PDA

Visualizza Versione Completa : SPEGNIMENTO ANOMALO AD INSERIMENTO MARCIA

ROFFI32
28/10/2015, 10:49
Salve a tutti.
Domenica sera mi capita questa cosa strana, esco dal garage metto prima, seconda, e all'inserimento della terza mi si spegne la moto. Riaccendo subito metto di nuovo prima, seconda e nuovamente all'inserimento della terza si spegne ancora. Preoccupato accosto spengo il quadro, tiro giù il cavalletto laterale, aspetto i vari rumorini riaccendo e non mi si ripresenta più il problema. Al ritorno domenica notte non ho nessun problema. Martedì riprendo la moto e nuovamente all'inserimento della terza si spegne. Accosto spengo il quadro tiro giù il cavalletto laterale riaccendo e non succede nulla. Al ritorno martedì sera tutto liscio. Secondo voi cosa può essere? Ho pensato al sensore del cavalletto ma è lo trovo poco plausibile perchè la moto si spegne solo all'inserimento della terza.....

ozama
28/10/2015, 17:51
Ma si spegne mentre hai la frizione tirata o metti la terza, molli e la moto muore inesorabilmente anche se dai gas?

ROFFI32
28/10/2015, 18:08
Lo spegnimento avviene quando dalla seconda, tiro la frizione, e appena entra la terza si spegne con frizione ancora tirata

FICHI
28/10/2015, 18:50
E....Happymoto, cosa dice?

ozama
28/10/2015, 19:27
Continuo a pensare che anche nella Tiger il sensore di marcia inserita non serva solo a visualizzare la marcia nel cruscotto..
Secondo me ha un ruolo un attimo più importante nella gestione del motore.:dubbio:
Comunque facci sapere che dice il meccanico!:oook:
Ciao!:laugh2:

ROFFI32
28/10/2015, 20:45
Non ho ancora chiamato... domani vedo se lo fa nuovamente e poi chiamo. E' curioso come accadimento però

Sugarglider
28/10/2015, 22:47
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/28/93eb31e13ee7dab767cc33254806e373.jpg

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Se hai tuneecu e ti appare come codice d'errore P0705 hai un problema al sensore di marcia

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

ozama
29/10/2015, 06:39
L'ho letto anche io Sugar.
Ma non credo che siano ne il sensore marcia ne il sensore cavalletto.
Sennó non succederebbe solo mettendo la terza.:dubbio:
La logica vuole che se succede in terza la ECM sappia che la moto è in terza. E se il sensore del cavalletto fosse rotto succederebbe innestando la prima.:dubbio:
Penso che sia più una questione software (o di ECM in generale, perchè ci sono tanti motivi per cui puó sucedere).
Ad esempio la gestione del cut-off che in terza è probabilmente diversa che in prima. Anche quando semplicemente tiri la frizione (e il sensore di sicurezza lo rileva), in molte moto cambia la "mappatura".
Nella Tiger, ad esempio, in certe marce e NON IN TUTTE, tirando la frizione si modifica la gestione del minimo.
Tra i tre software che ho avuto sulla XC, ce n'era uno che, in prima e seconda, se lasciavi il gas, il motore accelerava da solo quando arrivava vicino al minimo. E poi calava bruscamente di giri appena tiravi la frizione e lo switch faceva il suo "click".
C'è stato qualcuno che per sta cosa ha scritto pure dei post, all'epoca.
Per questo, piuttosto che ad un problema meccanico, sono propenso ad una "interazione malefica" legata al software, ai sensori e alla carburazione che ne deriva, quando entra la terza. Magari è solo starato il TPS o disallineato un pelo il motorino collegato alle farfalle che corregge il minimo.
Tutta pura fantasia finchè non la si collega alla diagnosi. Cosa che io farei prima possibile invece che aspettare. Vero Sugar? :biggrin3:
Ciao!

ROFFI32
29/10/2015, 07:38
Ok grazie dei consigli. Questa mattina non è successo nulla ha funzionato tutto alla perfezione. Comunque chiamo oggi il concessionario. Il mio problema è che ho preso la moto usata vicino a Pinerolo ed è ancora in garanzia quindi dovrei portarla lì prima di portarla da qualunque altra parte... solo che in settimana ovviamente non posso... Prima di sentire HAPPY MOTO sento prima il concessionario che mi ha venduto la moto il quale precedentemente lavorava nel concessionario Triumph di Nichelino... magari mi manda li

hans
29/10/2015, 10:03
Il mio problema è che ho preso la moto usata vicino a Pinerolo ed è ancora in garanzia

E' una Tiger ultima serie?

ROFFI32
29/10/2015, 10:35
No è del 2013 nera con abs stradale

lupo56
02/11/2015, 22:46
Risolto?

ROFFI32
03/11/2015, 12:13
Buongiorno a tutti dunque in questi ultimi giorni ho usato molto poco la moto però per quelle poche volte non si è più ripresentato il problema....