Visualizza Versione Completa : Il simpatico potenziale acquirente del tuo usato
Sto cercando di vendere il mio mezzo (la marca non la dico altrimenti mi immolerei agli insulti dei simpatici pistaioli del forum) per passare a traiumf.....L'annuncio è pubblicato sui soliti siti ed è abbastanza chiaro: scambio solo con....e prezzo non trattabile.
Bene....mi si è aperto un mondo fatto di simpatici personaggi che ti contattano per farti le loro strampalate proposte: c'è chi ti offre degli scambi improponibili; c'è chi, sprezzante, ti dice "ti dò metà di quello che hai chiesto subito in contanti" senza nemmeno presentarsi o salutare; c'è chi viene pure a vederla la moto, è convinto, vuol lasciarti addirittura la caparra per fermarla e poi si eclissa....e via dicendo. Ma tanti tanti!!!
Ma zio scannato, ma perchè? Serietà, correttezza ma soprattutto educazione dove diavolo sono finite?
Ste cose mi fanno imbestialire!
Ciao.
Quelli che offrono la metà di quanto chiedo son quelli che mi fanno incazzare di più in assoluto....
Ogni volta che vendi qualcosa arriva il pezzente (mentalmente intendo) o il commerciante a farti perdere tempo con offerte assurde... È lo svantaggio della gratuità del contatto, se le telefonate si pagavano come una volta col cazzo che ti contattavano...
lunicocentos
12/11/2015, 13:10
É fisiologico, per quanto tu scriva " no tratt" ci sarà sempre chi ci prova. Su un annuncio ho trovato un tale che avvisava in modo molto esplicito che chiunque avesse rotto i c......i con offerte ridicole sarebbe stato insultato senza ritegno!!! Forse così qualcuno ci pensa due volte prima do offrire la metà ...
É fisiologico, per quanto tu scriva " no tratt" ci sarà sempre chi ci prova. Su un annuncio ho trovato un tale che avvisava in modo molto esplicito che chiunque avesse rotto i c......i con offerte ridicole sarebbe stato insultato senza ritegno!!! Forse così qualcuno ci pensa due volte prima do offrire la metà ...
Quello ci sta; ma prima mi dimostri educazione e serietà e poi magari se ne può parlare.
giupeppex
12/11/2015, 13:19
va beh ma alla fine...che mezzo è?
ad ogni modo ti offro un terzo di quello che chiedi, dimmi quando posso passare a ritirare il mezzo :lingua:
Lo scrofo
12/11/2015, 13:23
Due mesi fa vendetti per la prima e ultima volta una moto.... Indovina perche' ?
1. un tizio mi ha mandato 10 mail, 4 messaggi e 5 telefonate per capire come cazzo sia messa la moto ( ovviamente poi sparito )
2. un tizio mi ha chiesto di " fermargli la moto " per due settimane perche' deve fare la patente e poi arriva prenderla .....................
3. offerte assurde, permute assurde, teste di cazzo in genere....
Ma il migliore e' stato quello che voleva pagarmela tutta CASH.
Ah, parliamo di un BMW R1200 GS Adventure, quindi non proprio caramelle.
La prossima volta piuttosto la tengo in garage ferma.
In giro è pieno di aspiranti affaristi...
Lo scrofo
12/11/2015, 13:45
Aspiranti teste di cazzo sicuro.
macheamico6
12/11/2015, 13:56
io le cose dismesse non le vendo mica, o me le tengo o le regalo ;)
io le cose dismesse non le vendo mica, o me le tengo o le regalo ;)
non ho capito
IO sono stato fortunato quando ho messo in vendita la gixxer: all'1.35 di notte mi arriva un amail a cui rispondo subito di un commerciante polacco che offriva una cifra congrua rispetto a quanto avevo chiesto. Gli ho dato anche la pegaso (purtroppo quasi regalata ma era il suo prezzo) ed in una volta sola ho sistemato tutto quanto.
Sto cercando di vendere il mio mezzo (la marca non la dico altrimenti mi immolerei agli insulti dei simpatici pistaioli del forum) per passare a traiumf.....L'annuncio è pubblicato sui soliti siti ed è abbastanza chiaro: scambio solo con....e prezzo non trattabile.
Bene....mi si è aperto un mondo fatto di simpatici personaggi che ti contattano per farti le loro strampalate proposte: c'è chi ti offre degli scambi improponibili; c'è chi, sprezzante, ti dice "ti dò metà di quello che hai chiesto subito in contanti" senza nemmeno presentarsi o salutare; c'è chi viene pure a vederla la moto, è convinto, vuol lasciarti addirittura la caparra per fermarla e poi si eclissa....e via dicendo. Ma tanti tanti!!!
Ma zio scannato, ma perchè? Serietà, correttezza ma soprattutto educazione dove diavolo sono finite?
Ciao.
io ho sempre comprato/ venduto usato..ti devi rassegnare, purtroppo è così, prima o poi trovi quello corretto ed intelligente che ti fa un'offerta seria (quando stavo vendendo la multi mi contattavano geni che prevedevano l'evoluzione futura del mercato, la morte del mio modello e la nascita di competitor ovunque e mi offrivano anche meno della metà..)
porta pazienza e aspetta
tonidaytona
12/11/2015, 14:46
Accade tutte le volte.
verbasco
12/11/2015, 15:01
Ciao.
:laugh2: ce ne sono un sacco di mattacchioni
quando l'avrai venduta ti rimarrà qualcosa da raccontare, per me è stato così!
la mia chicca: il tipo che ti manda solo sms (penso si vergognasse anche lui di dirle a voce al telefono) dicendoti che vuole acquistare pagandoti 500 euro al mese perché non aveva i tutti i soldi, chiaramente la moto la prendeva subito però
buon divertimento
Hanno ragione.Chiedi troppo evidentemente:biggrin3:!!
Sono la parte migliore di una vendita a privati, puoi passarci un'intera serata con gli amici a parlarne davanti ad una birra :dubbio:
vabbè ma poi, che moto è?
verbasco
12/11/2015, 15:23
qualcuno credo che dopo aver visto mille puntate di "American Jewelry and Loan", si sveglia la mattina e crede d essere in un banco di pegni americano
chicca 2: quello che ti chiama offrendo la metà poi vedendosi rifiutata l'offerta, manda SMS per un'ora alzando l'offerta di 100 euro a botta credendo forse di essere ad un asta!!?? :wacko:
costringendoti a sfancularlo alle 1 di notte, dopo non aver mai risposto ad un SMS:laugh2:
Pelledorso
12/11/2015, 15:40
Due mesi fa vendetti per la prima e ultima volta una moto.... Indovina perche' ?
1. un tizio mi ha mandato 10 mail, 4 messaggi e 5 telefonate per capire come cazzo sia messa la moto ( ovviamente poi sparito )
2. un tizio mi ha chiesto di " fermargli la moto " per due settimane perche' deve fare la patente e poi arriva prenderla .....................
Questa me la ricordo e ogni volta che la rileggo mi scompiscio dalle risate :w00t:
Il Franky
12/11/2015, 17:11
Ciao.
la mia dopo 2 mesi sui soliti siti e svariate richieste strampalate (pure uno scambio con un auto mi hanno offerto:blink:) nonostante avessi precisato che scambiavo solo con una daytona e volevo 4500 € non trattabili. per fortuna se n'è andata in permuta ad un concessionario, altrimenti avrei rischiato di scannare qualcuno continuando in quel modo.
Purtroppo son tutti furbetti del quartierino al mondo d'oggi... specchio di una società che da le rate per l'aifòn ma non vuole spendere 10 € per l'olio extravergine di oliva e lo va a comprare alla coop a 5 € per poi cadere dal pero se gli dicono che è fatto con un mix di bardhal 10-50 e wd40..... mah..............
beh, dai, una volta che ti ha conosciuto ti ha giustamente evitato :D:D:D
francesco87
12/11/2015, 17:41
A me avevano offerto un martello pneomatico e un tasselatore... io ho risposto che non mi interessava
Controrisposta: e ma io soldi non ne ho...
Controcontrorisposta: e ho capito ma mica sono la caritas!
Ma che cazzo ha in testa la gente..
Ma i peggio sono quelli che ti scrivono.. a quel prezzo non la venderai mai...
Ma porca eva! È un sito di annunci non un social network per commentare le foto! Bah
...
Ciao.
dovevi aggiungere anche: NO PERDITEMPO!! NO SOGNATORI!! (e a volte nemmeno basta:wacko:)
cicorunner
12/11/2015, 18:07
che piaccia o meno fa parte del gioco :sad:
La gente sta male.. pure tra chi vende...
Su un forum uno mette in vendita un bauletto usato,il prezzo è buono e lo contatto per fissare lo scambio..
Arrivo all'appuntamento.. aspetto un ora e non si presenta..
Lo chiamo e se ne esce con " si scusa lo devo prestare ad un amico per un viaggio.. se vuoi ci sentiamo quando torna..."
Si è un pó risentito del mio " ma sei scemo?!?!" tra il basito e il perplesso...
E poi ancora ti devono arrivare le offerte dall'estero[emoji16][emoji16][emoji16]con assegni del doppio della moto che tu devi rimborsare
Inviato dal triangolo d'oro!
Questo è il motivo per cui ho quasi sempre ceduto il mio usato a 2 ruote ai concessionari....;)
A me avevano offerto un martello pneomatico e un tasselatore... io ho risposto che non mi interessava
Controrisposta: e ma io soldi non ne ho...
Controcontrorisposta: e ho capito ma mica sono la caritas!
Ma che cazzo ha in testa la gente..
Ma i peggio sono quelli che ti scrivono.. a quel prezzo non la venderai mai...
Ma porca eva! È un sito di annunci non un social network per commentare le foto! Bah
...
pensavo che l' offerta fatta a me di scambiarla con 15 orologi d' epoca marca casio fosse assurda , ma anche te non scherzi :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Quelli che amo di più sono i "tentati affaristi" che a priori offrono subito la metà senza nemmeno aver mai visto di persona il mezzo.......che belli che sono:biggrin3:
Fanthomas
12/11/2015, 21:35
Cmq bisogna evitare di fargli vedere la moto dove la tenete.
Possono sempre essere ladri in perlustrazione:ph34r:
Questo è uno dei migliori articoli a riguardo:
Otto Casi Umani che non vorresti incontrare quando vendi la tua Auto (http://www.infullgear.com/blog/46396/otto-casi-umani-che-non-vorresti-incontrare-quando-vendi-la-tua-auto-ma-che-incontrerai.html)
Ho la moto in vendita da mesi ed ormai è diventata un'odissea. Mi hanno offerto di tutto: dalla permuta con macchine, moto, orologi ad offerte assurde in cash; il tutto ovviamente via mail.
m'avete fatto scompiscia'...... magari ne puo' nascere un libro... la butto li'
Son passati oramai una quindicina d'anni dalla vendita del mio zx9r verde ma mi ricordo ancora il "potenziale". Epoca in cui l'inserzione la facevi sul giornale di Secondamano. Mi chiamó a casa dei miei un ragazzo e mi disse: "Vengo a vederla con il mio meccanico ma preparala già che la porto via". Tra me e me: finalmente posso chiudere veloce e comprarmi il gixxer 750. Arriva con il suo meccanico che in maniera professionale controlla la moto e gli dice sottovoce: "questo è il classico maniaco precisino comprala immediatamente". Inizia l'agonia....: mi dice:"oltre alla moto dai dammi anche i due cavalletti, casco, guanti e giacca di pelle Gimoto (nuova....)". Gli dico che se ne può parlare. Prende e se ne va.... Dopo una settimana mi richiama e torna a vederla. Mi dice raccolgo i soldi e torno. Liquefatto mai più visto. E veniva da Brescia ogni volta. Senza la Brebemi...
domandare è lecito,rispondere è cortese....chi ti offre la metà non ti dà del figlio di troia...puoi semplicemente rispondere no grazie.l
L'ho fatto un sacco di volte e lo rifarò.
Capisco meno quelli che ti fanno fissare per vederla,provarla e poi lo leggi in faccia che non hanno nessuna intenzione.
che piaccia o meno fa parte del gioco :sad:
esatto
il tempo che perdete è quello di una mail o di un messaggio,non mi sembra sta gran tragedia...
Ad offrire il 30% in meno,mi son portato a casa la tuono.
La gente sta male.. pure tra chi vende...
Su un forum uno mette in vendita un bauletto usato,il prezzo è buono e lo contatto per fissare lo scambio..
Arrivo all'appuntamento.. aspetto un ora e non si presenta..
Lo chiamo e se ne esce con " si scusa lo devo prestare ad un amico per un viaggio.. se vuoi ci sentiamo quando torna..."
Si è un pó risentito del mio " ma sei scemo?!?!" tra il basito e il perplesso...
Ecco,questi fanno incazzare davvero....
Lo scrofo
13/11/2015, 08:00
Cmq bisogna evitare di fargli vedere la moto dove la tenete.
Possono sempre essere ladri in perlustrazione:ph34r:
Giusto! REGOLA FONDAMENTALE !
ps. la mia era in conto vendita in concessionario quindi.
Fabrizio
13/11/2015, 08:06
Venduto tanto e penso di averle viste quasi tutte. Ma il top è stato raggiunto recentemente mettendo in vendita un IPhone. Per puro divertimento ho tenuto l'annuncio ancora una decina di giorni dopo la vendita. Da scriverci un libro.
Qual'è il problema di accettare contanti? Un mio amico ha venduto il BMW in contanti, 25.000€...
Il problema è che quei soldi poi li devi giustificare quando li versi nel conto...meglio assegno o bonifico...meno grattacapi inutili
Marco Manila
13/11/2015, 08:43
Dunque, io un pò di trattativa la posso anche mettere in conto se non ho specificato NON TRATTABILI, ma se il prezzo che ho indicato è in linea con il mercato e qualcuno mi offre la metà rispondo molto gentilmente che la sua risposta è offensiva.
Vendendo negli anni mi è capitato di tutto: da quello che ti tampina di telefonate e mail che sembra interessatissimo ma poi sparisce nonostante sia tutto a posto (ma vedo che è molto comune) a quello che ti offre in cambio le cose più disparate. Nel caso di vendita di una macchina e di uno scooter mi è anche capitato di essere pagato del tutto e di non aver ritirato il mezzo per mesi (3 lo scooter e 6 l' auto!) cosa per me inconcepibile, quando compro qualcosa lo voglio (come tutti) subito! ;)
Vabbè, il mondo è bello perchè è vario...
Kawa-Nero
13/11/2015, 09:15
alla fine non vale la pena prendersela, sono assolutamente d'accordo con i danni cerebrali causati dalle trasmissioni di DMAX!
avevo in vendita u cupolino in carbonio fatto su misura, in autoclave, perfetto (montato 1 settimana poi ho deciso di cambiare moto), era in vendita a 120€ (sapevo benissimo di perderci parecchio ma sarebbe stato inutile chiedere quello che lo avevo pagato io per averlo su mie specifiche), mi risponde uno: "te ne do 60".
io: "guarda, ti ringrazio, ma siamo a giugno e mi sembra prestino per fare i regali di natale..."
lui: "allora falla tu una proposta"
io: "120, esattamente come scritto"
lui: "ma è carbonio vero o quello di plastica colorata, no perchè mio cugino se ne intende e non è convinto"
leggendo di suo cugino mi sono pisciato sotto ed ho chiuso li la perdita di tempo
io: "tuo cugino magari è esperto di carbonio ma non di PC, tu che sei più bravo sfoglia le foto e mostragli il retro, un intenditore non faticherà a riconoscere la trama del carbonio, quello buono"
:laugh2::laugh2::laugh2:
..... Nel caso di vendita di una macchina e di uno scooter mi è anche capitato di essere pagato del tutto e di non aver ritirato il mezzo per mesi (3 lo scooter e 6 l' auto!) cosa per me inconcepibile, quando compro qualcosa lo voglio (come tutti) subito! ;)
Dopo 6 mesi l'avrei venduta di nuovo... :D
Lo scrofo
13/11/2015, 09:17
Qual'è il problema di accettare contanti? Un mio amico ha venduto il BMW in contanti, 25.000€...
Evidentemente al tuo amico piace avere soldi sotto il materasso, ma dal momento che non voglio avere grattacapi con la Finanza o Equitalia o chi per loro, ho tranquillamente declinato ( oltretutto mi offriva OVVIAMENTE un prezzo inferiore ).
ps. il tizio a cui alla fine l'ho venduta era disposto a cacciarmi grana per oltre la meta' del valore .... E ho declinato lo stesso.
Il problema è che quei soldi poi li devi giustificare quando li versi nel conto...meglio assegno o bonifico...meno grattacapi inutili
Inoltre, quando fai il passaggio di proprieta' devi anche quantificare il valore del mezzo.... E chiaramente non puoi dichiarare 1000 euro, come pure non puoi dichiarare 10000 senza aver pero' alcuna transazione in essere ..........
Pelledorso
13/11/2015, 09:22
Dunque, io un pò di trattativa la posso anche mettere in conto se non ho specificato NON TRATTABILI, ma se il prezzo che ho indicato è in linea con il mercato e qualcuno mi offre la metà rispondo molto gentilmente che la sua risposta è offensiva.
Vendendo negli anni mi è capitato di tutto: da quello che ti tampina di telefonate e mail che sembra interessatissimo ma poi sparisce nonostante sia tutto a posto (ma vedo che è molto comune) a quello che ti offre in cambio le cose più disparate. Nel caso di vendita di una macchina e di uno scooter mi è anche capitato di essere pagato del tutto e di non aver ritirato il mezzo per mesi (3 lo scooter e 6 l' auto!) cosa per me inconcepibile, quando compro qualcosa lo voglio (come tutti) subito! ;)
Piccolo OT: il mio idraulico avanza da me 8.000€ per l'impianto idraulico di casa; è da 1 anno e mezzo che lo chiamo 3 volte al mese per dirgli che voglio saldare i debiti e lui mi dice sempre che passerà a prendere i soldi :oook:
Contento lui.............
Bè...amici....il genio di questi giorni.
Mi chiama l'altra sera per info sulla moto; gli dico di chiamarmi alla tal ora perchè ero impegnato in quel momento. Non mi chiama. Gli mando un sms e gli dico che spegnevo il cell e che poteva chiamarmi il giorno successivo. Che succede? Non mi chiama ma mi manda un uazap in cui mi chiede il prezzo (notare che è scritto chiaramente su tutti gli annunci) e glielo dico. Mi risponde che mi può dare meno della metà e allora chiudo tutto senza, in extremis, mandarlo a quel paese.
Cosa succede? Che il genio ieri sera mi richiama come se fosse la prima volta che lo faceva (forse il demente ha trovato l'annuncio su un altro sito ma cazzo il testo e le foto sono le stesse!!) e mi dice "Ho visto l'annuncio della moto, posso avere info?". Io: "Bello, il tuo numero l'ho salvato, non prendermi per il culo" e chiudo la conversazione.
Comunque è quasi fin divertente.....ci sarebbe davvero da scrivere un libro.
Evidentemente al tuo amico piace avere soldi sotto il materasso, ma dal momento che non voglio avere grattacapi con la Finanza o Equitalia o chi per loro, ho tranquillamente declinato ( oltretutto mi offriva OVVIAMENTE un prezzo inferiore ).
Guarda, lui quando ha preso i contanti è andato in posta, con anche il tipo che glieli ha dati, li ha fatti controllare ha fatto un versamento sul suo conto con causale vendita auto. Non gli han detto nulla, non mi pare sia una cosa illegale, e puoi pure dichiarare il valore corretto che la transazione c'è...
Alla fine in banca ci devi andare comunque pure con l'assegno per farlo controllare, se no rischi di beccartelo scoperto, andarci coi contanti non penso cambi molto a livello di sbattimento.
Lo scrofo
13/11/2015, 10:04
Infatti ho fatto controllare tutto.... Parlo dell'assegno.
MA un conto e' se i soldi transitano tramite banca, un conto se il versamento viene fatto da contante a conto corrente, cosa che non farei mai.
Non vado a cercare rogna con le norme antiriciclaggio perche' un pinco pallino qualunque vuole pagarmi la moto in contante....
MA un conto e' se i soldi transitano tramite banca, un conto se il versamento viene fatto da contante a conto corrente, cosa che non farei mai.
Non vado a cercare rogna con le norme antiriciclaggio perche' un pinco pallino qualunque vuole pagarmi la moto in contante....
Quoto...e comunque l'unico motivo per accettare il pagamento in cocntanti è il voler gestire tali soldi fuori dal giro dell'istituto di credito...
Lo scrofo
13/11/2015, 10:19
Inoltre il fatto che le Poste non abbiano battuto ciglio in merito al contante mi lascia stupefatto.
Poi ci lamentiamo del nero.
Pelledorso
13/11/2015, 10:22
Guarda, lui quando ha preso i contanti è andato in posta, con anche il tipo che glieli ha dati, li ha fatti controllare ha fatto un versamento sul suo conto con causale vendita auto. Non gli han detto nulla, non mi pare sia una cosa illegale, e puoi pure dichiarare il valore corretto che la transazione c'è...
Alla fine in banca ci devi andare comunque pure con l'assegno per farlo controllare, se no rischi di beccartelo scoperto, andarci coi contanti non penso cambi molto a livello di sbattimento.
A parte che ai dipendenti postali io non farei controllare nemmeno la carta igienica :biggrin3:.............. mi par tanto ma tanto strano che non abbiano detto niente di un versamento in contanti se nn ricordo male di 25.000€!
Forse sarà stato tanto tempo fa, perché adesso ti rompono il cazzo anche se prelevi più di una certa somma......
Per l'assegno poi a meno che non sia "circolare" in banca possono controllare solo se è falso.
Quando depositi un assegno "non circolare" vero lo sai il giorno dopo se è scoperto :oook:
vorrei spezzare una lancia a favore delle banche/ antiriciclaggio..
se una volta fai un versamento, mettiamo di 20.000 € (ma per far partire la segnalazione ne bastano molti meno) ti chiedono la motivazione "acquisto/ vendita moto o auto" nessuno ti dice niente o ti rompe il cazzo..
certo se ogni mese fai 20.000 € di versamenti cash potresti dare leggermente nell'occhio ed essere soggetto ad un controllino
Lo scrofo
13/11/2015, 10:30
Non e' esatto: sono tenuti a chiederlo sia per prelevare ( sopra ad un tot ) che quando versi.
Chiaro che se ti presenti con il passaggio di proprieta' in mano FORSE ti rompono meno le palle, ma la banca e' tenuta a capire DA DOVE ARRIVANO sti soldini cash, no?
L'unica volta che ho inserito un annuncio su Subito.it ho fortunatamente venduto la moto dopo 2 giorni. Nessun molestatore ma ho intrattenuto un simpatico ed elegante scambio di e-mail con un dentista di Pordenone che voleva sapere pregi e difetti della Bonneville.
Leggere i vostri commenti è molto divertente ma, ahimè, mi conferma che rientrare la moto dal concessionario è, almeno per me, la cosa psicologicamente più conveniente. Economicamente lasciamo stare, baratto la tranquillità con la presa per il c....
Non e' esatto: sono tenuti a chiederlo sia per prelevare ( sopra ad un tot ) che quando versi.
Chiaro che se ti presenti con il passaggio di proprieta' in mano FORSE ti rompono meno le palle, ma la banca e' tenuta a capire DA DOVE ARRIVANO sti soldini cash, no?
la banca ti fa una semplice domanda a cui tu sei tenuto a rispondere (ovvio il discorso vale anche per chi te li porta e preleva).
nel 2010 quando ho preso la multi usata ho prelevato 15.000 € cash e come motivazione ho fatto scrivere "spesa per tre escort" (era il periodo d'oro di arcore dove giravano voci che una ciulatina costava 5.000 €)
mai nessuno mi ha detto niente, non avevo niente da nascondere (domani come minimo ho la finanza in casa)
alla fine cmq i soldi sono tuoi (io sono un dipendente e quindi ho tutto tracciato e dichiarato): certo magari un libero professionista viene guardano con occhi differenti, questo non lo so.
L'unica volta che ho inserito un annuncio su Subito.it ho fortunatamente venduto la moto dopo 2 giorni. Nessun molestatore ma ho intrattenuto un simpatico ed elegante scambio di e-mail con un dentista di Pordenone che voleva sapere pregi e difetti della Bonneville.
Leggere i vostri commenti è molto divertente ma, ahimè, mi conferma che rientrare la moto dal concessionario è, almeno per me, la cosa psicologicamente più conveniente. Economicamente lasciamo stare, baratto la tranquillità con la presa per il c....
beh poco tempo fa c'erano anche quelli che in un itagliano un pelo sgangherato ti offrivano anche più del richiesto solo che la moto era da spedire all'estero con un famoso assegno da incassare..
-Pronto.
-Pronto sono interessato alla moto,fissiamo in un posto così io la provo? Mi piace ma non ci sono mai salito sopra e vorrei sapere come va...
-E se poi me la sgraffi o ci caschi?
-Non ti preoccupare io ci so andare in moto, poi mica ci faccio le impennate...
Ah, non posso darti quanto chiedi mi dovresti levare almeno 500 euro perchè di più non posso spendere...
:madoo:
la banca ti fa una semplice domanda a cui tu sei tenuto a rispondere (ovvio il discorso vale anche per chi te li porta e preleva).
nel 2010 quando ho preso la multi usata ho prelevato 15.000 € cash e come motivazione ho fatto scrivere "spesa per tre escort" (era il periodo d'oro di arcore dove giravano voci che una ciulatina costava 5.000 €)
mai nessuno mi ha detto niente, non avevo niente da nascondere (domani come minimo ho la finanza in casa)
alla fine cmq i soldi sono tuoi (io sono un dipendente e quindi ho tutto tracciato e dichiarato): certo magari un libero professionista viene guardano con occhi differenti, questo non lo so.
beh poco tempo fa c'erano anche quelli che in un itagliano un pelo sgangherato ti offrivano anche più del richiesto solo che la moto era da spedire all'estero con un famoso assegno da incassare..
Poi il problema è trovare le suddette escort che possano rilasciare regolare fattura...
In questi casi conviene dichiarare di prelevare quei soldi per giocarli alle macchinette...è l'unico posto dove infili contanti che vanno anche allo stato ma nessuno ti rilascia regolare scontrino...una sorta di buco nero legalizzato
beh un margine di trattativa ci sta, o almeno uno ci prova..certo offrire la metà è da imbecilli irrispettosi, ma chiedere uno sconticino ci sta..
-Pronto.
-Pronto sono interessato alla moto,fissiamo in un posto così io la provo? Mi piace ma non ci sono mai salito sopra e vorrei sapere come va...
-E se poi me la sgraffi o ci caschi?
-Non ti preoccupare io ci so andare in moto, poi mica ci faccio le impennate...
Ah, non posso darti quanto chiedi mi dovresti levare almeno 500 euro perchè di più non posso spendere...
:madoo:
:laugh2:...che gente...
Un mio amico che lavora in banca mi ha sempre detto che loro devono chiederti per cosa prelevi i soldi, ma volendo tu puoi prelevare pure tutti i tuoi milioni di euro e non ti possono dire nulla, semmai ti verrà la finanza a chiedere delucidazioni.
Per i versamenti anche li guardano ancora meno, se tu versi 20000 € al mese e dichiari che li guadagni spacciando magari ti inculano, ma se versi una volta nella vita 20.000 per una vendita auto (che è pure facilmente incrociabile col pra per vedere se è vera) non penso ti vengano a suonare.
Tra l'altro questo mio amico vende auto usate per lavoro (ha partita iva), questa che ha venduto è la sua personale ed era pure intestata a sua madre, quindi la finanza potrebbe pensare che si fa le creste sulle auto che vende, ma finora non ha mai avuto segnalazioni di sorta...
beh un margine di trattativa ci sta, o almeno uno ci prova..certo offrire la metà è da imbecilli irrispettosi, ma chiedere uno sconticino ci sta..
Ma se sull'annuncio indico espressamente non trattabile evidentemente un motivo c'è...
Fabrizio
13/11/2015, 10:53
Piccolo OT: il mio idraulico avanza da me 8.000€ per l'impianto idraulico di casa; è da 1 anno e mezzo che lo chiamo 3 volte al mese per dirgli che voglio saldare i debiti e lui mi dice sempre che passerà a prendere i soldi :oook:
Contento lui.............
Deve essere deformazione professionale. In negozio collaboriamo con un idraulico esterno (fra l'altro lavora molto bene) per l'installazione di stufe e caldai. Ebbene non avete idea delle chiamate da clienti che "reclamano" il fatto di non avere pagato il conto. Messo di fronte alla cruda realtà candidamente si è più volte giustificato di non ricordarsi i lavori effettuati.
Ma se sull'annuncio indico espressamente non trattabile evidentemente un motivo c'è...
beh certo quello è ovvio (sono i primi annunci che scarto..):lingua:
poi io controllo anche quando è stato inserito l'annuncio, per capire se un margine di trattativa ci potrebbe essere per lo smarronamento del venditore (ovvio sempre nel limite dell'accettabile).
Mi sono dimenticato di questa....
Mi arriva un messaggio....."sono interessato alla moto. posso offrirti meno della metà di quello che hai chiesto perchè con il resto del budget voglio farmi una special".
Lo scrofo
13/11/2015, 10:57
Un mio amico che lavora in banca mi ha sempre detto che loro devono chiederti per cosa prelevi i soldi, ma volendo tu puoi prelevare pure tutti i tuoi milioni di euro e non ti possono dire nulla, semmai ti verrà la finanza a chiedere delucidazioni.
Per i versamenti anche li guardano ancora meno, se tu versi 20000 € al mese e dichiari che li guadagni spacciando magari ti inculano, ma se versi una volta nella vita 20.000 per una vendita auto (che è pure facilmente incrociabile col pra per vedere se è vera) non penso ti vengano a suonare.
Tra l'altro questo mio amico vende auto usate per lavoro (ha partita iva), questa che ha venduto è la sua personale ed era pure intestata a sua madre, quindi la finanza potrebbe pensare che si fa le creste sulle auto che vende, ma finora non ha mai avuto segnalazioni di sorta...
Poi ci lamentiamo del nero ................................................................................
Deve essere deformazione professionale. In negozio collaboriamo con un idraulico esterno (fra l'altro lavora molto bene) per l'installazione di stufe e caldai. Ebbene non avete idea delle chiamate da clienti che "reclamano" il fatto di non avere pagato il conto. Messo di fronte alla cruda realtà candidamente si è più volte giustificato di non ricordarsi i lavori effettuati.
Non se li ricorda? 8000 euro di lavoro e non li ricorda? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm Ci credo molto poco.
Mi arriva un messaggio....."sono interessato alla moto. posso offrirti meno della metà di quello che hai chiesto perchè con il resto del budget voglio farmi una special".
ma non è che sei tu che chiedi il doppio del suo valore?????? :ph34r:
Lo scrofo
13/11/2015, 10:58
Eccheccazzo, anche te .... Sempre a lamentarti :D
ma non è che sei tu che chiedi il doppio del suo valore?????? :ph34r:
Dici?:biggrin3:
Soffrirò della patologia di quello che mette in vendita qualcosa, ma in realtà non è convinto, quindi spara un prezzo fuori mercato?
Gli potevi far presente che a fronte di metà prezzo non gli potevi dare metà moto...anche perché di una ruota sola che se ne fa?...mica è un monociclo:biggrin3:
quando vendi ti esponi anche a sta gente, l'importante è fottersene e concretizzare l'obiettivo che ti sei dato, cioè vendere ad un prezzo che ritieni congruo... il resto sono solo chiacchiere, te lo dico per esperienza personale...
Kawa-Nero
13/11/2015, 13:42
certo che puoi!
ma io non ti cago di striscio... :laugh2:
Rebel County
13/11/2015, 13:50
Mah io invece quando ho venduto la mia XT uno si presenta, me la blocca con caparra di 400 euro, io gli dico che se la puo prendere dopo 3 gg,il giorno dopo richiama e dice che ha cambiato idea ma che posso trattenere la caparra :ph34r:
Fabrizio
13/11/2015, 13:58
Mah io invece quando ho venduto la mia XT uno si presenta, me la blocca con caparra di 400 euro, io gli dico che se la puo prendere dopo 3 gg,il giorno dopo richiama e dice che ha cambiato idea ma che posso trattenere la caparra :ph34r:
Averne di questi:laugh2:
Era Natale?:biggrin3:
Rebel County
13/11/2015, 14:02
Era Natale?:biggrin3:
no il 4 Giugno
Lo scrofo
13/11/2015, 14:24
CULATTTTONE RACCOMANDATO .....
E CAPRA!
Rebel County
13/11/2015, 14:42
CULATTTTONE RACCOMANDATO .....
E CAPRA!
SUKA
francesco87
13/11/2015, 14:55
L unico modo per non prendere fregature, dopo essersi accordati sul prezzo, è andare in banca con l'aquirente e far emettere un assegno circolare davanti ai propri occhi! Se non ci sono i soldi l 'assegno non viene emesso, e siamo sicuri che non è falso!
...
Lavoro a contatto con artigiani e manutentori e anche a me risulta che sta cosa si verifichi molto piu' spesso di quanto si immagini....mah!
L unico modo per non prendere fregature, dopo essersi accordati sul prezzo, è andare in banca con l'aquirente e far emettere un assegno circolare davanti ai propri occhi! Se non ci sono i soldi l 'assegno non viene emesso, e siamo sicuri che non è falso!
...
Ecco appunto...uno dei motivi per cui preferisco farmi in....lare dai concessionari dandogli dentro il mio usato è che ancora oggi non ho ben capito quale sia il modo piu' sicuro di farsi pagare....
Cosi' a naso direi di versare in contanti in banca(qualunque sia l'importo basso o altissimo) in presenza dell'acquirente... o no??
Mia muliera, che lavora in banca, mi ha detto che è buona cosa farsi fare un circolare, chiedere l'invio preventivo della scansione dell'assegno in modo che la banca del venditore possa controllare se sul conto dell'acquirente c'è disponibilità dell'importo pattuito....spero di non aver scritto minchiate...
massimio
13/11/2015, 15:12
hai provato a riutilizzare quei soldi?:ph34r:
Rebel County
13/11/2015, 15:31
ahivoglia
Lo scrofo
13/11/2015, 15:50
...
Basta andare con il compratore in banca e chiedere la visura dell'assegno, ossia chiamare la banca che ha emesso il circolare e verificare che i soldi ci siano.
Fatto tutto questo poco piu' di 2 mesi fa :(
ahivoglia
Bagascioni ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :D
vedi sopra ... http://im2.freeforumzone.it/up/21/50/547757650.gif
gh
1851francesco
13/11/2015, 15:52
tempo fa ho venduto la mia zzr 600 come nuova a 1500 ad un rumeno, forse senza patente,
mi lascia una caparra e scompare nel buio per quasi un anno, poi ricompare nel frattempo era scaduto il bollo.
Mi dice che lo avrebbe pagato prossimamente e intanto voleva ritirare la moto e andarsene.
gli ho detto" si come no,,il bollo lo pago io dammi i soldi se non la moto non la prendi" e così è stato.
pararsi il culo sempre
Son passati oramai una quindicina d'anni dalla vendita del mio zx9r verde ma mi ricordo ancora il "potenziale". Epoca in cui l'inserzione la facevi sul giornale di Secondamano. Mi chiamó a casa dei miei un ragazzo e mi disse: "Vengo a vederla con il mio meccanico ma preparala già che la porto via". Tra me e me: finalmente posso chiudere veloce e comprarmi il gixxer 750. Arriva con il suo meccanico che in maniera professionale controlla la moto e gli dice sottovoce: "questo è il classico maniaco precisino comprala immediatamente". Inizia l'agonia....: mi dice:"oltre alla moto dai dammi anche i due cavalletti, casco, guanti e giacca di pelle Gimoto (nuova....)". Gli dico che se ne può parlare. Prende e se ne va.... Dopo una settimana mi richiama e torna a vederla. Mi dice raccolgo i soldi e torno. Liquefatto mai più visto. E veniva da Brescia ogni volta. Senza la Brebemi...
Io 15 anni fa vendevo il mio vecchio appartamento e un tale mi diede 20 milioni di caparra. Poi non riusciva a fare il mutuo e si rese irreperibile. Passavano i mesi e quando riuscii a contattarlo continuava a bucare gli appuntamenti. Avrei voluto restituirgli almeno la metà perché mi faceva pena ma non riuscii più ad incontrarlo e dovetti tenermeli!
In effetti funziona così.
Ragazzi, qua si può fare una rubrica settimanale... :)
vorrei spezzare una lancia a favore delle banche/ antiriciclaggio..
se una volta fai un versamento, mettiamo di 20.000 € (ma per far partire la segnalazione ne bastano molti meno) ti chiedono la motivazione "acquisto/ vendita moto o auto" nessuno ti dice niente o ti rompe il cazzo..
certo se ogni mese fai 20.000 € di versamenti cash potresti dare leggermente nell'occhio ed essere soggetto ad un controllino
Ma anche se ne versi regolarmente 2000 al mese puoi essere controllato. Mentre se prelevi 20mila€ tutti insieme hai tutti i diritti di farlo, alla faccia di ciò che dicono certi cassieri.
Lo scrofo
13/11/2015, 16:40
Ragazzi, qua si può fare una rubrica settimanale... :)
Una perla al giorno credo .... :D
Ma anche se ne versi regolarmente 2000 al mese puoi essere controllato. Mentre se prelevi 20mila€ tutti insieme hai tutti i diritti di farlo, alla faccia di ciò che dicono certi cassieri.
Certamente, puo' essere statistico come no: ma allo stato attuale tu andresti ad incasinarti la vita per un cazzone che vuole un pagamento cash? Io no di certo.
Una perla al giorno credo .... :D
Certamente, puo' essere statistico come no: ma allo stato attuale tu andresti ad incasinarti la vita per un cazzone che vuole un pagamento cash? Io no di certo.
Ma no, quello è un altro discorso.
arinaldisub
16/11/2015, 10:28
Un po' di chiarezza sui pagamenti in contanti, io in banca ci lavoro, per cui vi dico come stanno le cose: la legge per ora limita a importi sotto i 1000 euro i pagamenti effettuabili in contanti, con la nuova finanziaria si dovrebbe tornare a 3000; in banca quando ci viene richiesto un prelievo cospicuo avvisiamo il cliente di tale limite di legge e del fatto che i conti correnti sono controllati, pero' il cliente puo' prelevare qualsiasi cifra dal suo conto e noi siamo obbligati a dargliela, i soldi sono suoi e peraltro potrebbe volerli usare un po' alla volta.
Sul discorso conti controllati, le banche ora hanno l'obbligo di trasmettere all'ufficio delle entrate ogni anno tutte le operazioni fatte sui conti o in contanti.
Il problema di accettare o pagare una cifra da 1000 euro in su, senza farlo davanti ad un operatore abilitato in banca o posta, che registrerebbe il passaggio, non e' tanto di discorso fiscale, tra privati non esiste, ma viola la legge antiriciclaggio, le cui sanzioni sono molto pesanti, anche fino al 40% dell'importo trasferito.
Ovviamente il pericolo sta che l'ufficio delle entrate, vedendo un prelievo o un versamento cospicuo di contanti su un conto o ripetuti prelievi e versamenti non riconducibili all'attivita' del cliente, possa venire a chiederne conto; la stessa filiale dove avviene l'operzione di versamento/prelievo cospicuo potrebbe fare direttamente una segnalazione, in quanto obbligata dalla normativa antiriciclaggio.
Il metodo migliore per fare compravendita e' l'assegno circolare, perche' gia' pagato al momento dell'emissione; bisogna pero' verificare che non si tratti di un falso: per fare questo basta chiedere alla propria banca che chiami la filiale della banca che ha fatto l'assegno e chieda la beneemissione dell'assegno, cioe' la conferma che quell'assegno sia stato effettivamente fatto da loro.
Altrimenti si puo' fare la transazione in contanti, pero' lo scambio deve avvenire davanti al cassiere della banca che registrera' l'operzione.
Lo scrofo
16/11/2015, 10:49
Un po' di chiarezza sui pagamenti in contanti, io in banca ci lavoro, per cui vi dico come stanno le cose: la legge per ora limita a importi sotto i 1000 euro i pagamenti effettuabili in contanti, con la nuova finanziaria si dovrebbe tornare a 3000; in banca quando ci viene richiesto un prelievo cospicuo avvisiamo il cliente di tale limite di legge e del fatto che i conti correnti sono controllati, pero' il cliente puo' prelevare qualsiasi cifra dal suo conto e noi siamo obbligati a dargliela, i soldi sono suoi e peraltro potrebbe volerli usare un po' alla volta.
Sul discorso conti controllati, le banche ora hanno l'obbligo di trasmettere all'ufficio delle entrate ogni anno tutte le operazioni fatte sui conti o in contanti.
Il problema di accettare o pagare una cifra da 1000 euro in su, senza farlo davanti ad un operatore abilitato in banca o posta, che registrerebbe il passaggio, non e' tanto di discorso fiscale, tra privati non esiste, ma viola la legge antiriciclaggio, le cui sanzioni sono molto pesanti, anche fino al 40% dell'importo trasferito.
Ovviamente il pericolo sta che l'ufficio delle entrate, vedendo un prelievo o un versamento cospicuo di contanti su un conto o ripetuti prelievi e versamenti non riconducibili all'attivita' del cliente, possa venire a chiederne conto; la stessa filiale dove avviene l'operzione di versamento/prelievo cospicuo potrebbe fare direttamente una segnalazione, in quanto obbligata dalla normativa antiriciclaggio.
Il metodo migliore per fare compravendita e' l'assegno circolare, perche' gia' pagato al momento dell'emissione; bisogna pero' verificare che non si tratti di un falso: per fare questo basta chiedere alla propria banca che chiami la filiale della banca che ha fatto l'assegno e chieda la beneemissione dell'assegno, cioe' la conferma che quell'assegno sia stato effettivamente fatto da loro.
Altrimenti si puo' fare la transazione in contanti, pero' lo scambio deve avvenire davanti al cassiere della banca che registrera' l'operzione.
Tutto corretto, ma l'ultima frase e' un po' ambigua: che il cassiere faccia da garante ok, ma chi mi assicura che il contante non derivi da nero o comunque da soldi guadagnati in modo truffaldino?
Sto gestendo la vendita di una casetta in montagna per conto della mia ragazza (la casa è sua...)
Premesso che la cifra è irrisoria per una casetta, parliamo un un paio di decine di migliaia di euro, specifico sempre che per andare a farla vedere devo fare un bel pò di chilometri quindi solo se seriamente interessati.
Un tipo ha subito precisato che la casetta gli piaceva e la voleva comprare praticamente subito. Abbiamo concordato un appuntamento. Quando arriva la guarda e mi fa:
Ah, ma è uguale alle foto...:blink:
Non l'ho preso a male parole solo perchè mi è capitato anche a me di andare a vedere una casa che non c'entrava niente con le foto... Lì però la mia reazione è stata un tantino diversa... :ph34r:
Un altro tipo mi doveva vendere un carrello portamoto.
Preciso che sarei arrivato con la macchina con il gancio e se il carrello era in buono stato lo avrei pagato e portato via subito.
Arrivo al posto e all'orario concordato e non c'è.
Lo chiamo e mi dice che lo ha venduto il giorno prima ad un suo amico.
Cosa? Ma almeno avvisami!
Eh ma il telefono costa
Mandami un messaggio, pezzente!
Ah, eh non ci ho pensato...
Non pensavo di conoscere così tante parolacce...
Poi c'è anche il tipo che mi ha contattato per la suddetta casetta, il mitico costad'avoriano o comecazzosichiamaquelpaesucolo
Lì però sono stato bastardo... Io avevo capito subito chi era il personaggio ma la mia ragazza no.
L'ho lasciata impazzire a cercare di tradurre le sue mail per tre giorni, poi mi sono stufato e le ho spiegato tutto.
Prima gli ha mandato una mail di insulti in otto lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, polacco e dialetto laghee)
Poi si è vendicata di me... e non è stato piacevolissimo...:cry:
Concordo con la rubrica settimanale!!!
Capo, si può fare?
arinaldisub
17/11/2015, 08:51
Tutto corretto, ma l'ultima frase e' un po' ambigua: che il cassiere faccia da garante ok, ma chi mi assicura che il contante non derivi da nero o comunque da soldi guadagnati in modo truffaldino?
ll cassiere o il personale bancario non deve e non puo' sostituirsi agli organi di polizia, sta a loro eventualmente indagare: a noi spetta tracciare lo scambio di contanti, che sara' a questo punto registrato, quindi poi stara' all'ufficio delle entrate/finanza andare eventualmente a svolgere indagini: comunque si puo' procedere alla segnalazione in caso di sospetto di attivita' di riciclaggio, ma nel momento che lo scambio avviene davanti ad un preposto che registra l'operazione la cosa non avrebbe molto senso, e' come se le 2 parti si fossero scambiate un bonifico o un asegno non trasferibile a quel punto, se si vuole fare nero o riciclare il denaro contante lo si scambia e basta, non lo si fa registrando il passaggio.
Lo scrofo
17/11/2015, 09:44
Si ma quello che volevo dire io e' : come faccio a sapere se il compratore usa contante sporco? Non lo sapro' mai, anzi, rischio di prendermela pure nel culo ....
armageddon
17/11/2015, 10:15
Si ma quello che volevo dire io e' : come faccio a sapere se il compratore usa contante sporco? Non lo sapro' mai, anzi, rischio di prendermela pure nel culo ....
non potrai mai saperlo,come non sai da dove viene la maggior parte dei soldi che hai nel portafogli,vivi più sereno:biggrin3:
Lo scrofo
17/11/2015, 10:30
Si ma capirai bene che di quelli che uso normalmente non me ne frega un tubo, li prendo dalla banca, quindi non e' affar mio... Un altro conto e' farmi pagare con soldi derivanti da nero ecc.....
Che cazzo, io per la moto al tempo feci un bonifico e morta la' , non vedo perche' devo preoccuparmi per problemi di altri. ;)
arinaldisub
18/11/2015, 10:07
Ma perche' dovrebbe preoccuparti della provenienza del denaro? Se la transazione e' effettuata davanti ad un operatore abilitato e' come se ricevessi un bonifico o un assegno; della provenienza del denaro non ti deve mica interessare, come non ti interesserebbe della provenienza dei fondi usati per farti il bonifico piuttosto che quelli che coprono un assegno; accettare contanti se fatto secondo la legge non e' mica come prendere roba rubata; anche se il denaro fosse frutto di attivita' illecita, non sta a te indagare e non saresti certo perseguibile per aver venduto qualcosa accettando contanti, se ovviamente l'operazione viene registrata.
Kawa-Nero
18/11/2015, 11:08
Ma perche' dovrebbe preoccuparti della provenienza del denaro? Se la transazione e' effettuata davanti ad un operatore abilitato e' come se ricevessi un bonifico o un assegno; della provenienza del denaro non ti deve mica interessare, come non ti interesserebbe della provenienza dei fondi usati per farti il bonifico piuttosto che quelli che coprono un assegno; accettare contanti se fatto secondo la legge non e' mica come prendere roba rubata; anche se il denaro fosse frutto di attivita' illecita, non sta a te indagare e non saresti certo perseguibile per aver venduto qualcosa accettando contanti, se ovviamente l'operazione viene registrata.
concordo in pieno, che c'entra la provenienza?
cioè se io sono un narcotrafficante e ti faccio un bonifico di 1.000€ oppure ti do 1.000€ in contanti vado sempre a pescare dal mio mucchio di soldi fatti con la droga.
tu non hai modo di saperlo e non hai nemmeno il dovere o diritto di indagare sulla provenienza del denaro.
non sono assolutamente un esperto in materia ma non capisco proprio la preoccupazione riguardante la provenienza
Uno dei post più belli degli ultimi anni! Complimenti a chi lo ha aperto :)
concordo :)
in genere ho capito che chi compra qualcosa ( me compreso ) lo fa con un paio di telefonate, una verifica rapida un appuntamento e via se è tutto a posto .. a me in genere mi capita
il finto affarista che cerca gratificazione ( prezzo 8000 mila ti offro 5000 subito.. rispondo ok dai .. sparisce )
l'indeciso che rimarrà tale nei secoli dei secoli
il barattatore seriale ( baratta con vacanza al mare, moglie o suocera, qualche cancello disintegrato chiaramente tutto a suo favore )
ma mi capita pure quello che mette l'annuncio per vendere qualcosa e poi sparisce perchè non vuole vendere che non so se è peggio