Visualizza Versione Completa : Castrol propone una rivoluzione per il cambio olio?
La cosa sembra interessante, soprattutto dal punto di vista dell'ambiente. Magari costera' qualcosa di piu', pero'...
Dalla Castrol una rivoluzione nel cambio dell'olio (http://www.alvolante.it/news/castrol-nexcel-rivoluzione-nel-cambio-olio-auto-343372)
cicorunner
13/10/2015, 15:16
ottimo, diciamo anche che comporterà un investimento non da poco per i costruttori, dovranno reingenierizzare l'intero motore per farci stare il contenitore.
ottimo, diciamo anche che comporterà un investimento non da poco per i costruttori, dovranno reingenierizzare l'intero motore per farci stare il contenitore.
Certo, non sara'piu' necessaria la coppa dell'olio, Anzi, diciamo che da un certo punto di vista potra' dare molta liberta' circa il posizionamento visto che anche la pompa potra' essere esterna. Magari si potra' ricavare l'alloggiamento in corrispondenza del vano della ruota di scorta per le auto, e sotto la sella per le moto...
scusate la mia ignoranza ma non ne comprendo il funzionamento,in pratica questa è una grossa cartuccia per l'olio,ma l'olio deve cmq andare in circolo quindi al cambio olio questa cartuccia per la semplice legge di gravità sarà vuota e l'olio sarà in basso dove s trova la coppa adesso,quindi cosa cambia????? sbaglio
cicorunner
13/10/2015, 15:37
scusate la mia ignoranza ma non ne comprendo il funzionamento,in pratica questa è una grossa cartuccia per l'olio,ma l'olio deve cmq andare in circolo quindi al cambio olio questa cartuccia per la semplice legge di gravità sarà vuota e l'olio sarà in basso dove s trova la coppa adesso,quindi cosa cambia????? sbaglio
credo che la stessa "cartuccia" funga da coppa dell'olio, con un ingresso ed un uscita a livello aspirazione , la pompa rimanda alla cartuccia
ipotizzo
ma dovrebbe essere posizionata in basso..se si dovesse rompere la pompa, l'olio ristagnerebbe comunque in basso, o no?
credo che la stessa "cartuccia" funga da coppa dell'olio, con un ingresso ed un uscita a livello aspirazione , la pompa rimanda alla cartuccia
ipotizzo
Esatto, il contenitore dovrebbe (potrebbe) sostituire la coppa, per quanto una zona di "accumulo" all'interno del motore potrebbe essere in ogni caso necessaria.
ipotizzoè solo lo spostamento in alto della coppa e della pompa secondo un loro brevetto
cicorunner
13/10/2015, 15:52
è solo lo spostamento in alto della coppa e della pompa secondo un loro brevetto
be in soldoni si, in pratica si rende rapido e "pulito" il cambio d'olio, l'esempio di una cartuccia di una getto rende bene l'idea
cambi olio e filtro in 90sec, a noi utilizzatori finali cambia poco il tempo impiegato, conta sapere quanto ci costa questa presunta comodità "green"
massimio
13/10/2015, 15:54
costerá molto piu di un cambio d'olio normale
be in soldoni si, in pratica si rende rapido e "pulito" il cambio d'olio, l'esempio di una cartuccia di una getto rende bene l'idea
cambi olio e filtro in 90sec, a noi utilizzatori finali cambia poco il tempo impiegato, conta sapere quanto ci costa questa presunta comodità "green"le comodità green costano e saremmo noi a pagarle
dipende quanto costerà la cartuccia... di bello ci sarà il risparmio sulla mano d'opera, che spesso è un furto bello e buono
cicorunner
13/10/2015, 16:11
dipende quanto costerà la cartuccia... di bello ci sarà il risparmio sulla mano d'opera, che spesso è un furto bello e buono
il problema è capire se il gioco ne vale la pena
nel senso che nel lungo porterà risparmi di lubrificanti ed un minore impatto ambientale , ma nel breve porta a rivoluzionare di molto architetture progettuali, inoltre castrol avrebbe in mano un brevetto che terrebbe in scacco molti dei suoi competitor, oggi il mercato del cambio olio è libero, in tal senso per almeno i primi anni deterrebbero il monopolio
io non credo che aziende di "massa" come fca, etc possano essere interessati ad uno stravolgimento simile, anche l'indotto delle officine non ne sarebbe entusiasta
il problema è capire se il gioco ne vale la pena
nel senso che nel lungo porterà risparmi di lubrificanti ed un minore impatto ambientale , ma nel breve porta a rivoluzionare di molto architetture progettuali, inoltre castrol avrebbe in mano un brevetto che terrebbe in scacco molti dei suoi competitor, oggi il mercato del cambio olio è libero, in tal senso per almeno i primi anni deterrebbero il monopolio
io non credo che aziende di "massa" come fca, etc possano essere interessati ad uno stravolgimento simile, anche l'indotto delle officine non ne sarebbe entusiasta
tutto dipenderà da quanto castrol sarà disposta a pagare per questa rivoluzione,io ti incentivo per mettere il mio sistema sapendo che per anni sei costretto a venire da me e quindi ho il monopolio
In linea di massima vetture che hanno un cofano motore abbastanza capiente potrebbero utilizzarlo senza modificare nulla. La pompa puo' essere integrata nella cartuccia e collegata al motore tramite l'attacco del filtro olio. Finito. Al momento del cambio la pompa invece di spingere aspira e recupera l'olio esausto, si stacca la cartuccia vecchia e si piazza la nuova. Ipotizzo abbiano fatto cosi con la vettura di prova.
Stasera provo ad informarmi meglio.
cicorunner
13/10/2015, 16:28
anchio questa sera controllo se nella mia aston vi è spazio sufficiente per fare l'upgrade :w00t:
Mr. RustyNail
13/10/2015, 16:38
Lo vedo come l'ennesimo prodotto spilla denaro ai consumatori.
Poi posso anche sbagliarmi.
Quindi con questa cartuccia contenitore d'olio lubrificante che funge da coppa occorrerebbero motori a carter secco,ovvero senza coppa dell'olio sul fondo del basamento? mha...di vantaggi reali ne vedo solo per le casse della Castrol, ma posso anche sbagliarmi.
In parole povere non si sostituirà più il solo lubrificante, ma l'intera "cartuccia", non credo che il costo rimanga simile a quello attuale, quella cartuccia con l'olio la faranno plausibilmente pagare cara, altro che attenzione per l'ambiente...di quest'ultimo non interessa a nessuno, figuriamoci ai capitalisti produttori di beni.
Attualmente con 50euro circa faccio la sostituzione dell'olio motore all'auto, 4litri (proprio di Castrol) più catuccia filtro olio, la mano d'opera ce la metto io. (l'olio esausto quando ne ho accumulato un'adeguata quantità lo smaltisco presso il consorzio degli oli usati)
Lo vedo come l'ennesimo prodotto spilla denaro ai consumatori.
Poi posso anche sbagliarmi.
Quindi con questa cartuccia contenitore d'olio lubrificante che funge da coppa occorrerebbero motori a carter secco,ovvero senza coppa dell'olio sul fondo del basamento? mha...di vantaggi reali ne vedo solo per le casse della Castrol, ma posso anche sbagliarmi.
Piano... Io ho fatto delle ipotesi. A livello di costi potrebbero aumentare sul breve periodo e diminuire sul lungo: un solo contenitore invece di 4, niente contenitore filtro...dipende da come evolvera' il sistema e soprattutto dalla sua adozione.
Mr. RustyNail
13/10/2015, 17:19
Piano... Io ho fatto delle ipotesi. A livello di costi potrebbero aumentare sul breve periodo e diminuire sul lungo: un solo contenitore invece di 4, niente contenitore filtro...dipende da come evolvera' il sistema e soprattutto dalla sua adozione.
quattro contenitori? forse intendi quelli da capacità litro per l'olio nuovo, non compro quelli, ma quattro litri in unica confezione più conveniente. rabbocchi non ne faccio (per ora) anche se mi consumasse 500cc o più di olio non lo rabboccherei che ai 15000 lo sostituisco comunque.
nell'ipotesi di non avere più una coppa olio sul basamento, si potrebbe abbassare il baricentro di qualche cm, unico vantaggio.
Per quello che mi riguarda, spero che questo sistema non si diffonda, perchè per quanto riguarda le ordinarie operazioni di manutenzione cambio olio,filtri,freni ecc mi piace farmele da me...una volta che la garanzia sia scaduta.
Fermissimo
13/10/2015, 18:47
La cartuccia Nexcel.........è UNA CAGATA PAZZESCA
Inviato dal mio ASUS_Z00AD
Se il.cambio te lo fai da solo...se lo fai in officina stai tranquillo che il margine rimane lo stesso di oggi...in un modo o nell'altro
macheamico6
13/10/2015, 19:42
ma in quanto a innovazioni importanti non sarebbe meglio investire, ad esempio, sui motori a idrogeno?
si dice che ne esca aria profumata dallo scarico a costo quasi zero!!!
ah, vero ...... le potenti lobbies del petrolio non vogliono sono un pochino contrarie :sad:
Direi che questa soluzione di serbatoio e pompa (a questo punto elettrica) esterna stravolge non di poco un motore....
Certo, non sara'piu' necessaria la coppa dell'olio, Anzi, diciamo che da un certo punto di vista potra' dare molta liberta' circa il posizionamento visto che anche la pompa potra' essere esterna. Magari si potra' ricavare l'alloggiamento in corrispondenza del vano della ruota di scorta per le auto, e sotto la sella per le moto...
A parere mio il posizionamento è una cosa fondamentale e non credo che un posto valga l'altro, con l'attuale soluzione la pompa mette in circolo ad una certa pressone e in tratti brevi. Più la posizioni distante peggio è (per la pompa che deve presumibilmente lavorare a certe pressioni) e devi avere tubazioni adeguate per non perdere pressione a fine tratta....
Per le auto già il vano ruota di scorta è stato ridotto per alloggiare il ruotino o definitivamente eliminato in favore dei kit di riparazione, per le moto ancora peggio.... hai presente il nostro sottosella.....:wacko:
Inolte per certi motori l'olio è utilizzato in parte anche con funzione di dippatore di calore e la coppa di una certa capienza è calcolata in base anche a questo, in un circuito stagno e con serbatoio che non dissipa coma la mettiamo??:blink:
Poco ma sicuro :ph34r:
In linea di massima vetture che hanno un cofano motore abbastanza capiente potrebbero utilizzarlo senza modificare nulla. La pompa puo' essere integrata nella cartuccia e collegata al motore tramite l'attacco del filtro olio. Finito. Al momento del cambio la pompa invece di spingere aspira e recupera l'olio esausto, si stacca la cartuccia vecchia e si piazza la nuova. Ipotizzo abbiano fatto cosi con la vettura di prova.
Stasera provo ad informarmi meglio.
La tendenza attuale è l'esatto contrario....
La cartuccia Nexcel.........è UNA CAGATA PAZZESCA
Inviato dal mio ASUS_Z00AD
Allo stato attuale direi di si:oook:
ma in quanto a innovazioni importanti non sarebbe meglio investire, ad esempio, sui motori a idrogeno?
ah, vero ...... le potenti lobbies del petrolio non vogliono sono un pochino contrarie :sad:
L'universo non è un pasto gratis.
Direi che questa soluzione di serbatoio e pompa (a questo punto elettrica) esterna stravolge non di poco un motore....
A parere mio il posizionamento è una cosa fondamentale e non credo che un posto valga l'altro, con l'attuale soluzione la pompa mette in circolo ad una certa pressone e in tratti brevi. Più la posizioni distante peggio è (per la pompa che deve presumibilmente lavorare a certe pressioni) e devi avere tubazioni adeguate per non perdere pressione a fine tratta....
Stiamo ragionando per ipotesi, Grigo. I motori attuali sono concepiti in un modo, quelli futuri potrebbero essere in parte differenti. Per quanto riguarda il posizionamento, l'olio non lavora a 200 bar ma probabilmente a tre o quattro bar, non di più. Nei motori di vecchia concezione la lubrificazione era solo a sbattimento, le palette calettate sull'albero motore pescavano nella coppa e sparavano l'olio in alto, tutto qua. Non credo sia difficile assicurare una corretta - ed ampia - lubrificazione utilizzando una pompa supplementare su un circuito esterno di quanto, 120 cm tra andata e ritorno? Nonmi pare siano avvertibili perdite di pressione su queste misure.
Per il raffreddamento se ipotizziamo il serbatoio esterno con pompa supplementare grossi problemi non ne vedo per quanto riguarda la resa.
Indubbiamente i problemi sarebbro la maggiore complicazione costruttiva, questo si. Ma, ripeto ancora, almomento facciamo solo ipotesi e di cercare info ora non ne ho voglia.
Io pensavo a del metano autoprodotto da una salutare e proteica dieta a base di legumi
Io pensavo a del metano autoprodotto da una salutare e proteica dieta a base di legumi
il difficile sta nel portarlo a 200 bar...:biggrin3:
Non è poi così difficile.. in molte occasioni si tratterebbe di aggiungere una decina di Bar... [emoji41]
Tornando all'articolo... ma è così pressante la questione sversamenti ai cambi olio??
A me sembra tanto un trovare il problema dopo aver creato la soluzione...
:dry:
Devi alimentarci un motore a scoppio, mica riscaldarci 200 luoghi di ritrovo..........non capisco
:)
Tornando all'articolo... ma è così pressante la questione sversamenti ai cambi olio??
ecco esatto: ma qual'è il problema?
qualche goccia d'olio che viene persa durante la sostituzione?
sono dell'idea che e' fatto per fare guadagnare di piu' il produttore e per impedire all'utente di metterci mano...
Beh, alla fine hanno semplicemente reinventato la vaschetta dei motori a carter secco, che esistono già da anni e sono usati senza problemi nelle competizioni.
Detto questo quando si cambia la cartuccia dell' olio rimarrà comunque in circolo nel motore, andando a fare un bel mix di olio vecchio e olio nuovo, hanno previsto che la cosa non provocherà danni?
Hai ragione. L'importante è collocare le fabbriche di Idrogeno in India, Cina o Africa... Le lobbies del petrolio guadagneranno lo stesso rifornendo le centrali termoelettriche allegate alla produzione di idrogeno con olio pesante. Nemmeno più la pena di mettere su raffinerie! :oook:
:dry:
Devi alimentarci un motore a scoppio, mica riscaldarci 200 luoghi di ritrovo..........non capisco
:)
Quando vai a fare il pieno le bombole arrivano a quella pressione... poca pressione>poco metano>poca strada:biggrin3:
Mr Slevin
14/10/2015, 10:39
non mi stancherà mai di piacermi quella colata di olio che ti bagna la mano quando sviti il perno della coppa :homer:
rolloblues
14/10/2015, 11:06
credo che il vantaggio in termini ecologici sia legato non tanto ai versamenti accidentali d'olio esausto quanto al fatto che si migliorerebbe drasticamente la qualità è l'efficienza del riciclo.
Anziché un generico "bidone di olio motore che dio solo sa cosa c'è dentro" il produttore si garantisce un approvvigionamento certificato di uno specifico prodotto che quindi potrà essere trattato/rigenerato con più efficacia e meno costi.
Stiamo ragionando per ipotesi, Grigo. I motori attuali sono concepiti in un modo, quelli futuri potrebbero essere in parte differenti. Per quanto riguarda il posizionamento, l'olio non lavora a 200 bar ma probabilmente a tre o quattro bar, non di più. Nei motori di vecchia concezione la lubrificazione era solo a sbattimento, le palette calettate sull'albero motore pescavano nella coppa e sparavano l'olio in alto, tutto qua. Non credo sia difficile assicurare una corretta - ed ampia - lubrificazione utilizzando una pompa supplementare su un circuito esterno di quanto, 120 cm tra andata e ritorno? Nonmi pare siano avvertibili perdite di pressione su queste misure.
Per il raffreddamento se ipotizziamo il serbatoio esterno con pompa supplementare grossi problemi non ne vedo per quanto riguarda la resa.
Indubbiamente i problemi sarebbro la maggiore complicazione costruttiva, questo si. Ma, ripeto ancora, almomento facciamo solo ipotesi e di cercare info ora non ne ho voglia.
Lo so che sono ipotesi, infatti ho svolto il mio ragionamento sulla base dell'attuale situazione.
Il succo del mio pensiero è espresso nella citazione qua sotto
:oook:
Di qualcosa devono pure campare anche loro....:biggrin3:
Lo scrofo
14/10/2015, 13:25
credo che il vantaggio in termini ecologici sia legato non tanto ai versamenti accidentali d'olio esausto quanto al fatto che si migliorerebbe drasticamente la qualità è l'efficienza del riciclo.
Anziché un generico "bidone di olio motore che dio solo sa cosa c'è dentro" il produttore si garantisce un approvvigionamento certificato di uno specifico prodotto che quindi potrà essere trattato/rigenerato con più efficacia e meno costi.
BINGO.... A me sembra una bella idea, l'unica cosa e' che ora ci vorrebbe una collaborazione dei costruttori in merito.
cicorunner
14/10/2015, 13:37
non mi stancherà mai di piacermi quella colata di olio che ti bagna la mano quando sviti il perno della coppa :homer:
feticista :w00t:
rolloblues
14/10/2015, 19:18
BINGO.... A me sembra una bella idea, l'unica cosa e' che ora ci vorrebbe una collaborazione dei costruttori in merito.
eh sì...in questo senso credo che Aston Martin serva proprio per fare incuriosire e avvicinare altri possibili partner
Igor_675
14/10/2015, 20:46
non solo, ma inquinerà anche molto di più in quanto aumentano i rifiuti... almeno che la "box" non venga rigenerata a non so quali costi e rivenduta poi....
secondo me il vantaggio è soprattutto per i produttori...
portarlo a 200 bar forse anche si può... e arrivarci da soli sperando di non incontrare le giuste amicizie a ogni tappa il vero problema.... altrimenti già al secondo o terzo bar finisce la serata :laugh2: