PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazione Casco preso dall'Australia

pakinat87
15/10/2015, 08:47
Ciao Raga, credo sia la sezione giusta nella quale farvi questa domanda, nel caso non lo fosse, mi scuso anticipatamente!

In pratica, sto comprando un casco dall'Australia (un Bell Bullitt) perchè a conti fatti risparmio 200€. Nella descrizione dell'oggetto vedo che il casco ha come certificazione AUS/NZ 169. A questo punto la mia domanda è palese e anche abbastanza scontata credo: Si può circolare in Italia con quel casco? è possibile che non sia certificato ECE?

Sinceramente ogni volta che mi hanno fermato non mi hanno mai controllato se il casco fosse omologato o meno, pensate che il rischio si possa correre o i 200€ in più che devo spendere per prenderlo qui vanno spesi?

Thanks a lot :oook::oook:

arinaldisub
15/10/2015, 09:09
Beh io prima mi informerei con una mail chiedendo se c'e' anche l'omologazione ece, quelli venduti in Italia ce l'hanno, io lo ho avuto un Bullit e presentava sia l'ece che dot.
A parte i controlli, che dipendono da zona a zona e dalla momentanea fame o meno di soldi da parte delle forze dell'ordine, c'e' un problema di assicurazione, in caso di incidente l'omologazione del casco e' una delle prime cose che guardano.

pakinat87
15/10/2015, 11:09
Beh io prima mi informerei con una mail chiedendo se c'e' anche l'omologazione ece, quelli venduti in Italia ce l'hanno, io lo ho avuto un Bullit e presentava sia l'ece che dot.
A parte i controlli, che dipendono da zona a zona e dalla momentanea fame o meno di soldi da parte delle forze dell'ordine, c'e' un problema di assicurazione, in caso di incidente l'omologazione del casco e' una delle prime cose che guardano.
Ho scritto al venditore ma nn mi sa dare ulteriori info.... Il che mi fa pensare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Igor_675
15/10/2015, 11:37
questo problema si presenta spesso per il materiale alpinistico sprovvisto del marchio CE ma marchiato UIAA, tra l'altro uno standard talvolta superiore al CE.

In Europa non sono omologati alcuni caschi omologati oltre oceano, per esempio il casco a padella qui non lo puoi usare.... per i controlli non mi preoccuperei affatto, e neanche per l'assicurazione

parere mio personale, il maggiore rischio è la dogana.... quindi alla fine tra dazi e iva rischi di spendere di più....

pakinat87
15/10/2015, 12:37
questo problema si presenta spesso per il materiale alpinistico sprovvisto del marchio CE ma marchiato UIAA, tra l'altro uno standard talvolta superiore al CE.

In Europa non sono omologati alcuni caschi omologati oltre oceano, per esempio il casco a padella qui non lo puoi usare.... per i controlli non mi preoccuperei affatto, e neanche per l'assicurazione

parere mio personale, il maggiore rischio è la dogana.... quindi alla fine tra dazi e iva rischi di spendere di più....

Anche io la penso esattamente come te! Alla fine è esattamente lo stesso casco che comprerei qui in Italia!

Volevo solo un parere dal forum per capire meglio!

Per la dogana, se faccio dichiarare un valore di pochi euro, dovrei cavarmela! Ripeto, dovrei...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
19/10/2015, 09:44
Ultimamente non la si passa piu' tanto liscia nemmeno alla dogana.

E un pacco contenente un casco non e' propriamente piccolo.

In merito alle certificazioni CE, al 90% non lo e' , quindi eviterei di prendere una cosa del genere.... Se costano meno ( per giunta cosi' tanto in meno ) un motivo c'e' sempre

pakinat87
19/10/2015, 16:28
Ultimamente non la si passa piu' tanto liscia nemmeno alla dogana.

E un pacco contenente un casco non e' propriamente piccolo.

In merito alle certificazioni CE, al 90% non lo e' , quindi eviterei di prendere una cosa del genere.... Se costano meno ( per giunta cosi' tanto in meno ) un motivo c'e' sempre

Un mio amico dice sempre: "Se costa meno, un motivo c'è" e infatti credo che seguirò il detto del saggio... Però 200€ in meno sono tanti...:dubbio:

Lo scrofo
21/10/2015, 06:29
Che vuoi che ti dica, se vuoi rischiarla i soldi sono tuoi .....

Ma se poi tra dogana e cazzi vari ti gratti gli stessi soldi, e magari scopri che non e' neppure omologato, amen. ;)

Filomao
11/12/2015, 08:23
Occhio perchè alcuni negozi on line offrono spedizione "no dogana", quindi alla fine il gioco potrebbe valere la candela.

Cracco
19/01/2016, 14:49
Anche io la penso esattamente come te! Alla fine è esattamente lo stesso casco che comprerei qui in Italia!

Volevo solo un parere dal forum per capire meglio!

Per la dogana, se faccio dichiarare un valore di pochi euro, dovrei cavarmela! Ripeto, dovrei...

e pensi che il venditore australiano rischi il culo prendendosi di fatto i soldi in nero ? la fattura dev'essere allegata e il valore dichiarato, se vuoi fare il furbo devi compiacere il venditore e utilizzare il corriere per lo sdoganamento (con fed ex ho avuto ottime esperienze) ma non tutti lo offrono. (su ebay si chiama global shipping program)

se il casco arriva a casaccio in dogana italiana per esservi processato e vedono un casco nuovo con valore dichiarato di 50 dollari, non la scampi.. e ti becchi pure la maggiorazione indipendentemente dalla documentazione... questo non è garantito ma molto probabile..