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Visualizza Versione Completa : Thunderbird SILENZIATORE THUNDERBIRD 1700



triumphaldo
20/10/2015, 11:10
Scusate, una domanda facile facile......
ma lo scarico corto originale triumph per la "cicciona" esiste anche in versione nero e soprattutto si tratta di un silenziatore omologato o T.O.R. ?

Non sono riuscito con la ricerca a trovare niente di specifico :wacko:
Grazie per le numerose risposte :laugh2:

Gianmix
22/10/2015, 09:16
scusa non lo so .

triumphaldo
22/10/2015, 10:27
certo siamo proprio pochi buongustai.... :lingua:

pirsig
23/10/2015, 13:14
Si tratta di un t.o.r. "quasi" non omologato.Penso ci sia anche nero ,ma conoscendo il prezzo mostruoso degli accessori Triumph,non sò se sia conveniente montarlo post vendita

triumphaldo
23/10/2015, 18:17
Mi risulta che ci siano degli specifici Zard, volendo anche in versione nera e omologato con db-killer estraibile a meno di 900 euro.
Ma se avessi filtro aria BMC e scarico Zard senza db killer (o anche con) sarebbe necessario rimappare con tuneecu ? ...e se sì, non ho visto mappe affidabili da scaricare per filtro e scarico aperti, o sbaglio ? :wacko:

pirsig
24/10/2015, 17:30
Non ti saprei dire con esattezza.Io mi sono limitato a montare filtro BMC,e a non "pistolare " la centralina.Però sicuramente se cominci a rimuovere o "decatalizzare" il sistema di scarico ,penso che un aggiustamento di eprom,sia necessario.Ho sempre scelto di non entrare nei trip di "modifico eprom/scarico/aspirazione" per ottenere un po' di cavallini in più.Molto belli sono i filtri esterni "racing" che comportano l'eliminazione dell'airbox(vedi kit su British custom ad esempio)....ma si torna al discorsi di prima.Costi non trascurabili per modificare quella che è già una ...bestia.:w00t:
Poi vedi tu,fatti un giro su Youtube x i diversi sound.



Mi risulta che ci siano degli specifici Zard, volendo anche in versione nera e omologato con db-killer estraibile a meno di 900 euro.
Ma se avessi filtro aria BMC e scarico Zard senza db killer (o anche con) sarebbe necessario rimappare con tuneecu ? ...e se sì, non ho visto mappe affidabili da scaricare per filtro e scarico aperti, o sbaglio ? :wacko:

triumphaldo
24/10/2015, 19:16
Grazie della risposta pirsig,
Anch'io in realtà volevo "smanettare" il giusto con l'elettronica, ma il filtro aria aperto
l'ho sempre montato su quasi tutte le mie moto, se non altro per avere
una aspirazione più libera.
Tu che ce l'hai confermi che respira meglio ?:lingua:
Approfitto anche per chiederti se anche la tua moto "sputazza" un po' se
gli dai dei colpi secchi ma brevi col gas, oltretutto sulla mia"cicciona", soprattutto
a freddo mi pare sia un po' rumorosa di distribuzione. Possibile che a 1200 km siano
già da registrare ?:w00t:

triumphaldo
25/10/2015, 18:29
Interessante,
Ma tutto ciò che dici, allineamento corpi farfallati, V Power, pulizia iniettori, ecc. ecc., vale anche per la mia
Thunderbird 1700 con il primo tagliando ancora fa fare ? E me la daresti buona per il mio futuro co' sta moto :-)

spleen1981
25/10/2015, 19:37
Lo scarico corto triumph esiste sia in versione omologata che in versione aperta (Tor).
Lo fanno solo cromato, io ho gli short Tor, li ho fatti sabbiare e verniciare a polvere nero opaco, ti consiglio lo stesso trattamento...
Terminali per tb neri originali ne avevo visto solo un modello forse british custom, non ricordo esattamente, ma costavano un occhio...

G79
26/10/2015, 09:16
Interessante,
Ma tutto ciò che dici, allineamento corpi farfallati, V Power, pulizia iniettori, ecc. ecc., vale anche per la mia
Thunderbird 1700 con il primo tagliando ancora fa fare ? E me la daresti buona per il mio futuro co' sta moto :-)

quando avevo l'america... dopo una settimana dal ritiro ho dovuto allineare i corpi farfallati... succede.

cmq qui (ma credo che tu lo conosca) trovi info più dettagliate...

Thunderbird 1600 World Forums (http://www.thunderbird1600.com/csp/thunderbird/Index.csp)

triumphaldo
26/10/2015, 12:40
Cercavo solo di capire quali possono essere i "difettucci patologici" con cui farci il callo e quali invece possono essere oggetto di preoccupazione.
Tutto qui.
Grazie a tutti per le informazioni :incaz:

G79
26/10/2015, 14:12
Cercavo solo di capire quali possono essere i "difettucci patologici" con cui farci il callo e quali invece possono essere oggetto di preoccupazione.
Tutto qui.
Grazie a tutti per le informazioni :incaz:

Ci mancherebbe... :oook: ma qui siamo pochi... di là son tanti di più...
Il campione è più alto e di conseguenza le info sono maggiori e migliori.

Però ci si aiuta per quanto è possibile :dubbio:

triumphaldo
26/10/2015, 14:36
Hai ragione.
Peccato che qua siamo pochi, italiani e silenziosi, mentre di là sono molti e più animati, ma ahimè parlano e soprattutto scrivono in inglese :laugh2:

pirsig
27/10/2015, 06:32
Siamo pochi sì.L'assurdo è che in Usa le Tb vendono abbastanza...ma in Italy se vendi un water con due ruote e metti il marchio giusto...lo vendi!Il nostro marchio è già storia,e la TB non ha nulla da invidiare a nessuno.Per quanto riguarda il cambio filtro aria,la moto respira meglio,non ho "spari" da scarico,ed è leggermente più fluida.In sintesi, non hai sicuramente aumento di cavalleria,ma un filtro che puoi ripulire e riutilizzare che sarà sicuramente meglio di quello di serie.




Hai ragione.
Peccato che qua siamo pochi, italiani e silenziosi, mentre di là sono molti e più animati, ma ahimè parlano e soprattutto scrivono in inglese :laugh2:

triumphaldo
27/10/2015, 07:50
L'aspetto peggiore della nostra originalità di scelta :lingua: è trovare una officina autorizzata che conosca veramente questa moto.
Il primo tagliando fatto presso il conce ufficiale di Firenze, è stata una rapina da 207 euro (4 kg di olio + filtro olio + 2 ore di manodopera) :w00t:
......solo perché mi sono raccomandato di controllare il tendicatena di trasmissione e lo starnutire sui brevi colpetti di gas, mi sono visto classificare sulla scheda di lavorazione "cliente pignolo !" con tanto di evidenziatore giallo !
Alla mia richiesta di spiegazioni sulla scritta, l'accettatore (non si parla mai direttamente sulla moto :cry:) mi risponde che "pignolo" non è un'offesa.
Stendo un velo pietoso sull'assistenza nella mia città.
Mi toccherà cercare qualcuno più disponibile al dialogo diretto o in alternativa decido di rischiare la garanzia, facendomi i tagliandi self-made, come ho sempre fatto del resto.
Tanto ogni richiesta di controllo ha come risposta "tutto rientra nei parametri", il rumore della distribuzione lo hanno risolto facendo la diagnosi, che risulta chiaramente OK (con il mio tuneecu infatti la diagnosi era stata superata senza errori).
Che caxxo c'entra l'elettronica con i rumori meccanici, questo lo sanno solo loro.
Cià :incaz:

triumphaldo
24/11/2015, 09:07
Ancora una domanduccia che probabilmente rimarrà nei memoriali storici del forum :lingua:
ma qualcuno di voi, che, 1600 o 1700 a parte, abbia installato scarichi aperti aftermarket e che abbia rimappato con tuneecu e nello specifico MAP Triumph 20363, sa dirmi che differenze ha notato nella erogazione con la standard MAP 20360 ?? (oltre naturalmente un aumento del minimo a basse temperature)
Ciao :dubbio:

triumphaldo
11/12/2015, 18:37
Ancora una domanduccia che probabilmente rimarrà nei memoriali storici del forum :lingua:
ma qualcuno di voi, che, 1600 o 1700 a parte, abbia installato scarichi aperti aftermarket e che abbia rimappato con tuneecu e nello specifico MAP Triumph 20363, sa dirmi che differenze ha notato nella erogazione con la standard MAP 20360 ?? (oltre naturalmente un aumento del minimo a basse temperature)
Ciao :dubbio:

OK ho fatto prima a rispondermi, provando direttamente sulla mia "cicciona" :lingua:
:oook:

P.S. Faccio per mantenere il minimo sindacale di messaggi prima che chiudano anche quest'ultimo angolo di "animali rari"..... perdonatemi :biggrin3::cry:

MACIGNO
12/12/2015, 14:40
:cool:Puoi sempre condividere i risultati che hai ricavato....

triumphaldo
12/12/2015, 15:46
:cool:Puoi sempre condividere i risultati che hai ricavato....

Hai ragione Macigno, ma sono abituato a parlare con uno o più interlocutori, magari con intervalli tra un post e l'altro che non superino la settimana :biggrin3:

Gianmix
14/12/2015, 06:56
Ma io sono contento che tu posti, davvero ! E ti leggo,
Non ho mai avuto problemi con la mia bella, sembra un orologio ( incrocio le dita sulle p..)
Ha quasi 30K Km, solo il cinghuettio della cinghia mi da fastidio, d'altronde non per nulla si chiama Thunderbird (uccello di tuono) :biggrin3:.
Non ho mai montato i finali vuoti o corti, ma in effetti mi piacerebbe,
Quindi la discussione mi interessa.
Siamo pochi ma buoni, magari se parliamo bene delle nostre belle qualcuno si convincerà a prenderla e che è una moto fantastica
alla quale nulla si può chiedere di più o di meno.

triumphaldo
14/12/2015, 20:14
Ma io sono contento che tu posti, davvero ! E ti leggo,
Non ho mai avuto problemi con la mia bella, sembra un orologio ( incrocio le dita sulle p..)
Ha quasi 30K Km, solo il cinghuettio della cinghia mi da fastidio, d'altronde non per nulla si chiama Thunderbird (uccello di tuono) :biggrin3:.
Non ho mai montato i finali vuoti o corti, ma in effetti mi piacerebbe,
Quindi la discussione mi interessa.
Siamo pochi ma buoni, magari se parliamo bene delle nostre belle qualcuno si convincerà a prenderla e che è una moto fantastica
alla quale nulla si può chiedere di più o di meno.

Gianmix questo suono lo dedico a te :lingua:
https://onedrive.live.com/redir?resid=25384D23DF9D0DD8!13689&authkey=!AJaUYAFkMaBm38E&ithint=file%2cwav
Si tratta del sound dei terminali omologati Zard corti e neri come la pece che ho installato previa rimappatura con tuneecu, privi naturalmente dei dbKiller :biggrin3:
Godi ! :biggrin3::biggrin3:

Gianmix
15/12/2015, 07:11
GRAZIEEEEEE ! :biggrin3:
Semplicemente fantastici !
Magnifico suono !
Il bello è che si sente anche che è lei e mantiene il suo sound originale ma lo fa più cupo e cattivo.
Hai cambiato anche il filtro ?
Che mappa hai messo ?

Forse ora ci vorrebbero delle bende nere pece sui collettori ?
Sto pensando ad una cosa del genere.... pure io.

triumphaldo
15/12/2015, 16:25
.........Hai cambiato anche il filtro ?

Si ho il filtro BMC in seta :lingua:


Che mappa hai messo ?
Mappa OEM number 20363


Forse ora ci vorrebbero delle bende nere pece sui collettori ?
E che me ne faccio delle bende nere sui collettori visto che sono già neri come la pece anche loro :biggrin3:
Aspé che ti posto questo link-foto per renderti l'idea.... :oook: :http://1drv.ms/1QqBPXx
E' un po' sporca..... avevo fatto un po' di fuoristrada.... :biggrin3::biggrin3:

Gianmix
15/12/2015, 16:51
Ha già, la tua è già tutta nera ! Me lo ero scordato.

Bellissima la Bestia !

Fuoristrada con 3k Kg sotto il deretano ?
Che coraggio !:oook:

triumphaldo
15/12/2015, 18:59
Ha già, la tua è già tutta nera ! Me lo ero scordato.

Bellissima la Bestia !

Fuoristrada con 3k Kg sotto il deretano ?
Che coraggio !:oook:

Scherzavo Gianmix, ci mancherebbe.
Semplicemente ho viaggiato su strade bagnate e infangate dai veicoli pesanti che stanno costruendo la variante di Valico :sick:
Mi tocca passare una settimana in garage per ridargli l'originale splendore :lingua:

Gianmix
16/12/2015, 07:49
Si certo , mi immaginavo, :biggrin3:
ho provato a fare qualche strada bianca con rodane ma davvero mi sono venuti i sudorini dappertutto, :sick:
e quando sono tornato sull'asfalto mi sono detto che nonostante tutto l'asfalto è davvero una grande invenzione.
La mia ora come ora è davvero lercia tra poco devo fare il tagliando dei 30.000
e certo devo lavarla prima se non il mio mecca piange. :sad::sad::sad::sad:
Quindi anch'io in Garage, peccato che non abitiamo vicini....

triumphaldo
17/12/2015, 10:26
....... peccato che non abitiamo vicini....
Un vero peccato.. :biggrin3:
Scusa una domanda Gianmix,
ma in questo periodo la tua bestiona tiene bene il minimo appena l'accendi ??:dubbio:
La tua è un 1600 o hai montato il kit "big-bore" ?? :ph34r:
Buona vita :biggrin3:

Gianmix
17/12/2015, 10:42
La mia è un 1.700 ABS originale di fabbrica, del 2011.
La tengo in garage di notte ( 10 - 11 °C)
e la mattina verso le 6:10 la accendo fuori
con temperatura attorno a -2 + 2 °C in questi giorni.
Tiene benissimo il minimo: all'inizio è un po' su di giri, un paio di minuti finché metto casco e guanti,
poi da sola abbassa i giri con un bel "ronfo sonnecchioso" finché non decido di partire.
Mai avuto problemi di minimo, metto sempre, o quasi, Benzina a 100 Ottani.
ciao !!! :biggrin3:

triumphaldo
17/12/2015, 18:54
La mia è un 1.700 ABS originale di fabbrica, del 2011.
La tengo in garage di notte ( 10 - 11 °C)
e la mattina verso le 6:10 la accendo fuori
con temperatura attorno a -2 + 2 °C in questi giorni.
Tiene benissimo il minimo: all'inizio è un po' su di giri, un paio di minuti finché metto casco e guanti,
poi da sola abbassa i giri con un bel "ronfo sonnecchioso" finché non decido di partire.
Mai avuto problemi di minimo, metto sempre, o quasi, Benzina a 100 Ottani.
ciao !!! :biggrin3:

La accendi fuori per questioni di rumore ? :blink::biggrin3:

Gianmix
18/12/2015, 06:49
Va bè, ho scritto che l'accendo fuori solo per essare più preciso nello stilare la procedura. :cool:
Comunque non è per il rumore che vivo in una casetta in mezzo ai boschi, è per non affumicare il garage...:sick:
Ma la tua che problemi ha con il minimo da fredda ?

triumphaldo
24/12/2015, 07:35
Minimo altalenante per 20 secondi, poi diventa tutto regolare :blink:
Il controllo del minimo funziona a dovere, nessun errore sulla diagnostica e a caldo ha un minimo regolarissimo a 850 giri/m.
Ieri ho rifatto il test sull' ISCV, ed era perfettamente nei limiti, poi ho eseguito la regolazione del minimo da tuneecu e questa mattina si è accesa regolarmente alzandosi a 1800 giri per poi assestarsi dopo pochi minuti..... staremo a vedere... :cool:

Gianmix
26/12/2015, 10:25
Ottimo,
hai dato un 'occhiata anche alla regolazione delle farfalle e compressione cilindri ?

triumphaldo
26/12/2015, 12:57
Ottimo,
hai dato un 'occhiata anche alla regolazione delle farfalle e compressione cilindri ?

Immagino intendi la depressione e quindi il bilanciamento del corpo farfallato.
Sì, tutto nei limiti :wacko:

°°°Alessio°°°
02/01/2016, 16:04
Bella bestia la tbird storm......ne ho vista una giusto ieri sul Lago di Como...... :oook:

niko1
08/01/2016, 18:18
Io ho montato le tor corte originali e sono decisamente più goderecce :biggrin3::biggrin3: Rispetto alle originale lunghe..... Ma il rombo delle tue :yess::yess: Fantasticoooo ciao

triumphaldo
08/01/2016, 20:28
Io ho montato le tor corte originali e sono decisamente più goderecce :biggrin3::biggrin3: Rispetto alle originale lunghe..... Ma il rombo delle tue :yess::yess: Fantasticoooo ciao

Quindi ti hanno caricato la mappa 20363, detta TOR :biggrin3:
A freddo quando l'accendi hai problemi di minimo altalenante ? :cry:

niko1
10/01/2016, 17:45
Una volta montati gli scarichi il mecc della Triumph mi ha detto di aver anche rimappato (non so il num) la centralina e di averla lasciata in moto al minimo per circa 20 minuti per completare il procedimento..... Non ho avuto nessun problema quando è fredda prima di avviarla la lascio al minimo per un paio di minuti...sono rimasto soddisfatto rombo decisamente più pieno :oook: Ciao a tutti

Cracco reloaded
29/07/2016, 09:53
ciao scusate, ma scarichi americani tipo vance & hines, (diametro da 4 a 4,5 sul terminale) secondo voi fanno tanto troppo casino per girare ? mi sta per arrivare la custom (xv950r) e.... scarichi omologati non ce ne sono proprio, solo roba americana sfondata...
io vorrei prendere il cobra slip on ma a vederelo... è un tubo vuoto..

secondo voi fan tanto più casino di un bazooka su una speed triple ?