PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 usata, consigli

mac.gas
25/10/2015, 18:57
Ciao a tutti,
come anticipato sul post di presentazione, ho intenzione di farmi una bella daytona 675 usata.
Sono andato a vederne una sabato, moto bellissima e ben messa, anno 2007.
Ha su 12000 km che a vedere dallo stato di usura dovrebbero essere originali, ha i dischi freno
e il radiatore praticamente nuovi e altre cosine che fanno pensare appunto che i km siano i suoi.

Il tipo, bravissimo e gentile ragazzo, è il secondo proprietario, mi ha detto che la moto non ha mai
avuto problemi e che ha già eseguito il famoso richiamo del regolatore di tensione.
Ora una domanda, anzi due:
1-Ho notato che il minimo è instabile, man mano che il motore scalda sembra migliorare ma comunque
oscilla sempre di 100giri +/-. E' cosa normale? ho letto qualche discussione nella quale si dice che in questo
caso sono da allineare i copri farfallati o qualche sensore è sporco, è così o magari ci può essere altro dietro?

2- Quando la moto sta al minimo la luce di fondo del cruscotto tende a ballare, non è stabile, mentre invece
accelerando si stabilizza subito. Anche questo è normale o c'è qualche magagna elettrica?
Grazie e buon appetito.

Grigo
25/10/2015, 19:55
Parola all'esperto D74
Chi meglio?

urasch
25/10/2015, 20:14
appunto dopo 120.000km può dire qualcosa

Igor_675
25/10/2015, 21:08
appunto dopo 120.000km può dire qualcosa

infatti è la sua in vendita.... c'ha tolto uno zero e aggiunto un proprietario :D

1-Ho notato che il minimo è instabile, man mano che il motore scalda sembra migliorare ma comunque
oscilla sempre di 100giri +/-. E' cosa normale? ho letto qualche discussione nella quale si dice che in questo
caso sono da allineare i copri farfallati o qualche sensore è sporco, è così o magari ci può essere altro dietro?

2- Quando la moto sta al minimo la luce di fondo del cruscotto tende a ballare, non è stabile, mentre invece
accelerando si stabilizza subito. Anche questo è normale o c'è qualche magagna elettrica?
Grazie e buon appetito.

la mia è regolare nel minimo. Potrebbe essere anche che i corpi siano semplicemente da pulire.... forse la cosa più probabile, oppure che siano da allineare. +/- 100 non è uno scarto che personalmente mi preoccupa tanto. Ma che scarico monta? il suo d'origine, è stato magari sostituito e la moto rimappata?

per quanto riguarda la luce che balla, non mi sembra una cosa normale: dovresti controllare con un tester. Magari è solo un problema di batteria, ma un occhiata a statore e regolatore mi sembrano dovute....

urasch
25/10/2015, 21:36
Mmh...

mac.gas
25/10/2015, 22:49
Mmh...

Grazie a tutti delle risposte!
Scusate non ho specificato, comunque la moto è originale in tutto, scarico, filtro aria ecc.
Purtroppo non posso fare grandi controlli essendo la moto a 250 km di distanza,e comunque se potessi controllare dovrei testare cosa nello specifico? Che il regolatore carichi i canonici 13,8-14,5v?

Non ho capito il discorso dei 120000 km e del proprietario..

eusebius
25/10/2015, 23:07
Grazie a tutti delle risposte!
Scusate non ho specificato, comunque la moto è originale in tutto, scarico, filtro aria ecc.
Purtroppo non posso fare grandi controlli essendo la moto a 250 km di distanza,e comunque se potessi controllare dovrei testare cosa nello specifico? Che il regolatore carichi i canonici 13,8-14,5v?

Ti hanno suggerito di sentire D74, un utente del forum che ha fatto 120.000 km con una Daytona 675

Igor_675
25/10/2015, 23:09
e comunque se potessi controllare dovrei testare cosa nello specifico? Che il regolatore carichi i canonici 13,8-14,5v?

per quanto riguarda il controllo a statore, regolatore o batteria trovi varie discussioni nella sezione daytona... non è una cosa difficilissima, e comunque non è detto che sia necessario.... mi pare che i vecchi modelli fossero ballerini....

la questione dei 120000 è una battuta.... riferita a un utente che ha percorso 120000 km con la sua daytona, stesso anno di quella di cui parli tu.... ma non è la sua non preoccuparti:biggrin3: proprio come intuito da Eusebius

D74
26/10/2015, 06:40
verifica come indicato nei video che trovi nella sez daytona i valori di carica e di funzionamento dello statore, del regolatore di tensione verifica anche lo stato della batteria che anche se utilizzata poco ha i suoi anni.

come accorgimenti controlla molto spesso il livello dell'olio e tienilo sempre al max.

;)

PS: il vero esperto in meccanica della Day 675 è Warsteiner

mac.gas
27/10/2015, 14:56
verifica come indicato nei video che trovi nella sez daytona i valori di carica e di funzionamento dello statore, del regolatore di tensione verifica anche lo stato della batteria che anche se utilizzata poco ha i suoi anni.

come accorgimenti controlla molto spesso il livello dell'olio e tienilo sempre al max.

;)

PS: il vero esperto in meccanica della Day 675 è @Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=5040)

Ti ringrazio!
Il tipo mi dice, e credo sia sincero visto che l'ho conosciuto di persona, che il difettuccio della luce cruscotto
traballante al minimo l'ha sempre fatto ma per il resto non ha mai avuto un problema, sia prima sia dopo
la sostituzione del regolatore.
Ho dato un'occhiata in giro, ci sono in vendita regolatori anche di marca rispettabile a 100-140 euro, mi sa che
comunque paranoico come sono me ne prenderò uno di scorta.
Poi ci sono le vostre conversazioni nelle quali viene spiegato tutto quindi meglio di così.. male che vada
vi romperò un po' le scatole per dei consigli.
Per il resto ho manualità e tutti i tagliandi più o meno pesanti li ho sempre fatti da solo a tutte le moto, quindi
sabato prox. vado a prendere la bestiolina!

Grazie a tutti e a presto!

D74
27/10/2015, 15:50
se prendi un regolatore di scorta ti consiglio lo shindengen sh775, anzi se hai tempo lo monterei al posto dell'originale che terrei di scorta.... questo che ho indicato fa lavorare meno lo statore..... e quindi evita che si bruci anzi tempo...

;)

Pigi_102
27/10/2015, 17:36
Ti ringrazio!
Il tipo mi dice, e credo sia sincero visto che l'ho conosciuto di persona, che il difettuccio della luce cruscotto
traballante al minimo l'ha sempre fatto ma per il resto non ha mai avuto un problema, sia prima sia dopo
la sostituzione del regolatore.
Ho dato un'occhiata in giro, ci sono in vendita regolatori anche di marca rispettabile a 100-140 euro, mi sa che
comunque paranoico come sono me ne prenderò uno di scorta.
Poi ci sono le vostre conversazioni nelle quali viene spiegato tutto quindi meglio di così.. male che vada
vi romperò un po' le scatole per dei consigli.
Per il resto ho manualità e tutti i tagliandi più o meno pesanti li ho sempre fatti da solo a tutte le moto, quindi
sabato prox. vado a prendere la bestiolina!

Grazie a tutti e a presto!

Guarda, se la luce traballa, ed e' stato cambiato il regolatore, mi procurerei uno statore piuttosto che un regolatore.

Io ci sono impazzito per mesi e alla fine era quello. Se il regolatore e' stato sostituito, purtroppo al 90% lo statore si e' cotto.

Per il minimo per me sono i corpi farfallati sporchi. Lavoro di pochi minuti per chi ha manualita'.

Pigi

mac.gas
27/10/2015, 17:39
Guarda, se la luce traballa, ed e' stato cambiato il regolatore, mi procurerei uno statore piuttosto che un regolatore.

Io ci sono impazzito per mesi e alla fine era quello. Se il regolatore e' stato sostituito, purtroppo al 90% lo statore si e' cotto.

Per il minimo per me sono i corpi farfallati sporchi. Lavoro di pochi minuti per chi ha manualita'.

Pigi

Si infatti, ho visto che anche gli statori a volte possono difettare, tu che mi consigli tra uno originale usato o nuovo di concorrenza?

Pigi_102
27/10/2015, 19:39
Io ne ho comprato uno "di concorrenza".

Per ora va benissimo ma non credo di averci fatto piu' di 5 o 600 km, forse anche meno.

Altri qui hanno preso dallo stesso commerciante tedesco, e si trovano bene.

A mio parere l' unico appunto e' che i cavi del pickup sono leggermente corti, pochi millimetri si intende, e quindi si fa un po di fatica a montarlo ma nulla di irrisolvibile.

Pigi

mac.gas
27/10/2015, 19:54
Grazie ragazzi!
Stavo dando un occhio sul web, in EU si trovano statori sui 180 euro, comprando negli USA si trovano a molto meno, ce ne sono diversi a 80 dollari, cioè 60 euro più 25 di spedizione..chissà se è robba buona.

Comunque intanto tra una decina di giorni mi prendo la moto e me la metto in garage, faccio i controlli del caso e poi valuto gli acquisti, tanto l'rc la farò a dicembre per cui ho del tempo per controllare ogni cosa.
X d74, intanto do un occhiata su come reperire il regolatore da te consigliato!

Pigi_102
28/10/2015, 06:35
Se non hai fretta si trovano prezzi buoni in USA.
Io lo ho preso da un venditore Tedesco e ho speso 119 € + sped.
Il venditore si chiama mtp-racing e sono dei veri professionisti.

Pigi

Igor_675
28/10/2015, 09:33
tu che mi consigli tra uno originale usato o nuovo di concorrenza?

nel dubbio, e non solo, è sempre meglio quello di concorrenza....

mac.gas
31/10/2015, 19:44
Ciao a tutti!
Ieri mi sono sgroppato 500 km e sono andato a prendere la rossa!
Arrivato a casa ho fatto subito 2 prove per togliermi qualche dubbio, e:
1-il traballio al minimo del cruscotto è più lieve di quanto mi ricordassi, ed è comunque riconducibile alla batteria che da staccata da un voltaggio di 12,2V
2-Col motore in moto, sia al minimo che a 4-5000 rpm la tensione di carica è sempre la stessa cioè oscilla tra 14,3-14,5V, quindi a quanto pare è a posto, il regolatore che ha sotto è il fh020aa, praticamente è quello che montano in alternativa alla triumph al posto del vecchio difettoso giusto?
3-facendo scaldare bene la moto il minimo smette anch'esso di traballare e si attesta sui 1000 rpm.

Per il resto è perfetta, sembra nuova!
A presto!

roby89
01/11/2015, 10:03
complimenti per la nuova arrivata :oook:

spider
03/11/2015, 17:42
Molto bella, ottima scelta! Facci sapere cosa ne pensi:oook:

Igor_675
03/11/2015, 23:33
complimenti....

ti darà soddisfazione....

il cupolino non mi pare quello suo di origine....

orrendo il portatarga originale... come quasi tutti quelli originali....

mac.gas
04/11/2015, 08:41
Igor:
si il plexi è un doppia bolla aftermarket, però mi ha dato anche l'originale.
Il portatarga invece è un valtermoto con inclinazione variabile, però ha una crepa e devo saldarlo
se voglio tenerlo.

Il Franky
04/11/2015, 17:34
Ciao a tutti!
Ieri mi sono sgroppato 500 km e sono andato a prendere la rossa!
Arrivato a casa ho fatto subito 2 prove per togliermi qualche dubbio, e:
1-il traballio al minimo del cruscotto è più lieve di quanto mi ricordassi, ed è comunque riconducibile alla batteria che da staccata da un voltaggio di 12,2V
2-Col motore in moto, sia al minimo che a 4-5000 rpm la tensione di carica è sempre la stessa cioè oscilla tra 14,3-14,5V, quindi a quanto pare è a posto, il regolatore che ha sotto è il fh020aa, praticamente è quello che montano in alternativa alla triumph al posto del vecchio difettoso giusto?
3-facendo scaldare bene la moto il minimo smette anch'esso di traballare e si attesta sui 1000 rpm.

Per il resto è perfetta, sembra nuova!
A presto!
Anzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto.. e poi..
A 1000 giri il minimo è un po' bassino, dovrebbe stare intorno ai 1200.. Ti consiglio di attaccare la moto al tunecu (se vai nella sezione tecnica trovi la discussione apposita che ti chiarirà le idee) e guardare a quanto gira effettivamente la moto al minimo e sempre da lì di darei anche un'occhiata al bilanciamento dei corpi farfallati.. Io a scanso di equivoci gli darei comunque almeno una bella pulita in quella zona, tanto ai corpi quanto all'air box ed al filtro, ed a voler essere proprio pignoli farei pure un cambio candele, liquido refrigerante e freni :oook:
Almeno, questo è quello che ho fatto io ( a parte il cambio olio ai freni che mi sono pentito di non aver fatto e che tornassi indietro rifarei 1579 voltemmezzo) una volta ritirata la mia daytona del 2011 a gennaio dell'anno scorso.
Per il resto ti dico solo buon divertimento :oook:

mac.gas
07/11/2015, 16:35
Grazie a tutti per le dritte, avevo già in mente sti lavori prima di metterla on the road.
Intanto mi sono dedicato ad un paio di lavoretti, il primo, ovviamente, è stato quello di rimpiazzare il
terminale originale con un bel mivv omologato.
Da qui è nata però la necessità di cambiare portatarga, il vecchio era fissato proprio sul terminale originale.
Cercando un po' in giro però non ho trovato molto, per cui al momento, ho arrangiato costruendone uno a mano.
Praticamente ho sfruttato le 2 staffe del vecchio portatarga, e con 2 staffe create su misura sono andato ad attaccarmi ai 2
occhielli sul telaietto, però ovviamente era poco stabile. Per cui ho preso una fascia di acciaio da 1 mm e l'ho sagomata intorno
al terminale, creando così 2 punti di attacco, in questo modo non si muove neanche di un millimetro.
Vi chiedo un paio di cose:
Per il terminale in foto, sapete di qualche portatarga specifico?
Togliendo il terminale originale ho tolto anche il paracalore, che faceva anche da parafango, anche per questo
esiste una soluzione aftermarket o mi metto lì e me lo ricostruisco?
Grazie!204030204031

Ary675
11/12/2015, 13:12
Grazie a tutti per le dritte, avevo già in mente sti lavori prima di metterla on the road.
Intanto mi sono dedicato ad un paio di lavoretti, il primo, ovviamente, è stato quello di rimpiazzare il
terminale originale con un bel mivv omologato.
Da qui è nata però la necessità di cambiare portatarga, il vecchio era fissato proprio sul terminale originale.
Cercando un po' in giro però non ho trovato molto, per cui al momento, ho arrangiato costruendone uno a mano.
Praticamente ho sfruttato le 2 staffe del vecchio portatarga, e con 2 staffe create su misura sono andato ad attaccarmi ai 2
occhielli sul telaietto, però ovviamente era poco stabile. Per cui ho preso una fascia di acciaio da 1 mm e l'ho sagomata intorno
al terminale, creando così 2 punti di attacco, in questo modo non si muove neanche di un millimetro.
Vi chiedo un paio di cose:
Per il terminale in foto, sapete di qualche portatarga specifico?
Togliendo il terminale originale ho tolto anche il paracalore, che faceva anche da parafango, anche per questo
esiste una soluzione aftermarket o mi metto lì e me lo ricostruisco?
Grazie!204030204031

posso dirti che, da quanto ne so, mivv offre solamente 4 staffette, orribili, da montare per adattare il portatarga originale, orribile...il risultato, ovviamente, è più che orribile :sick:
personalmente trovo la linea senza il paracalore molto più cattiva, magari mettendo il terminale a filo con il faro.
per quanto riguarda il paracalore, per farlo artigianalmente...auguri :ph34r:

mac.gas
22/12/2015, 09:39
Anzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto.. e poi..
A 1000 giri il minimo è un po' bassino, dovrebbe stare intorno ai 1200.. Ti consiglio di attaccare la moto al tunecu (se vai nella sezione tecnica trovi la discussione apposita che ti chiarirà le idee) e guardare a quanto gira effettivamente la moto al minimo e sempre da lì di darei anche un'occhiata al bilanciamento dei corpi farfallati.. Io a scanso di equivoci gli darei comunque almeno una bella pulita in quella zona, tanto ai corpi quanto all'air box ed al filtro, ed a voler essere proprio pignoli farei pure un cambio candele, liquido refrigerante e freni :oook:
Almeno, questo è quello che ho fatto io ( a parte il cambio olio ai freni che mi sono pentito di non aver fatto e che tornassi indietro rifarei 1579 voltemmezzo) una volta ritirata la mia daytona del 2011 a gennaio dell'anno scorso.
Per il resto ti dico solo buon divertimento :oook:

Eh già, avevi ragione.
Dopo accurata pulizia dei corpi farfallati e reset tps, il minimo era più stabile ma comunque basso, almeno
a quanto diceva il contagiri.
La discrepanza tra la lettura del contagiri al minimo (1100 rpm) è rilevante rispetto alla lettura del
tuneecu(1300 rpm). E' possibile tutta sta differenza? e comunque dovrebbe avere "ragione" il tuneecu, almeno spero.
Magari la verità sta nel mezzo (1200 rpm) ;)