PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Come accendete la moto?

DoppioZe®o
27/10/2015, 11:08
Premetto che ho il T-bird (del 2002) dal 2006, e in quasi 10 anni e 100.000 km non ho mai avuto bisogno di tirare la frizione per poterla accendere (come le moto "moderne"), da sabato scorso però ha cominciato ad accendersi con la frizione leggermente tirata,
Il fatto strano, oltre al misterioso risveglio di questa funzione, è che a volte va solo col tasto e a volte ha bisogno della frizione...

Pensate che sabato l'ho accesa a spinta.... Per poi scoprire per caso che tirando la leva giusta si sarebbe accesa...

Facendo una piccola indagine tra amici triplisti classici, ne è emerso che alcune moto lo hanno sempre fatto, altre a volte e altre mai...

Che dite?

Jazz
27/10/2015, 11:18
E' successo anche a me.

headless
27/10/2015, 18:34
Io tiro sempre la frizione per abitudine ma comunque si accende anche senza.

ippo112
27/10/2015, 19:09
la mia (legend del 2001) parte anche senza frizione ...
domanda: ma il motorino gira quando premi lo start senza frizione? il cavaletto laterale è inserito?

ipotizzo ...
potrebbe essere lo switch della frizione o del cavalletto che fa un falso contatto (sulla centralina dovrebbe esserci un "input" che blocca l'accensione quando la marcia è inserita e il cavalletto sceso . In questo caso non dovrebbe dare nessun segnale di vita.

oppure potrebbe essere qualche problema al motorino di avviamento, che sforza di più senza frizione inserita ... ma in questo caso dovresti sentire il motorino che sforza na non ce la fa.
facci sapere

nannino
27/10/2015, 20:26
in folle basta premere il pulsante dello start, mentre se accendi con la marcia inserita devi premere la leva frizione che apre lo switch

Jazz
27/10/2015, 20:41
Sulla mia a volte premevi start e non dava segni di vita, come se non ci fosse corrente, ma le spie si accendevano, dopo un paio di tentativi ripartiva sempre come se niente fosse.
Per curiosità una volta ho provato a tirare la frizione quando faceva questo scherzetto ed è partita subito.
Curata con generosa spruzzata di WD40 sullo switch. :oook:

DoppioZe®o
27/10/2015, 23:53
La frizione non necessita mica di essere tirata fino in fondo.... Giusto un pelo.... La situazione è descritta già molto bene da Jazz ... Paro paro....

Lodan
28/10/2015, 06:36
Schiacciare la frizione è sempre una buona cosa, per forzare meno il motorin di avviamento

Jazz
28/10/2015, 07:54
La frizione non necessita mica di essere tirata fino in fondo.... Giusto un pelo.... La situazione è descritta già molto bene da Jazz ... Paro paro....

Prova con una bella passata di WD40 sull'interruttore switch... o al limite controlla i contatti dell'interruttore in questione.
Al 90% è colpa sua :oook:

rjng
28/10/2015, 07:57
Mai toccato la frizione,la mia parte a bomba appena sfiori il tasto d'accensione,in inverno un pochino d'aria tirata. Forse la batteria? io uso litio.

Jazz
28/10/2015, 08:00
Mai toccato la frizione,la mia parte a bomba appena sfiori il tasto d'accensione,in inverno un pochino d'aria tirata. Forse la batteria? io uso litio.

Quello di cui parla @DoppioZero è un problema diverso, questione di contatti la batteria non c'entra.

rjng
28/10/2015, 08:02
Quello di cui parla @DoppioZero è un problema diverso, questione di contatti la batteria non c'entra.
allora nin zò..