Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Batteria scarica ...help me
Questa sera ho scoperto che la batteria della mia T100 mi ha abbandonato.....:incaz:
La moto l'ho utilizzata per l'ultima volta sabato, facendo un bel giretto di circa 100 km poi l'ho messa nel box attivando il suo antifurto, come sempre faccio da quando l'ho acquistata (ovvero da luglio di quest'anno).
Finora non ho mai avuto alcun problema, forse ora causati dai primi freddi.
Poiché sono piuttosto inesperto, chiedo a qualcuno di darmi delle indicazioni su come poter risolvere il problema:
Con i cavi potrei collegarla alla batteria della mia auto, ci faccio un po' di km e successivamente attaccarla al mantenitore di carica, finora mai utilizzato?
Quest'ultimo è poi in grado di caricarmela completamente oppure serve solo a mantenere la carica su una batteria già comunque sufficientemente carica?
carmelo23
04/11/2015, 22:12
Questa sera ho scoperto che la batteria della mia T100 mi ha abbandonato.....:incaz:
La moto l'ho utilizzata per l'ultima volta sabato, facendo un bel giretto di circa 100 km poi l'ho messa nel box attivando il suo antifurto, come sempre faccio da quando l'ho acquistata (ovvero da luglio di quest'anno).
Finora non ho mai avuto alcun problema, forse ora causati dai primi freddi.
Poiché sono piuttosto inesperto, chiedo a qualcuno di darmi delle indicazioni su come poter risolvere il problema:
Con i cavi potrei collegarla alla batteria della mia auto, ci faccio un po' di km e successivamente attaccarla al mantenitore di carica, finora mai utilizzato?
Quest'ultimo è poi in grado di caricarmela completamente oppure serve solo a mantenere la carica su una batteria già comunque sufficientemente carica?
L'antifurto potrebbe essere la causa dello scaricarsi.Non lo attivare,tralascia di fare ponte con la batteria auto,bensi metti il mantenitore di carica lasciandolo in funzione per 1 gg intero o finchè ti segnali l'avvenuta ricarica e spera che la batteria sia buona e non si sia solfatata per mancanza di carica precedente. Oppure è vecchia di alcuni anni e non ti tiene piu' la carica...allora è da sostituire.E poi il mantenitore carica va usato e non lasciato inoperoso,lo devi attaccare ogni qualvolta la tensione scende sotto i 12,7 ampere,oppure lo attacchi e lo stacchi quando accendi la moto,io faccio sempre cosi e la batteria è sempre carica.Oppure una volta a settimana.
mikscrambi
05/11/2015, 07:40
Io il mantenitore lo uso solo nel periodo invernale,
lo attacchero' non appena la temperatura scendera' sotto i 15-18° (....manca poco...merda:noooo: !) e lo stacchero' a marzo-aprile...
mai attaccato tra un giro ed un altro.
Se la moto l'hai acquistata nuova a Luglio di quest'anno , potrebbe essere stato montato male l'antifurto.
il ponte alla batteria della macchina è meglio di no, troppa differenza. Oddio, in passato per emergenza l'ho anche fatto e il motore si è avviato, ma con un gran botto e fumo dalla batteria della moto.
Se devi farla partire e ce l'hai usa un booster...
Poi collegala al mantenitore di carica anche per ricaricarla (a meno che non sia proprio da cambiare...).
Io di solito durante l'inverno la collego al mantenitore di carica 24/48 ore ogni 15/20 giorni circa in base all'utilizzo della moto.
brian_may
05/11/2015, 23:40
Io non lo attacco mai, uso direttamente la moto...:lingua:
Ilo attacchero' non appena la temperatura scendera' sotto i 15-18°
:wacko: 15-18 gradi?
Minchia, io la Bonnie l'ho usata anche a -3...:dubbio:
mikscrambi
06/11/2015, 07:53
Io non lo attacco mai, uso direttamente la moto...:lingua:
:wacko: 15-18 gradi?
Minchia, io la Bonnie l'ho usata anche a -3...:dubbio:
...la uso anch'Io, qui ancora mi aspettano 2-3 fine settimana a 15-18° !:festaaa:
... a - 3° gradi , corro solo cosi' :
http://oi62.tinypic.com/2zqra0y.jpg
...e non vedo l'ora !:lingua: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Sam il Cinghio
06/11/2015, 08:45
Finus, quello che ti è capitato non è normale, pertanto ti suggerisco di indagare sul problema.
1) come ti hanno suggerito stacca l'antifurto (l'ideale sarebbe non solo non inserirlo, ma scollegarlo proprio)
2) smonta la batteria e mettila in carica; a fine carica staccala dal caricatore, attendi un'ora e misura il voltaggio; ripeti la misura dopo 24ore, il voltaggio deve essere il medesimo rilevato il giorno prima. Se hai dubbi sull'efficienza del tester fai un set di 10 misurazioni e calcola la media in modo da avere un valore di riferimento. Il voltaggio corretto di una batteria carica dev'essere da i 12,5 ed i 13Vcc
3) rimonta la batteria, attendi altre 24ore e rimisurane il voltaggio con le stesse modalità dei giorni precedenti. Ovviamente il voltaggio deve essere sempre il medesimo.
4) usa la moto, avendo cura di misurare il voltaggio della batteria ciclicamente e sempre dopo un'ora dallo spegnimento del motore. Il voltaggio deve essere sempre lo stesso
Se rilevi anomalie in uno degli step sopra citati ne riparliamo, con qualche elemento di valutazione in più
carmelo23
06/11/2015, 09:20
Finus, quello che ti è capitato non è normale, pertanto ti suggerisco di indagare sul problema.
1) come ti hanno suggerito stacca l'antifurto (l'ideale sarebbe non solo non inserirlo, ma scollegarlo proprio)
2) smonta la batteria e mettila in carica; a fine carica staccala dal caricatore, attendi un'ora e misura il voltaggio; ripeti la misura dopo 24ore, il voltaggio deve essere il medesimo rilevato il giorno prima. Se hai dubbi sull'efficienza del tester fai un set di 10 misurazioni e calcola la media in modo da avere un valore di riferimento. Il voltaggio corretto di una batteria carica dev'essere da i 12,5 ed i 13Vcc
3) rimonta la batteria, attendi altre 24ore e rimisurane il voltaggio con le stesse modalità dei giorni precedenti. Ovviamente il voltaggio deve essere sempre il medesimo.
4) usa la moto, avendo cura di misurare il voltaggio della batteria ciclicamente e sempre dopo un'ora dallo spegnimento del motore. Il voltaggio deve essere sempre lo stesso
Se rilevi anomalie in uno degli step sopra citati ne riparliamo, con qualche elemento di valutazione in più
Perfetta analisi,mi permetto solo di correggre una tua precisazione circa il corretto voltaggio che tu affermi d'essere entro i 13v,mentre io sono del parere che deve stare su 13,8.......indice di carica 100%. Scusa l'intromissione.
Sam il Cinghio
06/11/2015, 09:58
13,8Vcc a motore spento (era implicito ma avrei dovuto esplicitarlo) mi sembrano veramente tanti...
carmelo23
06/11/2015, 10:26
13,8Vcc a motore spento (era implicito ma avrei dovuto esplicitarlo) mi sembrano veramente tanti...
Il 13,8 ,l'ho preso dal riferimento che il mio ctek riporta nel suo manuale...infatti questo manutentore ti tiene i valori a 13,7,per la precisione,e quando scende per via dell'assorbimento orologio e centralina,li riporta a quel valore,indice di carica perfetta!
Sam il Cinghio
06/11/2015, 10:50
OK.
Ma "a freddo" (motore spento, batteria staccata da caricatore/mantenitore da 60 minuti) io raramente ho letto valori superiori (e di pochissimo) a 13Vcc
Ci sta che il mantenitore sia regolato per mantenere un determinato voltaggio, che poi - onestamente ne ignoro i motivi non essendo un tecnico - scende quando la batteria è a riposo.
La misurazione va fatta sulla batteria a riposo, per avere un dato attendibile ;)
Tieni anche conto che a motore acceso il voltaggio da leggere parte da 13/13Vcc al minimo, scende un poco accelerando fino a 2mila giri e poi sale fino e non oltre a 14Vcc a gas spalancato (e vicini bestemmianti)
Poi quelli sopra sono valori indicativi, che cambiano da moto a moto (e da tester a tester date le cinesate che ci sono in circolazione) ma 13,8Vcc a freddo è davvero irraggiungibile IMHO ;)
carmelo23
06/11/2015, 11:00
OK.
Ma "a freddo" (motore spento, batteria staccata da caricatore/mantenitore da 60 minuti) io raramente ho letto valori superiori (e di pochissimo) a 13Vcc
Ci sta che il mantenitore sia regolato per mantenere un determinato voltaggio, che poi - onestamente ne ignoro i motivi non essendo un tecnico - scende quando la batteria è a riposo.
La misurazione va fatta sulla batteria a riposo, per avere un dato attendibile ;)
Tieni anche conto che a motore acceso il voltaggio da leggere parte da 13/13Vcc al minimo, scende un poco accelerando fino a 2mila giri e poi sale fino e non oltre a 14Vcc a gas spalancato (e vicini bestemmianti)
Poi quelli sopra sono valori indicativi, che cambiano da moto a moto (e da tester a tester date le cinesate che ci sono in circolazione) ma 13,8Vcc a freddo è davvero irraggiungibile IMHO ;)
Naturalmente ,io ho verificato la tua perplessità,a motore spento e dopo aver
atteso alcune ore per assestamento batteria,ho notato valori anche superiori,per poi diminuire per il suo naturale assorbimento.Per far si che questo assorbimento faccia scaricare del tutto la batteria,interviene il mio ctek che te la tiene fissa a 13,7,con piccole cariche inferiori a 0,8 ad ogni segnale di assorbimento.E' evidente che non tutte le batterie siano come la mia che ha appena un anno di vita e sempre tenuta carica,forse con altre un pò piu' vecchie si riscontreranno valori di carica inferiori ,segno di un graduale e naturale invecchiamento. L'importante che vada in moto con una carica sufficiente....è questo che conta e poi permettere all'alternatore o mantenitore di riacquistare la carica dispersa per l'accensione. Una ventina di km sono sufficienti allo scopo.
La prova con motore acceso e a 2000 giri serve solo a verificare il buono stato del regolatore tensione che deve stare ai valori da te riportati.
Sergio72
06/11/2015, 13:13
scusate ... ma state dicendo che con moto SPENTA e a RIPOSO da 24 h circa , senza l' uso del mantenitore durante questo tempo , la batteria dovrebbe essere a 13,7 v ???
mi sembra un' enormità !
in corsa a condizioni d' uso normale la mia batteria segna 14.5 volt
da ferma e dopo 24 h in garage ( senza mantenitore ) la mia batteria si assesta sui 12,6 v , e ci resta per un sacchissimo di tempo senza problemi e senza mai mancare un' accensione
con il mantenitore inserito il voltaggio è di 13,5 , più o meno costanti
a questo punto , carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/carmelo23.html) e Sam il Cinghio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/sam-il-cinghio.html) , sarei curioso di conoscere i vostri voltaggi nelle medesime condizioni di quelli da me elencati .
ps : non ho un tester da cinesi
Sam il Cinghio
06/11/2015, 13:22
scusate ... ma state dicendo che con moto SPENTA e a RIPOSO da 24 h circa , senza l' uso del mantenitore durante questo tempo , la batteria dovrebbe essere a 13,7 v ???
mi sembra un' enormità !
da ferma e dopo 24 h in garage ( senza mantenitore ) la mia batteria si assesta sui 12,6 v , e ci resta per un sacchissimo di tempo senza problemi e senza mai mancare un' accensione
a questo punto , carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/carmelo23.html) e Sam il Cinghio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/sam-il-cinghio.html) , sarei curioso di conoscere i vostri voltaggi nelle medesime condizioni di quelli da me elencati .
Lo sta dicendo Carmelo, non metto nulla in dubbio ma le mie evidenze sono un filo differenti.
I tuoi dati sono more or less coerenti con lo scenario da me descritto.
Non ho il voltmetro sulla moto (in realtà si, embedded nella strumentazione MotoGadget, ma non è attendibile e non lo guardo mai).
Con batteria di 3 anni a freddo sono vicino ai 13Vcc.
Non ho un mantenitore - non mi è mai servito - ma direi che i 13Vcc da te letti sono ragionevoli ;)
carmelo23
06/11/2015, 15:21
mi sembra un' enormità !
Dopo aver staccato il mantenitore,e dopo aver atteso anche un giorno di riposo,la mia si assesta sui 13,8 per poi scendere di giorno in giorno
Se non uso la moto per svariati giorni,il valore scende e se poi passano settimane intere,la troverò ancora piu' scarica da dover usare il mantenitore....dove sta il problema????? Io volevo precisare che una carica ottimale è quella che si legge nei 13,7 nel tester,dal momento che la metti in moto....,è chiaro che si accende lo stesso con valori piu' bassi...non capisco la preoccupazione.....e volevo chiarire che certi valori massimi dopo tre anni forse me li sogno, ed avrò i vs valori ad oggi riscontrati.....ma mi si accende lo stesso,poichè la carica richiesta è ancora sufficiente.Nulla vale a questo punto fare tanti km per ricaricare di piu',ne tantomeno il manutentore riuscirà a caricarla al 100%...elementare!!!!!!!
Basta anche un 70% di carica e la moto si accende sempre e comunque.
Solo per la cronaca:La mia auto ha 11 anni e batteria di marca Fiamm,ebbene non è stata ancora sostituita e da test mi da' ancora una efficenza del 70%.......premetto anche che aggiungo acqua distillata, e forse questa soluzione è la piu' valida per la durata della stessa.....fortunato ad averla trovata in dotazione,rispetto alle sigillate.
Sergio,il valore di 12,6 da te riportato è il limite minimo richiesto...ovvero detto limite di tolleranza,faresti bene a tenerlo piu' alto...per maggior sicurezza!
Che dite faccio prima a cambiarla? La moto l'ho comprata usata e ha tre anni, probabilmente non è mai stata sostituirla . È complesso farlo tenendoconto che è collegata all'antifurto?
carmelo23
06/11/2015, 17:53
Che dite faccio prima a cambiarla? La moto l'ho comprata usata e ha tre anni, probabilmente non è mai stata sostituirla . È complesso farlo tenendoconto che è collegata all'antifurto?
Fossi in te prima di comprarla nuova, mi attrezzerei con un mantenitore ,poi la carico e vedo se tiene la carica e a che valori.
L'antifurto inserito contribuisce notevolmente alla scarica...anche qui,fossi in te lo toglierei,oppure lascialo,ma tieni constantemente la batteria in carica....(sopratutto quando non usi la moto.)Quelli a basso voltaggio sono indicati per uso continuo,anche tutto l'inverno.
Sam il Cinghio
06/11/2015, 18:16
La batteria è collegata solo al cavo di massa ed al cavo positivo, cambiarla richiede solo la rimozione della sella ed un cacciavite per staccare i cavi dai poli (il negativo sempre per primo, ed ovviamente va ricollegato per ultimo).
Al limite puo' esserci qualche componente addizionale collegato sempre ai poli della batteria, ma staccando stacchi tutto.
L'antifurto dovrebbe... DOVREBBE (se chi ha fatto il lavoro non è una scimmia focomelica) essere collegato SOLO all'apposito connettore che si trova anch'esso sotto la sella, in posizione più arretrata rispetto alla batteria. Quindi staccando il connettore (e sostituendolo con il connettore di serie, dove ci sono 2 o 3 cavetti che fanno ponte) escludi l'antifurto in modo semplice.
Fossi in te prima di comprarla nuova, mi attrezzerei con un mantenitore ,poi la carico e vedo se tiene la carica e a che valori.
Quoto. 3 anni per una batteria non sono troppi.
Se la batteria non ha vissuto troppe scariche e dunque non è solfatata una volta ricaricata può continuare a lavorare ancora per lungo tempo.
Quindi una bella ricarica lenta, poi si stacca e si tiene monitorata per quanlche giorno (anche usandola eh) giusto per accertarsi delle condizioni.
joesedici
07/11/2015, 07:26
io sulle mie 2 ex moto dotate di antifurto avevo il mantenitore di carica - caricatore attaccato nei periodi di minor uso...mai nessun problema.
secondo me puoi lasciare l'antifurto collegato, magari dai una controllata se è stato montato correttamente, e compra un caricatore. in genere costa come metà batteria e ti dura tutta la vita
carmelo23
07/11/2015, 08:23
Non smetterò mai di consigliare un mantenitore a basso voltaggio per le ns batterie di 10 ampere. Meno di un decimo di 10,ovvero 0,8.Altri valori superiori sono sconsigliati. Ne esistono per moto e per auto con scelta di amperaggi. Quello per moto non va bene per le auto e viceversa...a ciascuno il suo!Diffidate nel comprare quelli validi per ambedue le batterie (auto con piu' di 30 ampere +moto). Inoltre affidatevi a marchi noti e affidabili,tipo ctek -optimate.........poi "fate vobis".
Sergio72
07/11/2015, 21:31
Non smetterò mai di consigliare un mantenitore a basso voltaggio per le ns batterie di 10 ampere. Meno di un decimo di 10,ovvero 0,8.Altri valori superiori sono sconsigliati. Ne esistono per moto e per auto con scelta di amperaggi. Quello per moto non va bene per le auto e viceversa...a ciascuno il suo!Diffidate nel comprare quelli validi per ambedue le batterie (auto con piu' di 30 ampere +moto). Inoltre affidatevi a marchi noti e affidabili,tipo ctek -optimate.........poi "fate vobis".
tipo ... 4 volt ? :biggrin3:
a parte la battuta , non credo che nessuno mai abbia comprato un mantenitore per auto ed usato anche per la moto , anzi , non ho mai sentito di nessuno in vita mia cha abbia comprato un mantenitore per auto .
Forse per camper , ma per auto ...
comunque un antifurto non dovrebbe creare problemi tali da scaricare la batteria in soli 3 giorni ( 3 settimane magari anche sì )
il mantenitore forse è una buona cosa , ma per me c' è dell' altro se si è scaricata in così poco tempo , a prescindere dall' acquisto di un mantenitore
anche a me la batteria mi ha abbandonato ho visto che vendono delle batterie su internet ma bisogna caricarle ma come si fa a caricarle mi potete
aiutare
anche a me la batteria mi ha abbandonato ho visto che vendono delle batterie su internet ma bisogna caricarle ma come si fa a caricarle mi potete
aiutare
No, questa è già caricata e sigillata, è identica a quella di serie ed è in offerta a un ottimo prezzo
Batteria Yuasa YTX12-BS - Specifico Triumph Bonneville (http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Bonneville/Specifico/Marca_Matris/4638_YTX12-BS-Batteria-Yuasa-YTX12-BS.htm)
No, questa è già caricata e sigillata, è identica a quella di serie ed è in offerta a un ottimo prezzo
Batteria Yuasa YTX12-BS - Specifico Triumph Bonneville (http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Bonneville/Specifico/Marca_Matris/4638_YTX12-BS-Batteria-Yuasa-YTX12-BS.htm)
È tempo perso : qui sopra c'è gente che campa di 500 messaggi all'anno sulla batteria, sul manutentore di carica e sul voltaggio corretto :dry: naturalmente escluso Carmelo
converrebbe aprire un sito a parte : www.batteriatriumphchepassione...
carmelo23
08/11/2015, 14:49
Ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale ?
Angelik57
08/11/2015, 16:28
Scusa Shining, magari sbaglio, sul sito da te segnalato dicono il contrario alla prima FAQ .
Di solito le batterie stoccate nei magazzini non sono mai "attivate", (per una questione di sicurezza e conservazione) successivamente vanno riempite/attivate e poi si da una prima carica .
Nella confezione della batteria che inviano si trova tutto il necessario, attivarla è facilissimo :oook:
204061
Coda di paglia ? :biggrin3:
no , sennò ti avrei nominato : non mi sembra che tu sia il tipo che non accetta critiche .
comunque ho modificato ... non vorrei mai mi tirassi anatema...
carmelo23
08/11/2015, 17:31
No, questa è già caricata e sigillata, è identica a quella di serie ed è in offerta a un ottimo prezzo Batteria Yuasa YTX12-BS - Specifico Triumph Bonneville (http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Bonneville/Specifico/Marca_Matris/4638_YTX12-BS-Batteria-Yuasa-YTX12-BS.htm) Anni addietro comprai una batteria sigillata per lo scooter (dopo 10 anni vita!!!!!) , è stata caricata in mia presenza e consegnata dopo 6 ore di carica.
Anni addietro comprai una batteria sigillata per lo scooter (dopo 10 anni vita!!!!!) , è stata caricata in mia presenza e consegnata dopo 6 ore di carica.
Ora mi è tutto chiaro. Avevi lo scooter. [emoji1]
Scusa Shining, magari sbaglio, sul sito da te segnalato dicono il contrario alla prima FAQ .
Di solito le batterie stoccate nei magazzini non sono mai "attivate", (per una questione di sicurezza e conservazione) successivamente vanno riempite/attivate e poi si da una prima carica .
Nella confezione della batteria che inviano si trova tutto il necessario, attivarla è facilissimo :oook:
204061
Coda di paglia ? :biggrin3:
Ti sei fermato alla prima risposta delle FAQ
Alla quarta c'è scritto:
"D: Che differenza c'è tra le batterie con sigla iniziale TTZ e sigla iniziale YTZ? R: Le YTZ sono batterie AGM Attivate e rese Ermetiche in Fabbrica, sono consegnate già pronte, senza acido da inserire, mentre le TTZ sono batterie AGM , da attivare usando l'acido in dotazione, da sigillare usando il coperchio in dotazione, una volta attivate possono essere installate in posizione molto inclinata, 20 gradi in avanti o indietro e/o 30 gradi lateralmente."
Quella da me postata è YTZ, quindi confermo che è già pronta :wink_:
Bellissimo, ognuno che ha la batteria scarica apre thread, Carmelo gli dice di usare il mantenitore, ma nessuno evidenzia mai che le batterie sono diverse fra carbs ed EFI!
Ormai i codici Yuasa sono standard de-facto, per cui gli altri produttori ne riportano la compatibilita.
MC carbs: Yuasa YTX12-BS
MC EFI: Yuasa YT12B-BS
La batteria carbs non ci sta nell'alloggiamento EFI (che ha la centralina), e viceversa quella EFI balla nell'alloggiamento carbs.
Comunque c'è tutto nei post in evidenza.
Angelik57
08/11/2015, 19:52
Ti sei fermato alla prima risposta delle FAQ
Alla quarta c'è scritto:
"D: Che differenza c'è tra le batterie con sigla iniziale TTZ e sigla iniziale YTZ? R: Le YTZ sono batterie AGM Attivate e rese Ermetiche in Fabbrica, sono consegnate già pronte, senza acido da inserire, mentre le TTZ sono batterie AGM , da attivare usando l'acido in dotazione, da sigillare usando il coperchio in dotazione, una volta attivate possono essere installate in posizione molto inclinata, 20 gradi in avanti o indietro e/o 30 gradi lateralmente."
Quella da me postata è YTZ, quindi confermo che è già pronta :wink_:
Scusa ma quella da te postata è YTX e non YTZ, quindi ha l'acid pack in dotazione :wink_:
http://news.yuasa.it/wp-content/uploads/2014/09/Yuasa-Motorcycle-Battery-Catalogue-2015_INT_web.pdf
stavo per buttare via la batteria andata poi mi sono detto provo a togliere il coperchio che non si dovrebbe con le dovute precauzioni guanti occhiali
protettivi lavorando stando a distanza ho riempito le celle con acqua distillata ,l'ho richiusa e messa in carica adesso la carica deve ancora finire ma le premesse i sono
carmelo23
07/12/2015, 13:36
Bellissimo, ognuno che ha la batteria scarica apre thread, Carmelo gli dice di usare il mantenitore, ma nessuno evidenzia mai che le batterie sono diverse fra carbs ed EFI!
Ormai i codici Yuasa sono standard de-facto, per cui gli altri produttori ne riportano la compatibilita.
MC carbs: Yuasa YTX12-BS
MC EFI: Yuasa YT12B-BS
La batteria carbs non ci sta nell'alloggiamento EFI (che ha la centralina), e viceversa quella EFI balla nell'alloggiamento carbs.
Comunque c'è tutto nei post in evidenza.
Quando è da cambiare basta copiare il modello e sigla riportata sulla vecchia e ricomprarla identica.
non ha funzionato adesso posso buttarla tranquillo
pensavo non andasse invece l' ho montata e la moto è partita ho recuperato una batteria aggiungendo acqua distilla e messa sotto carica
50,00 € risparmiati
mi è sembrato che voi del forum non siete grandi risparmiatori tra modifiche spippoli vari e per qualcuno 6000,00 € sono niente
carmelo23
08/12/2015, 20:38
pensavo non andasse invece l' ho montata e la moto è partita ho recuperato una batteria aggiungendo acqua distilla e messa sotto carica
50,00 € risparmiati
mi è sembrato che voi del forum non siete grandi risparmiatori tra modifiche spippoli vari e per qualcuno 6000,00 € sono niente
Prima di cantar vittoria,fossi in te controllerei ttutti i gg la tensione......se scende parecchio,è da buttare via!
cosa sono i gg della tensione
joesedici
08/12/2015, 22:16
carmelo intendeva dire che, prima di affermare che la batteria è rinata, è meglio controllare tutti i giorni lo stato della batteria tramite tester:oook:
ora mi è chiaro, la moto la sto usando e va tutto bene
Giachician
05/05/2019, 13:44
sono disperato, spero qualcuno di voi possa essermi di aiuto! ho letto con interesse questa discussione ma non sono riuscito a trovare qualcosa di utile alla risoluzione del mio problema. In poche parole, mi si scarica la batteria e non si riesce a capire il perchè. Uso il plurale perché comprendo il mio meccanico. A moto spenta mi si scarica la batteria. La batteria è nuova ed è la seconda batteria nuova che compro e presenta lo stesso problema. Il meccanico ha monitorato eventuali dispersioni di corrente e mi dice che tutto funziona perfettamente e il sistema elettrico non presenta dispersioni di corrente. Insomma tutto regolare. Mi ridà la moto e mi dice deve funzionare. La uso qualche giorno tutto ok. Torna il brutto tempo e la tengo ferma un paio di settimane in garage. Inutile dirlo, torno a riaccenderla e niente, nessun cenno di vita. La riporto dal meccanico e mi riconferma che nei giorni tenuta in osservazione, a lui non ha mai mostrato segni di dispersione. Ipotizza possa essere il relè dell'accensione che si incanta casualmente e quindi in maniera non prevedibile scarica lentamente la batteria.
Potrebbe anche essere il relè, ma onestamente io non lo ritengo il responsabile.
Stacca la massa della batteria, e metti un tester in serie al cavo per misurare la corrente a quadro spento.
Se la corrente supera i 25mA c’è qualcosa che non va.
Sembrano pochi, ma basta fare un rapido calcolo per capire che, con un assorbimento del genere, la batteria si può scaricare parecchio (o anche del tutto) in un paio di settimane.
Facciamo l’esempio che la corrente dispersa sia attorno ai 33-35mA.
Ogni 24 ore se ne vanno 0,8Ah, e in 10 giorni il totale sale ad un terrificante 8Ah, assolutamente in grado di “ammazzare” le batterie delle mostre moto.
Può resistere quella di un turbodiesel, ma non quella di una motocicletta.
Per cui devi misurare di persona, e non fidarti di nessuno.
Una volta che hai questo dato in mano, possiamo riparlarne.
Per ora posso fornirti solo alcune indicazioni di massima.
Se la corrente dissipata è bassa, potrei pensare alla batteria (a fine vita), ma visto che hai scritto che ne hai cambiate due, la escluderei.
Se la corrente dissipata è alta, devi iniziare ad “isolare” l’impianto elettrico a settori, togliendo un fusibile alla volta.
:oook:
carmelo23
05/05/2019, 22:18
sono disperato, spero qualcuno di voi possa essermi di aiuto! ho letto con interesse questa discussione ma non sono riuscito a trovare qualcosa di utile alla risoluzione del mio problema. In poche parole, mi si scarica la batteria e non si riesce a capire il perchè. Uso il plurale perché comprendo il mio meccanico. A moto spenta mi si scarica la batteria. La batteria è nuova ed è la seconda batteria nuova che compro e presenta lo stesso problema. Il meccanico ha monitorato eventuali dispersioni di corrente e mi dice che tutto funziona perfettamente e il sistema elettrico non presenta dispersioni di corrente. Insomma tutto regolare. Mi ridà la moto e mi dice deve funzionare. La uso qualche giorno tutto ok. Torna il brutto tempo e la tengo ferma un paio di settimane in garage. Inutile dirlo, torno a riaccenderla e niente, nessun cenno di vita. La riporto dal meccanico e mi riconferma che nei giorni tenuta in osservazione, a lui non ha mai mostrato segni di dispersione. Ipotizza possa essere il relè dell'accensione che si incanta casualmente e quindi in maniera non prevedibile scarica lentamente la batteria.
Due settimane ferma in garage?????? ecco perchè ti si scarica!!!!!!:wacko:
Sabba docet