Visualizza Versione Completa : Consiglio di tecnica
Premetto che mi sono letto tutta la sezione sulla guida in pista ma non ho trovato nulla relativo alla distanza tra sedere e serbatoio nell'inserimento, e se mi è sfuggito chiedo venia.
Cmq:
Chiedo un consiglio diretto a voi popolo pistaiolo:
sto cercando di affinare lo stile di guida e la prossima stagione lo condirò con un bel corso.
Ho un dubbio riguardo la posizione del sedere quando si va in inserimento, ovviamente fuori, ma spostato verso il serbatoio a caricare l'anteriore o sul fondo della sella?
Io solitamente porto il culo verso il serbatoio, così facendo però si ha più difficoltà a stendersi su di esso, ho provato a guidare con il sedere in dietro, ovviamente mi stendo meglio ma non mi viene naturale.
io personalente stò centrale con il qlo,nel senso che, stò in una posizione comoda,sia in inserimento che in uscita,stando attento a non rimettere il qlo completamente sulla sella prima di aver raddrizzato per bene la moto,in modo da non rischiare un alleggerimento del posteriore e relativa derapata nella migliore delle ipotesi oppure....un bel higt side.......nel peggiore...
Difficile resistere alla tentazione di aprire presto :)
Cmq come si dice dalle mie parti :" in mezo non ze mai peso" (in mezzo non è mai peggio, vale un pò per tutto :):) )
Allora un pò arretrato devi stare per aver un pò di libertà di movimento...perchè se stai avvinghiato al serbatoio con i gioielli appiccicati anzichè spostarti sulla moto rischi di avvitarti su di essa, con conseguente fatica e rigidità nella guida e postura sbagliata...
Un pugno della tua mano tra il serbatoio e i "gioielli"!:biggrin3:
Quella è la distanza giusta!:oook:
In staccata devi arretrare per caricare il posteriore. E mentre arretri gia' metti fuori la chiappa. Poi io restavo li', non mi mettevo ad andare a spasso per la sella durnte l'inserimento... :-)
maurotrevi
13/11/2015, 21:46
in staccata sicuramente indietro ma poi è facile scivolare avanti, l'importante è non scoparsi il serbatoio (che è maschio) quindi 2-3 dita di sicurezza. poi se vi piace altro....
e scusate dopo la curva c'e il ''' rettilineo''
in rettilineo e' giusto stare avanti con qulo e petto sul serbatoio per tenere basso l avantreno
oppure
indietro o centrale x dare presa sul pneum.posteriore ?
help...
nel rettilineo per cercare di stare il più schiacciati possibile sul serbatoio è quasi inevitabile arretrare con il qulo...no?
maurotrevi
14/12/2015, 16:10
e scusate dopo la curva c'e il ''' rettilineo''
in rettilineo e' giusto stare avanti con qulo e petto sul serbatoio per tenere basso l avantreno
oppure
indietro o centrale x dare presa sul pneum.posteriore ?
help...
in particolare nelle curve lente bisogna contrastare l'impennata quindi stare in avanti mentre nei lunghi rettilinei bisogna arretrare più possibile con il sedere e possibilmente staccarlo un po' dalla sella per favorire l'aerodinamica e guadagnare qualche km/h