PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville quale scarico?

qwertys
04/11/2015, 11:06
mi chiedevo quale scarico secondo voi e' consigliabile per la bonny se efi??

io ho visto che per il portafoglio (sui 500)
shark retro
zard
spark
ma mi chiedo
1-sono omologati?nel senso che posso anche fare la revisione?
2-esistono valide alternative?
3-sono solo i terminali e si montano senza problemi (plug e play) oppure tutto lo scarico?con il cavalletto centrale e le borse problemi?
4-per le prestazioni si migliora qualcosina?
5-a parte il filtro speciale e' necessario rimappa e dove farla?si puo' far eda soli?
6-il 2 in 1 e' meglio?

R0GER
04/11/2015, 11:28

shark retro
zard
spark
ma mi chiedo
3-sono solo i terminali e si montano senza problemi (plug e play) oppure tutto lo scarico?con il cavalletto centrale e le borse problemi?
5-a parte il filtro speciale e' necessario rimappa e dove farla?si puo' far eda soli?
6-il 2 in 1 e' meglio?

Riceverai 100 risposte diverse!! :w00t:
Ecco quello che penso io:
1-bella domanda, credo però che se cambi solo i terminali con quelli omologati EC non ci sinao problemi
2-ci sono direi un cinquantina di possibili alternative!
3-io ho il 2 in 1 SC Project e si monta perfettamente senza modifiche!
4-SI, è molto più rapida nel prendere giri
5- io ho romappato e levato lo snorkel
6- per me 2 in 1 è MOLTO meglio anche a livello di look!

messi@
04/11/2015, 11:30

shark retro
zard
spark
ma mi chiedo
no, solo alcuni sono omologati ANCHE per le emissioni indi per cui la revisione non la passi e se ti fermano sono cavoli amari
a due piedi direi zard e basta ma posso sbagliare
se sono bassi;come immagino non ci sono problemi.
forse puoi averli se metti i tubi paramotore altrimenti no
anche se prendi il completo non ci sono grossi problemi di installazione
perdi sicuramente del peso superfluo e guadagni qualcosinainaina
filtro lavabile è consigliato. la mappa va rifatta per compensare, di solito chiedono sui 20 euro
se sai smanettare prendi il cavo e te la scegli tu, ma se nn sei in grado fallo fare a chi lo fa di mestiere
6-il 2 in 1 e' meglio?
è soggettivo...ci sono due 2in2 bellissimi (come il mass hot road) e 2in1 bellissimi come il bahia o lo zard short basso....[

ecco

Sergio72
04/11/2015, 11:38
Q8 messi@

qwertys
04/11/2015, 13:37
ma quali sono quelli omologati?quindi in revisione andrebbero montati gli originali?per la rimappa ma nn esistono dei file?sono tutti simili?zard era infatti fra le mie alternative ma se metto i finali non rimane il kat ecc?di quelli che ho riportato qualcuno ha esperienza?

messi@
04/11/2015, 14:19
ma quali sono quelli omologati?quindi in revisione andrebbero montati gli originali?per la rimappa ma nn esistono dei file?sono tutti simili?zard era infatti fra le mie alternative ma se metto i finali non rimane il kat ecc?di quelli che ho riportato qualcuno ha esperienza?

se lo scarico (terminale o completo) è omologato per emissioni acustiche E (sottolineo E) per le emissioni inquinanti è equiparabile a quello di serie quindi in sede di revisione non avresti problemi.
in teoria dovresti avere, in caso di fermo, la famosa circolare del MCTC che autorizza l montaggio di scarico non di serie purchè completamente omologato
ho letto nel forum da qualche parte che anche se si mette un terminale con dbk non catalizzato le emissioni sono inferiori al minimo consentito. anche se fosse vero rimane il problema che una moto che nasce catalizzata non può arbitrariamente circolare senza catalizzatore perchè nel caso in cui si viene fermati si incorrono in pesanti sanzioni.
e personalmente ho preso lo zard per quello
spendere 800 euro per uno zard omologato e catalizzato (usato si intende) e magari 600 per uno che non lo è....fai la differenza con la sanzione e capisci subito.
se vai sul sito zard puoi vedere che puoi comprare sia il completo omologato e poi, volendo, spuntare la casella catalizzato.
inoltre montano solo su collettori zard, quindi il discorso è questo
per la mappa esistono diversi file da caricare e puoi anche fartene una personale (su molte triumph è possibile) ma quelle che di montano di solito sono sempre le stesse e per 30 euro o meno mi sento di consigliarti di farlo fare a qualcuno di esperto.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/269260-info-scarico-omologato-catalizzato.html
e leggi anche qui
come vedi ci sono molte info e alle volte un po' nebulose.....però più o meno ti danno l'idea

Linus
04/11/2015, 16:35
in teoria con gli spark e con i mass non dovresti aver nessun tipo di problema...

dariog1
04/11/2015, 17:15
Dato che messi@ ha linkato una mia discussione dove concludevo che uno scarico mass omologato 5 e 9 fosse soddisfacentemente legale, vorrei sottolineare che alla fine ho montato uno Zard catalizzato.
I costi sono purtroppo ben diversi.
Per il montaggio non hai problemi.
Il filtro non tutti lo cambiano, la mappa invece è più importante e volendo puoi caricartela tu sulla centralina, basta un cavo da 20 euro e fai tutti gli esperimenti che vuoi. Su questo ci sono molte discussioni.

arinaldisub
05/11/2015, 08:53

shark retro
zard
spark
ma mi chiedo
6-il 2 in 1 e' meglio?

1-la maggior parte degli aftermarket NON sono omologati, oppure se con dbk solo perle emissioni acustiche, i nostri scarichi hanno infatti il catalizzatore nei terminali,quindi in caso di fermo e revisione potresti avere problemi.
2-sui non omologati ce ne sono un'infinita', fai una ricerca sul forum e ne vedrai di soluzioni alternative, sugli omologati molto meno, Zard, Mass, Remus, io ho questi ultimi; i prezzi di quelli omologati lievitano un bel po'.
3-nella maggior parte dei casi si tratta dei soli terminali e sono plug&play.
4-no, se non un leggerissimo miglior allungo, dato piu' che altro da una mappatura meno castrata, ma non aspettarti granche'; cambiando anche i collettori qualcosa meglio.
5-con tuneecu si puo' far a soli basta un pc e un cavo obd; le mappe presenti sono quelle oem Triumph per Arrow o Tor, per cui bisogna un po' adattarsi; oppure ti puoi rivolgere ad un preparatore, ma con la sostituzione dei soli scarichi e filtro non ne vale la pena.
6-a parte il discoro estetico, che e' personale, il 2in1 porta ad un risparmio di peso e forse e' leggermente piu' performante a livello di fluidodinamica dei gas: ergo non aspettarti comunque un aumento di prestazioni granche' apprezzabile come sopra.

qwertys
05/11/2015, 18:22
ma l'arrow 2 in 1 marcato triumph e' omologato in tutto e per tutto???ne avrei trovato uno diciamo d'occasione....certo che se alla fine nn aumenta le prestazioni....ma almeno qualcosina che ne so un paio di cv??

Shining
05/11/2015, 19:06
ma l'arrow 2 in 1 marcato triumph e' omologato in tutto e per tutto???ne avrei trovato uno diciamo d'occasione....certo che se alla fine nn aumenta le prestazioni....ma almeno qualcosina che ne so un paio di cv??

Noooooooooooooooooooooooo
ma porca troia, quante volte si deve scrivere???
Se non volete usare il tasto cerca, andate a leggere sul sito ufficiale Triumph
almeno a quello ci crederete, voglio sperare

Sergio72
05/11/2015, 20:15
2 cv in più con il solo scarico mi sembrano tantini ...

mikscrambi
06/11/2015, 08:34
MASS HOT ROD 2 in 2...una gran bella voce...

http://oi60.tinypic.com/jb0hzr.jpg

qwertys
07/11/2015, 10:29
ma il 2 in 1 arrow mi pare di leggere che nn e' compatibile con il cavalletto centrale?