PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger lampade a led cree

perepè
09/11/2015, 19:11
Ciao, qualcuno per caso a provato le lampade H7 a led o led cree? Avete info circa l'efficacia di tale lampade?

Per intenderci queste

LAMPADA LED CREE H7 6500°K DA 55 WATT E 2400Lm RICAMBIO PER KIT A LED AUTO/MOTO | eBay (http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-LED-CREE-H7-6500-K-DA-55-WATT-E-2400Lm-RICAMBIO-PER-KIT-A-LED-AUTO-MOTO-/252083013854?hash=item3ab15188de:g:GakAAOSwyQtV7HAr)

oppure

x2 FARI H7 Auto Moto 18 LED SMD Piatti LAMPADINE LAMPADE a LUCE BIANCA FREDDA | eBay (http://www.ebay.it/itm/x2-FARI-H7-Auto-Moto-18-LED-SMD-Piatti-LAMPADINE-LAMPADE-a-LUCE-BIANCA-FREDDA-/221765173666?hash=item33a23c01a2:g:sbYAAOSwEeFU3in8)

BlackThunder675
09/11/2015, 20:44
Ciao.
Io le ho provate ed ho fatto anche un video.

www.youtube.com/watch?v=GUquNdJ0O5M

La lampada del tuo primo link è di gran lunga migliore rispetto a quella del secondo (che non prenderei neppure in considerazione).
L'unica cosa da tener presente sono gli ingombri sia della centralina che della lampada stessa.
Salutoni.

nicorama84
10/11/2015, 07:41
Quelle del secondo link io le ho provate e sono veramente scarse, fanno pochissima luce.

perepè
10/11/2015, 08:51
ok....grazie a tutti e due.....

robygun
10/11/2015, 09:56
Come ti han detto le led senza dissipatore e centralina son delle pippe, buone solo per estetica..
Io ho preso delle lampade con dissipatore passivo (senza ventola, solo maglia di metallo flessibile) su amazon... in teoria dovrebbero esser più facili da piazzare nelbfanale rispetto a quelle con le ventoline...

Se e quamdo mi arrivano vedrò quanto valgono...

perepè
10/11/2015, 12:26
ok...magari se riesci a fare 2 foto prima e dopo il montaggio così da avere una comparativa....:)

robygun
10/11/2015, 12:43
ok...magari se riesci a fare 2 foto prima e dopo il montaggio così da avere una comparativa....:)
Le lampade son queste..
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0176DH6W8/ref=mp_s_a_1_7?qid=1447159295&sr=8-7&pi=AC_SX110_SY165&keywords=h7+led+cree&dpPl=1&dpID=51vyFDbo38L&ref=plSrch

Quando mi arrivano (sperem...) faccio qualche foto led abbagliante Vs alogena anabbagliante...

roby002
10/11/2015, 20:14
Le lampade a led non richiedono anche una parabola specifica?

robygun
10/11/2015, 21:59
In teoria si ..
essendo il fanale progettato per una sorgente luminosa puntiforme ( il filamento dell'alogena) con una sorgente estesa può portare a riflessi fastidiosi ( un pó come con le lampade xenon, la sorgente è più ampia rispetto alle alogene)..

Le lampade che ho indicato dovrebbero ridurre il problema avendo solo due led e pure piccoli, vedremo.. sperando che abbian messo i led nel punto dove ci dovrebbe essere il filamento...

mumbletwo
10/11/2015, 22:32
Per il calore sviluppato? levi i tappi dietro al fanale ?

robygun
11/11/2015, 05:40
No hanno un dissipatore in maglia flessibile da allargare dentro il retro el fanale, non penso scaldino più di una alogena od una xenon..

mumbletwo
11/11/2015, 09:02
Quando le monti gentilmente facci sapere, se così fosse e il fuoco della lampada non risulta molto spostato sarebbe interessante

roby002
11/11/2015, 20:11
Per il calore sviluppato? levi i tappi dietro al fanale ?

I led generano più calore delle alogene?
Pensavo di no

robygun
11/11/2015, 20:50
I led generano più calore delle alogene?
Pensavo di no
I led di potenza scandalo come tutta l'elettronica..
contrariamente alle alogene però sono più sensibili al calore, per questo ci vuole un dissipatore che aumenti la superficie di dispersione..

mumbletwo
12/11/2015, 08:47
Appunto mi raccomando foto appena ti arrivano...

robygun
12/11/2015, 11:55
Ovvio

BlackThunder675
12/11/2015, 14:19
Ciao Roby. :lingua:
Sarebbe davvero bello se il kit funzionasse davvero sulle nostre moto.
Qualche cosa però mi rende un pochino perplesso...
intanto le dimensioni della centralina che la rendono impossibile da alloggiare all'interno del faro stesso.
Poi la presenza di sue soli led chip che a mio avviso ed in conflitto con ciò che si afferma nelle caratteristiche tecniche del prodotto non sono in grado di irradiare luce a 360°.
In ultimo il calore generato... i led per funzionare bene non devono superare la temperatura di 85°c. Qualora quest'ultima venisse superata si andrebbe incontro ad una riduzione della vita del led ed una progressiva riduzione della luminosità man mano che la temperatura sale.
Spero solo che la fettuccia metallica dissipatrice di calore funzioni lo stesso bene all'interno anziché all'esterno del faro... la mia paura è che al chiuso a causa degli spazi ridotti si scaldi tutto e non si riesca a dissipare un bel niente.
Però probabilmente mi preoccupo sempre troppo...
Auguroni e tienici aggiornati mi raccomando! :oook:

robygun
12/11/2015, 16:02
Ciao..
In effetti ho le tue stesse perplessità sai?

Ho voluto provare perché ho trovato la coppia a 50 €... di solito stava a 100 circa e col cavolo che la prendevo!!

Nel fanale della Cbf un pò di spazio c'è, non dovrei avere particolari problemi...
Al massimo se scaldano troppo la tengo solo sull'abbagliante, col led dovrebbe fare un effetto tipo flash nei lampeggi...

BlackThunder675
12/11/2015, 16:31
Si esatto! Quando lampeggi l'accensione è fulminea!
Speriamo che viste le ridotte dimensioni del led chip il calore generato non sia eccessivo.
Tienici aggiornati!
Salutoni.

robygun
19/11/2015, 15:54
Eccomi... allora.. questo è il confronto con una h7 standard, i led sono nel punto esatto dove c'è il filamento dell'alogena

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/19/a9ca0248bd66b757a89ed629f08724bc.jpg

Contando anche il connettore sulla alogena la led è lunga circa 1 cm in più. ..

Questo il confronto di colore con l'abbagliante alogeno (lato frizione)

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/19/91f7f0df89d80e8acc321d1b7d135aa6.jpg

Come luce emessa non sembra male, devo provarlo al buio... l'anabbagliante l'ho lasciato acceso una mezz'ora e il dissipatore si è scaldato un pò.. roba da riuscire comunque a toccarlo con le mani per un pò senza scottarsi.. sicuramente meno di una lampadina alogena, problemi di calore non ce ne dovrebbero essere...

L'effetto flash lampeggiando con l'abbagliante è bellissimo. .

Degno di nota il fatto che in mezzora circa di quadro acceso (no motore) la batteria non sia scesa manco di 0,1volt (ho il voltmetro installato) , con l'alogena calava in fretta...

mumbletwo
19/11/2015, 16:59
Manca un test in notturna, poi direi che si possono tirare le somme, buono che non scalda più di una alogena

robygun
20/11/2015, 16:40
Prova al buio davanti ai box (senza illuminazione ) ..

Abbagliante + anabbagliante direi che va bene. .
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/20/f543fa24a34b18004e9de80c05f16e01.jpg

Solo anabbagliante mi lascia perplesso. ..

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/20/d8d6e70743e9f959715fa8a3dcb6341c.jpg

Devo provare su strada buia e a girare la lampada (adesso sta a coltello coi led a dx e sx) , per me così non sfrutta tutta la luce emessa....

mumbletwo
20/11/2015, 18:51
Mi lascia un pò perplesso il buio proprio davanti la moto, spesso è utile (a Roma) ad evitare i crateri del manto stradale

robygun
20/11/2015, 21:15
Quello me lo fa anche con l'alogena, è il fanale fatto così.. ho i fendinebbia Givi per ovviare..

Comunque impressionante la differenza di assorbimento.. 20w a lampada invece che 55w..

mumbletwo
20/11/2015, 22:57
Solo questo ne varrebbe la pena, non escludo che mi faccio il regalino per Natale

perepè
21/11/2015, 13:14
mmmmmmm.....mi sa che pure io mi faccio il regalino.......

Roby come hai risolto con la lampada abbagliante? avevi scritto che era un pelino lunga e non si chiudeva il tappo

BlackThunder675
21/11/2015, 13:37
Ciao Roby.
Gran belle foto,davvero!
A me l'effetto mi ha convinto...
non ha nulla a che vedere con le lampade a led di 6 o 7 euro.
Grazie per il tuo lavoro.
Salutoni.

robygun
21/11/2015, 17:35
Coi fari della cbf1000st i led son la morte sua.. gli danno uno sguardo cattivissimo!! Mi sa che di giorno giro con anche l'abbagliante acceso...[emoji41]

@perepé: è bastato regolare decentemente il faro.. la parabola puntava molto a dx quindi, per come é fatto il fanale, il portalampada si trovava vicino al tappo .. orientata meglio la parabola il tappo non tocca più il retro della lampadina...

BlackThunder: prego..

Fossero stati dei 5000k invece che 6000 sarebbero stati perfetti..

urasch
24/11/2015, 21:05
mai più led ho fottuto lo statore cosi

robygun
24/11/2015, 22:00
Perdonami ma non credo ci sia un nesso.. al massimo i led ti han fatto fumare il regolatore, come già discusso..

robygun
25/11/2015, 23:33
Rieccomi a voi per una... diciamo.. crisi di coscienza..

Il faro con la lampada led non disturba assolutamente chi incrocio però Il colore bianco freddo è palesemente NON alogeno, risalta a chilometri anche in pieno giorno...

essendo un macinatore di km e frequentando anche altre nazioni mi è venuto il patema dei controlli..

Pur essendo entusiasta di queste lampade sto valutando se tornare alle classiche alogene...

n0x
26/11/2015, 07:43
Ragazzi per cambiare la tecnologia dei fari bisogna avere i proiettori poliellissoidali come il 1050. In questo caso sei al riparo dai controlli e soprattutto non rompi i coglioni al prossimo che ti incrocia dal senso opposto. Io monto lo xeno e ben regolato non disturba, ha passato indenne revisioni e blocchi stradali dei carabinieri.
Chi monta lampade diverse su h7 o peggio su h4 con fari normali è da prendere a calci in culo secondo me.

perepè
26/11/2015, 08:20
Roby scusa perchè dici che i led fottono il regolatore???

robygun
26/11/2015, 09:11
Ragazzi per cambiare la tecnologia dei fari bisogna avere i proiettori poliellissoidali come il 1050. In questo caso sei al riparo dai controlli e soprattutto non rompi i coglioni al prossimo che ti incrocia dal senso opposto. Io monto lo xeno e ben regolato non disturba, ha passato indenne revisioni e blocchi stradali dei carabinieri.
Chi monta lampade diverse su h7 o peggio su h4 con fari normali è da prendere a calci in culo secondo me.
Guarda.. normalmente ti darei ragione, ma la cbf1000 ha fari un pó stani.. una piccola mezza parabola superiore nasconde la lampada mentre una mezza parabola inferiore -molto più grande- diffonde la luce..
Con una xeno spara in giro ed è fastidiosa, ma con queste lampade led no.. la sorgente luminosa è concentrata nel punto dove ci sarebbe il filamento, non ampia come una xeno..
Ho provato a girare di sera e non è fastidiosa..

Roby scusa perchè dici che i led fottono il regolatore???
Semplificando in una moto il generatore lavora sempre al massimo e quello che non assorbe l'impianto della moto (pompa,luci,ventola) lo deve dissipare in calore il regolatore... il regolatore è dimensionato sull'impianto, se tu all'impianto togli 35w ( nel caso di queste lampade, da 55w a 20) il regolatore deve dissipare 35w in più ed alla lunga ne può soffrire.. stessa cosa se giri regolarmente con le lampade bruciate..

C'è una discussione sulla questione, cerca " sh775" qui sul forum.

mumbletwo
26/11/2015, 09:22
Non potevi spiegare meglio, ma con un regolatore a mosfet dovresti far vivere meglio il regolatore e l'impianto in genere

Semplificando in una moto il generatore lavora sempre al massimo e quello che non assorbe l'impianto della moto (pompa,luci,ventola) lo deve dissipare in calore il regolatore... il regolatore è dimensionato sull'impianto, se tu all'impianto togli 35w ( nel caso di queste lampade, da 55w a 20) il regolatore deve dissipare 35w in più ed alla lunga ne può soffrire.. stessa cosa se giri regolarmente con le lampade bruciate..

C'è una discussione sulla questione, cerca " sh775" qui sul forum.[/QUOTE]

robygun
26/11/2015, 09:39
Non potevi spiegare meglio, ma con un regolatore a mosfet dovresti far vivere meglio il regolatore e l'impianto in genere.

Dipende dalla logica di funzionamento del regolatore mosfet.. molti lavorano come quelli di serie..
Io ho montato l'SH775..

Tornando InTopic.. qualcuno ha esperienze o voci sulla questione luci e FFOO estere?

BlackThunder675
26/11/2015, 09:58
Bhà ragà!
E' proprio vero... "Paese che vai usanza che trovi"...
Sono mesi che monto sul Daytona l'anabbagliante a led e non ho mai avuto problemi.
Posso garantirvi che sono stato fermato diverse volte dal momento che la strada che utilizzo per andare a lavorare costeggia lo stadio e spesso e volentieri si trovano dei posti di blocco.
Quando dalle mie parti vieni fermato la prima cosa che vedono è la velocità con cui procedi, poi fanno un giro dietro la moto e guardano l'inclinazione della targa e le condizioni della gomma posteriore poi ti chiedono patente libretto ed assicurazione e se hai tutto in regola finisce li, ti salutano e ti dicono "Giovanotto piano col gas mi raccomando"!
Cazzo! Dalle vostre parti mi pare abbiate il terrore dei posti di blocco! Sembra vi controllino anche il numero delle scarpe che portate ai piedi!

... tornando al discorso dei led ... avendo un faro lenticolare dedicato all'anabbagliante non abbaglio proprio nessuno. Inoltre il led (dipendentemente dai gradi kelvin) da come risultato una bella luce bianca e pulita che migliora di molto la visione notturna. La mia domanda è questa:ma perché dovrei temere di incappare in una contravvenzione se la luce emanata non solo non acceca nessuno ma in più migliora anche la sicurezza e la visibilità della strada! Volete forse farmi credere che dalle vostre parti quando vi fermano vi fanno anche smontare la copertura posteriore del faro per verificare il tipo di lampadina che montate??? se così fosse ne hanno di tempo da perdere dalle vostre parti le forze dell'ordine....
Senza spirito di polemica si intende!
Salutoni.

mumbletwo
26/11/2015, 10:05
Vero doverosa precisazione la tua, grazie per l'info sul modello di regolatore

robygun
26/11/2015, 10:23
BlackThunder: purtroppo al nord molti comuni sfruttano le multe per rimpolpare i bilanci.. soprattutto nei weekend - e sulle strade battute dai centauri- capitano controlli a tappeto in cui ti fanno le pulci a tutto..

Prova a cercare i topic sulla Forestale..

Con un lenticolare no,ma con un faro a parabola basta guardarci dentro per vedere la lampada differente.. ti mandano in revisione e son 449€ di multa..

BlackThunder675
26/11/2015, 10:51
robygun: Da non crederci! In 39 anni di onorata esistenza su questo schifo di pianeta è la prima volta che sento una cosa del genere!
Ti mandano a revisione e ti becchi pure 449€ di multa?
ma queste persone sanno quanto tempo e sacrifici ci vogliono per guadagnare 449 euro??? e poi per una lampadina!
Fortunatamente dalle nostre parti gli agenti prima di tutto sono dotati di umanita! Mai e poi mai ti manderebbero a collaudo per una lampadina. Al massimo ti fanno un ammonimento verbale e ti fanno capire il perché quella determinata cosa non vada bene.
Anche loro come noi sono persone che per portare a casa lo stipendio fanno grandi sacrifici.

Personalmente penso che le forze dell'ordine dovrebbero proteggere i propri cittadini... con una multa da 449€ per una lampadina la distruggi una persona altro che proteggerla!...

Chiaramente il discorso cambia per le infrazioni più importanti questo è logico!
Resta il fatto che i nostri agenti sono dei "Bravi ragazzi" :oook:
Salutoni.

perepè
26/11/2015, 12:55
@ roby: io all'estero (francia, spagna, austria e germania) con faro lenticolare e tradizionale con lampada xeno non ho mai avuto problemi. Tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai contestato nulla, neanche lo scarico senza db.

@ blackthunder: ho vissuto a brescia 2 anni e sulla fazer avevo le luci di posizione blu, mi hanno fermato e fatto multa per €78 senza mandarmi a revisione perchè ero di Roma. Gli chiedo perchè e mi risponde "voi al sud fate come vi pare ma qui le regole si rispettano" ovviamente non ho risposto e me ne sono andato. Al mio amico che stava con me gli hanno mandato a revisione la moto, R1, tutta originale perchè secondo loro gli scarichi erano modificati.......

robygun
26/11/2015, 14:36
Grazie Perepê