.

Ne è l'esempio che anche i concessionari triumph, spesso continuano a montare pezzi di ricambio non proprio
risolutivi, da quel che ho letto su questo forum in molti hanno bruciato più volte oggetti sostituiti
con richiamo della casa madre o comunque cambiati in concessionaria, con conseguente sanguinamento
del portafoglio... Poi lasciamo perdere chi per la sola sostituzione del regolatore si prende 100 euro:ph34r:

Ti ringrazio di nuovo per esserti sbattuto!
Mirco

BlackThunder675
28/02/2016, 07:48
Dunque Mirco.
Da quel che ho capito,il regolatore shindengen ha la particolarità di gravare meno anche sullo statore.Ho letto anch'io l'articolo del tuo link e mi sono lette anche tutte le domande e le varie risposte.Ho capito che l'autore quando parla di cloni si riferisce a regolatori identici come forma ma il cui principio di funzionamento è il classico Mosfet e nulla più.
Nel link che ti ho inviato,a differenza degli altri,è proprio SPECIFICATO che il regolatore è della nuova tecnologia tipo SCR,quindi se così non fosse vorrebbe dire che il venditore starebbe mentendo spudoratamente!
Certo il costo è davvero irrisorio... ma in Cina quanto costerebbero questi componenti??? credo davvero poco.Inoltre non è che all'interno di questi regolatori (componentisticamente parlando) ci sia la scienza allo stato puro... l'unico modo per verificare credo sia quello di mandare una bella e-mail al cinese e spiegargli di essere una persona competente in materia,di conoscere il principio di funzionamento di questo tipo di regolatore e che una volta montato,se dovesse risultare il classico Mosfet,si procederebbe a rilasciare un bel feedback negativo...probabilmente a questo punto il venditore darebbe qualche spiegazione in più :oook:
Certo è che se questo regolatore mantiene ciò che promette allora lo statore durerebbe davvero una vita!
Salutoni.

mac.gas
28/02/2016, 10:23
Concordo,
in questo modo, male che vada si butta via una cifra relativamente bassa, oppure magari si fa l'affare!
Da qui a un paio di mesi deciderò se prendere il tutto in america oppure dal cinese, anche se opto
più per la prima...
Buona giornata e grazie ancora!

scarf75
28/02/2016, 19:40
Salve a tutti , anch'io 3 mesi fa più o meno (dopo quasi 40000 km. ) , mi sono accorto che la moto aveva problemi di carica, difatti , senza preavviso , mi ha lasciato su un bar , senza riaccendersi più.
Dapprima pensavo al regolatore , ma poi , controllando meglio i valori con il tester, ho iniziato ad escluderlo e più pensare allo statore......
Poi , siccome quando si cambia lo statore , in genere è buona cosa anche cambiare il regolatore , ho preso tutto su eBay , proprio da MTP-racing ......regolatore fh020aa (senza marca) e lo statore ....tutto , 190 euro circa spedito......non male come prezzo direi!!!!!
Lo statore tutto sommato sembra ben fatto e completamente plug and play , completo anche di pick-up .......sul regolatore ,invece anch'io ho dei dubbi sulla sua qualità....troppo anonimo :dubbio:.
Ora la moto và benissimo , ma anch'io ho notato da subito , che il regolatore rimane appena tiepido anche dopo un bel po' di utilizzo , mentre lo statore anche dopo soli 10 minuti , il carter è rovente!!!!:sad:
Ho paura , che questo regolatore accorci drasticamente la vita al nuovo statore .
Sarei tentato anch'io di provare questa nuova tecnologia che usa lo shindengen sh775 ..........lo valuterò sicuramente.:oook:

mac.gas
02/03/2016, 08:26
Allora, vi informo sugli aggiornamenti sulla reperibilità dello shindengen 775:

Mtp racing in germania non lo ha piu..

Roadstercycle: Jack è gentilissimo e il prodotto è originale, però ahimè si va a spendere
una bella cifretta, nel dettaglio 95$ + 35$ di spedizione non assicurata né tracciabile, se si
vuole la spedizione assicurata ci vogliono 68$, questo oltre al dazio doganale che dovrebbe
essere intorno alle 30€.
Quindi, visto che euro-dollaro sono quasi equivalenti, si andrebbe a spendere, se si vuole essere
sicuri che arrivi, intorno alle 180 euro, calcolando il cambio...

Ci sono altri siti in USA ma alla fine il costo finale è sempre quello, più o meno.

Alternativa 1: Prenderlo come ricambio polaris in italia, io ne ho trovati un paio sulle 170-180 euro
che sicuramente sono originali shindengen, anche se marchiati col codice di riferimento polaris.

Alternativa 2: Cercando e ricercando, il più(vicino) al prezzo migliore l'ho trovato in francia,
sempre come ricambio originale polaris, a 125€+25€ di spedizione, quindi 150€.

Quindi prendendolo in francia si risparmierebbe qualcosina e i tempi di consegna sarebbero
relativamente brevi..

Sono ancora un po' indeciso, se spendere 30€ in più e prenderlo in italia, che sarebbe vantaggioso
per un discorso di garanzia, o in francia però in caso di malfunzionamento o difetto il reso
sarebbe più complicato.

Voi che fareste?

BlackThunder675
02/03/2016, 09:43
Allora, vi informo sugli aggiornamenti sulla reperibilità dello shindengen 775:

Mtp racing in germania non lo ha piu..

Roadstercycle: Jack è gentilissimo e il prodotto è originale, però ahimè si va a spendere
una bella cifretta, nel dettaglio 95$ + 35$ di spedizione non assicurata né tracciabile, se si
vuole la spedizione assicurata ci vogliono 68$, questo oltre al dazio doganale che dovrebbe
essere intorno alle 30€.
Quindi, visto che euro-dollaro sono quasi equivalenti, si andrebbe a spendere, se si vuole essere
sicuri che arrivi, intorno alle 180 euro, calcolando il cambio...

Ci sono altri siti in USA ma alla fine il costo finale è sempre quello, più o meno.

Alternativa 1: Prenderlo come ricambio polaris in italia, io ne ho trovati un paio sulle 170-180 euro
che sicuramente sono originali shindengen, anche se marchiati col codice di riferimento polaris.

Alternativa 2: Cercando e ricercando, il più(vicino) al prezzo migliore l'ho trovato in francia,
sempre come ricambio originale polaris, a 125€+25€ di spedizione, quindi 150€.

Quindi prendendolo in francia si risparmierebbe qualcosina e i tempi di consegna sarebbero
relativamente brevi..

Sono ancora un po' indeciso, se spendere 30€ in più e prenderlo in italia, che sarebbe vantaggioso
per un discorso di garanzia, o in francia però in caso di malfunzionamento o difetto il reso
sarebbe più complicato.

Voi che fareste?

Ciao Mirco.
Al momento sono impantanato con terminologie come Air/fuel ratio,injection timing ed engine load :dry:
Se però dovessi prendere una decisione in merito al regolatore manderei una e-mail al venditore cinese che lo vende a 26 euro e gli chiederei se davvero si tratta del nuovo tipo SCR. Farei questo perché è l'unico venditore che nella sua inserzione specifica questo fatto mentre in tutte le altre inserzioni non si fa nessun accenno a questa sigla...
poi è chiaro... potrebbe comunque trattarsi di una "patacca"... a tal proposito avremo guadagnato 26 euro in esperienza... :biggrin3:
Salutoni.

mac.gas
02/03/2016, 15:48
Ciao Mirco.
Al momento sono impantanato con terminologie come Air/fuel ratio,injection timing ed engine load :dry:
Se però dovessi prendere una decisione in merito al regolatore manderei una e-mail al venditore cinese che lo vende a 26 euro e gli chiederei se davvero si tratta del nuovo tipo SCR. Farei questo perché è l'unico venditore che nella sua inserzione specifica questo fatto mentre in tutte le altre inserzioni non si fa nessun accenno a questa sigla...
poi è chiaro... potrebbe comunque trattarsi di una "patacca"... a tal proposito avremo guadagnato 26 euro in esperienza... :biggrin3:
Salutoni.

Ciao Sandro(ti chiami Sandro vero?)

Ho pensato anche io a questa ipotesi, però ti dico la verità, visto anche che ho avuto
esperienze non proprio positive con aggeggi cinesi in passato, specie elettronici.

Il fatto è che anche se il venditore mi garantirebbe la nuova tecnologia SCR dell'apparecchio,
non me la sentirei di montarlo sotto alla moto, che non è proprio l'ultimo modello con conseguente
valore, ma comunque un giocattolino che ancora vale 4000 euro.. oltre al valore affettivo (considero
tutte le mie moto come figlie, le sfrutto per l'utilizzo al quale sono destinate ma le tengo sempre ben
curate, pulite e tagliandate).

Non me la sento soprattutto in quanto l'apparecchio in questione è direttamente collegato con tutto l'impianto
elettrico della moto(centralina, utenze varie ecc.) ed in caso di malfunzionamento mi dispiacerebbe
fottere tutto e perdere tempo per aver risparmiato 100-120 euro in precedenza.

Magari poi sono buoni, ma non mi fido.
Presto mi farò risentire, se intanto esce qualcosa di nuovo ben venga.
Ti ringrazio di nuovo!

Ciao Mirco.
Salutoni.

Ho pensato anche io a questa ipotesi, però ti dico la verità, visto anche che ho avuto
esperienze non proprio positive con aggeggi cinesi in passato, specie elettronici.

Il fatto è che anche se il venditore mi garantirebbe la nuova tecnologia SCR dell'apparecchio,
non me la sentirei di montarlo sotto alla moto, che non è proprio l'ultimo modello con conseguente
valore, ma comunque un giocattolino che ancora vale 4000 euro.. oltre al valore affettivo (considero
tutte le mie moto come figlie, le sfrutto per l'utilizzo al quale sono destinate ma le tengo sempre ben

Non me la sento soprattutto in quanto l'apparecchio in questione è direttamente collegato con tutto l'impianto
elettrico della moto(centralina, utenze varie ecc.) ed in caso di malfunzionamento mi dispiacerebbe

Ti ringrazio di nuovo!

BlackThunder675
02/03/2016, 20:48

Ti ringrazio di nuovo!

Ti ringrazio di nuovo!

Si Mirko, mi chiamo Sandro :oook:
Ok ti capisco... tienici aggiornati comunque.
Salutoni.

BlackThunder675
10/03/2016, 07:04
Si Mirko, mi chiamo Sandro :oook:
Ok ti capisco... tienici aggiornati comunque.
Salutoni.

Ciao Mirko.
Giusto un aggiornamento veloce...
ho contattato il venditore cinese e gli ho chiesto se si trattasse davvero del nuovo regolatore spiegandogli le differenze con il classico mosfet.
Non ha risposto alla mail!
La mia conclusione è che quindi anche in questo caso si tratta di un clone cinese :ph34r:
Salutoni.

mac.gas
11/03/2016, 09:34
Ciao Mirko.
Giusto un aggiornamento veloce...
ho contattato il venditore cinese e gli ho chiesto se si trattasse davvero del nuovo regolatore spiegandogli le differenze con il classico mosfet.
Non ha risposto alla mail!
La mia conclusione è che quindi anche in questo caso si tratta di un clone cinese :ph34r:
Salutoni.

Ciao!
ti ringrazio per esserti informato, probabilmente hai spiazzato il cinese che non sapeva cosa dirti..:)
Io nel frattempo ho ordinato il regolatore a Polaris tramite un rivenditore qui in Toscana(tanto il prezzo non cambiava)
, giusto per il piacere di farmi spennare (146 euro iva esclusa) che credo riceverò in settimana prossima.
Sto pensando anche a riposizionare il regolatore sulla parte anteriore, la miglior cosa sembrerebbe fare una staffa
ad hoc per fermarlo sotto il copriconvogliatore destro, tra il radiatore e la staffa che tiene l'attacco per la carena,
così facendo prenderebbe un bel po' di aria.
Comunque, quando avrò il regolatore in mano farò delle prove e le renderò pubbliche qui!
A presto!

BlackThunder675
11/03/2016, 10:04
Ciao!
ti ringrazio per esserti informato, probabilmente hai spiazzato il cinese che non sapeva cosa dirti..:)
Io nel frattempo ho ordinato il regolatore a Polaris tramite un rivenditore qui in Toscana(tanto il prezzo non cambiava)
, giusto per il piacere di farmi spennare (146 euro iva esclusa) che credo riceverò in settimana prossima.
Sto pensando anche a riposizionare il regolatore sulla parte anteriore, la miglior cosa sembrerebbe fare una staffa
ad hoc per fermarlo sotto il copriconvogliatore destro, tra il radiatore e la staffa che tiene l'attacco per la carena,
così facendo prenderebbe un bel po' di aria.
Comunque, quando avrò il regolatore in mano farò delle prove e le renderò pubbliche qui!
A presto!

Ciao Mirko. :lingua:
Sarebbe davvero bello se condividessi con noi i risultati del nuovo regolatore. Ciò che mi interessa capire è se lo statore davvero si mantiene più fresco perché se così fosse si risolverebbero parecchi problemucci a parecchi di noi...
mi raccomando... quando posterai il tutto quotami in modo che possa leggere il post.
Salutoni ed auguroni per il nuovo acquisto. :oook:

mac.gas
17/03/2016, 08:28
Sarebbe davvero bello se condividessi con noi i risultati del nuovo regolatore. Ciò che mi interessa capire è se lo statore davvero si mantiene più fresco perché se così fosse si risolverebbero parecchi problemucci a parecchi di noi...
mi raccomando... quando posterai il tutto quotami in modo che possa leggere il post.

Ciao,
piccolo aggiornamento:
Alla fine il rivenditore italico voleva fare il furbetto, e il prezzo di 146€ escluso iva(cioè circa 178€ iva compresa)
è diventato 215 euro all inclusive, cioè circa 37 euro di spedizione, che per un pacchetto di 2 kg
Torono-Pisa mi pare un po' eccessivo...
A sto punto ho abbandonato e l'ho comprato in Francia, sempre ricambio originale Polaris,
al prezzo di 125 euro + 25 di spedizione (tot. 150€ tasse comprese), con tanto di garanzia
ufficiale e diritto di recesso.

La settimana prossima mi arriva e inizio le prove.
Buona giornata

BlackThunder675
17/03/2016, 09:58
Ciao,
piccolo aggiornamento:
Alla fine il rivenditore italico voleva fare il furbetto, e il prezzo di 146€ escluso iva(cioè circa 178€ iva compresa)
è diventato 215 euro all inclusive, cioè circa 37 euro di spedizione, che per un pacchetto di 2 kg
A sto punto ho abbandonato e l'ho comprato in Francia, sempre ricambio originale Polaris,
al prezzo di 125 euro + 25 di spedizione (tot. 150€ tasse comprese), con tanto di garanzia

Buona giornata

.... Heeeee .... probabilmente ti ha chiesto 37 eurozzi di spedizione perché il regolatore te lo portava a piedi da Torino a Pisa... :attentodietro:
Buone prove e tienici aggiornati! :oook:
Salutoni.

Hutch
17/03/2016, 20:26
Ciao,
piccolo aggiornamento:

Buona giornata

grande, facci sapere, sta cosa e' un incubo :D se risolvi poi fai una sezione nelle info utili del daytona,

cmq, se si compra il modello del cbr e lo si sposta davanti non si risolve il problema?

mac.gas
17/03/2016, 20:34
grande, facci sapere, sta cosa e' un incubo :D se risolvi poi fai una sezione nelle info utili del daytona,

cmq, se si compra il modello del cbr e lo si sposta davanti non si risolve il problema?

Se il regolatore è posizionato davanti, quindi con discreto e costante afflusso d'aria, molto probabilmente
avrai molti ma molti meno problemi, originale o del cbr che sia(se guardi la lista delle compatibilità vedrai
che molti regolatori sono comuni a molti modelli di marchi diversi, a spesso anche se non inseriti nella
lista sono comunque compatibili)

Hutch
17/03/2016, 20:36
Se il regolatore è posizionato davanti, quindi con discreto e costante afflusso d'aria, molto probabilmente
avrai molti ma molti meno problemi, originale o del cbr che sia(se guardi la lista delle compatibilità vedrai
che molti regolatori sono comuni a molti modelli di marchi diversi, a spesso anche se non inseriti nella
lista sono comunque compatibili)

si era per farti capire di che modello parlavo, quindi mi sembra abbiamo 2 opzioni, spostarlo davanti e metterci quello che scalda o provare la nuova tecnologia che stai provando tu

mac.gas
17/03/2016, 20:38
si era per farti capire di che modello parlavo, quindi mi sembra abbiamo 2 opzioni, spostarlo davanti e metterci quello che scalda o provare la nuova tecnologia che stai provando tu

Il tempo che mi arriva il regolatore nuovo e mi metto subito a fare le misurazioni(voltaggi, temperature ecc)
anche se, in realtà prima di dire che un problema è risolto bisognerebbe aspettare almeno 50000 km.

Hutch
17/03/2016, 20:42
Il tempo che mi arriva il regolatore nuovo e mi metto subito a fare le misurazioni(voltaggi, temperature ecc)
anche se, in realtà prima di dire che un problema è risolto bisognerebbe aspettare almeno 50000 km.

complimenti agli inglesi, ti fanno fare il richiamo e ti bruci lo statore ahahahahah che cavolo di capre che sono, hanno fatto una moto che e' una bomba e poi si piantano su delle cavolate :D cmq risolveremo pure questo, per la day questo e altro

cmq ora che ci penso la mia day ha fatto 30000 km con il regolatore normale (l'ho cambiato ma forse ancora funzionava) in compenso ha fritto lo statore, questo va contro le nostre teorie che se lo metti davanti si raffredda ed eviti che rovina lo statore..e' un gran casino, a sto punto ogni 30000 li cambio tutti e 2 e buonanotte, se no aspetto sperando che il regolatore di macgas con la nuova tecnologia funzioni e lo monto l'anno prox

Spank82
22/03/2016, 11:10
Pensare che a me il regolatore originale non aveva dato nessun problema e l'ho fatto cambiare con quello del richiamo l'anno scorso...e ora ho scoperto che potrebbe bruciarmi lo statore :S

PS anche a me regolatore rimontato dietro ammortizzatore posteriore al posto dell'originale

mac.gas
24/03/2016, 09:27

Rieccomi!

lunedì mi è arrivato il pacco dalla Francia, col ricambio originale Polaris, cioè lo
Shindengen SH775BA, nel suo bel pacchettino.

Come già detto, il ricambio è plug&play per chi avesse già effettuato il richiamo
in Triumph, sostituendo l'originale con l'FH020AA O l'FH012AA, cioè quelli che
monta Triumph in sostituzione agli originali, altrimenti ci vuole il cavo apposito
o un po' di pazienza e manualità per costruirsene uno.

Ma passiamo alle prove
Per renderle più verosimili possibile, ho fatto i test cercando di rispettare il più
possibile il ripetersi delle condizioni di temperatura esterna e della moto, cioè
ho fatto i test a distanza di un giorno l'uno dall'altro, a moto completamente
fredda, alle 18:00 di pomeriggio con la stessa temperatura esterna.

In pratica, ho messo in moto e lasciato girare al minimo fino al raggiungimento
della temperatura alla quale attacca la ventola di raffreddamento, a quel punto
ho spento e fatto subito le misurazioni puntando il laser del termometro(un attrezzo
che utilizzo per lavoro, abbastanza affidabile) in dei punti che mi ero segnato con
un pennarello su regolatore, carter statore, testata motore.
ecco i dati:

Con regolatore FH020AA:

Temp. regolatore 35°
Temp. statore 93°
Temp Motore (testa) 65°
Voltaggio al minimo 14,3V
Voltaggio a 4000 rpm 14,3V

Con regolatore SH775BA:

Temp. regolatore 45°
Temp. statore 71°
Temp. motore (testa) 68°
Voltaggio al minimo 14,4V
Voltaggio a 4000 rpm 14,4V

I primi dati sembrerebbero positivi, la prima cosa importante che salta all'occhio
è che effettivamente lo statore sembra ora lavorare più fresco rispetto a prima,
di 20 ° circa, che non è poco alla lunga.
Oltre a questo, l'sh775 ha fatto sparire il fastidiosissimo traballio della luce di fondo
del cruscotto e dell'anabbagliante, quando la moto era sul minimo.
Adesso tutte le luci sono belle stabili anche al regime minimo.

Ora però, prima di cantare vittoria, vorrei fare almeno 10-15000 km con questo
nuovo regolatore, dopodiché controllerò lo statore per verificarne lo stato, e se
tutto l'impianto elettrico sarà a posto... beh vedremo.

Se nel frattempo qualcuno ha altre prove da consigliare offro me e la mia moto
come "cavie"
Ciao

BlackThunder675
24/03/2016, 10:08
Rieccomi!

lunedì mi è arrivato il pacco dalla Francia, col ricambio originale Polaris, cioè lo
Shindengen SH775BA, nel suo bel pacchettino.

Come già detto, il ricambio è plug&play per chi avesse già effettuato il richiamo
in Triumph, sostituendo l'originale con l'FH020AA O l'FH012AA, cioè quelli che
monta Triumph in sostituzione agli originali, altrimenti ci vuole il cavo apposito
o un po' di pazienza e manualità per costruirsene uno.

Ma passiamo alle prove
Per renderle più verosimili possibile, ho fatto i test cercando di rispettare il più
possibile il ripetersi delle condizioni di temperatura esterna e della moto, cioè
ho fatto i test a distanza di un giorno l'uno dall'altro, a moto completamente
fredda, alle 18:00 di pomeriggio con la stessa temperatura esterna.

In pratica, ho messo in moto e lasciato girare al minimo fino al raggiungimento
della temperatura alla quale attacca la ventola di raffreddamento, a quel punto
ho spento e fatto subito le misurazioni puntando il laser del termometro(un attrezzo
che utilizzo per lavoro, abbastanza affidabile) in dei punti che mi ero segnato con
un pennarello su regolatore, carter statore, testata motore.
ecco i dati:

Con regolatore FH020AA:

Temp. regolatore 35°
Temp. statore 93°
Temp Motore (testa) 65°
Voltaggio al minimo 14,3V
Voltaggio a 4000 rpm 14,3V

Con regolatore SH775BA:

Temp. regolatore 45°
Temp. statore 71°
Temp. motore (testa) 68°
Voltaggio al minimo 14,4V
Voltaggio a 4000 rpm 14,4V

I primi dati sembrerebbero positivi, la prima cosa importante che salta all'occhio
è che effettivamente lo statore sembra ora lavorare più fresco rispetto a prima,
di 20 ° circa, che non è poco alla lunga.
Oltre a questo, l'sh775 ha fatto sparire il fastidiosissimo traballio della luce di fondo
del cruscotto e dell'anabbagliante, quando la moto era sul minimo.
Adesso tutte le luci sono belle stabili anche al regime minimo.

Ora però, prima di cantare vittoria, vorrei fare almeno 10-15000 km con questo
nuovo regolatore, dopodiché controllerò lo statore per verificarne lo stato, e se
tutto l'impianto elettrico sarà a posto... beh vedremo.

Se nel frattempo qualcuno ha altre prove da consigliare offro me e la mia moto
come "cavie"
Ciao

Grande Mirko!
Quindi è proprio vero... questo tipo di regolatore preserva anche lo statore. Nella seconda prova in particolare, la temperatura del carter statore si avvicina di molto a quella dell'intero motore il che fa capire automaticamente che lo statore non scalda più a bestia!
Che dire... 10 e lode per le prove eseguite. :oook:
Salutoni e grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro.

mac.gas
26/03/2016, 17:30
Grande Mirko!
Quindi è proprio vero... questo tipo di regolatore preserva anche lo statore. Nella seconda prova in particolare, la temperatura del carter statore si avvicina di molto a quella dell'intero motore il che fa capire automaticamente che lo statore non scalda più a bestia!
Che dire... 10 e lode per le prove eseguite. :oook:
Salutoni e grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro.

Figurati!
Oggi primo giretto di prova, circa 150 km, tutto ok, tensione stabile e anche in movimento lo
statore è più fresco.
A presto!

daniel 675
30/05/2016, 08:40
Ciao mac.gas , aggiornamenti sul nuovo regolatore?
Sto facendo riavvolgere lo statore bruciacchiato ma non capisco se il regolatore ha problemi o meno, al momento la soluzione migliore sembrerebbe appunto l'sh775 ma vorrei esserne sicuro visto il prezzo!

mac.gas
30/05/2016, 20:22
Ciao mac.gas , aggiornamenti sul nuovo regolatore?
Sto facendo riavvolgere lo statore bruciacchiato ma non capisco se il regolatore ha problemi o meno, al momento la soluzione migliore sembrerebbe appunto l'sh775 ma vorrei esserne sicuro visto il prezzo!

Ciao,
il regolatore è ok, ci ho fatto circa 1500 km e l'impianto elettrico non ha fatto scherzi strani,
le luci sono belle stabili anche al minimo e la tensione di ricarica è costantemente ottimale
(ho montato un voltmetro fisso accanto al cruscotto)

Per il prezzo beh.. se consideri che uno qualsiasi, di marca anonima costa circa 100€, i 150
dello shindengen non mi sembrano eccessivi (125 + 25 di spedizione essendo in Francia).

Però, prima di cambiarlo, come già hai detto tu, conviene che ti accerti sull'effettivo malfunzionamento.
Ciao

daniel 675
31/05/2016, 07:34
tu l'hai comprato da quale sito?io non riesco a trovarlo se nonché in america.
qui in italia nulla?

mac.gas
31/05/2016, 09:37
tu l'hai comprato da quale sito?io non riesco a trovarlo se nonché in america.
qui in italia nulla?

Io l'ho ordinato qui:
- Ricambi Originali Polaris (http://www.ricambi-polaris.it/)

Che è in Francia (anche se è .it)
Però sti maledetti hanno alzato il prezzo da 125 a 183 euro in 2 mesi, non chiedermi il perché,
visto che io l'ho pagato 150 spedito..

In Italia avevo sentito qualche rivenditore Polaris ma il più economico mi aveva chiesto 200 euro

In America costa un po' meno ma devi avere culo con la spedizione(se fai la standard in caso di
smarrimento ti ciucci le dita) altrimenti con la spedizione assicurata vai a spendere un botto, tra
oggetto, tasse doganali e spedizione..

daniel 675
31/05/2016, 10:41
217537
ho trovato questo venditore americano che spedisce con dhl e volendo con tasse e oneri già pagati!

mac.gas
31/05/2016, 12:04
Non male!
Io ci proverei

daniel 675
06/06/2016, 10:13
arrivato! acquistato venerdi sera e arrivato stamattina! 138euro spedito dazi e oneri già inclusi.

Certo85
27/07/2016, 09:53
Scusate mi serve una dritta.

Ieri mattina scendo per accendere la moto e subito dopo il check iniziale, premo il tasto accensione, il motorino fa mezzo giro e poi muore li, riprovo, stesso risultato.
Misuro la tensione alla batteria a moto spenta e segna 11.95 V
Attacco lo starter -> la moto si accende al volo
Stacco lo starter -> la moto resta accesa
Misuro alla batteria con moto accesa 11.10 V

Se ho capito bene:
- escluso il motorino d'accensione
- escluso il regolatore
- stratore?

GraSSie

mac.gas
27/07/2016, 10:13
Scusate mi serve una dritta.

Ieri mattina scendo per accendere la moto e subito dopo il check iniziale, premo il tasto accensione, il motorino fa mezzo giro e poi muore li, riprovo, stesso risultato.
Misuro la tensione alla batteria a moto spenta e segna 11.95 V
Attacco lo starter -> la moto si accende al volo
Stacco lo starter -> la moto resta accesa
Misuro alla batteria con moto accesa 11.10 V

Se ho capito bene:
- escluso il motorino d'accensione
- escluso il regolatore
- stratore?

GraSSie

Ciao,
io non escluderei subito il regolatore, ma farei i test come indicato da Blackthunder, in questo
modo puoi andare a verificare cosa non sta funzionando bene.

Link del video youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

TopperHarley84
31/07/2016, 14:45
ciao ragazzi,
come scritto in un altro post(dove nessuno mi si e' filato nemmeno di striscio)ho avuto un problema alla moto...non parte.
si accende il quadro normalmente,premo los tart..il motorino gira ma la moto non parte.A spinta si.
ho aperto il carter statore ed in effetti a guardarlo non sembra proprio essere in condizioni ottimali.
qui leggo che praticamente lo statore bruciato e' quasi sicuramente la conseguenza del pessimo lavoro del regolatore di tensione e che conviene cambiarli entrambi quando lo statore decide di abbandonarci.
Non riesco a trovare il regolatore sul sito americano dove l'altro utente l'ha preso a 138 euro.Qualcuno sarebbe cosi' gentile da aiutarmi?

Pigi_102
02/08/2016, 10:28
Bho!. A me il tuo statore non sembra andato.

Quando si brucia le bobine sono proprio nere, non leggermente brunite.
Inoltre e' altrettanto strano che a spinta parta e con il motorino no.

Io indagherei prima sulla batteria e sul suo stato di salute. Hai provato, col motorino di avviamento, a farla partire facendo un ponte con un'altra batteria ?

Pigi

TopperHarley84
02/08/2016, 14:51
La batteria sta bene.
La moto dopo aver fatto 300 km l'ho spenta per la pausa pranzo...dopo circa 2 ore sono andato per ripartire ma niente...quadro acceso,pompa partita ma schiacciando il pulsante start non e' partita.Il motorino girava ecc ecc ma niente.
Ho fatto il test sul pickup...normalmente dovrebbe avere una resistenza di 230 ohm,il mio ha una resistenza di 1,7 MEGA ohm...quindi credo che l'imputato principale sia il pick up

TopperHarley84
05/08/2016, 18:38
Aggiorno....
sostituito il pickup e la moto e' partita a primo colpo

Le89le
15/08/2016, 09:59
arrivato! acquistato venerdi sera e arrivato stamattina! 138euro spedito dazi e oneri già inclusi.

Originale.o.clone.cinese?

Ciao,
il regolatore è ok, ci ho fatto circa 1500 km e l'impianto elettrico non ha fatto scherzi strani,
le luci sono belle stabili anche al minimo e la tensione di ricarica è costantemente ottimale
(ho montato un voltmetro fisso accanto al cruscotto)

Per il prezzo beh.. se consideri che uno qualsiasi, di marca anonima costa circa 100€, i 150
dello shindengen non mi sembrano eccessivi (125 + 25 di spedizione essendo in Francia).

Però, prima di cambiarlo, come già hai detto tu, conviene che ti accerti sull'effettivo malfunzionamento.
Ciao

Tu hai preso il BA, ma la differenza con l'AA hai capito quall'è? Inoltre volevo chiederti se avendo io già il mosfet, necessito anche di altro oltre al regolatore o basta quello.
Grazie

mac.gas
16/11/2016, 17:33
Originale.o.clone.cinese?

Tu hai preso il BA, ma la differenza con l'AA hai capito quall'è? Inoltre volevo chiederti se avendo io già il mosfet, necessito anche di altro oltre al regolatore o basta quello.
Grazie

Ciao lele,
scusa il tempo di risposta pluriennale ma non mi era arrivata la notifica e ho visto solo ora...
Comunque no, non ho ancora ben compreso la differenza tra connettore AA e BA, che per quanto
mi riguarda sono identici...

No io ho cambiato il regolatore e niente altro, e a distanza di mesi e circa 7000 km è sempre perfetto.
Ciao

Pippo79
02/03/2022, 21:21
https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-TIPO-SHINDENGEN-SH775-BMW-DUCATI-HONDA-KAWASAKI-YAMAHA-/202774800303?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Ragazzi il regolatore di cui parlate in questo post è questo del link?
Ha un prezzo ottimo direi. Ce ne sono altri che costano molto di più.
Dovrei acquistarne uno per la street triple r 2011.
Mi dite se sto facendo bene?
Grazie