Visualizza Versione Completa : Tiger Consiglio dischi anteriori Tiger 955i
PaperoNero
29/10/2015, 21:22
Ciao a tutti, devo cambiare i dischi anteriori della mia Tiger 955i del 2002, sono indeciso tra i flottanti EBC MD601LS/RS circa 390 euro entrambi oppure, e qui la cosa mi stranizza, gli EBC MX MD649CX che costano 74 euro ciascuno.
Questi ultimi hanno il design a margherita però il costruttore dice che montano sulla moto in oggetto, inoltre le misure sembrano loro, voi che mi consigliate?
Grazie
up please
Anch'io sto pensando a quelli a margherita.
Le misure e gli attacchi corrispondono.
Chiaro che la differenza di prezzo non è poca, e magari la qualità potrebbe essere un po inferiore.
Il posteriore l'ho sostituito da poco con uno sempre acquistato su ebay, pagato la metà dell'originale ( non a margherita), e devo dire che fa il suo lavoro.
Io devo e posso aspettare ancora un paio di mesi per prenderli. Se li prendi prima, fammi sapere come vanno:oook:
PaperoNero
30/10/2015, 21:16
In realtà potrei aspettare anche io, i miei sono a 3mm di spessore, come acciaio credo siano dello stesso tipo, non capisco perchè uno costa 70 euro e gli altri 150 i normali e 200 i flottanti sempre uno solo :wacko:
Bella domanda,me la sono fatta anch'io. O questi sono una merda oppure gli altri ci marciano sopra più del dovuto.
Dallo stesso venditore su ebay vedo che anche molti altri dischi hanno dei prezzi ragionevoli. Il fatto che siano a margherita, di fatto non costituisce un vero costo aggiuntivo ( molte case lo montano di serie su modelli entry leve ormai ).
Potremmo scrivere al venditore che per l'acquisto di paia ci faccia lo sconto
PaperoNero
02/11/2015, 09:53
Allora mi sono un po' documentato, ci sono teorie quantistiche e fantascientifiche sulle prestazioni dei dischi flottanti rispetto a quelli tradizionali, per farla breve l'idea che mi sono fatto:
Il disco a margherita, a parità di materiale, raffredda meglio poiché ha una superficie di contatto con l'aria maggiore, quindi garantisce una maggiore uniformità di rendimento. Inoltre avendo più buchi e scanalature, consente una frenata più potente, in quanto, anche se il coeff. di attrito è lo stesso sul disco, i buchi e le scanalature consentono un aggrappaggio migliore delle pastiglie.
Ovviamente il rovescio della medaglia è un maggior consumo delle pastiglie stesse, che si esauriscono, a detta di molti, in men che non si dica.
Pertanto sarebbe consigliabile utilizzarli solo in pista a mio avviso.
Inoltre gioca molto il fattore moda prettamente estetico.
Morale della favola: i dischi a margherita costano meno ma frenano meglio e si mangiano le pastiglie, i tradizionali frenano un po' peggio ma costano di più, le pastiglie durano di più.
A questo punto l'indecisione è piuttosto elevata, voi che dite? proviamo la margherita?
Beh, vista la differenza di prezzo, con il costo di due originali ci si cambiano 2 volte questi e le pastiglie.
Il dilemma , nello specifico, è sulla qualità di questi
EBC MX Bremsscheibe vorn Triumph Tiger 955 i Speichenrad 730 Bj 2001- 2002 | eBay (http://www.ebay.it/itm/171583263610?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
che costano parecchio di meno.
Chissà, magari la spiegazione è che venendo dalla germania, ed essendo lì la tiger una moto più diffusa di quanto si pensi, i costi per i ricambi siano più bassi
PaperoNero
03/11/2015, 07:24
Per non parlare di questo...
Bremsscheibe CX EXTREME EBC STAHL ROSTFREI 760.08.12 | eBay (http://www.ebay.it/itm/181849718506?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Ad ogni modo in Germania anche gli altri si trovano, ma sono molto più cari
bohhhhhhh
che dici proviamo?
Flottanti EBC gli ho avuti ottimi..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Sam il Cinghio
04/11/2015, 09:05
La differenza è data dal fatto che i secondi NON sono flottanti, quindi costano meno.
Flottanti EBC gli ho avuti ottimi..
Sulle pinze flottanti di serie del 955?
PaperoNero
04/11/2015, 14:47
Sam non credo che la differenza stia nel fatto che non sia flottante, o perlomeno non solo quello, riassumendo infatti
EBC MD601 190 euro a disco (flottante)
EBC MD649 150 euro a disco (classico ma non flottante) e ci sta 50 euro in meno del flottante
Disco Freno Fisso MD649 Triumph Tiger 955 Anteriore, BR SCHEI EBC | eBay (http://www.ebay.it/itm/Disco-Freno-Fisso-MD649-Triumph-Tiger-955-Anteriore-BR-SCHEI-EBC-/131241598203?hash=item1e8e9bdcfb:m:m-56XOBa9cmbE05fku-oCKw)
EBC MX MD649CX 70 euro a disco (a margherita) praticamente la metà di quello classico... ed è qui che mi sfugge qualcosa...
Sam il Cinghio
04/11/2015, 15:27
Hai ragione, mi era sfuggito il tondo non flottante: effettivamente con la margherita la differenza di prezzo è notevole e non saprei spiegarla
PaperoNero
04/11/2015, 16:17
Mr. Tiger tu che dici?
Visto che hai provato i flottanti, hai notato un incremento notevole delle prestazioni?
Considera che alla fine per un uso cittadino a me sta benissimo la potenza frenante e la modulabilità dei dischi originali e del pur mediocre sistema pompa-pinza Nissin.
Mi chiedo solo se magari comprando i dischi a margherita, che costano la metà di quelli tondi non flottanti, si mangiano troppo presto le pastiglie o siano poco modulabili.
Grazie
PaperoNero
10/11/2015, 12:54
Aggiornamento:
Ho ordinato i NEWFREN flottanti a 260 euro la coppia, mi pare buono 130 a disco, acciaio con trattamento termico e nottolini in ergal ricavati dal pieno.
Li ho preferiti a quelli a margherita che costavano 50 euro l'uno in meno perché si sarebbero mangiati le pastiglie troppo velocemente, ed agli EBC flottanti, che mi piacevano molto, perché a meno di 400 euro più 25 di spedizione non li ho trovati.
Entro un paio di giorni arrivano dal mio ricambista, li proviamo con delle pastiglie SBS Excel Street o CC e vediamo come si comportano, speriamo bene ;)
PaperoNero
26/11/2015, 13:18
Dischi freni montati, molto belli anche da vedere con l'anello interno nero ed il disco in acciaio, montati con pastiglie SBS Street Excel (utilizzo stradale e piuttosto morbide), cambio liquido freni e lubrificazione e pulizia pinze.
Risultato molto soddisfacente se paragonato al sistema frenante a disco non flottante ed un po' malandato (dischi rigati).
Adesso è molto più modulabile e la potenza frenante è superiore, ed ancora il rodaggio delle pastiglie non è completo.
Consigliati sia dischi che pastiglie ;)
Dischi freni montati, molto belli anche da vedere con l'anello interno nero ed il disco in acciaio, montati con pastiglie SBS Street Excel (utilizzo stradale e piuttosto morbide), cambio liquido freni e lubrificazione e pulizia pinze.
Risultato molto soddisfacente se paragonato al sistema frenante a disco non flottante ed un po' malandato (dischi rigati).
Adesso è molto più modulabile e la potenza frenante è superiore, ed ancora il rodaggio delle pastiglie non è completo.
Consigliati sia dischi che pastiglie ;)
Foto!!!
PaperoNero
30/11/2015, 11:19
205778
205779
eccole
PaperoNero
14/12/2015, 13:30
205778
205779
eccole
Confermo dopo un paio di settimane che è tutto un altro viaggiare, modulabilità, potenza e silenziosità.
Acquisto azzeccatissimo.
HakunaMatata
21/06/2016, 12:53
Ho da poco acquistato una Tiger del 2003. Vorrei consigli su dischi da acquistare. La ruota è a raggi... È uno dei lavori da fare immediatamente il cambio dischi e non vorrei spender tanto, anche non rinunciando alla sicurezza. Qualche consiglio???