Visualizza Versione Completa : Daytona 675 distribuzione
tigras73
26/10/2015, 08:32
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se anche a voi la distribuzione fa rumore quando avviate la moto al mattino da freddo. A me fa rumore per circa 10 secondi, è normale?
BlackThunder675
26/10/2015, 09:30
Ciao Tigras.
A me da questo problema solo quando non prendo la moto per 5-6 giorni.
Capita infatti che quando la rimetto in moto si sente un ticchettio metallico fortissimo per soli un paio di secondi però,il tempo che arrivi l'olio.
Non so se sia la catena di distribuzione,l'albero a camme,le valvole o altro.
Lo fa solo in quell'occasione poi nulla.
Salutoni.
Ciao Tigras.
A me da questo problema solo quando non prendo la moto per 5-6 giorni.
Capita infatti che quando la rimetto in moto si sente un ticchettio metallico fortissimo per soli un paio di secondi però,il tempo che arrivi l'olio.
Non so se sia la catena di distribuzione,l'albero a camme,le valvole o altro.
Lo fa solo in quell'occasione poi nulla.
Salutoni.
Idem, non so se sia l'olio, prima usato il 10w40 e non mi succedeva mai, adesso uso il castrol 10w50 e quando non la uso da un pò all'accensione si sente quel fastidioso rumore metallico.
BlackThunder675
26/10/2015, 09:50
Ciao Dandius.
L'olio che utilizzo è il Mobil1 racing 4t 15w50.
Il cambio d'olio l'ho fatto esattamente un anno fa e ci ho percorso circa 5100km.
Se non arrivo a 10.000km col "piffero" che lo cambio!
Non mi preoccupo più di tanto dal momento che uso la moto tutto l'anno,quando però capita che piove per una settimana intera allora devo desistere ed ecco il problema citato che si presenta.
E' comunque molto raro che qui a Salerno piova per così tanto quindi a me il problema si è posto diciamo 3 volte in 5 anni.
Salutoni.
tigras73
26/10/2015, 12:49
si lo fa quando la prendo dopo un paio di gg di inattività. forse è l'olio: castrol racing 10w40
dayrosso
26/10/2015, 17:40
Ciao ragazzi, io uso il Motul v300 factory line 15/50w e anche dopo un paio di mesi ferma metto in moto e rumore non ne fa.
Sugarglider
26/10/2015, 17:50
Magari si sente per il tempo necessario a far arrivare l olio al tendicatena... L ho buttata la
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Anche io uso Castrol 10w50, l'olio lo cambio ogni 1000km perchè la moto la uso quasi solo in pista.
NOT NORMAL
27/10/2015, 11:57
Tendicatena meccanico fino al 2008, poi idraulico
Sugarglider
27/10/2015, 12:25
Tendicatena meccanico fino al 2008, poi idraulico
La sua di quale anno é?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
tigras73
17/11/2015, 13:48
che per caso esiste una guida sul montaggio del tendicatena della distribuzione? ho sentito che dovrebbe essere abbastanza semplice ma non vorrei farlo troppo in maniera autodidatta...
BlackThunder675
18/11/2015, 09:24
Ciao Tigras.
Non so se sia la stessa cosa ma penso che un'idea di massima potresti fartela guardando questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=NVWuY2qhfu0&list=PLjYnj7TtEd9ETV3AVQWnpQv82dvwt4YPP
Saluti :)
dayrosso
19/11/2015, 18:35
Beh montare il tendicatena non c'è assolutamente bisogno di smontare il carter distribuzione, basta infilare il tendicatena nuovo spingere con un cacciavite e avvitare tutto... Sotto la supervisione telefonica di Not Normal.... ✌✌✌✌
tigras73
24/11/2015, 13:34
Beh montare il tendicatena non c'è assolutamente bisogno di smontare il carter distribuzione, basta infilare il tendicatena nuovo spingere con un cacciavite e avvitare tutto... Sotto la supervisione telefonica di Not Normal.... ✌✌✌✌
allora ci serve il cell di not normal... :)
a parte gli scherzi: ultimamente credo che stia perggiorando. Nel senso che tutte le mattine per circa 30/40 sec. si sente il rumore metallico della trasmissione (boh! sarà l'aumentare del freddo...)
poi, non so se è una cosa collegata, fa fatica a tenere il minimo quando è fredda. Almeno fino alla 3^ tacca. Dalla 4 in poi non più
dayrosso
24/11/2015, 18:31
Rumore della trasmissione???Forse intendi distribuzione?
potrebbero essere anche le valvole con troppo gioco, comunque consiglio per sicurezza nel cambio del tendicatena di smontare anche il carterino distribuzione e posizionare un cuneo dietro al pattino della catena lato tenditore, in modo che toliendolo la catena rimanga tensionata, altrimenti se sfiga vuole è possibile perdere la fasatura
tigras73
25/11/2015, 08:46
il troppo gioco delle valvole potrebbe provocare il rumore metallico?
ma il fatto che non tiene il minimo finquando non si scalda cosa può essere? l'allineamento dei corpi? (miiiiiii si disiallineano in continuazione)
poi il minimo non lo tiene quando accellero e i giri vanno giù, non so se mi sono spiegato bene
un po troppa confusione in testa.... a mio vedere.
tigras73
25/11/2015, 09:31
confuzione si... ma dovuta a continue rotture di c........
ciao, traditore... :) non sei puoi titolato per scrivere di questo forum... hahahahah devi fare un trasferimento in quello della Tiger :P
si il minimo secondo me non è legato al rumore che senti, piuttosto un problema di cf o qualche sensore, per il discorso valvole si specialmente a freddo se han gioco fanno un ticchettio metallico
tigras73
25/11/2015, 13:28
ma è una cosa che è fine a se stessa ? oppure potrebbe recare un danno?
dayrosso
25/11/2015, 19:49
Posta un bel video, vediamo cos'e'.
tigras73
27/11/2015, 08:55
https://vimeo.com/147085339
Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk
Ieri, anche se non la prendevo da un paio di gg non si sentiva quasi per niente
Ciao Tigras,
il video ti converrebbe farlo fuori dal box..altrimenti opgni rumore è coperto dal rimbombo dello scarico nel box :)
tigras73
27/11/2015, 10:59
ci riprovo
Oggi ho rifatto il video fuori dal box ma il risultato è lo stesso: non si sente quasi per niente il rumore della distribuzione. Avrà fatto uno Scattino il tendicatena...
tigras73
21/12/2015, 07:17
Sono andato alla Triumph.
Mi hanno detto che cambiare il tendicatena da solo non serve e mi ha fatto un bel preventivo... per la distribuzione completa: ben 500 cucuzze...
Manco avessi una porsche :(
dayrosso
22/12/2015, 17:42
Io con 90 euro di tendicatena ho risolto il problema...
cambiare il tendicatena da solo serve relativamente...
se pattini e catena stessa sono in buono stato spesso non serve manco cambiare il tenditore... che semplicemente si è bloccato nello scatto e questo si può far scattare e non succede nulla, se al contrario il tenditore è arrivato a fine ossia non ci sono più scatti allora la cosa cambia... pattini ect.. sono consumati e va cambiato tutto.
dayrosso
23/12/2015, 17:34
Nel mio tendicatena si era consumato il millerighe dove poggia il "dentino", quindi il pattino si chiudeva e si apriva col gioco della catena stessa... Appena montato il nuovo ho anche constatato che il tendicatena tutto spinto verso la catena aveva ancora metà corsa di escursione, ciò significa che I pattini interni e catena hanno ancora del materiale da consumare.
tigras73
23/12/2015, 20:53
La mia ha 37000 km
Mi sembra un po' prematuro fare tutta la distribuzione
dayrosso
24/12/2015, 19:06
Infatti la mia ne ha quasi 40mila, secondo me come, un gran parte dei meccanici, non sono sinceri...