PDA

Visualizza Versione Completa : Novità assicurazione



sagyttar
16/10/2015, 14:34
Nel caso non sia ancora stato scritto (o non me ne sia accorto che è anche più facile) vi ricordo che da Domenica 18 cessa l'obbligo di esibire il certificato assicurativo sul parabrezza

Assicurazioni auto, dal 18 ottobre basta esporre il tagliando - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/2015/10/16/news/assicurazioni_auto_dal_18_ottobre_basta_esporre_il_bollo-125206476/?rss)

Medoro
16/10/2015, 14:51
ho sentito la pubblicità alla radio
cosa dovrebbe cambiare????
che non mi becco mancata esposizione:laugh2:

Lo scrofo
16/10/2015, 15:03
accidenti , un evento epocale ............................................................................

:D

Medoro
16/10/2015, 15:11
accidenti , un evento epocale ............................................................................

:Dpotrebbe essere se facessero i dovuti controlli,sai quante truffe in meno ci sarebbero e sai che potrebbe anche diminuire il costo delle assicurazioni,adesso le FO controllano il tagliando e via ma non sanno se vero o meno,invece adesso digiti la targa e zaaaaaaaaaac ti spiffera tutto,inoltre per me sarebbe buona cosa che l'assicurazione ti rilasci solo un misero pezzetto di carta come fattura di avvenuto pagamento e stop al posto delle 500 pagine inutili che si buttano nel cruscotto e poi al fuoco

rjng
16/10/2015, 15:19
cambia poco,anzi nulla,anzi tutto. I controlli verranno effettuati da tutte le telecamere fisse,tutor,telepass,area c per i milanesi,un'azione capillare.
Nel 2014 i veicoli circolanti senza assicurazione sono stati più di 3.900.000. Ora sarà pressochè impossibile circolare senza aver pagata l'assicurazione.
L'incrocio delle posizioni verrà assicurato attraverso una banca dati Ania e in tempo reale,attenzione perchè vigilerà anche sulle revisioni(questo ci tocca più da vicino). Che l'incrocio dei dati sia esente da pecche sarà difficile,almeno nei primi periodi,anche durante i periodi di chiusura delle agenzie o nel caso di pagamenti attraverso bonifico è sempre meglio anticipare il pagamento e non aspettare il 15esimo giorno dopo la scadenza.
Chi circolerà senza assicurazione rischia la multa da 841 a 3.666 euro e la rimozione e sequestro del veicolo che viene mandato a deposito.
Di fatto è meglio farsi un nodo all'uccello per ricordarsi le scadenze.

2877paolo
16/10/2015, 15:20
potrebbe essere se facessero i dovuti controlli,sai quante truffe in meno ci sarebbero e sai che potrebbe anche diminuire il costo delle assicurazioni,adesso le FO controllano il tagliando e via ma non sanno se vero o meno,invece adesso digiti la targa e zaaaaaaaaaac ti spiffera tutto,inoltre per me sarebbe buona cosa che l'assicurazione ti rilasci solo un misero pezzetto di carta come fattura di avvenuto pagamento e stop al posto delle 500 pagine inutili che si buttano nel cruscotto e poi al fuoco

Q8!!! :oook:

Lo scrofo
16/10/2015, 15:24
potrebbe essere se facessero i dovuti controlli,sai quante truffe in meno ci sarebbero e sai che potrebbe anche diminuire il costo delle assicurazioni,adesso le FO controllano il tagliando e via ma non sanno se vero o meno,invece adesso digiti la targa e zaaaaaaaaaac ti spiffera tutto,inoltre per me sarebbe buona cosa che l'assicurazione ti rilasci solo un misero pezzetto di carta come fattura di avvenuto pagamento e stop al posto delle 500 pagine inutili che si buttano nel cruscotto e poi al fuoco

Certo, quello che volevo dire e' che i dati dell'ANIA potevano essere estrapolati da una vita .....

E' gia' tutto informatizzato da una vita, ormai le polizze sono digitalizzate da un sacco di tempo, questo e' solo un modo per risparmiare un po' di carta.

Inoltre, il controllo incrociato tramite DB condivisi poteva essere fatto da qualche anno, mi domando perche' non sia stato fatto.

rjng
16/10/2015, 15:40
Certo, quello che volevo dire e' che i dati dell'ANIA potevano essere estrapolati da una vita .....

E' gia' tutto informatizzato da una vita, ormai le polizze sono digitalizzate da un sacco di tempo, questo e' solo un modo per risparmiare un po' di carta.

Inoltre, il controllo incrociato tramite DB condivisi poteva essere fatto da qualche anno, mi domando perche' non sia stato fatto.

mah...sono almeno 5 anni che esiste una procedura di incrocio dati sul database,perchè ci sia arrivati solo ora è mistero. Uno tra i tanti delle assicurazioni in Italia,come i sinstri condominiali ad esempio,come se fosse difficile controllare tramite partita iva quanti soldi vengono dati a ogni condominio,come i sinistri a riserva,che entrano nei bilanci assicurativi e il cui mantenimento a riserva fa diminuire sia le tasse da pagare che le provvigioni agli agenti,e potrei continuare a scassare la uallera ma ho pietà e mi fermo qui.

Fermissimo
16/10/2015, 15:45
meglio tardi che mai...non assicurare i mezzi stava diventando un fenomeno quantificabile intorno al 10% del parco circolante

Lo scrofo
16/10/2015, 15:45
Appunto, gli strumenti ci sono da anni, ma evidentemente e' troppo difficile pestare i piedi a qualcuno ....

Come pure e' meglio lasciar circolare delle vere MERDE al volante ( che poi non e' che cambi molto la situazione con o senza certificato, dal momento che i velox "standard" non credo siano aggiornabili per il controllo dei veicoli e dei pagamenti. )

macheamico6
16/10/2015, 16:38
non basta non avere incidenti, occorre anche schivare le mine vaganti

Dennis
16/10/2015, 17:00
finalmente dopo anni non dovrò più spiegare agli agenti perché non tengo esposto quel cartellino del cavolo