PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso supporto parafango anteriore

dariog1
28/10/2015, 16:52
forse non è il momento giusto per fare domande, vista l'attenzione ai nuovi modelli, ma volevo capire una cosa.
sto valutando di cambiare il parafango anteriore con uno più corto, e ho visto che alcuni vendono anche il supporto apposito da sostituire a quello originale. quello che mi chiedo è se questo supporto ha una funzione "portante" per la moto, e quindi se sostituendolo si possa minare la stabilità o se al contrario non serve a niente e si possa perfino eliminare, magari per montare un bel parafango alto da scrambler offroad.
grazie

Angelik57
28/10/2015, 17:01
Se intendi la piastra che unisce i foderi delle forcelle e sostiene anche il parafango : Si, ha una funzione importante .

dariog1
28/10/2015, 17:22
grazie angelik, intendevo proprio quello. credevo anchio che servisse a qualcosa. quindi se ad esempio a me piacesse qualcosa del genere
https://tamaritmotorcycles.com/en/home/35-new-bastard-for-triumph.html
posso fidarmi che il supporto sia abbastanza robusto per sostituire l'originale?
perchè questi stessi son capaci di mettere in vendita delle special senza piastra.
https://tamaritmotorcycles.com/en/content/16-neptuno2

anche quello in alluminio di mass engineering non mi sembra robustissimo.
Aluminium front fender (http://www.masengineering.it/MAS/index.php?option=com_content&view=article&id=63:aluminium-front-fender&catid=19&Itemid=235)

speedpent
28/10/2015, 17:29
dicesi "piastra antisvirgolo"

e' fonadmentale ( se vuoi puoi optare per una in alluminio ) risparmi peso e mantieni funzionalita'

Angelik57
28/10/2015, 17:35
Dario, il primo postato sembra a vista abbastanza robusto, dovresti valutarlo vedendolo dal vivo .

Shining
28/10/2015, 17:56
Direi che la piastra è fondamentale
sulla bastard scrambler addirittura, pur avendo montato quella in alluminio di norman hyde, avevo lasciato anche quella di serie sotto al parafango.
Avevo provato la moto anche senza piastre, ma in frenata o in entrata nei curvoni veloci si avvertiva subito una sensazione di minore stabilità dell'avantreno

dariog1
28/10/2015, 19:50
Infatti, avevo capito che la piastra anti svirgolo fosse un accessorio aggiuntivo.
Ci faccio un pensierino

Sergio72
28/10/2015, 20:14
Infatti, avevo capito che la piastra anti svirgolo fosse un accessorio aggiuntivo.
Ci faccio un pensierino

non è un accessorio e non è aggiuntivo . E' una necessità per la sicurezza tua e degli altri utenti della strada , soprattutto su moto che hanno molto peso ed un solo disco freno , per cui , anche se di poco , gli equilibri sono disassati .
Quelle after market costano parecchio , sennò magari ci puoi adattare qualcosa , ma senza la moto potrebbe tradirti proprio in un momento di difficoltà , in piena curva o in una frenata importante .
La piastra è soggetta a notevoli sollecitazioni , per cui più è robusta ( rigida forse sarebbe il termine più corretto ) e meglio assolve il suo compito .

dariog1
28/10/2015, 20:17
Si scusate mi sono spiegato male, volevo dire che avevo capito che fosse un accessorio aggiuntivo e invece..
Volendo si può aggiungere ma ho visto che costano care.
Più che altro adesso ho il dubbio che quelle che propongono insieme ai parafanghi non siano sufficienti!