Visualizza Versione Completa : Presa ausiliaria 12 V optional
Sugarglider
19/10/2015, 17:55
..insomma quella che andrebbe nel lato SX poco sotto la sella che può essere venduta come optional, insomma ci siamo capiti si? Ecco chi ce l'ha? È grande quanto quella di serie, cioè è necessario un adattatore? Devo prenderla originale o posso arrangiarmi in qualche altro modo?
il.gATTo
19/10/2015, 19:13
..insomma quella che andrebbe nel lato SX poco sotto la sella che può essere venduta come optional, insomma ci siamo capiti si? Ecco chi ce l'ha? È grande quanto quella di serie, cioè è necessario un adattatore? Devo prenderla originale o posso arrangiarmi in qualche altro modo?
sulla XCx è di serie,
è grande come quella vicino alla chiave di accensione, è uguale...
io ho comprato uno spinotto (senza adattatore, è già quello per le moto) di piccole dimensioni, mi sembra cellular line, che ha due prese usb.
così posso collegare due telefoni allo stesso spinotto nella presa sotto la sella e altri due aggeggi nella presa anteriore, tipo navigatore e tablet (il tablet lo tengo nella borsa sul serbatoio).
Sugarglider
19/10/2015, 19:29
:dry: ufff che palle :dry: così non mi va a genio però :sick:
il.gATTo
19/10/2015, 19:32
:dry: ufff che palle :dry: così non mi va a genio però :sick:
perchè ?
qual'è il problema...
Sugarglider
20/10/2015, 09:32
Non ho voglia di mettere l adattatore :)
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Allora compra una presa usb stagna da pannello (bike factory, Touratech..) e mettila al posto di quella opzional laterale. Al massimo dovrai allargare un pelo il foro..
L'unica cosa è che devi metterla sotto chiave perchè l'alimentatore che genera i 5V a partire dai 12 è attivo ed ha un consumo anche quando non colleghi nulla alla porta. Ne ho visti anche si doppi.
Ti avviso perchè, come quella sul cruscotto, anche quella opzionale avrà con tutta probabilità il cablaggio diretto per usarla con un mantenitore.
Ciao!
Sugarglider
21/10/2015, 14:31
Allora compra una presa usb stagna da pannello (bike factory, Touratech..) e mettila al posto di quella opzional laterale. Al massimo dovrai allargare un pelo il foro..
L'unica cosa è che devi metterla sotto chiave perchè l'alimentatore che genera i 5V a partire dai 12 è attivo ed ha un consumo anche quando non colleghi nulla alla porta. Ne ho visti anche si doppi.
Ti avviso perchè, come quella sul cruscotto, anche quella opzionale avrà con tutta probabilità il cablaggio diretto per usarla con un mantenitore.
Ciao!
Ma quanto ti piace parlare di elettricità :biggrin3: mi sfugge il perchè la presa da 12V consumi anche se non ci collego nulla :blink: il cablaggio lo prende pari pari dalla presa 12V di serie ed è sotto fusibile :oook: non capisco il discorso evidenziato in rosso :sad:
Ma quanto ti piace parlare di elettricità :biggrin3: mi sfugge il perchè la presa da 12V consumi anche se non ci collego nulla :blink: il cablaggio lo prende pari pari dalla presa 12V di serie ed è sotto fusibile :oook: non capisco il discorso evidenziato in rosso :sad:
Non è la presa 12V che consuma ma il fatto che ci sia collegato una presa usb che quindi ha un circuitino trasformatore interno che abbassa la tensione per portarla ai canonci 5V, ed è questo che è anche se non ha nulla di collegato comunque ha un consumo, che anche se infinitesimale alla lunga porta ad un consumo che rapportato alla piccola dimensione della batteria può scaricarla
Ti ha risposto Grigo.:oook:
In parole povere, una "presa 12V" è un semplice connettore. Che sia DIN come quello della Tiger o che sia tipo "accendisigari".
Una presa USB stagna da montare su un impianto a 12V, invece NO. E' un ALIMENTATORE USB. E infatti di solito ha pure un led che si illumina quando lo colleghi alla batteria ad indicarne l'accensione, a prescindere che ci colleghi qualcosa.
Il consumo a vuoto, anche a causa del LED, è valutabile in "mA" (milliamper). Non è irrisorio, per una batteria da 14Ah..
Dentro a questo barilotto con la presa USB e i due fili rosso e nero dall'altra parte, c'è la stessa cosa che c'è dentro allo spinotto da accendisigari che usi in macchina per caricare il tuo telefonino.:dubbio:
Se il carica batteria da auto non ce l'hai, lo avrai avuto in passato, quando i telefoni avevano la batteria che durava 1/2 giornata.:laugh2: O sei troppo giovane?:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
Sugarglider
23/10/2015, 08:15
Grazie ragazzi! Cercherò una semplice presa da 12 V "larga" però ;) , che poi mi servirà nel caso in cui si scarichi l' interfono di Vanna durante la marcia. Ma quante "utenze" potrei collegare alla moto contemporaneamente? Gli interfono si caricano con 12 V e gli smartphone con 5 V, dato che la moto genera 450 w ( giusto ? ) non dovrei avere problemi giusto?
Gli assorbimenti di queste cose sono irrisori rispetto all'impianto. Se sei in marcia non c'è pericolo che la batteria si scarichi.
Fossero dei faretti d 55 W l'uno, allora avrebbe senso fare dei conti. Che comunque sono difficili, perchè il regolatore di tensione di tipo "parallelo" si fotte gran parte della potenza dell'alternatore per tenere la tensione entro i 14.4 Volt. Vai tranquillo.
La tensione delle utenze è un conto, la potenza che assorbono è un'altro. Ovviamente c'è una relazione, dato che "P = V x I". Ma non è il caso di entrare nel merito in questo topic.
Probabilmente anche gli interfoni vanno a 5 V. ormai sono tutte cose standardizzate.. Ma ti danno un adattatore da accendisigaro che dentro contiene l'alimentatore che esegue la trasformazione. Esattamente come l'alimentatore per auto del telefonino.
Ciao!
Sugarglider
26/10/2015, 11:03
Ta - daaaannn
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/26/f02ce1fa7d469e0aa50754c774f6c4d3.jpg
Era ora......!!!!!
E' da un po che mancano report sulle tua attività......:laugh2:
Sugarglider
26/10/2015, 21:52
Era ora......!!!!!
E' da un po che mancano report sulle tua attività......:laugh2:
Devo cambiare anche il liquido di raffreddamento ;)
Devo cambiare anche il liquido di raffreddamento ;)
Troppo poco emozionante, puoi fare di meglio :biggrin3:
Spana almeno qualche dado giusto per rendere la cosa più vivace....:senzaundente: