Visualizza Versione Completa : Bonneville STUMP " forcella bonni efi
ancora ce l'ho da poco ma noto che se prendo una buca un po' fonda sento uno "stump" davanti,ma e' normale?Potrebbe essere l'olio o qualcosa di lento nella forcella?la vs lo fa?
Sergio72
21/10/2015, 16:03
uno stump tipo ... la forcella che va in fine corsa con le buche più fonde o i dossi improvvisi ?
E' normale .
Ora si aprirà un dibattito ferocissimo tra gli spippolatori ( che hanno cambiato le molle con altre più modulabili , performanti , progressive , elettroniche .. ) e quelli che la moto la tengono originale perchè tanto basta prendere le buche a bassissima velocità ed il problema della forcella in fine corsa non si pone .
Infine qualcuno con maggior folosofia di vita , farà notare che basta evitarle le buche , così si viaggia anche in maggior sicurezza
:biggrin3:
Se invece il rumore che senti è più uno sbuffo da stantuffo , non saprei che dirti , forse dipende dall' olio . Boh
Ah ah ah ah!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ancora??
ma hai già fatto la stessa domanda 10 giorni fa...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/272580-presaaaa-4.html#post7081422
come hai potuto leggere ti sono state date varie versioni e idee....ma mi sa che non hai letto...
setteemezzo
21/10/2015, 16:13
smontala, controlla tutto, e cambio l'olio....
onestamente nn avevo visto le risposte sulla forca...........perlomeno nn mi pare ci siano proprio tante risposte piu' che altro si parla di settaggi ma non tanto del mio problema
smontarla cazz.....mi secca sono 20 gg che ci lavoro finalmente ora che posso usarla bella lucida e sistemata,un gioiellino....
si sembra un fine corsa ma puo' essere cosi' infima questa forca???se la smonto cambio molle e olio....alla fine tra comprare olio o il kit ci balleranno 100 euro tanto vale...voi che dite?magari il kit progressivo
Tornando serio: la mia bonneville cerchio lega faceva lo stesso rumore perché mi si era rotto un paraolio e con le buche l'olio mi usciva. Controlla bene che le forche siano pulite.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sergio72
21/10/2015, 16:18
messi@ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/messi-.html) , non è evidentemente lo stesso problema !:nonono:
riporto la frase del post precedente :
" Ma è' normale che in frenata un po violenta si senta uno 'Stunk' ?? Zona anteriore...ma quindi ci hanno messo gli ammortizzatori delle biciclette da cross cinesi !? "
prima era uno Stunk , ora uno STUMP .
A rumore diverso corrisponde problema diverso :laugh2:
vabbe dai....
e' lo stesso me ne accorgo in frenata brusca o meglio nello sconnesso veloce quando l'ammo anteriore sale e scende velocemente
il paraolio potrebbe essere effettivamente e' come se nn ci fosse olio nelle forcelle ma non e' sporco per nulla...
Sergio72
21/10/2015, 16:26
hai poco da fare : o la fai provare ad un meccanico che ci capisca di forcelle e revisioni delle stesse , o apri almeno i tappi e ci guardi dentro .
Cambiare molla ed olio è facile ( 150 / 200 euro di paura e poi tutto passa )
Se fosse che ha perso olio per i paraoli ( mah , improbabile ma possibile ) , penso che vedresti un trafilamento , a meno che non sia del tutto a secco , ma è un' ipotesi assurda .
Fossi in Marco Manila ti darei un premio: con il ritmo con cui stai aprendo thread uno dietro l'altro, stai tenendo in vita la sezione mc del forum
...è un problema...?
capirai che e' il giocattolo nuovo e questa moto asseconda tutte le mie perversioni motoristiche:lingua:
messi@ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/messi-.html) , non è evidentemente lo stesso problema !:nonono:
riporto la frase del post precedente :
" Ma è' normale che in frenata un po violenta si senta uno 'Stunk' ?? Zona anteriore...ma quindi ci hanno messo gli ammortizzatori delle biciclette da cross cinesi !? "
prima era uno Stunk , ora uno STUMP .
A rumore diverso corrisponde problema diverso :laugh2:
scusate....ammetto di aver fatto un crosspost....:risate2:
quindi vuol dire che il rumore si è evoluto da stunk a stump o si è involuto da stunk a stump?
è più grave uno stunk o uno stump?
tornando seri (se ci riesco)
anche a me dietro prima di regolare bene i bitubo prendendo delle buche serie si sentiva un rumore sordo (STONT...o era STUNT??) ma una volta regolati sono andati a posto...
però essendo le anteriori potrebbe davvero essere un paraolio andato....capatina da un meccanico e ti togli il dubbio...
a questo pnto quali kit progressive se decidessi di montarle?
mah le marche sono opinabili nel senso che puoi preferire bitubo a wilbers o altre (parlando di fascia media intendo)
diciamo che se passi dalla serie a delle lineari come le bitubo(olio e molle) senti già un notevole cambiamento..
poi se vuoi fare le cose più complete compri il kit completo che ti consente di regolare il precarico ma non puoi fare l'avantreno e lasciare il retro di serie(non ricordo se hai già montato qualcosa) e quindi ti tocca mettere mano anche lì.
poi non ti scoraggiare se una volta cambiato non la "senti" perchè ti ci devi mettere e regolare l'assetto fino a trovare quello che preferisci....
in primis, cmq, meccanico per capire il rumore...il resto viene dopo....
meccanici lasciamo perdere....poi in zona....preferisco fare da me
come ammo penso che i progressivi siano migliori....ma nn saprei bene cosa cercare...fosse per me proverei alla fine con un olio piu denso ....il problema che una volta smontato tutto....ma se manca olio secondo voi appunto dovrei vedere dei trafillaggi giusto?io nn ne vedo onestamente
Contatta BonnieTerzo magari ti puó aiutare visto che è in sicilia.
Inviato dal Sapientino
Sergio72
21/10/2015, 18:14
come ammo penso che i progressivi siano migliori
dipende dall' uso .
Le molle lineari danno una risposta più secca e precisa , perfette se fai un' uso sportiveggiante della moto ( tipo Thruxton o SE ) e se guidi su strade con un buon asfalto e belle curve
Progressive invece sono più turistiche . Affondano un pò all' inizio , ma rendono migliore la vita del biker su buche e dossi . Poi si induriscono e sostengono bene spalle del motociclista e peso della moto .
Regolazioni varie ( carico , precarico , estensione ... ) sono utili se usi la moto in differnti condizioni , per cui vuoi un certo tipo di assetto in città ed un altro nelle strade veloci o negli sterrati , oppure anche solo per trovare l' assetto ottimo alla tua configurazione corporea e stile di guida , e poi non lo tocchi ovviamente più .
Assurdo comunque mettere delle super sospensioni davanti e non toccare ugualmente quelle dietro .
Cerca di fare passi equilibrati , sennò poi non ne dai più fuori con gli assetti
Io sulla cerchiolegata avevo lo stesso problema. Montai Wilbers progressive con olio dedicato.
Uno sballo; magari avessi la stessa risposta sulla Scrambler, sulla quale ho delle Ohlins.