PDA

Visualizza Versione Completa : Bail In - Banche 01 Gennaio 2016



Lo Chef
21/10/2015, 10:06
Attenzione dal primo gennaio nella scelta delle banche...mi preoccupa il fatto che stia passando un po' tutto in sordina, non vorrei smenarci soldi per colpe altrui, tanto per cambiare...non ho capito che indici vanno controllati per verificare lo stato delle banche, colleghi mi parlavano di colossi come unicredit, banco popolare, intesa, oltre ad mps, carige, ecc...

Banche in crisi, ok del Cdm: dal 1° gennaio pagheranno azionisti, obbligazionisti e correntisti oltre i 100mila euro - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-09-10/crisi-bancarie-ok-cdm-1-gennaio-pagheranno-azionisti-obbligazionisti-e-correntisti-oltre-100mila-euro-184449.shtml?uuid=AC1e2Xv&refresh_ce=1)

qualcuno sa qualcosa di più preciso?

edotto
21/10/2015, 10:43
Io sto sereno con questo tetto...

Exo
21/10/2015, 10:53
Me tocca sercarme almanco sie banche diverse xiorospo.

Filomao
21/10/2015, 10:57
Che figata non avere conti correnti!!!

Stinit
21/10/2015, 10:57
Io sto sereno con questo tetto...

Il tetto è del tutto teorico...in una trasmissione dedicata al tema spiegarono che si "presume"che quel tetto possa essere sufficiente in caso di fallimento di una banca a ripianare il buco...in pratica dipende dal buco...la sua entità è imprevedibile...e per legge lo dovranno ripianare i contribuenti...in qualche modo...

macheamico6
21/10/2015, 10:58
Ma perché, credete forse che in caso di default di una o più delle banche più grandi, quelli che rientrano nel limite dei 100mila euro (che ricordo, sono per ogni cointestatario e per ogni rapporto) saranno esenti da perdite?
Credete che per ogni cointestatario e per ogni rapporto siano realmente accantonati questi 100mila euro presso il "FondoInterbancarioPerLaTutelaDeiDepositi"?
Ussignur......

Angelik57
21/10/2015, 11:43
Anche i ricchi..... piangono :biggrin3:

F@bio
21/10/2015, 11:46
cazzo devo spostare i miei milioni su bancoposta :D

navigator
21/10/2015, 12:09
Banche in crisi, ok del Cdm: dal 1° gennaio pagheranno azionisti, obbligazionisti e correntisti oltre i 100mila euro - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-09-10/crisi-bancarie-ok-cdm-1-gennaio-pagheranno-azionisti-obbligazionisti-e-correntisti-oltre-100mila-euro-184449.shtml?uuid=AC1e2Xv&refresh_ce=1)

qualcuno sa qualcosa di più preciso?
Banche: cosa rischia il correntista col ‘bail in’. E come può difendersi | QuiFinanza | Pagina 2 (http://quifinanza.it/soldi/banche-cosa-rischia-il-correntista-col-bail-in-e-come-puo-difendersi/39603/2/)

"COSA RISCHIANO I RISPARMIATORI IN CASO DI ‘BAIL IN’
In pratica, non appena subentra la crisi di una banca, le perdite vengono assorbite seguendo una gerarchia di priorità: a subire immediatamente le conseguenze sono i proprietari della banca ossia gli azionisti. Solo dopo si passa alla categoria successiva. L’ordine di priorità per il bail-in è questo: innanzitutto, come detto, vengono gli azionisti; poi i detentori di altri titoli di capitale; gli altri creditori subordinati (ossia coloro che hanno i titoli di debito subordinato, quelli cioè più rischiosi); i creditori chirografari; persone fisiche e piccole e medie imprese titolari di depositi per importi oltre i 100mila euro; il Fondo di garanzia, che contribuisce al bail-in al posto dei depositanti protetti.
Ad esempio, chi ha un deposito di 200mila euro non deve temere che, all’apparire di una crisi, il suo deposito verrà ridotto o convertito in azioni, se la predetta crisi potrà essere assorbita attingendo dalle risorse degli azionisti.
In sostanza, prima si sacrificano gli azionisti, riducendo o azzerando il valore delle azioni. Poi si interviene su alcune categorie di creditori, i cui titoli possono essere trasformati in azioni — per ricapitalizzare la banca — e/o svalutati se l’azzeramento del valore delle azioni non basta a coprire le perdite.
È, dunque, necessario che gli investitori facciano estrema attenzione ai rischi di alcune tipologie di investimento, in particolare al momento della sottoscrizione." etc....


Ma perché, credete forse che in caso di default di una o più delle banche più grandi, quelli che rientrano nel limite dei 100mila euro (che ricordo, sono per ogni cointestatario e per ogni rapporto) saranno esenti da perdite?
Credete che per ogni cointestatario e per ogni rapporto siano realmente accantonati questi 100mila euro presso il "FondoInterbancarioPerLaTutelaDeiDepositi"?
Ussignur......
ti consiglio di leggere il link per comprendere meglio.


Anche i ricchi..... piangono :biggrin3:

non bisogna essere ricchi, magari bisogna capire dove mettere i propri soldi anche se pochi.

Lo scrofo
21/10/2015, 12:30
cazzo devo spostare i miei milioni su bancoposta :D

Infatti si sta quotando in borsa .... :dubbio:

macheamico6
21/10/2015, 19:23
...............
ti consiglio di leggere il link per comprendere meglio.
...............
Io ho espresso una certezza, ovviamente mia, e non vedo cosa mi dovrebbe insegnare il link che hai postato, a meno che tu non ne tragga la convinzione che fino a 100k di depositi ordinari si possa stare tranquilli che tanto si è garantiti.

Bene. Io te ne potrei postare decine di link a sostegno del contrario, ma per tutti ne indico soltanto uno, e sai qual'è la cosa bizzarra? Che trattasi di "QuiFinanza", vale a dire la medesima fonte da te postata.........


Crisi e sofferenze bancarie: i nostri depositi sono davvero garantiti? | QuiFinanza


:w00t::madoo:
(http://quifinanza.it/soldi/crisi-sofferenze-bancarie-i-nostri-depositi-sono-davvero-garantiti/2156/?refresh_ce<br /> <br /> <br /> Comunque, per chi non ha tempo e/o voglia di aprire il link, riepilogo il dato più significativo e allarmante: <br /> - gli accontonamenti del FondoInterbancarioPerLaTutelaDeiDepositi ammontano a soli 1,9 miliardi <br /> - le somme potenzialmente rimborsabili sono 476 miliardi<br /> - ne deriva che è garantito soltanto lo 0,40% dei depositi)

navigator
21/10/2015, 19:50
Io ho espresso una certezza, ovviamente mia, e non vedo cosa mi dovrebbe insegnare il link che hai postato, a meno che tu non ne tragga la convinzione che fino a 100k di depositi ordinari si possa stare tranquilli che tanto si è garantiti.

Bene. Io te ne potrei postare decine di link a sostegno del contrario, ma per tutti ne indico soltanto uno, e sai qual'è la cosa bizzarra? Che trattasi di "QuiFinanza", vale a dire la medesima fonte da te postata.........


Crisi e sofferenze bancarie: i nostri depositi sono davvero garantiti? | QuiFinanza


:w00t::madoo:
(http://quifinanza.it/soldi/crisi-sofferenze-bancarie-i-nostri-depositi-sono-davvero-garantiti/2156/?refresh_ce<br /> <br /> <br /> Comunque, per chi non ha tempo e/o voglia di aprire il link, riepilogo il dato più significativo e allarmante: <br /> - gli accontonamenti del FondoInterbancarioPerLaTutelaDeiDepositi ammontano a soli 1,9 miliardi <br /> - le somme potenzialmente rimborsabili sono 476 miliardi<br /> - ne deriva che è garantito soltanto lo 0,40% dei depositi)
Beh un pó di ragionamento su ogni articolo penso che sia dovuto farlo non pensi?
Se tutti gli assicurati con la tua Rca avessero un incidente lo stesso giorno di sicuro il suo capitale sociale non sarebbe sufficiente non credi? Sono ipotesi che nel caso reale ad esempio delle banche sofferenti in italia non hanno minimamente un fondo di realtà.
Inoltre il fondo interbancario agisce continuamente a sanare situazioni bancarie ed é normale.che possa essere in alcuninperiodi sotto soglia perché questa viene ripristinata in un arco temporale di qualche anno automaticamente.
Se andasse in Default per dire unicredit penso che il problema minore sarebbero i correntisti non rimborsati poiche lo sarebbe tutta l'economia...
Con Basilea 3, l'articolo si riferisce ad una situazione 2012 e su fonti ufficiose..., infatti le normative di controllo e regolamentazione dei bilanci delle banche é stato notevolmente aumentato e sono spuntate fuori subito le poche banche poco virtuose altre si sono rimesse in riga.
La scaletta di chi andrebbe a perdere con il bail in non prevede comunque il prelievo forzoso dei conti sotto i 100000 ma anche sopra non spariscono mica nel nulla, vengono trasformati in azioni e questo per legge non é possibile farlo sotto i 100000 ma il fondo rimborsa la banca.

Stinit
21/10/2015, 19:56
A me questa storia puzza un bel pò...magari mi sbaglio...

navigator
21/10/2015, 20:26
A me questa storia puzza un bel pò...magari mi sbaglio...
Il sistema é macabro per lo spostamento delle responsabilita monetaria dallo stato ai risparmiatori di quell'istituto.
Bisogna stare attenti all'iall'istituto bancario su cui si fa affidamento e mai dargli troppa fiducia a livello contante.
É anche da dire che abbiamo pagato un pó tutti per MPS tramite i prestiti statali... chiamiamola solidarietà.... adesso sarebbero ca...i loro.

tbb800
22/10/2015, 08:09
io ho tutto ben nascosto sotto una pianta di gelsomino e quindi me la possono sukare.

ma questo sistema che si sono inventati fa veramente paura perché i furbi e i ben attrezzati sicuramente saranno in grado di adottare cautele, gli altri ignari o non attenti (e ce ne sono con un bel gruzzolo in banca) selapotrebberoprenderenderculo.

e poi siamo sinceri, già fidarsi di una banca è folle anche se si hanno sul conto solo 1000 euro, figurarsi se se ne hanno 200.000.

W le Cayman :oook::oook::oook::oook::dubbio:

cicorunner
22/10/2015, 08:24
io ho tutto ben nascosto sotto una pianta di gelsomino e quindi me la possono sukare.

ma questo sistema che si sono inventati fa veramente paura perché i furbi e i ben attrezzati sicuramente saranno in grado di adottare cautele, gli altri ignari o non attenti (e ce ne sono con un bel gruzzolo in banca) selapotrebberoprenderenderculo.

e poi siamo sinceri, già fidarsi di una banca è folle anche se si hanno sul conto solo 1000 euro, figurarsi se se ne hanno 200.000.

W le Cayman :oook::oook::oook::oook::dubbio:

scusa ma se non ti affidi e ti fidi di una banca a chi affidi i tuoi risparmi ?

Filomao
22/10/2015, 08:51
io ho tutto ben nascosto sotto una pianta di gelsomino e quindi me la possono sukare.

ma questo sistema che si sono inventati fa veramente paura perché i furbi e i ben attrezzati sicuramente saranno in grado di adottare cautele, gli altri ignari o non attenti (e ce ne sono con un bel gruzzolo in banca) selapotrebberoprenderenderculo.

e poi siamo sinceri, già fidarsi di una banca è folle anche se si hanno sul conto solo 1000 euro, figurarsi se se ne hanno 200.000.

W le Cayman :oook::oook::oook::oook::dubbio:

Siamo in due :oook:

navigator
22/10/2015, 09:23
scusa ma se non ti affidi e ti fidi di una banca a chi affidi i tuoi risparmi ?

col sistema attuale economico a meno di non avere il (rischiosissimo) tesoretto in casa l'unico sistema per non investire in banche o similari è comprare metalli o immobili... poi altre idee non me ne vengono.

Lo scrofo
22/10/2015, 09:26
Ora come ora investire in immobili e' decisamente la cosa peggiore.

cicorunner
22/10/2015, 09:34
col sistema attuale economico a meno di non avere il (rischiosissimo) tesoretto in casa l'unico sistema per non investire in banche o similari è comprare metalli o immobili... poi altre idee non me ne vengono.
i soldi devono possibilmente rendere, e le banche mettono a disposizione tantissimi strumenti finanziari che ti permettono di investire con profilo di rischio diversificato, io non vedo alternative, sicuramente non ho capitale da investire in immobile e cmq anche potendo al momento pur essendo basso non lo farei comunque, sui metalli,derivati e materie prime a volte rischi molto di più che investendo nell'azionario puro

boh, non facile fare la scelta migliore

navigator
22/10/2015, 09:46
Ora come ora investire in immobili e' decisamente la cosa peggiore.

non credere dipende cosa compri... i prezzi sono crollati, vai poi a vedere i fondi immobiliari cosa stanno rendendo da quando i prezzi sono crollati fa impressione.
Qui da noi le case al mare vanno a ruba, arrivano da tutta l'europa a comprarsele a prezzi ridicoli e solamente riaffittandole ti togli tutte le spese e ci guadagni.
Per investimenti intendo anche un garage da locare non sempre grossi immobili.


i soldi devono possibilmente rendere, e le banche mettono a disposizione tantissimi strumenti finanziari che ti permettono di investire con profilo di rischio diversificato, io non vedo alternative, sicuramente non ho capitale da investire in immobile e cmq anche potendo al momento pur essendo basso non lo farei comunque, sui metalli,derivati e materie prime a volte rischi molto di più che investendo nell'azionario puro

boh, non facile fare la scelta migliore

io sono perfettamente d'accordo con te, la mia era solo una considerazione sulle alternative al materasso e alla banca.
Per l'oro ad esempio è sempre un investimento a lungo termine...alla fine la storia ci insegna che è sempre stato un valore imprescindibile nel campo economico dal medioevo ad oggi e anche se le variazioni negative ci sono sale col tempo la quotazione (anche perchè sempre più difficile da reperire) . Sono di quei beni rifugio dove nel dubbio non si sbaglia ad investire ovviamente solo parte del capitale.

messi@
22/10/2015, 11:33
l'investimento in oro però va fatto in maniera oculata (non puoi comprarlo e metterlo in cassetta di sicurezza) ci sono dei progetti di investimento in cui l'oro, quando lo vuoi rivendere, ha lo stesso valore dell'oro "nuovo" e non vecchio.
inoltre, non sottovaluterei i diamanti.

La curva dei rendimenti dei diamanti da investimento non tiene conto delle differenti caratteristiche delle pietre, poichè gli incrementi sono uguali per tutte quelle comprese nelle quotazioni.Come si può notare dal grafico, i valori delle quotazioni dei diamanti (curva verde) seguono un trend stabilmente al rialzo, a differenza dell'oro (curva rossa), molto volatile e sensibile alle congiunture economiche e politiche.Le curve dei diamanti e dell'inflazione (curva blu) tendono a divergere, evidenziando così che gli incrementi dei diamanti da investimento sono costantemente superiori all'inflazione.

202607

Filomao
22/10/2015, 12:51
Diamanti in effetti molto interessanti.

Lo scrofo
22/10/2015, 13:51
minchia pure di diamanti si parla qui .....

Alla faccia, se qualcuno vuole investire qualcosa, potrebbe farmi un regalo di Natale eh :D

Norik
22/10/2015, 15:50
minchia pure di diamanti si parla qui .....

Alla faccia, se qualcuno vuole investire qualcosa, potrebbe farmi un regalo di Natale eh :D

se vuoi investo qualcuno , chessò ..... chi ha fatto sta legge :w00t:

cicorunner
22/10/2015, 16:10
minchia pure di diamanti si parla qui .....

Alla faccia, se qualcuno vuole investire qualcosa, potrebbe farmi un regalo di Natale eh :D

dimmi cosa vuoi caro e vedrò di accontentarti :mazzodifiori:

macheamico6
22/10/2015, 16:37
I like Diamanti: m'ha regalato il campionato del 2008 :winner_1:

roby89
22/10/2015, 18:02
voi non capite niente !!!!!!!!!!!!! se spendete tutto come faccio io...... NON vi tirate neanche tutte queste menate, RAGIONATE gente ;)

Lo scrofo
23/10/2015, 06:20
dimmi cosa vuoi caro e vedrò di accontentarti :mazzodifiori:

Per Natale, questa !

http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/2005-ktm-950-adventure-6.jpg