Visualizza Versione Completa : Domanda ignorante sul manubrio
Salve a tutti sono possessore di una tiger 800 stradale tutta di serie. Volevo chiedere a chi è più esperto, scusandomi se ripeto domande già fatte ma non ho trovato in merito. Il manubrio originale della stradale non mi da alcun problema per quanto riguardo il comfort anche dopo un po di ore sulla sella. Quello che volevo chiedere il feeling di guida nelle curve soprattutto e in particolare a moto piegata migliora se utilizzo un manubrio più largo e più alzato (faccio un esempio come può essere l'impostazione del manubrio su gs o super tenere?) oppure non influisce minimamente? Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille.
Credo possa influire più per la larghezza che altro. Comunque puoi regolarlo in senso longitudinale - quindi in modo da tenere le braccia più o meno piegate durante la guida - allentando i 4 dadi sulla piastra di sterzo, e verificare se migliori, in qualche modo, comodità o capacità di controllo del mezzo.
Se non sbaglio, i risers sono asimmetrici ed è previsto che possano essere ruotati di 180 gradi per riposizionare il manubrio..
Ma se ricordo bene, sono anche già montati verso il pilota (manubrio più vicino)..
O mi sbaglio?
Ciao!
No no sbagli. Il mio quesito non riguarda la posizione in sella alla moto che trovo molto gradevole e comoda. Mi domandavo, da ignorante, se montando un manubrio più largo il feeling di guida migliora oppure no con riguardo a sicurezza di guida e capacità di scendere in piega. Preciso però che non mi interessa raggiungere pieghe mostruose anche perchè a me piace andare piano in moto, godermi il paesaggio e avere sempre quel margine che mi fa stare tranquillo. La mia è pura curiosità in vista di una futura sostituzione del manubrio...
Sugarglider
24/10/2015, 10:28
Influisce eccome!!! Più largo ti facilita la scesa in piega mentre "alzarlo" aumenta il comfort, perchè inesorabilmente cambi la postura, ma, a mio avviso, peggiori un pò il feeling con l anteriore. Ribadisco che, secondo me, è una moto che va guidata come una sportiva e quindi col busto proiettato in avanti. Purtroppo, per me :dry:, anche io ho piazzato dei riser quasi da subito, quelli della XC, per motivi di postura e scomodità ma ricordo molto bene la belle sensazioni in versione standard. Se compri un manubrio più largo ma più dritto è ovvio che caricherai ancora di più sull' anteriore
A ottimo allora. A me piace abbastanza per come è caricato l'avantreno però vorrei provare qualcosa di più largo... Come configurazione quindi potrei prendere un manubrio più largo lasciando inalterata l'inclinazione e altezza.
Sugarglider
24/10/2015, 12:16
Esatto, ci sono diverse soluzioni aftermarket oppure prendi quello della XC che è già predisposto :oook:
Si, ma con quello della XC ti abbassi anche.. Il manubrio è più largo e più dritto. Occhio. Infatti la XC ha i risers più alti.. Poi ti tocca mettere pure quelli, o la prolunga da 2 cm..
Ciao!
MMMM grazie degli avvisi... dovrò allora informarmi bene sulle varie misure in quanto l'unica modifica che voglio effettuare è quella di avere un manubrio più largo
figurati che io ho i riser + la prolunga touratech da 2cm... schiena dritta... comodo...