PDA

Visualizza Versione Completa : come lavarla ed altri accorgimenti prima del letargo invernale

MIKYSPEED1
02/11/2015, 09:04
ciao

cosa consigliate prima di metterla in garage per inverno ?:oook:

1851francesco
02/11/2015, 09:39
lavala e vai a farci un giretto per asciugarla dappertutto,
stacca la batteria e sollevala sul cavalletto.
coprila
ogni tanto dai una caricata alla batteria.

Igor_675
02/11/2015, 10:26
dipende dagli attrezzi di cui disponi....

io d'inverno ne approfitto per fare manutenzione e smontare la moto....

in ogni caso lavala per bene, se hai la possibilità asciugala con il compressore...

lava molto bene la catena.... dopo anni di esitazioni mi sono arreso all'evidenza che il modo migliore per pulire la catena (e solo ed esclusivamente la catena) è l'uso della lancia dell'idropulitrice....

soprattutto se la moto resta ferma la catena va ingrassata con particolare cura....

c'è chi smonta le candele e ci versa dentro dell'olio.... in modo che le fasce elastiche non restino mai a secco...

per le moto non l'ho mai visto, ma per le macchine esiste il Castrol Magnatec, è un olio che si usa soprattutto su motori che vengo lasciati spenti per lunghi periodi.... infatti nei lunghi periodi il cilindro può "asciugarsi" e perdere la patina di lubrificante quindi al primo avvio il cilindro potrebbe patirne.... se hai notato anche quando si sostituisce il filtro dell'olio si dovrebbe versare il lubrificante nel filtro... queste sono in ogni caso finezze...

per la batteria il mantenitore di carica è la cosa migliore in assoluto....

la moto va coperta quanto basta per proteggerla dalla polvere ma devi stare attento alla formazione di condensa....

i cavalletti sollevamoto sono utili ma non dimenticare che gran parte del peso cade sul cavalletto laterale....

gonfia bene le gomme e controlla la pressione anche durante l'inverno...

1851francesco
02/11/2015, 10:43
dipende dagli attrezzi di cui disponi....

io d'inverno ne approfitto per fare manutenzione e smontare la moto....

in ogni caso lavala per bene, se hai la possibilità asciugala con il compressore...

lava molto bene la catena.... dopo anni di esitazioni mi sono arreso all'evidenza che il modo migliore per pulire la catena (e solo ed esclusivamente la catena) è l'uso della lancia dell'idropulitrice....

soprattutto se la moto resta ferma la catena va ingrassata con particolare cura....

c'è chi smonta le candele e ci versa dentro dell'olio.... in modo che le fasce elastiche non restino mai a secco...

per le moto non l'ho mai visto, ma per le macchine esiste il Castrol Magnatec, è un olio che si usa soprattutto su motori che vengo lasciati spenti per lunghi periodi.... infatti nei lunghi periodi il cilindro può "asciugarsi" e perdere la patina di lubrificante quindi al primo avvio il cilindro potrebbe patirne.... se hai notato anche quando si sostituisce il filtro dell'olio si dovrebbe versare il lubrificante nel filtro... queste sono in ogni caso finezze...

per la batteria il mantenitore di carica è la cosa migliore in assoluto....

la moto va coperta quanto basta per proteggerla dalla polvere ma devi stare attento alla formazione di condensa....

i cavalletti sollevamoto sono utili ma non dimenticare che gran parte del peso cade sul cavalletto laterale....

gonfia bene le gomme e controlla la pressione anche durante l'inverno...

sono daccordo in tutto tranne due cose:

lavare la catena con acqua pressione, di acqua meno ne prende e meglio è, semmai con dei detergenti a posta ma poi subito a lubrificare. che poi ci sono quelle autolub che non voglio essere lavate.

mettere prodotti lubrificanti nei cilindri, per una sosta di 5 6 mesi è un lavoro superfluo, potresti fare danno sulle fasce che si potrebbero bloccare a causa dell'olio in eccesso non bruciato.
in alternativa la metti in moto una volta al mese , basta 30 secondi.

Igor_675
02/11/2015, 10:52
sono daccordo in tutto tranne due cose:

lavare la catena con acqua pressione, di acqua meno ne prende e meglio è, semmai con dei detergenti a posta ma poi subito a lubrificare. che poi ci sono quelle autolub che non voglio essere lavate.

mettere prodotti lubrificanti nei cilindri, per una sosta di 5 6 mesi è un lavoro superfluo, potresti fare danno sulle fasce che si potrebbero bloccare a causa dell'olio in eccesso non bruciato.
in alternativa la metti in moto una volta al mese , basta 30 secondi.

sulla questione dell'olio nei cilindri la penso come te... infatti io non lo metto e di tanto in tanto metto in moto la moto solo per controllare.... e comunque d'inverno faccio manutenzione quindi al massimo resta ferma per un mese.... e oltre al rischio dell'olio non combusto si aggiunge quello del serraggio delle candele che taluni sbagliano

per quanto riguarda la pulizia della catena con l'idropulitrice io ci ho messo veramente tanto tempo prima di cedere.... anche perché sono contrario alle idropulitrici e so che fanno danni.... ma dopo la fase di scetticismo, anzi dopo anni di scetticismo in cui ho provato a pulire la catena in tutti i modi.... alla fine dopo aver provato l'idropulitrice e considerati tutti i pro e contra, ritengo che sia la soluzione migliore.... e ripeto che per me l'uso dell'idropulitrice sembrava una bestemmia.... se non fosse che attorno a me ho tre amici che corrono o fanno i meccanici o ambedue che mi hanno persuaso....

1851francesco
02/11/2015, 11:05
sulla questione dell'olio nei cilindri la penso come te... infatti io non lo metto e di tanto in tanto metto in moto la moto solo per controllare.... e comunque d'inverno faccio manutenzione quindi al massimo resta ferma per un mese.... e oltre al rischio dell'olio non combusto si aggiunge quello del serraggio delle candele che taluni sbagliano

per quanto riguarda la pulizia della catena con l'idropulitrice io ci ho messo veramente tanto tempo prima di cedere.... anche perché sono contrario alle idropulitrici e so che fanno danni.... ma dopo la fase di scetticismo, anzi dopo anni di scetticismo in cui ho provato a pulire la catena in tutti i modi.... alla fine dopo aver provato l'idropulitrice e considerati tutti i pro e contra, ritengo che sia la soluzione migliore.... e ripeto che per me l'uso dell'idropulitrice sembrava una bestemmia.... se non fosse che attorno a me ho tre amici che corrono o fanno i meccanici o ambedue che mi hanno persuaso....

la catena è fatta con acciaio temprato antiusura, la polvere che raccogli per strada non gli fa nulla, io per estetica lavo le maglie con uno straccetto e benzina, senza fargli la doccia.
sui consigli degli amici fai te, saranno dei guru, ma i meccanici li lascerei stare perchè lavorano sui mezzi dei clienti, quindi se a lungo andare ci sono dei problemi amen,
chi fa le corse peggio,
tanto paga il cliente e se la catena va cambiata dopo tot gare amen.

D74
02/11/2015, 11:20
per la catena se si è maniaci, basta:

petrolio lampante (costa pochi €€€)
bacinella di plastica
fogli di giornale o spessore sottile di plastica da usare per scolare dentro la bacinella
pennello a setole della dimensione adatta

e si lava la catena... poi con carta o panno si asciuga, si accende e si fa scaldare per eliminare eventuali tracce ancora umide.

poi si ingrassa e la catena torna come nuova:

prima:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/10518682_10203001595385053_3497215240718970286_n.jpg?oh=d89677f24106631fc248c8ea5d3b7149&oe=56B816C6

dopo

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/10354734_10203001599865165_4144201561420790893_n.jpg?oh=8b1b8f1a35f466892c73e0e59675713c&oe=56C5059F

catena con 35.000 km.....

gixxxer
02/11/2015, 17:24
Concordo in toto, solo accenderla una volta al mese non mi piace: porti in circolo un sacco di schifezze che poi restano in giro.

Spegnila, lavala ed asciugala per bene, togli la batteria o meglio usa un mantenitore di buona qualita, pulisci la catena col petrolio, asciugala - per i fermi prolungati prima usavo il sae 90, ora gli do una passata di lubrificante giusto per non tenerla proprio asciutta pero' occhio: si secca e prende polvere, quindi per fare le cose da maniaci prima di riutilizzarla altra pulizia, altra asciugatiura ed altro ingrassaggio!

Un po di svitol nelle serrature di blocchetto (molto poco!) del tappo del serbatoio ed in quella della sella ed anche nel cavo frizione (lato leva ovviamente!) ed un bel cartello che ti ricorda le eventuali operazioni da fare prima di riavviarla (controllo livelli, pressione gomme, serraggio dadi eccetera).

Per le gomme c'e' anche chi fa come per le gomme montate in fabbrica: 4 bar. Estrema razio se non hai i cavalletti ma oltremodo pericoloso visto che di solito alla ripresa ce lo si dimentica.

roby89
02/11/2015, 17:46
ti hanno già detto tutto e di più :)

Igor_675
02/11/2015, 18:22
ti hanno già detto tutto e di più :)

no.... ci siamo dimenticati di dirgli di tenere la moto con il serbatoio pieno.... :biggrin3:

dovrebbe ridurre i rischi di ossidazione.... dove questi si presentino

urasch
02/11/2015, 20:52
usa spray al silicone,per combattere l umido e poi fai il pieno

MIKYSPEED1
10/11/2015, 08:06
grazie a tutti

jackgz
10/11/2015, 22:18
Passo tutto le parti in plastica con il wd 40...risultato top