Visualizza Versione Completa : Cerreto - Pradarena - Radici
Ippica68
27/10/2015, 10:07
Dovendo andare a Firenze per Fiorentina Roma (io so romanista) decido di aggregarmi a un giro del mio vecchio moto club ma avendo Amici in Toscana (Quarrata e Borgo a Buggiano) decido di anticipare il tutto al venerdì cosi mi faccio quattro curve in solitaria.
Dire che ho incontrato moto è tanto, forse 8 in tutto il percorso
Pranzato al Cerreto ma se ci ripasso mangio sicuramente più avanti (sul passo 8 gradi alle 12)
Sul Pradarena un vento da spostare la moto sul centrale (6 gradi)
Salendo da San Pellegrino in Alpe e che salita sono arrivato al passo delle Radici (3 gradi)
Le Foto: https://plus.google.com/photos/+ippica68/albums/6210261608419081601
Percorso: https://goo.gl/maps/PzfxZFTVF8R2
Cerreto mt 1261
Pradarena mt 1579
San Pellegrino in alpe 1525 mt
Radici mt 1529
Walter_il_Sardo
29/10/2015, 16:40
Ho fatto un giro di tre giorni a fine agosto fra alpi apuane, garfagnana abetone, fino a volterra ecc. Posti stupendi ma strade in pessime condizioni, e in alcuni punti al limite della pericolosità. Passo delle radici compreso, sopratutto scendendo verso Castelnuovo è stato un supplizio.
Sulle Alpi Apuane brividi di terrore per i molti sassi sulla strada, che evidentemente cadono spesso.
:birra:
Ippica68
04/11/2015, 05:33
Ho fatto un giro di tre giorni a fine agosto fra alpi apuane, garfagnana abetone, fino a volterra ecc. Posti stupendi ma strade in pessime condizioni, e in alcuni punti al limite della pericolosità. Passo delle radici compreso, sopratutto scendendo verso Castelnuovo è stato un supplizio.
Sulle Alpi Apuane brividi di terrore per i molti sassi sulla strada, che evidentemente cadono spesso.
:birra:
Guarda, io ho fatto questo giro nelle date descritte e
- Passo del Cerreto .. asfalto ok
- Passo del Pradarena una pista da Motogp fino al bivio a 2 km dalla vetta poi a scendere tutto asfalto nuovo
- Passo delle Radici, salendo da San Pellegrino in Alpi una pista da Motogp e a scendere tutto l'abetone (sporco un pò dalle foglie) ma asfalto tutto nuovo
Il Passo del Vestito è rovinato dal almeno 15 anni anche perche da li passano tir trasporto marmo, come tanti tir passano per il Radici
Michele
quarantuno
13/02/2016, 16:18
in effetti la strada che hai fatto ti ha portato a quote abbastanza alte per il nostro Appennino, poi in cima ai passi si trova spesso vento e freddo in particolare la passo radici. In tanti anni solo in estate ho trovato qualche bella giornata. bel giro comunque.
ciao biker
verbasco
15/02/2016, 13:50
Guarda, io ho fatto questo giro nelle date descritte e
- Passo del Cerreto .. asfalto ok
- Passo del Pradarena una pista da Motogp fino al bivio a 2 km dalla vetta poi a scendere tutto asfalto nuovo
- Passo delle Radici, salendo da San Pellegrino in Alpi una pista da Motogp e a scendere tutto l'abetone (sporco un pò dalle foglie) ma asfalto tutto nuovo
Il Passo del Vestito è rovinato dal almeno 15 anni anche perche da li passano tir trasporto marmo, come tanti tir passano per il Radici
Michele
ottimo prendo appunti per la primavera!!!
Ci sono parecchi velox in quelle zone? o nei paesini a valle?
Ippica68
15/02/2016, 15:41
ottimo prendo appunti per la primavera!!!
Ci sono parecchi velox in quelle zone? o nei paesini a valle?
Ciao Verbasco, nei paesini io vado a 50 km h (e nei centri a 30 kmh) perchè tengo alla mia pelle e conosco come guidano i contandini con la panda del 1976 (in ferro battuto) quindi se ci sono non mi interessa.
- In Lunigiana (quindi da lucca fino al passo delle radici) è folta la presenza di Stradale e CC a partire dal venerdì pomeriggio in avanti
- Passo del Cerreto non ho visto nulla ma credo che qualche postazione di VV UU ci sia perchè ci sono dei punti strategici dove si posso piazzare e diciamo "fare il loro lavoro" fai attenzione se incontri la Forestale perché quelli sono un pò aggueriti
- Passo del Pradarena, se la fai nel senso che ho percorso io ci sono a circa 15 km e sono su un tornante che non si vedono, l'incontrario se percorri al senso inverso (se ci passi nell'ora di pranzo fermati a mangiare sul passo che si mangia bene)
Un consiglio, io giro spesso in francia e li sulle alpi ci sono e sono Police con la FJR1300 (mia ex moto, ne ho avute ben tre e se aprono ti beccano ovunque e sanno guidare meglio di noi) nel fine settimana e ho imparato a girare durante l'ora di pranzo e pranzare o prima o fare solo la cena cosi li evito e viaggio tranquillo. Stessa regola in Italia, colazione ben abbondante, pranzo alle 14 e cena alle 21
Buona strada
verbasco
15/02/2016, 15:53
Grazie, un bel vespaio mi pare di capire, più di tutti mi preoccupano i velox fissi, se ci fosse qualche posto di blocco di solito me lo segnalano gli altri motociclisti, poi la moto è tutta originale controllassero quanto vogliono
Io non sono un pilota della domenica, ma di certo dentro i limiti mi è difficile rimanere.
Quella è una zona che non ho mai bazzicato, quindi quest'anno un giro ce lo volevo fare, facendo tutto in giornata (ho solo la domenica libera) partirei presto e tornerei tardi e non ho possibilità di decidere gli orari per percorrerle, qualcuna a culo la farò durante l'ora di pranzo ma la maggiorparte no
Ciao Verbasco, nei paesini io vado a 50 km h (e nei centri a 30 kmh) perchè tengo alla mia pelle e conosco come guidano i contandini con la panda del 1976 (in ferro battuto) quindi se ci sono non mi interessa.
- In Lunigiana (quindi da lucca fino al passo delle radici) è folta la presenza di Stradale e CC a partire dal venerdì pomeriggio in avanti
- Passo del Cerreto non ho visto nulla ma credo che qualche postazione di VV UU ci sia perchè ci sono dei punti strategici dove si posso piazzare e diciamo "fare il loro lavoro" fai attenzione se incontri la Forestale perché quelli sono un pò aggueriti
- Passo del Pradarena, se la fai nel senso che ho percorso io ci sono a circa 15 km e sono su un tornante che non si vedono, l'incontrario se percorri al senso inverso (se ci passi nell'ora di pranzo fermati a mangiare sul passo che si mangia bene)
Un consiglio, io giro spesso in francia e li sulle alpi ci sono e sono Police con la FJR1300 (mia ex moto, ne ho avute ben tre e se aprono ti beccano ovunque e sanno guidare meglio di noi) nel fine settimana e ho imparato a girare durante l'ora di pranzo e pranzare o prima o fare solo la cena cosi li evito e viaggio tranquillo. Stessa regola in Italia, colazione ben abbondante, pranzo alle 14 e cena alle 21
Buona strada
Grazie, un bel vespaio mi pare di capire, più di tutti mi preoccupano i velox fissi, se ci fosse qualche posto di blocco di solito me lo segnalano gli altri motociclisti, poi la moto è tutta originale controllassero quanto vogliono
Io non sono un pilota della domenica, ma di certo dentro i limiti mi è difficile rimanere.
Quella è una zona che non ho mai bazzicato, quindi quest'anno un giro ce lo volevo fare, facendo tutto in giornata (ho solo la domenica libera) partirei presto e tornerei tardi e non ho possibilità di decidere gli orari per percorrerle, qualcuna a culo la farò durante l'ora di pranzo ma la maggiorparte no
Abitando in provincia di Reggio Emilia il Cerreto è una meta classica, nella bella stagione è molto facile ci siano posti di blocco a Castelnovo ne' Monti (versante reggiano), la scorsa estate in una giornata ne ho visti tre da Rubiera a poco dopo Castelnuovo ;)
Un altro posto dove mi hanno fermato due volte su due è a scendere dal Passo del Lagastrello, sempre a scendere verso Reggio.
agoStreet
02/03/2016, 09:07
Buona strada
Ma..che siano bravi nel misto stretto con una moto del genere? La vedo un po' lenta...secondo me con una ss 1000 riesci a fregarli senza troppi problemi... guidando come si deve ovviamente (magari dopo un corso in pista ;-P)
...triple lover...
marchino68
02/03/2016, 11:43
Ciao Ippica68, bel percorso davvero, poi cerco di capire come salvarlo, magari andando giù a cecina me ne faccio un pezzo :oook:
Ippica68
05/03/2016, 08:25
Io non ci penso proprio a scappare su quel tipo di strade, anche perchè quelli conoscono meglio di me il territorio e sanno dove "incagliarmi" e poi scappare serve a poco e nulla, gli faccio fare il loro lavoro e ci si vede in tribunale.
Nei corsi di guida di solito facevo l'istruttore e ho smesso proprio perché trovavo sempre il tipo che mi spiegava sempre la sua soluzione più semplice.
I corsi di guida migliori sono quelli che fai a 18 anni o 16 se hai questa fortuna, poi ti metti con il culo su una moto e macini km a pancia a terra per 10 gg di fila e te ne stai fermo per un mese ripassando tutto quello che hai combinato.
Poi riparti e ti assicuro che da quel momento in poi, troverai sempre quello che ti sorpassa ma puoi star tranquillo che lui lo troverai fermo con un verbale in mano e tu vivi tranquillo
Michele