PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione mono precarico

xmp86x
02/11/2015, 17:13
Ciao a tutti,
dopo le dovute presentazioni come nuovo iscritto nella debita sezione, inizio subito a chiedere qualcosa :biggrin3: ..ho rilevato fin da subito che per il mio peso (90kg all'acquisto della Street R a Marzo, ora sono 82!:oook:) il settaggio standard era un po' troppo "mollo" per me, tanto che quest'estate in due, prendendo un dosso, il codone s'è abbassato tanto che la targa ha colpito la gomma piegandosi a metà (fortunatamente senza danni rilevanti)...ora...mi sono studiato un po' il manuale dove, però, non trovo indicazioni relative al settaggio del precarico sulla Street R...ho comprato oggi la chiave a settore (che non capisco perché non venga fornita con l'utensileria insieme alla moto) e ho dato un buon giro e mezzo circa per aumentare il precarico e ridurre l'escursione...apparentemente va già meglio e testerò nei prossimi giorni il risultato, ma mi domando come mai non venga data alcuna indicazione sul libretto ne fornita la chiave con la moto e come stabilire (se non a sensazione) di quanti giri aumentare o diminuire il precarico in base al peso...

Ringrazio chiunque mi sappia dare lumi e mi scuso nel caso ci fosse già da qualche parte la risposta ai miei perché, ma cercando in giro non sono riuscito a trovare nulla che risolvesse tali dubbi!!

Grazie e buona serata a tutti!
MP

marco carlesso
02/11/2015, 17:26
me lo sono sempre chiesto pure io come mai non scrivano nulla sul libretto, io sono 83 kg ma non ho problemi che mi elencavi tu, in due ho provato a chiudere un po' l'idraulica e già diventa troppo rigida, il passeggero mi ha coperto di bestemie, prima del precarico toccherei l'idraulica e se proprio devo toccare il precarico mi segno ogni modifica :D

Walter_il_Sardo
02/11/2015, 19:06
Secondo me è un problema un pò più complesso della semplice regolazione del precarico. Sarebbe meglio settare i sag (rider e static) a seconda delle esigenze di guida e carico, perchè le sospensioni lavorano insieme e non separatamente.
Io sulla Street non ho ancora toccato nulla perchè la ho da troppo poco tempo e provengo da una Hornet del 2000 e quindi sto cercando di capire le esigenze che ho. Sulla Hornet appunto avevo fatto sistematre la forcella con un kit apposito ma senza revisionare o cambiare il mono, ed in effetti risulta decisamente squilibrata: forcella più sostenuta e mono totalmente sfrenato, insomma paradossalmente si guida un pò peggio. Non è solo questione di molla, è sopratutto un problema di idraulica.
Per la prossima stagione mi affiderò ad un sospensionista per farmi settare TUTTO il pacchetto sospensioni adeguatamente in modo che i piccoli settaggi (ad esempio per quando viaggio zavorrato) siano coerenti e funzionino nel modo giusto.

Ps: riguardo la mancanza della chiave a settore, ci sono rimasto di merda quando ho ritirato la moto e non l'ho trovata! I ragazzi dell'officina sono stati così gentili da regalarmene una della Holins... Nella dotazione attrezzi della Hornet la chiave a settore è presente sin dal primo modello... Sono rimasto ancora più basito nel constatare che non è presente neppure la possibilità delle "quattro frecce"... Una cosa ridicola... ma questa è un'altra storia...

:drunks:

xmp86x
02/11/2015, 20:41
Marco, per "chiudere l'idraulica" cosa intendi? Scusa ma malgrado il linguaggio tecnico utilizzato nel mio post, sono abbastanza alle prime armi nel "mondo della meccanica motociclistica"... [emoji28]
Walter, non dirmi niente...la prima volta in autostrada che ho beccato coda tra un po' mi stampo nel cercare il tasto delle quattro frecce! [emoji23]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marco carlesso
02/11/2015, 22:18
per chiudere l'idraulica intendo di chiudere leggermente i passaggi dell'olio al'interno del mono ( l'olio scorre + lentamente), chiudendo il regolatore della compressione la molla si comprime + lentamente la molla ( freno in compressione) e se chiudi il regolatore dell'estensione la molla copressa si distende + lentamente ( freno in estensione)tutto questo lo fai semplicemente agendo sui regolatori posti sul mono con un cacciavite a taglio, prova con 2 clic ( chiudi verso destra e ogni tot senti un rumore clik, ne conti 2) sia sopra che sotto per le posizioni delle regolazioni le trovi sul libretto di uso e manutenzione, te l'ho spiegato in modo un po' grossolano, spero di essermi riuscito a spiegare, non sono molto esperto nemmeno io :D, giustissimo anche il discorso dei sag, però io direi di portare tutto originale e provare ad agire prima sull'idraulica, poi se risolvi da solo bene altrimenti vai da un sospensionista :oook:

iguanapik
03/11/2015, 12:11
Regola il precarico anche della forcella calcolando i valori di sag corretti per il tuo peso, e' la cosa migliore che puoi fare e poi nel caso metti mano all'idraulica

2877paolo
03/11/2015, 13:13
Ciao a tutti,
dopo le dovute presentazioni come nuovo iscritto nella debita sezione, inizio subito a chiedere qualcosa :biggrin3: ..ho rilevato fin da subito che per il mio peso (90kg all'acquisto della Street R a Marzo, ora sono 82!:oook:) il settaggio standard era un po' troppo "mollo" per me, tanto che quest'estate in due, prendendo un dosso, il codone s'è abbassato tanto che la targa ha colpito la gomma piegandosi a metà (fortunatamente senza danni rilevanti)...ora...mi sono studiato un po' il manuale dove, però, non trovo indicazioni relative al settaggio del precarico sulla Street R...ho comprato oggi la chiave a settore (che non capisco perché non venga fornita con l'utensileria insieme alla moto) e ho dato un buon giro e mezzo circa per aumentare il precarico e ridurre l'escursione...apparentemente va già meglio e testerò nei prossimi giorni il risultato, ma mi domando come mai non venga data alcuna indicazione sul libretto ne fornita la chiave con la moto e come stabilire (se non a sensazione) di quanti giri aumentare o diminuire il precarico in base al peso...

Ringrazio chiunque mi sappia dare lumi e mi scuso nel caso ci fosse già da qualche parte la risposta ai miei perché, ma cercando in giro non sono riuscito a trovare nulla che risolvesse tali dubbi!!

Grazie e buona serata a tutti!
MP

domanda: ma se hai acquistato la moto a marzo, vuol dire che è ancora in garanzia, giusto? :dubbio:
se si, passa un momento in concessionaria e, in dieci minuti, ti regolano il mono (visto che dici anche di non essere troppo pratico). :oook:
credimi ci vuole veramente poco e, oltretutto, eviti di fare casini. :wacko: