Visualizza Versione Completa : Indicatore carburante malfunzionante
Ho una Tiger 800 XRX da 4 mesi , perfetta sotto tutti punti di vista. L'altra mattina l'indicatore carburante segnava due tacche e si era accesa la lucina gialla con autonomia di 80 km. Faccio il pieno (constatato con i miei occhi) e dopo circa 20 km. di curve e fossi risultavano ancora due tacche ed autonomia di 60 km. Procedendo ancora diminuiva l'autonomia. Mi domando: 1) sensore carburante bloccato?(l'autonomia dveva bloccarsi anch'essa) 2) Guasto elettronico centralina? (ma che caxxo, ad appena 5000 km.). Grazie se mi darete una spiegazione .. PS: chiamata officina autorizzata e mi hanno invitato a portare la moto, cosa che non posso fare in breve per motivi di lavoro
Sugarglider
28/10/2015, 13:06
Se non fosse per l elettronica ti avrei detto di fare una prova semplice semplice, stacca la batteria per un Oretta e poi riprova a fare il pieno! Ma non so come si possa comportare dopo la moto
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
[QUOTE=Sugarglider;7092328]Se non fosse per l elettronica ti avrei detto di fare una prova semplice semplice, stacca la batteria per un Oretta e poi riprova a fare il pieno! Ma non so come si possa comportare dopo la moto
Prima di questa avevo una BMW F800 St e staccavo, quando l'inverno era particolarmente piovoso, la batteria . Non e' mai successo niente, forse per elettronica un po' piu' semplice. Potrebbe succedere , che tu sappia, qualcosa alla centralina della tigrotta?
Sembra che non legga il galleggiante..
Se mettevi tipo 5 Euro poteva succedere. Newl manuale c'è scritto che se non esci dalla riserva l'indicatore non si aggiorna. Ma se hai fatto il pieno in un paio di Km deve salire.
Secondo me DEVI andare in concessionaria. La collegano alla diagnosi e fanno le prove. Basta anche solo un falso contatto in una delle due spine elettriche che vanno nella pompa e il CDB potrebbe non rilevare la benzina.
Ciao!
Grazie Ozama ma, che voi sappiate, staccando la batteria potrei creare danni alla scheda, come Sugarglider intende?
ma, che voi sappiate, staccando la batteria potrei creare danni alla scheda
Assolutamente....no.
Dovrai solo reinserire l'ora e la data.
Hans, anch'io ho avuto gli stessi tuoi problemi di lettura del livello benzina; fatte tante prove e tante verifiche, ma ha funzionato solo la cosa più semplice: ho terminato la benzina nel serbatoio ed ho fatto il pieno con la 100 ottani...fatti 500 metri e tutto si é rimesso a funzionare correttamente.
Premessa 1: non ho una nuova serie x ma una precedente e le cose potrebbero essere diverse, ma credo che il problema sia del galleggiante che non segna precisamente
Premessa 2: dovresti essere più preciso nelle spiegazioni:wink_:
Ho una Tiger 800 XRX da 4 mesi , perfetta sotto tutti punti di vista. L'altra mattina l'indicatore carburante segnava due tacche e si era accesa la lucina gialla con autonomia di 80 km prima domanda...più o meno considerando i kilometri percorsi era abbastanza plausibile che fossi in riserva?. Faccio il pieno (constatato con i miei occhi) seconda domanda... ok hai fatto il pieno ma inserendo quanti litri?..se ne hai inseriti 14 è un conto se ne hai messi 7 è iun'altro.... e dopo circa 20 km. di curve e fossi risultavano ancora due tacche ed autonomia di 60 km. Procedendo ancora diminuiva l'autonomia. Mi domando: 1) sensore carburante bloccato?probabile..(l'autonomia dveva bloccarsi anch'essa)non ne sarei così certo visto che una tacca prima di spegnersi percorri anche 30/40 km..e tu ne hai fatti 20... 2) Guasto elettronico centralina? (ma che caxxo, ad appena 5000 km.). Grazie se mi darete una spiegazione .. PS: chiamata officina autorizzata e mi hanno invitato a portare la moto, cosa che non posso fare in breve per motivi di lavoro
A mio parere come anche per la serie precedete credo sia un problema di galeggiante, prova come consigliano molti a fare almeno un pieno di benzina plus :oook:
Premessa 2: dovresti essere più preciso nelle spiegazioni:wink_:
1) Si, stavo aspettando che si accendesse la spia di riserva
2) Al rifornimanto (hai centrato!!) ho fatto ca. 14 lt.
3) ho verificato ed in effetti sono accese 2 tacche , pero' i km. rimanenti continuano a diminuire mentre viaggio
a concessionaria e' a 120 km. quindi faro' tutte le rove che mi avete suggerito, grazie
:oook: Aggiorna quando hai novità
anche sulla nuova stesso problema......:incaz: sti inglesi ascoltano i clienti!!!!
Anche io indicatore impazzito su XRx dopo 6.000 km...
dopo due pieni e rotti di blue super si è ripreso alla grande.
Non riesco assolutamente a capire il perché, ma funziona, al contrario della procedura di reset software che avevo provato senza successo.
E tra l'altro la blue super ha smussato lo scalino ai 4000 giri, quindi considerato che giro solo per diporto, blue super fissa da ora in poi se disponibile.
Anche io indicatore impazzito su XRx dopo 6.000 km...
dopo due pieni e rotti di blue super si è ripreso alla grande.
Non riesco assolutamente a capire il perché, ma funziona, al contrario della procedura di reset software che avevo provato senza successo.
E tra l'altro la blue super ha smussato lo scalino ai 4000 giri, quindi considerato che giro solo per diporto, blue super fissa da ora in poi se disponibile.
...bene x il galleggiante! Almeno adesso a dirlo siamo in due!!!
Riguardo invece lo "scalino" metti un filtro aria BMC o altro simile e ti sparisce anche quello.
Che strano proverò anch'io :oook:
E' assurdo che funzioni, neanche io ci credevo, poi preso dalla disperazione ho provato.
Servono almeno due pieni se non tre, fino all'orlo, devi insistere.
Se qualcuno ha un' ipotesi sul perché funziona sarei contentissimo di conoscerla.
E' assurdo che funzioni, neanche io ci credevo, poi preso dalla disperazione ho provato.
Servono almeno due pieni se non tre, fino all'orlo, devi insistere.
Se qualcuno ha un' ipotesi sul perché funziona sarei contentissimo di conoscerla.
Le benzine e gasolio normali, sembra che ultimamente vengano additivati con componenti mal digeriti dai motori, che tendono oltremodo a depositarsi sulle superfici di passaggio e a creare patine, nel nostro caso isolanti, impedendo quindi il corretto funzionamento, non solo del galleggiante, ma anche di alcune parti dell'iniezione.
I carburanti di qualità superiore, evidentemente meno additivati, riescono a svolgere una azione più diluente verso i residui suddetti e quindi con un paio di pieni anche saltuari, tutte le superfici di passaggio vengono ripulite.
Io x primo non credevo a queste cose, ma dopo aver risolto dei problemi sia sull'auto che sulla moto, beh...ho dovuto arrendermi: ogni tanto é bene usare i carburanti "super"