PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra XRX E XR

manera
12/11/2015, 14:48
Salve, vorrei sapere le differenze che ci sono tra le 2 moto che giustificano la differenza di 1000 euro.
Grazie.

ang3lo
12/11/2015, 15:14
Salve, vorrei sapere le differenze che ci sono tra le 2 moto che giustificano la differenza di 1000 euro.
Grazie.
Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/nuovatiger800)

manera
12/11/2015, 15:27
l'ammortizzatore dietro ha il registro del precarico e la regolazione del ritorno in tutti e 2 i modelli?

ang3lo
12/11/2015, 15:52
scusa , ma hai letto la pagina del link ? ci sono tutte le spiegazioni.
Comunque su XR e XRX solo il precarico , su XC e XCX e XCA anche freno idraulico

manera
12/11/2015, 15:57
appunto non mi sembrava vero che non avesse la regolazione del ritorno una moto da 11000 e passa euro.. quindi anche se per poche cose.. a sto punto la escludo dalle mie favorite, anche perché il telaietto posteriore reggisella saldato e ancor più neanche i supporti staffe passeggiero removibili...
comunque grazie

Sugarglider
12/11/2015, 19:17
Ah ma quindi escludi la Tiger 800 in toto?

manera
12/11/2015, 20:11
Ah ma quindi escludi la Tiger 800 in toto?

si esatto la escludo proprio , come escludo anche la tracer perché vibra troppo di pedane a tirargli un po' il collo. e fa troppo rumore aria zona casco
è difficile sostituire la mia speed 2014!:oook:

il.gATTo
13/11/2015, 17:11
:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:

appunto non mi sembrava vero che non avesse la regolazione del ritorno una moto da 11000 e passa euro.. quindi anche se per poche cose.. a sto punto la escludo dalle mie favorite, anche perché il telaietto posteriore reggisella saldato e ancor più neanche i supporti staffe passeggiero removibili...
comunque grazie
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:

si esatto la escludo proprio , come escludo anche la tracer perché vibra troppo di pedane a tirargli un po' il collo. e fa troppo rumore aria zona casco
è difficile sostituire la mia speed 2014!:oook:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

gc57
13/11/2015, 22:14

Coreografico...:senzaundente:

il.gATTo
13/11/2015, 22:20
Coreografico...:senzaundente:
a volte con le espressioni riesci a dire più che con le parole...
...e forse è anche meglio !!
[emoji12] [emoji12] [emoji12]

duka62
15/11/2015, 10:02
Ma...

manera
15/11/2015, 10:23
dico solo 11800 per la xrx e 12800 per xcx sono mica 2 soldini per un 800.. apparentemente bellina ma con delle scelte costruttive , vedi telaietto dietro e supporto fanale anteriore , e altre cose tipo regolazioni sospensioni .... io a quella cifra mi faccio il GS800 almeno a 50000 km si vende ancora , cosa che non succedono con le altre moto ... a 30000 non le vuole più nessuno!

Alexone
15/11/2015, 12:11
dico solo 11800 per la xrx e 12800 per xcx sono mica 2 soldini per un 800.. apparentemente bellina ma con delle scelte costruttive , vedi telaietto dietro e supporto fanale anteriore , e altre cose tipo regolazioni sospensioni .... io a quella cifra mi faccio il GS800 almeno a 50000 km si vende ancora , cosa che non succedono con le altre moto ... a 30000 non le vuole più nessuno!

Ottima scelta :oook:... senza se e senza ma :sick::sick::sick:

il.gATTo
15/11/2015, 12:17
scusa un attimo...
adesso mi sono veramente rotto i coglioni di leggere stronzate.
a parte che esteticamente la GS 800 piace molto anche a me....
tecnicamente la GS 800 fa cagare da ogni parte !
personalmente non ho mai visto una moto fatta così male !

ma a parte ste cazzate...
io avevo una xc del 2011 e l'ho venduta a giugno di qurst'anno a 7.500 euro con 35.000km.
Ora ho una xcx ed è una vita che non mi capita di ricomprare la stessa moto...
è la prima volta che ne trovo una che vale il riacquisto !

ma perché non te ne vai a far dei giri con la tua speed e la pianti di scrivere di cose che non sai e non conosci....
dai su !!!

manera
15/11/2015, 12:21
perché volevo convincermi a prendermi un tiger nuovo ma non riesco a convincermi.. e poi stai calmino è... mi pare che ti innervoscisci con troppo poco .:oook: e comunque tolgo il disturbo sign permaloso!

il.gATTo
15/11/2015, 12:51
perché volevo convincermi a prendermi un tiger nuovo ma non riesco a convincermi.. e poi stai calmino è... mi pare che ti innervoscisci con troppo poco .:oook: e comunque tolgo il disturbo sign permaloso!

ottimo !

e ti faccio notare che io non sono permaloso...
solo stanco di sentire persone giudicare moto senza averci mai appoggiato il culo sopra !
tutti che vogliono fare i tecnici e non sono neppure meccanici !

diciamo che sono allergico ai... lasciamo perdere !
😂😂😂😂😂

aigorlozio
15/11/2015, 13:40
Beh dai... Parliamone....[emoji2]
Io ho fatto 40000 km con la xc in 3 anni Adesso ho il gs 800 ho fatto 11000 km in 6 mesi e posso dire che per come uso la moto io non tornerei mai indietro. Tutto comunque parte da cosa si chiede alla propria moto. Per me che evito l autostrada come la peste, faccio fuoristrada, uso la moto in città tutti i giorni.... Viaggio senza dover andare a manetta in montagna... Mi trovo decisamente meglio adesso.

Inviato da Me che sono io.....!

Banno
15/11/2015, 13:55
e comunque tolgo il disturbo sign permaloso!

hooooooooooooooooooooooooooleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

il.gATTo
15/11/2015, 14:02
Beh dai... Parliamone....[emoji2]
Io ho fatto 40000 km con la xc in 3 anni Adesso ho il gs 800 ho fatto 11000 km in 6 mesi e posso dire che per come uso la moto io non tornerei mai indietro. Tutto comunque parte da cosa si chiede alla propria moto. Per me che evito l autostrada come la peste, faccio fuoristrada, uso la moto in città tutti i giorni.... Viaggio senza dover andare a manetta in montagna... Mi trovo decisamente meglio adesso.

non so che dire...
la prima moto che ho provato era proprio il GS 800, proprio perché mi piaceva esteticamente.
l'ho riportata dal concessionario dopo un quarto d'ora di prova, ne avevo già abbastanza !
forcelle molli e insensate, in città, agli stop, dietro le macchine.... era tutto un affondo quasi a fine corsa !
avevo già mal di braccia... e ti assicuro che sono abbastanza prestante.

motore inesistente...
tira di più uno sputer !

allora io dico, con la Tiger puoi andare piano, rilassato.... il motore è molto elastico.
ma puoi andare anche un po' più grintoso, c'è n'è fino a stufarsi !
il GS 800 non ha alcun tipo di carattere.... e non riesci neppure a tirar glielo fuori pelando la frizione.

parliamo del fuoristrada ?
si, ma non parliamo di stradella bianche.... quelle le facevo anche con la moto da strada o la Yamaha v-max !!
parliamo di un fuoristrada un po' più serio...
premetto che io ho un husqvarna 310TE e quando voglio fare fuoristrada serio uso quella...

dove pensi di andare con delle forcelle molli a quella maniera ??
...e senza motore poi ?
se ti devi disimpegnare per qualche motivo, serve un po' di spunto...
il Rotax ha lo spunto di uno sputer !

mi dispiace parlare così male del GS 800, sono io il primo ad essere incazzato perché l'avrei comprata molto volentieri, ma la BMW ha veramente toppato con quella moto e per me è incomprabile

aigorlozio
15/11/2015, 14:42
Ti rispondo tra un oretta... Sono in un bosco col gs... E sarà dura uscirne [emoji2] [emoji12]

il.gATTo
15/11/2015, 15:05
Ti rispondo tra un oretta... Sono in un bosco col gs... E sarà dura uscirne [emoji2] [emoji12]

ah ah ah ah sei un grande !!

per esempio, una cosa che tutti sti tecnici manco notano è la posizione del serbatoio sul GS 800...
sotto la sella, sul retro della moto, questa si che è un ottima idea che ha avuto la BMW pensano ad una moto per fuoristrada !
magari c'è l'avesse la Tiger...

fellthunder
15/11/2015, 15:29
Mi intrometto nella discussione.
Qualche mese fà avevo intenzione di sostituire la mai TDM 900 con qualcosa che mi permettesse di andare un pochino in off, comunque la maggior parte dei km che percorro e che percorrerei sono su strada. Adesso tralasciando i vari transatlantici tipo GS1200 e Supertenere 1200 e volendo rimanere sotto i 1000 di cilindrata, le uniche due moto che raggruppavano i requisiti richiesti erano la GS800 e la Tiger 800 XC.
Un amico ha la GS800, me la faccio prestare e resto imbarazzato per quanto cavolo vibra, sembra di guidare un attrezzo agricolo a 2 tempi tipo motozappa o tagliaerbe. Gliela restituisco subito e gli dico che non è la moto che fà per me.
Dopo qualche settimana e senza averla mai provata, comunque ho posseduto una 1050 del 2005 quindi conoscevo abbastanza bene le qualita del triple, ho acquistato una tiger 800 XCX, che dire è stato amore. Fantastica, motore elastico ma adrenalinico all'occorrenza, in off road, e non parlo di strade bianche, se l'è cavata benissimo, ero quello più in difficoltà ma non per la moto ma solo perchè ero l'unico con le gomme da strada, tutti erano con le tassellate e comunque anche con mille difficoltà sono stato dietro.
Inoltre anche i consumi sono molto bassi, in una uscita con l'amico del GS800 abbiamo fatto quasi gli stessi km a litro.
Io mi ritengo soddisfattissimo della moto e la ricomprerei senza alcun minimo dubbio.

aigorlozio
15/11/2015, 16:03
È questo il bello. Ci sono centinaia di persone contente del gs e altrettante del xc. .. Dipende cosa si cerca....
Io volevo un enduraccio con i suoi pregi e difetti .. El ho trovato.
L xc invece non faceva al caso mio... Anche se ci ho fatto 40000 km non è stato mai amore... Io lo consideravo una naked con forcelle lunghe e ruota da 21. Non un enduro.
[emoji12]

Prima di acquistare l xc avevo provato anche il gs... Ma non mi aveva detto nulla...
Dopo un anno di xc ho noleggiato il gs per una giornata e mi era piaciuto abbastanza (fatto 500 km)
Poi ad aprile di quest'anno un amico me l ha prestata per 3 giorni.
Tornato a casa ho venduto l xc.

Ripeto dipende sempre cosa uno cerca... La moto stradale comoda ed affidabile che non vibra c'è lho già... Quindi il gs mi calza a pennello.
Poi in fuoristrada è molto meglio, sembra pesare 40 kg in meno... Quando consuma molto fa i 22.
Ieri ad esempio 317 km com 12,5 lt [emoji15]
A fare manutenzione e molto più pratica....

Poi anche in strada se non esageri vai tranquillamente con ritmi allegri.

Poi per il fuoristrada impegnativo... Uso questa [emoji2]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/15/89e3c7e0ae73f3ec40cc947a24ccaef2.jpg

fellthunder
15/11/2015, 17:53
Eh si è proprio così, se uno può permettersi un mezzo per ogni tipo di esigenza è preferibile, per la strada hai la vfr, per l'enduro leggero la gs800, e per l'enduro serio o il trial la beta. Purtroppo io mi posso permettere una sola moto e con questa devo coniugare un pò tutto, siccome in percentuale faccio 85 strada ed appena 15 off, preferisco una moto che non vibri come un enduraccio e che mi permetta di fare con relativa comodità viaggi anche impegnativi. Da questo punto di vista il TDM era una favola, questa estate mi ha portato a Nordkapp, ed ho percorso tappe anche di 1600 km in un solo giorno (tappa non programmata in quanto per un problema tecnico al transalp di mio fratello abbiamo dovuto inglobare due tappe in una), sicuramente se avessi dovuto farla col GS800 sarebbe stato molto più difficile.

aigorlozio
15/11/2015, 18:22
Il tdm era uno spettacolo... Peccato non lo rifacciano più.
Comunque vfr valore 1000 euro ( moto del 2001 con 160.000 km)
Beta valore 1500 in società con un amico [emoji12]

Banno
15/11/2015, 18:30
i 1600 km in un solo giorno .

...quante ore siete stai in sella scusa??? a 100km/h costanti sono 16 ore...:sad:

aigorlozio
15/11/2015, 18:32
Comunque dopo 20 anni di viaggi... Negli ultimi anni ho cominciato a fare meno tirate impossibili e prendermi qualche giorno in più per guardare il panorama. Autostrada quasi mai....
Così mi piace di più e posso farlo con qualsiasi moto

Eh si è proprio così, se uno può permettersi un mezzo per ogni tipo di esigenza è preferibile, per la strada hai la vfr, per l'enduro leggero la gs800, e per l'enduro serio o il trial la beta. Purtroppo io mi posso permettere una sola moto e con questa devo coniugare un pò tutto, siccome in percentuale faccio 85 strada ed appena 15 off, preferisco una moto che non vibri come un enduraccio e che mi permetta di fare con relativa comodità viaggi anche impegnativi. Da questo punto di vista il TDM era una favola, questa estate mi ha portato a Nordkapp, ed ho percorso tappe anche di 1600 km in un solo giorno (tappa non programmata in quanto per un problema tecnico al transalp di mio fratello abbiamo dovuto inglobare due tappe in una), sicuramente se avessi dovuto farla col GS800 sarebbe stato molto più difficile.
Comunque per fare 1600 km mi prendo 2 giorni abbondanti [emoji12]

fellthunder
15/11/2015, 19:28
Causa sosta forzata per risolvere un guasto tecnico, siamo partiti alle 14.30 da San Sepolcro (AR), abbiamo attraversato Austria e Germania e siamo arrivati il giorno successivo alle 09.00 circa a Kiel, in pratica abbiamo guidato tutta la notte, con una breve sosta alle prime ore dell'alba quando la stanchezza ci stava sopraffacendo. Alle 12.00 imbarco sul traghetto Kiel-Oslo, dove l'adrenalina ha lasciato spazio alla stanchezza e quindi siamo crollati.
Però bisogna considerare che è stato una eccezionalità, in quanto a causa del guasto tecnico quello che era previsto da fare in due giorni lo abbiamo dovuto fare in un solo giorno.

aigorlozio
15/11/2015, 19:52
Comunque complimenti al culo d'acciaio [emoji2]

ozama
15/11/2015, 20:05
il.gATTo:
Potrei fare il solito (lungo) elenco delle cose che ho riscontrato incompatibili con una "moto tuttofare" sulla Tiger.
E spiegarti i motivi per cui, una moto che sulla carta dovrebbe essere più adatta a me, mi è durata 9000 Km e 9 mesi, e la GS800, che dovrebbe essere più adatta a chi la usa come Aigorlozio, mi è durata 20 mesi e 25.000 Km.
Non lo farò.
Qui, su un forum Triumph, dove tutti o quasi i fruitori di questa moto sono stracontenti (o quasi), risulterebbero incomprensibili.
Proprio perchè le due moto sono assolutamente diverse e fatte per piacere a persone diverse.
Io, ad esempio, al motore e alla guida veloce, prediligo la maneggevolezza nello stretto e la leggerezza in manovra. All'estetica preferisco la praticità. Per me "cura costruttiva" non sono le sospensioni WP (la forcella della GS che avevo io comunque era proprio WP.. diversa da quella che hai provato tu), ma il precarico che si regola col pomello invece che con la chiave da 8. Oppure un cazzo di plastica che devia l'aria calda fuori dai coglioni. E magari un layout che con una sola chiave smonto tutte le plastiche e arrivo fino al filtro dell'aria. Specie su una Enduro. Eh si.. La GS è fatta talmente male che è così..
Ma lasciamo stare.
La GS è fatta per un altro cliente rispetto al cliente che apprezza la Tiger. Entrambe le moto possono piacere e divertire. Ed entrambe possono restare a piedi con qualche guasto.
Inutile scannarsi su queste cose.
Io preferisco la GS in TUTTO, tranne il faro anteriore (che oltre che brutto e poco efficace, è anche soggetto a frittura facile della parabola:sick:). Perchè per me, per i miei gusti, per come uso la moto, è davvero una "tuttofare" come lo è una V-Strom 650 o 1000, eccettuato per il fuori strada, ognuna nella sua fascia di prezzo. La Tiger ha molti più limiti in questo. Ma è più "emozionale".:wub:
Giosto per capire "le emozioni", ti assicuro, se tu non avessi provato qualcosa di simile, che sceso dal GSX-R 1000 K7, è francamente difficile emozionarsi con una Tiger.:laugh2: Vista quella, la differenza con la GS non è poi tanta.:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Giusto le fastidiose vibrazioni della GS contro la pesantezza della XC sui tornanti e in manovra.:laugh2:
Ma ognuno vive il suo sogno. E va bene così.:oook:
Ah.. Come a te da fastidio sentire delle critiche da chi non ha mai neanche provato la moto, a me da fastidio sentire che la Tiger è pensata e costruita meglio della GS. Perchè è una bestemmia.:wacko: Basta smontare un po' di roba per capire. Cosa che ovviamente ho fatto in entrambi i casi.:biggrin3:
Ma non ne faccio un dramma.. :laugh2: Qui siamo in un forum Triumph..:w00t:
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
15/11/2015, 20:22
Devo trovare un GS da smontare per capire quello che dici

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

aigorlozio
15/11/2015, 20:50
Sugar ti mando le foto di com'è fatto l'impianto elettrico, dove passa e tutti i connettori. Ti assicuro che è un altro pianeta non c'è un cavo fuori posto
Almeno in questo è meglio... Li non c'è dubbio [emoji2]

fellthunder
15/11/2015, 20:55
Come disse il grande Giulio Cesare "De gustibus non disputandum est" e quanta ragione aveva.

il.gATTo
16/11/2015, 00:36
il giorno che sceglierò o valuterò una moto perché con una sola chiave la smonto tutta e tutti i filini e cavetti dell'impianto elettrico sono ben allineati e ordinati...
vi prego, sparatemi un colpo in testa !!!!!!!!!
😂😂😂😂😂😂😂😂

aigorlozio
16/11/2015, 06:47
il giorno che sceglierò o valuterò una moto perché con una sola chiave la smonto tutta e tutti i filini e cavetti dell'impianto elettrico sono ben allineati e ordinati...
vi prego, sparatemi un colpo in testa !!!!!!!!!
😂😂😂😂😂😂😂😂

Comunque vuoi ridere?... quando ho ritirato la mia come sempre appena arrivato a casa ho smontato un po'di roba per vedere com'era fatta e individuare i vari componenti.....
Quando ho visto i cavi che passavano liberi sotto al serbatoio
Appoggiati alla testata.... Ho chiamato il concessionario e gli ho chiesto se si erano scordati di mettere delle guaine [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Secondo me stanno ancora ridendo

il.gATTo
16/11/2015, 11:50
[emoji2]

Comunque vuoi ridere?... quando ho ritirato la mia come sempre appena arrivato a casa ho smontato un po'di roba per vedere com'era fatta e individuare i vari componenti.....
Quando ho visto i cavi che passavano liberi sotto al serbatoio
Appoggiati alla testata.... Ho chiamato il concessionario e gli ho chiesto se si erano scordati di mettere delle guaine [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Secondo me stanno ancora ridendo

non so che dire...
io ero dal meccanico un paio di settimane fa, e guardavo la moto aperta mentre mi cambiava il filtro aria.... e pensavo tra me e me, guarda che bellina che è sotto, tutta ordinata con i cavi che passano nei tubi ai fianchi del telaio...
io non capisco se in fabbrica le fanno un tanto al chilo oppure sono i concessionari che fanno delle pistolate...
a sentir voi ci sono sempre dei problemi, poi guardo la mia è di problemi non ne ho mai visti o avuti.

aigorlozio
16/11/2015, 12:45
Forse la nuova... È stata migliorata... Anzi sicuramente visto che adesso hanno le mappature e altri cavi... Sicuramente hanno migliorato tutto.

il.gATTo
16/11/2015, 16:57
Forse la nuova... È stata migliorata... Anzi sicuramente visto che adesso hanno le mappature e altri cavi... Sicuramente hanno migliorato tutto.

immagino di si, di solito più si va avanti e più si migliora...
però ti assicuro che prima, quando avevo la XC, l'ho vista smontata un paio di volte e sinceramente non mi è parso di vedere cavi incasinati o altre cose strane o poco rifinite... diciamo cosi.
veramente, quando leggo alcuni threads qui sul forum, mi sembra di vivere in un mondo parallelo !
...e, come spero tu abbia già notato, non è che io sia proprio un tipo "facile"... se vedo porcherie o cose fatte alla cazzo di cane mi girano subito !

aigorlozio
16/11/2015, 17:03
Io lho smontata spesso. Messo faretti, fatto tagliandi, montato Power commander 5, cambiato filtro aria, fatto convogliatore per aria calda.
Di moto ne ho avute e smontate tante... La xc diciamo che non era la più ordinata e comoda da smontare [emoji23]

Banno
16/11/2015, 17:56

.....!

.....non ti credere sai...x lo meno, non così tanto....è vero che i cavi da Voi descritti non sono più all "membro canino" al 100%, qualcuno che gironzola x i fattacci suoi c'è ancora...ma allo stesso tempo, qualcuno legato con fascette più o meno economiche si sono visti bene di metterlo...

ozama
16/11/2015, 21:59
Parlando della Tiger XC 2012 (produzione 2011 telaio nero), diciamo che per esser una fuori strada, il cavo della sonda lambda e dell'interruttore del cavalletto centrale che passa SOTTO al perno del forcellone non è proprio il massimo..:dubbio:
Diciamo che avere i cavi e i fili del gas che toccano la carena quando giri lo sterzo tutto a destra, neppure è il massimo.:dry:
E se gli stessi cavi, quando giri il manubrio tutto a sinistra si torcono nel supporto faro, forse è probabile che col tempo si spezzino nelle guaine..:sad:
Ah.. Il cavo del sensore marce da me passava bello diritto appoggiato sopra la testata.:laugh2:
Sotto al serbatoio c'erano tutti i connettori mollati alla c@zzo dietro al cannotto di sterzo.:sick: In quella di Uslepore, che abbiamo smontato per mettere il navigatore, invece, erano fissati al telaio..:oook: Quindi nel tempo delle cose le hanno sicuramente sistemate.
Questo tipo di costruzione comunque è facile che crei dei problemi. Non è questione di estetica.
Il fatto che poi la moto si smonti con una sola chiave, facilita molto la manutenzione quando sei in viaggio, magari su strade polverose, e devi pulire il filtro dell'aria o fare piccole riparazioni da trauma.
La Tiger è apparentemente costruita senza dare peso a queste cose.
Il fatto che il relè di avviamento ed il fusibile principale siano sotto la batteria, sotto la sella, li espone, durante i guadi, all'acqua. Con la conseguenza di rimanere a piedi.:dry:
Per non parlare dell'aspirazione dell'aria, sotto la sella anch'essa, di fianco alla batteria.:blink:
Vedi il.gATTo, tu a certe cose non fai caso e te ne freghi, badando ad altro. Addirittura pensi che siano pazzi quelli che le valutano queste cose.. La GS evidentemente non è fatta per quelli che pensano come te..:laugh2:
A te una GS non serve a niente. Hai fatto bene a scegliere altro.:oook:
Io invece sono piuttosto vicino a questa filosofia. Apprezzo la costruzione razionale e furba anche se non devo pesare gli attrezzi che porto quando viaggio.
Infatti, quello che ha dato fastidio a me della Tiger, è che le mancanze che ha dal punto di vista pratico non sono scelte di campo, come le vibrazioni della GS che fanno da contraltare ad un motore con meno massa statica e meno massa in movimento (discorso già affrontato sull'effetto giroscopico e sua influenza nella guida). Ma sono dovute a totale disinteresse per le stesse (perchè non costano NIENTE due pezzi di plastica) perchè la moto è stata progettata e ingegnerizzata da persone che pensano come te.:w00t:
Infatti per te (e naturalmente per tutti i vari utenti felici) è perfetta.:laugh2:
Le due moto sono parenti giusto perchè hanno la stessa misura delle gomme..:laugh2: Sono nate per soddisfare esigenze proprio differenti di clienti differenti.
O, almeno, la mia esperienza con le due moto mi dice questo.:oook:

il.gATTo
16/11/2015, 23:14
Parlando della Tiger XC 2012 (produzione 2011 telaio nero), diciamo che per esser una fuori strada, il cavo della sonda lambda e dell'interruttore del cavalletto centrale che passa SOTTO al perno del forcellone non è proprio il massimo..:dubbio:
Diciamo che avere i cavi e i fili del gas che toccano la carena quando giri lo sterzo tutto a destra, neppure è il massimo.:dry:
E se gli stessi cavi, quando giri il manubrio tutto a sinistra si torcono nel supporto faro, forse è probabile che col tempo si spezzino nelle guaine..:sad:
Ah.. Il cavo del sensore marce da me passava bello diritto appoggiato sopra la testata.:laugh2:
Sotto al serbatoio c'erano tutti i connettori mollati alla c@zzo dietro al cannotto di sterzo.:sick: In quella di Uslepore, che abbiamo smontato per mettere il navigatore, invece, erano fissati al telaio..:oook: Quindi nel tempo delle cose le hanno sicuramente sistemate.
Questo tipo di costruzione comunque è facile che crei dei problemi. Non è questione di estetica.
Il fatto che poi la moto si smonti con una sola chiave, facilita molto la manutenzione quando sei in viaggio, magari su strade polverose, e devi pulire il filtro dell'aria o fare piccole riparazioni da trauma.
La Tiger è apparentemente costruita senza dare peso a queste cose.
Il fatto che il relè di avviamento ed il fusibile principale siano sotto la batteria, sotto la sella, li espone, durante i guadi, all'acqua. Con la conseguenza di rimanere a piedi.:dry:
Per non parlare dell'aspirazione dell'aria, sotto la sella anch'essa, di fianco alla batteria.:blink:
Vedi il.gATTo, tu a certe cose non fai caso e te ne freghi, badando ad altro. Addirittura pensi che siano pazzi quelli che le valutano queste cose.. La GS evidentemente non è fatta per quelli che pensano come te..:laugh2:
A te una GS non serve a niente. Hai fatto bene a scegliere altro.:oook:
Io invece sono piuttosto vicino a questa filosofia. Apprezzo la costruzione razionale e furba anche se non devo pesare gli attrezzi che porto quando viaggio.
Infatti, quello che ha dato fastidio a me della Tiger, è che le mancanze che ha dal punto di vista pratico non sono scelte di campo, come le vibrazioni della GS che fanno da contraltare ad un motore con meno massa statica e meno massa in movimento (discorso già affrontato sull'effetto giroscopico e sua influenza nella guida). Ma sono dovute a totale disinteresse per le stesse (perchè non costano NIENTE due pezzi di plastica) perchè la moto è stata progettata e ingegnerizzata da persone che pensano come te.:w00t:
Infatti per te (e naturalmente per tutti i vari utenti felici) è perfetta.:laugh2:
Le due moto sono parenti giusto perchè hanno la stessa misura delle gomme..:laugh2: Sono nate per soddisfare esigenze proprio differenti di clienti differenti.
O, almeno, la mia esperienza con le due moto mi dice questo.:oook:

il giorno che andrai a guadare un fiume con una maxi enduro e avrai l'acqua fino alla sella, fammi una cortesia...
fatti fare una foto e mandamela !!

vedi qual'è la vera differenza ?

in teoria tu potresti anche avere ragione, ma nella realtà tu noti virtuosismi irrilevanti, visto che non credo ci sia qualcuno che faccia un utilizzo così esasperato di una maxi enduro.
e chi decide di farsi una Dakar o qualche altro raid con una maxi enduro, necessariamente prende la versione originale e la ribalta completamente....
perché è giusto così, perché comunque non andrebbe bene per un utilizzo del genere.
cambiano forcelle, sospensioni posteriori, impianto elettrico maggiorato, serbatoio in plastica o alluminio... più leggero e più capiente, si eliminano parti superflue, ecc. ecc...

quindi, torniamo nel mondo di noi poveri umani....
lo so anche io dove si trova il relè sulla Tiger, e so anche che non sarà mai un motivo per rimanere bloccato in mezzo a un cazzo di guado !!

😂😂😂😂😂😂😂

...motto del giorno:
ci sono persone pratiche e razionali
e persone che costruiscono castelli in aria mentre i primi stanno girando in moto !
😉😉😉

Alexone
16/11/2015, 23:41
Scausa Ozama però dovevi avvisare questi australiani che non potevano
usare la Tiger così come fanno .... K:lingua:
https://m.youtube.com/watch?v=mqDzP0xGGQYhttps://m.youtube.com/catch?v=mqDzP0xGGQY

ozama
17/11/2015, 06:08
Ci sono persone pratiche e razionali che scatalizzano e cambiano centralina in una moto da turismo, come quelli che usano la GS in off road cambiano le sospensioni con altre più performanti e fanno le modifiche necessarie.
Chiediti perchè, a parte il filmato pubblicitario della Icon, chi fa queste cose, compra una GS800.
Ah! Ah! Ah!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
È del tutto normale modificare una moto per adattarla ad un uso gravoso.. Sai quanti sono qui che hanno cambiato il mono alla Tiger stradale solo per usarla normalmente?:dubbio:
Le cose che tu non vedi o che non ti interessano, denotano la filosofia di costruzione della moto. Quando uno caccia un mucchio di soldi, decide di chi fidarsi. Sceglie dei parametri. Io, magari per deformazione professionale, scelgo anche da questi.:oook:
Soprattutto, il fatto della fiducia, nella mia testa viene MOLTO PRIMA delle prestazioni.:laugh2:
Soprattutto se compro una moto per usarla tutti i giorni, sempre in coppia e per le ferie (scelta di vita che mi accompagna da decenni e che ha un peso notevole) e non per andarci in pista la domenica (estremizzando il concetto) o solo per il giro del sabato con gli amici. In questo caso, se si rompe, sta ferma in garage finchè non ci sono insoldi per aggiustarla.
Un conto è comprare la moto "per fare il giro in moto", anche regolarmente. Un conto è se la compri per contarci come mezzo di trasporto..
La Tiger mi ha deluso e, già che mi davano fastidio delle cose molto ma molto pratiche, come il calore sistematico ai maroni e la zavorrina (sempre a bordo) che rompeva le palle per la caviglia che scottava, l'ho venduta prima di avere ANCHE l'eventuale problema al cambio e quello al motorino di avviamento (la molla me l'avevano sostituita col richiamo), che qualcuno aveva già accusato. Magari non li avrei mai avuti, ma la fiducia era minata.:cry:
Inutile.. Noi siamo PROFONDAMENTE diversi. Usiamo la moto in modo molto diverso e la scegliamo in modo molto diverso..
Al limite, potremo reciprocamente chiederci: tu a me, perchè ho scelto la GS per andare solo in strada ed io a te, perchè hai acquistato una Tiger invece di qualcosa di più sportivo..
La risposta è: perchè, ognuno con la sua testa o la sua "pancia" le ha preferite.:oook:
Credo che andare avanti OT così, serva a poco..
Io comunque rispetto le tue scelte, come quelle di tutti i felici possessori di questa moto. Sia chiaro. Non sto scrivendo per prendere per il c@lo chi ha la Tiger, come qualcuno pensa.:incaz:
Invece c'è chi prende per il c@ulo chi fa scelte diverse perchè pensa, nella sua visione limitata al suo punto di vista, che sia solo un paranoico che non capisce un c@azzo di moto.
Soprattutto se compra una BMW..:biggrin3:
Soprattutto se non compra la milleddue..
Ciao!
Alexone: bello! Ne girano a centinaia anche fatti con la GS, e anche da utenti normali che ci vanno per boschi e torrenti la domenica. :laugh2: Non solo realizzati a scopo pubblicitario (www. Triumphaustralia.com alla fine del filmato).
Ne avevo anche lincati alcuni.. Non ricordo se qui o su V-Strommers, per mostrare che esistono molti utenti che con le maxi enduro in fuori strada ci vanno eccome.:oook:
È ovvio che qui non si discutono le capacità della Tiger. Ma la qualità della progettazione, finalizzata a quello scopo. La GS è semplicemente più ottimizzata per fare quelle cose.
Ma c'è chi con una R1 ha attraversato il deserto.:w00t:

aigorlozio
17/11/2015, 08:26
il giorno che andrai a guadare un fiume con una maxi enduro e avrai l'acqua fino alla sella, fammi una cortesia...
fatti fare una foto e mandamela !!

vedi qual'è la vera differenza ?

in teoria tu potresti anche avere ragione, ma nella realtà tu noti virtuosismi irrilevanti, visto che non credo ci sia qualcuno che faccia un utilizzo così esasperato di una maxi enduro.
e chi decide di farsi una Dakar o qualche altro raid con una maxi enduro, necessariamente prende la versione originale e la ribalta completamente....
perché è giusto così, perché comunque non andrebbe bene per un utilizzo del genere.
cambiano forcelle, sospensioni posteriori, impianto elettrico maggiorato, serbatoio in plastica o alluminio... più leggero e più capiente, si eliminano parti superflue, ecc. ecc...

quindi, torniamo nel mondo di noi poveri umani....
lo so anche io dove si trova il relè sulla Tiger, e so anche che non sarà mai un motivo per rimanere bloccato in mezzo a un cazzo di guado !!

😂😂😂😂😂😂😂

...motto del giorno:
ci sono persone pratiche e razionali
e persone che costruiscono castelli in aria mentre i primi stanno girando in moto !
😉😉😉

Non è che si sta criticando la xc si è solo detto che su certi aspetti e peggio invece in altri é meglio.... Tutto lì.
Se vogliamo dire che la xc e meglio in strada, ha un motore molto più utilizzabile e grintoso ok.... Ma bisogna essere obiettivi e dire che non è la migliore in fuoristrada o in qualità costruttiva.
Comunque si può tutto riassumere come diceva il grande Pino " ogni scarrafone é bello mamma sò"

[emoji12]

Alexone
17/11/2015, 09:28
@Alexone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=32343): bello! Ne girano a centinaia anche fatti con la GS, e anche da utenti normali che ci vanno per boschi e torrenti la domenica. :laugh2: Non solo realizzati a scopo pubblicitario (www. Triumphaustralia.com alla fine del filmato).
Ne avevo anche lincati alcuni.. Non ricordo se qui o su V-Strommers, per mostrare che esistono molti utenti che con le maxi enduro in fuori strada ci vanno eccome.:oook:
È ovvio che qui non si discutono le capacità della Tiger. Ma la qualità della progettazione, finalizzata a quello scopo. La GS è semplicemente più ottimizzata per fare quelle cose.

Visto che Vi stavate "impantanando" sull'annoso problema "... guado o non guado" :risate2::risate2::risate2:
avendo visto quel video volevo solo stemperare e farVi fare 2 risate che in fondo, se si
è un pò matti, anche con la Tiger si può fare tutto :risate2::risate2:
Io non lo farei mai perché NON CAPACE ma soprattutto perché se dovessi rompere
qls resterei lì nel bosco a .... :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

RB74
17/11/2015, 09:51
CLASSIFICA VENDITA MOTO DA GENNAIO 2015 A OTTOBRE 2015
(DATI DAL SITO MOTO.IT)

Triumph Tiger 800
posizione: 12
Pezzi venduti: 729

BMS GS 800
posizione: 24
Pezzi Venduti: 527

Il mercato esprime le proprie preferenze....

Sugarglider
17/11/2015, 10:08
Ma alla fin fine tutto questo OT a che è servito? Ve lo dico io, a una seg@ :D chiudereeeeee

il.gATTo
17/11/2015, 13:18
Ma alla fin fine tutto questo OT a che è servito? Ve lo dico io, a una seg@ :D chiudereeeeee

perchè chiudere...
visto l'inutilità di questo thread aperto alla cazzo era ovvio che si sarebbe finiti OT !
almeno io e ozama abbiamo aperto un dibattito più interessante :lingua:

Ci sono persone pratiche e razionali che scatalizzano e cambiano centralina in una moto da turismo, come quelli che usano la GS in off road cambiano le sospensioni con altre più performanti e fanno le modifiche necessarie.
Chiediti perchè, a parte il filmato pubblicitario della Icon, chi fa queste cose, compra una GS800.
Ah! Ah! Ah!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
È del tutto normale modificare una moto per adattarla ad un uso gravoso.. Sai quanti sono qui che hanno cambiato il mono alla Tiger stradale solo per usarla normalmente?:dubbio:
Le cose che tu non vedi o che non ti interessano, denotano la filosofia di costruzione della moto. Quando uno caccia un mucchio di soldi, decide di chi fidarsi. Sceglie dei parametri. Io, magari per deformazione professionale, scelgo anche da questi.:oook:
Soprattutto, il fatto della fiducia, nella mia testa viene MOLTO PRIMA delle prestazioni.:laugh2:
Soprattutto se compro una moto per usarla tutti i giorni, sempre in coppia e per le ferie (scelta di vita che mi accompagna da decenni e che ha un peso notevole) e non per andarci in pista la domenica (estremizzando il concetto) o solo per il giro del sabato con gli amici. In questo caso, se si rompe, sta ferma in garage finchè non ci sono insoldi per aggiustarla.
Un conto è comprare la moto "per fare il giro in moto", anche regolarmente. Un conto è se la compri per contarci come mezzo di trasporto..
La Tiger mi ha deluso e, già che mi davano fastidio delle cose molto ma molto pratiche, come il calore sistematico ai maroni e la zavorrina (sempre a bordo) che rompeva le palle per la caviglia che scottava, l'ho venduta prima di avere ANCHE l'eventuale problema al cambio e quello al motorino di avviamento (la molla me l'avevano sostituita col richiamo), che qualcuno aveva già accusato. Magari non li avrei mai avuti, ma la fiducia era minata.:cry:
Inutile.. Noi siamo PROFONDAMENTE diversi. Usiamo la moto in modo molto diverso e la scegliamo in modo molto diverso..
Al limite, potremo reciprocamente chiederci: tu a me, perchè ho scelto la GS per andare solo in strada ed io a te, perchè hai acquistato una Tiger invece di qualcosa di più sportivo..
La risposta è: perchè, ognuno con la sua testa o la sua "pancia" le ha preferite.:oook:
Credo che andare avanti OT così, serva a poco..
Io comunque rispetto le tue scelte, come quelle di tutti i felici possessori di questa moto. Sia chiaro. Non sto scrivendo per prendere per il c@lo chi ha la Tiger, come qualcuno pensa.:incaz:
Invece c'è chi prende per il c@ulo chi fa scelte diverse perchè pensa, nella sua visione limitata al suo punto di vista, che sia solo un paranoico che non capisce un c@azzo di moto.
Soprattutto se compra una BMW..:biggrin3:
Soprattutto se non compra la milleddue..
Ciao!
@Alexone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=32343): bello! Ne girano a centinaia anche fatti con la GS, e anche da utenti normali che ci vanno per boschi e torrenti la domenica. :laugh2: Non solo realizzati a scopo pubblicitario (www. Triumphaustralia.com alla fine del filmato).

...comincio ad avere il dubbio che tu non capisci ciò che scrivo, o forse non leggi...
mah !
:laugh2:

fellthunder
17/11/2015, 19:37
Scausa Ozama però dovevi avvisare questi australiani che non potevano
usare la Tiger così come fanno .... K:lingua:
https://m.youtube.com/watch?v=mqDzP0xGGQYhttps://m.youtube.com/catch?v=mqDzP0xGGQY

Mamma mia che bel video, sarà anche a scopo pubblicitario, ma a me ha fatto venire la pelle d'oca.

Io sono una persona pratica e cerco di essere pratico anche nelle mie scelte, non sono mai stato uno anti BMW, infatti la mia prima scelta è ricaduta proprio su questa.
C'è da dire una cosa fondamentale, la GS800 come la XC800 sono enduro stradali che per loro natura viaggeranno principalmente su strada ed in maniera decisamente minore in off, certo in un viaggio capiterà la tappa in off, ma è indubbio che la maggior parte dei km verranno fatti su strada.
Allora la mia domanda nasce spontanea, se queste moto sono nate per questo, perchè devo acquistare una moto che và meglio in off e peggio per l'uso stradale? Se considero che in percentuale è proprio su strada che starò la maggior parte del tempo? Perchè devo percorrere questo tempo in una situazione di comfort precaria, perchè a mio parere il fatto che il gs800 vibri ad andature autostradali compromette, e non di poco, il comfort di marcia, costringendomi a fare più soste.
Inoltre, proprio perchè sarà una moto che si utilizzerà principalmente su strada, perchè devo scegliere una con un motore poco coinvolgente ed emozionante, quando posso avere una moto che mi regala gioia ed adrenalina quando la si guida?
Sicuramente la GS800 è superiore in off road, ma è altrettanto sicuro che la Tiger lo è su strada, e siccome io utilizzerò questa moto principalmente su strada gli perdonerei qualche difetto in off compensato ampiamente da tanti pregi su strada.
Attenzione quanto detto non è dire che la GS800 è un bidone e la Tiger la settima meraviglia del mondo, ma è solo il mio modo di intendere la scelta tra le due moto, scelta del tutto personale e dettata dal tipo di utilizzo che ne faccio e che ne farei.

gixxxer
17/11/2015, 20:02
Inoltre, proprio perchè sarà una moto che si utilizzerà principalmente su strada, perchè devo scegliere una con un motore poco coinvolgente ed emozionante, quando posso avere una moto che mi regala gioia ed adrenalina quando la si guida?

Beh insomma adrenalina la tiger.... adesso non esageriamo. Sicuramente un motore godibile nell'uso abbastanza rilassato, ma adrenalico proprio non direi!

.Attenzione quanto detto non è dire che la GS800 è un bidone e la Tiger la settima meraviglia del mondo, ma è solo il mio modo di intendere la scelta tra le due moto, scelta del tutto personale e dettata dal tipo di utilizzo che ne faccio e che ne farei.

Qui invece sono perfettamente d'accordo, per quanto io sia alla ricerca un po della pietra filosofale, volendo una adv comoda e svelta su strada, ma molto molto leggera da poter fare un po di off senza il pensiero di non riuscire a rialzarla...

ozama
17/11/2015, 20:26
CLASSIFICA VENDITA MOTO DA GENNAIO 2015 A OTTOBRE 2015
(DATI DAL SITO MOTO.IT)

Triumph Tiger 800
posizione: 12
Pezzi venduti: 729

BMS GS 800
posizione: 24
Pezzi Venduti: 527

Il mercato esprime le proprie preferenze....

Ah ah ah..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ammesso che la cosa possa essere determinante ai fini dell'OT più interessante del momento (ti ho dato un Like il.gATTo, perchè te lo meriti:cool:), Devi essere obiettivo RB74..:cool:
Dati di Motociclismo di Settembre 2015, pagina 28:
Classifica "Enduro stradali", dati di Luglio 2015 (è la rivista più "fresca" che ho..):
Triumph Tiger 800 (somma di tutti i modelli): 610 pezzi.
BMW F800GS: 525 pezzi.
BMW F700GS (l'"equivalente" della XR/XRX, notare il virgolettato..): 359 pezzi.
Se sommiamo i modelli BMW come avviene per Triumph (XC, XCX, XR, XRX sono tutti considerati "Tiger 800"), otteniamo 884 pezzi..
Non direi che il mercato "preferisce le Triumph":dubbio:.

RB74
17/11/2015, 20:31
Caro Ozama, alla faccia dell'obiettività!

Dovresti rileggere quanto tu stesso hai scritto... un bell'autogol!

Comunque qui ormai si spamma e si è off-rules, io mi fermo qui per questo topic: Ci si "vede" su qualche altro argomento.

ozama
17/11/2015, 20:41
Ehm..
Di che stai parlando RB74?
I numeri sono quelli che ho messo.. Devo farti la foto delle pagine e pubblicarle?

fellthunder
17/11/2015, 20:41
Beh insomma adrenalina la tiger.... adesso non esageriamo. Sicuramente un motore godibile nell'uso abbastanza rilassato, ma adrenalico proprio non direi!

Bhe effettivamente adrenalica è stato un parolone, però se la si rapporta al GS800, che su strada è alquanto morbidona, la tiger diventa adrenalinica. E' logico che se la rapporto ad una Aprilia RSV4 diventa tutto ad un tratto un polmone, però il segmento da considerare è quello delle enduro stradali di media cilindrata e non vedo, nell'attuale panorama, una moto più prestazionale, anche perchè attualmente sono solo loro due. Aspetto con ansia di provare la nuova Africa Twin, che farà da terzo incomodo.

Dovresti provare la 1050 KTM, secondo me.
Io non l'ho fatto perchè ha delle cose che non mi garbano, alla stregua della tiger. Ma secondo me ti potrebbe piacere.

Provata provata, assieme alla sorella maggiore 1190.
La 1050 non mi è piaciuta, bella erogazione ai medi ma dal fiato troppo corto per i miei gusti, inoltre per ciò che offre è secondo me troppo cara. Bocciata!!! Dello stesso mio parere la persona che l'ha provata assieme a me e persino il concessionario.
Di pasta ben diversa la 1190, quella si che ha un gran bel motore, però qui saliamo sia come cilindrata che come costi generali e quindi di conseguenza cambiamo segmento.

ozama
17/11/2015, 20:53
Bhe effettivamente adrenalica è stato un parolone, però se la si rapporta al GS800, che su strada è alquanto morbidona, la tiger diventa adrenalinica. E' logico che se la rapporto ad una Aprilia RSV4 diventa tutto ad un tratto un polmone, però il segmento da considerare è quello delle enduro stradali di media cilindrata e non vedo, nell'attuale panorama, una moto più prestazionale, anche perchè attualmente sono solo loro due. Aspetto con ansia di provare la nuova Africa Twin, che farà da terzo incomodo.

Secondo me ti potrebbe piacere la KTM 1050, stando intorno ai 13.000 Euro..
Come "800", invece, sicuramente la Tiger è quella con il motore più "corposo" anche per me.
Ah.. Riimanendo sul genere "ruota da 19 anteriore", naturalmente.
Sennò c'è la Tracer, che è una 950, ma costa meno di 10.000 Euro. Tuttavia è certamente meno "tuttofare" della Triumph e della KTM..
Ciao!

fellthunder
17/11/2015, 21:05
Sennò c'è la Tracer, che è una 950, ma costa meno di 10.000 Euro. Tuttavia è certamente meno "tuttofare" della Triumph e della KTM..
Ciao!

La Tracer è 850.
Provata anche quella, gran bel motore ma fuori dal segmento di mio interesse, mi è sembrata più una naked semicarenata che una moto per fare turismo.

ozama
17/11/2015, 21:34
Provata pure io.. Sono assolutamente d'accordo.
Oltre alle sospensioni piuttosto economiche (tuttavia -scomodamente- regolabili davanti e dietro), cambia radicalmente con il passeggero a bordo.
Figuriamoci con tre bei bauloni pieni..
Altro segmento.
Ciao!

aigorlozio
18/11/2015, 07:35
Mamma mia che bel video, sarà anche a scopo pubblicitario, ma a me ha fatto venire la pelle d'oca.

Io sono una persona pratica e cerco di essere pratico anche nelle mie scelte, non sono mai stato uno anti BMW, infatti la mia prima scelta è ricaduta proprio su questa.
C'è da dire una cosa fondamentale, la GS800 come la XC800 sono enduro stradali che per loro natura viaggeranno principalmente su strada ed in maniera decisamente minore in off, certo in un viaggio capiterà la tappa in off, ma è indubbio che la maggior parte dei km verranno fatti su strada.
Allora la mia domanda nasce spontanea, se queste moto sono nate per questo, perchè devo acquistare una moto che và meglio in off e peggio per l'uso stradale? Se considero che in percentuale è proprio su strada che starò la maggior parte del tempo? Perchè devo percorrere questo tempo in una situazione di comfort precaria, perchè a mio parere il fatto che il gs800 vibri ad andature autostradali compromette, e non di poco, il comfort di marcia, costringendomi a fare più soste.
Sicuramente la GS800 è superiore in off road, ma è altrettanto sicuro che la Tiger lo è su strada, e siccome io utilizzerò questa moto principalmente su strada gli perdonerei qualche difetto in off compensato ampiamente da tanti pregi su strada.
Attenzione quanto detto non è dire che la GS800 è un bidone e la Tiger la settima meraviglia del mondo, ma è solo il mio modo di intendere la scelta tra le due moto, scelta del tutto personale e dettata dal tipo di utilizzo che ne faccio e che ne farei.
Quoto al 100 % tiger meglio in strada, autostrada e nel veloce e nella guida allegra
Gs meglio in off, nello stretto, in città e per l uso di tutti i giorni perché è più morbida di sospensione e consuma poko
In autostrada a 120 vibra il giusto... Anzi poko.
Io penso che di strada ne fai quanto vuoi .. A quella velocità Dipende dalle chiappe. [emoji2]

2 moto differenti.. Ma soprattutto utenti differenti [emoji106]

Poi anche io sono un anti BMW...
Infatti il mio gs e un rotax.... Non un BMW [emoji23] [emoji23] [emoji23]

il.gATTo
18/11/2015, 17:00
io credo che per fare un discorso corretto dobbiamo eliminare tutto ciò che è soggettivo.
il gusto è personale, ovviamente, quindi cerchiamo di non parlare di gusto... facciamo solo confusione.
le vendite sono altrettanto inutili, la gente nella maggior parte dei casi decide con la pancia o in base al proprio gusto, quindi cadiamo nello stesso problema.

valutiamo esclusivamente il lato tecnico delle moto e le prestazioni, in questo caso non ci sono preferenze personali.

mi sembra che possiamo riassumere in questo modo:

IN STRADA

- la tiger non vibra --- il GS800 vibra
- la tiger ha un motore più corposo --- il GS80 ha un motore poco presente
- la tiger consuma poco --- il GS800 consuma poco

IN FUORISTRADA

- posizione serbatoio tiger: standard --- posizione serbatoio GS800: posteriore, sotto sella (meno capiente ma migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE UTILI AL CONFRONTO

- peso a secco tiger: 193kg --- peso a secco GS800: 191Kg
- capacità serbatoio tiger: 19L --- capacità serbatoio GS800: 16L
- sospensione anteriore tiger: WP regolabile in estensione e compressione --- sospensione anteriore GS800: basica e non regolabile
- sospensione posteriore tiger: WP regolabile in estensione e compressione --- sospensione posteriore GS800: basica ma regolabile in estensione e compressione

se avete altre considerazioni... ma solo tecniche e oggettive, aggiungetele pure
secondo me, da quanto leggo sopra, non è difficile tirare delle conclusioni "oggettive" a favore della Tiger !!

Sugarglider
18/11/2015, 17:09
Se la Tiger consuma poco il GS non consuma una fava

aigorlozio
18/11/2015, 17:34
Gatto. Hai preso i dati della stradale. Tiger e sempre pesata 215 a secco [emoji2]... Almeno la mia nei dati del sito triumph davano quel peso
Poi cosa c'entrano le caratteristiche tecniche? Anche la morini gran passo o il benelli trek hanno componenti al top... Ma sono molto peggio della tiger

Fuoristrada lascia stare non c'è proprio paragone.
In strada ti posso dare ragione.. Ma in fuoristrada sembra che gs pesi 40 kg in meno.

Quando verrai con noi a fare il giro delle Alpi te la faccio provare. [emoji106]

Consumi... Anche li non c'è paragone... A meno che la tua tiger non faccia i 27 quando vai a passeggio. [emoji12]

Motore molto meglio tiger... Ovviamente è un 3 cilindri
Ma attenzione a banco la mia aveva dato 92 hp e 83nm di coppia

Stesso banco gs 84 hp 86nm
Tutte e due scatalizzate

Poi come fate a dare un giudizio su una moto senza averci fatto almeno 2/3000 km in tutte le condizioni.... Io non ne sono capace.

Chiariamo.. Io non tifo ne per BMW ne per triumph.... Io sono un hondista [emoji12]

Poi in off road una prova ridicola l hanno fatta cercate prova maxi enduro 2011 su YouTube

fellthunder
18/11/2015, 17:47
Le ultime Tiger consumano molto meno delle precedenti, la casa dichiara un miglioramento dei consumi del 16% rispetto al modello precedente.
Questa diminuizione nei consumi la confermo in quanto con il mio amico possessore del GS800 abbiamo fatto proprio una comparativa sui consumi a parità di percorso e di velocità, a fine giornata, rifacendo il pieno, io ho messo appena 1 euro in più a lui, quindi si può affermare che adesso i consumi quasi si equivalgono.

Gatto. Hai preso i dati della stradale. Tiger e sempre pesata 215 a secco [emoji2]... Almeno la mia nei dati del sito triumph davano quel peso

215 kg è il peso in ordine di marcia dichiarato, le ultime XRX ed XCX pesano rispettivamente 191 kg e 196 kg a vuoto, sempre dati dichiarati da Triumph.

express40
18/11/2015, 18:07
Il motore della Tiger 800 adrenalinico? Ho scoperto di aver guidato per 30.000 km un'altra moto...... Se vuoi molto regolare, morbido, elettrico ma adrenalinico no.

aigorlozio
18/11/2015, 18:08
Mi viene il dubbio che io non avessi un tiger ma un altra moto.... Tutto quello che ho constatato in 3 anni mi viene sempre ribaltato
[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Io mai fatto più dei 19 andando a passeggio...

http://m.moto.it/listini/scheda-tecnica/tiger-xc-800-abs-2010-14

Da qualche parte avevo letto 215

manera
18/11/2015, 18:23
avevo detto che toglievo il disturbo e l'ho tolto, vi ho letto molto, a volte sorrido, perché l'utente gatto.. mi pare si chiama così spesso si incavolava nei miei confronti e quello che dicevo, lui non sa chi sono e che mestiere faccio, che moto ho posseduto , ecc comunque questa discussione era nata perché volevo solo capire alcune cose sui 2 modelli senza andarci a ficcare il naso di persona , sulla XRX anche se l'ho provata , e come moto tutto sommato non è malaccio, però non cambio la mia speed 2014 per la tiger 800 oltretutto mi chiedono 3000 euro di differenza per la mia moto che ha appena 5000 km, ho avuto anche Bmw f 800R , si vero motore con soli 87 cv, ma baricentro basso e serbatoio sotto la sella per abbassare il baricentro , con sta moto andavo veramente forte era facilissima , certo non entusiasmava l'erogazione , sempre piena ma elettrica , pittosto , se leggete la prova in una rivista, mi era passata sotto mano della tiger contro la gs 800 vedrete che le prestazioni sono uguali, ma, secondo mè la BMW guadagna in tantissime altre cose, costruttive, guida , assistenza assemblaggio , e rivendita, con questo , vi saluto!!!

Sugarglider
18/11/2015, 18:25
...abbiamo fatto proprio una comparativa sui consumi a parità di percorso e di velocità, a fine giornata, rifacendo il pieno, io ho messo appena 1 euro in più a lui, quindi si può affermare che adesso i consumi quasi si equivalgono...

Non sono ferrato in matematica, ma se il GS ha il serbatoio più piccolo, ha consumato meno? E poi non fate come i miei amici che mi dicono che fanno tot km con tot di euro echecazzo, la resa vogliamo sapere xxx km/l :biggrin3:

gixxxer
18/11/2015, 18:37
Il problema è che si vuole per forza dimostrare la superiorità di una moto su un'altra. Ma i gusti sono personali e l'utilizzo anche. Quindi quello che per Gatto è un pregio per me può essere un difetto. Io le moto le ho sempre scelte di pancia, anche la tiger. Che poi quest'ultima abbia dei pregi indubbi - posizione di guida, design, ripresa da qualsiasi marcia - non toglie che abbia altrettanti difetti, progettuali o meno, che per alcuni (nemmeno pochissimi) tolgono piacere nell'utilizzarla.

Il confronto tra Tiger e GS alla fine è sostanzialmente inutile, basta vedere che Gatto ne fa un uso stradale (della Tiger) e Igor ha necessità più orientate al fuoristrada. E' l'utilizzo che determina la bontà o meno della propria scelta.

fellthunder
18/11/2015, 18:46
Non sono ferrato in matematica, ma se il GS ha il serbatoio più piccolo, ha consumato meno? E poi non fate come i miei amici che mi dicono che fanno tot km con tot di euro echecazzo, la resa vogliamo sapere xxx km/l :biggrin3:

Cerco di spiegarlo in maniera semplice. Entrambi siamo partiti col pieno, dopo aver percorso insieme 250 km, siamo andati a fare rifornimento ed abbiamo rifatto il pieno, per arrivare a tappo ho messo appena 1 euro in più rispetto a lui.
Adesso cosa centra la capienza del serbatoio?
Va da se che avendo consumato quasi la stessa benzina, quando ci siamo fermati per il rifornimento, io avevo una rimanenza di benzina nel serbatoio superiore a lui, per via del fatto che ho il serbatoio più grande, ma questo non significa che siccome ho il serbatoio più grande consumo di più, ma solo che dovrei avere più autonomia rispetto a lui.
Spero di essere stato chiaro

Il problema è che si vuole per forza dimostrare la superiorità di una moto su un'altra. Ma i gusti sono personali e l'utilizzo anche. Quindi quello che per Gatto è un pregio per me può essere un difetto. Io le moto le ho sempre scelte di pancia, anche la tiger. Che poi quest'ultima abbia dei pregi indubbi - posizione di guida, design, ripresa da qualsiasi marcia - non toglie che abbia altrettanti difetti, progettuali o meno, che per alcuni (nemmeno pochissimi) tolgono piacere nell'utilizzarla.

Il confronto tra Tiger e GS alla fine è sostanzialmente inutile, basta vedere che Gatto ne fa un uso stradale (della Tiger) e Igor ha necessità più orientate al fuoristrada. E' l'utilizzo che determina la bontà o meno della propria scelta.

Quoto

aigorlozio
18/11/2015, 18:57
Ma io non voglio dire che il gs é superiore... Dico solo che sono 2 moto molto diverse per utenti diversi... Sono 2 buone moto... Una più stradale e una più enduristica.

Senza nessuna polemica... Solo per parlare... Ma se deve diventare un problema ... La finisco qui [emoji106]

La prova comunque è questa
https://youtu.be/XuQ4HGj4Ifc

gixxxer
18/11/2015, 19:44
Senza nessuna polemica... Solo per parlare... Ma se deve diventare un problema ... La finisco qui

Tranquillo Igor, nessuna polemica! E' solo la mia opinione! :oook:

aigorlozio
18/11/2015, 19:55
Tranquillo Igor, nessuna polemica! E' solo la mia opinione! :oook:
[emoji106]

il.gATTo
18/11/2015, 20:27

ZIO MAIALE !!!!!!!!
adesso sto cominciando ad "adirarmi" seriamente !!!!
:risate2:

chi è che ne fa un uso stradale ??? ...porca maiala baldracca spintonata !!!!!
Ma voi..... zio maiale !!! ma li avete mai letti i miei cazzo di post ?????
:risate2::risate2::risate2:

io scrivo quel che scrivo perchè faccio fuori strada con la tiger xc una volta... ora lo faccio con la xcx... e quando voglio sfogarmi veramente uso l'altra mia moto... husqvarna 310TE cross\enduro 4 tempi !!!

e anche perchè ho provato il GS800 !!
ha ragione igor, sarebbe meglio provare una moto per qualche migliaio di km per avere un idea completa di com'è...
però scusate, dal basso della mia limitatissima esperienza in guida fuoristrada, io ho notato subito alcuni punti cruciali che non vanno per nulla bene in fuori strada.
e con questo non sto dicendo che la tiger è perfetta, assolutamente... però tra le due è tecnicamente meglio !
ve lo rispiego... se per voi andare in fuoristrada significa fare 3 o 4 stradine bianche, chiudiamo la discussione qui !
se voi andate in mezzo al fango, sassi che toccano il paracoppa della tiger.... allora continuiamo a discutere !
grazie

e ripeto, evitiamo di parlare dei gusti o delle scelte di pancia... a quelle non si può controbattere.
parliamo di caratteristiche oggettive !

ESEMPIO: il serbatoio posteriore e sotto sella della GS800 è una grande soluzione.
abbassa il baricentro e la rende più maneggevole in certe situazioni.
questo è un dato di fatto !
non me ne frega un cazzo se a qualcuno sembra che la tiger abbia il baricentro più basso... non è vero e punto !
questo è un dato oggettivo e sbaglia chi dice il contrario !

CE LA POSSIAMO FARE ???????

Ma io non voglio dire che il gs é superiore... Dico solo che sono 2 moto molto diverse per utenti diversi... Sono 2 buone moto... Una più stradale e una più enduristica.

Senza nessuna polemica... Solo per parlare... Ma se deve diventare un problema ... La finisco qui [emoji106]

La prova comunque è questa
https://youtu.be/XuQ4HGj4Ifc

no bellino... tu non finisci nulla !
resti qui tra noi e ci racconti la tua opinione.

e per inciso.... a me non interessa che la mia moto sia migliore o peggiore... e non sono neppure contro le bmw
come dicevo in uno dei miei primi post (se mai qualcuno l'avesse letto!!) inizialmente ero andato a provare la GS800 perchè avrei voluto comprare quella, ma quando l'ho provata.... ho impiegato una settimana a ritrovare i maroni che mi erano caduti durante la prova !!

avevo detto che toglievo il disturbo e l'ho tolto, vi ho letto molto, a volte sorrido, perché l'utente gatto.. mi pare si chiama così spesso si incavolava nei miei confronti e quello che dicevo, lui non sa chi sono e che mestiere faccio, che moto ho posseduto , ecc comunque questa discussione era nata perché volevo solo capire alcune cose sui 2 modelli senza andarci a ficcare il naso di persona , sulla XRX anche se l'ho provata , e come moto tutto sommato non è malaccio, però non cambio la mia speed 2014 per la tiger 800 oltretutto mi chiedono 3000 euro di differenza per la mia moto che ha appena 5000 km, ho avuto anche Bmw f 800R , si vero motore con soli 87 cv, ma baricentro basso e serbatoio sotto la sella per abbassare il baricentro , con sta moto andavo veramente forte era facilissima , certo non entusiasmava l'erogazione , sempre piena ma elettrica , pittosto , se leggete la prova in una rivista, mi era passata sotto mano della tiger contro la gs 800 vedrete che le prestazioni sono uguali, ma, secondo mè la BMW guadagna in tantissime altre cose, costruttive, guida , assistenza assemblaggio , e rivendita, con questo , vi saluto!!!

io non so neppure perchè ti rispondo !!
comunque....

resto senza parole (che è meglio) e continuo a non darti corda
perchè non si può neppure cominciare un discorso con uno che sta cercando di paragonare una speed triple con una tiger
non si può... nessuno sano di mente le paragonerebbe... neppure se si tratta di fari !!!
vai a leggere le bestialità e i paragoni che hai fatto e poi
PENTITI
:risatona:

gixxxer
18/11/2015, 20:43
e per inciso.... a me non interessa che la mia moto sia migliore o peggiore... e non sono neppure contro le bmw
come dicevo in uno dei miei primi post (se mai qualcuno l'avesse letto!!) inizialmente ero andato a provare la GS800 perchè avrei voluto comprare quella, ma quando l'ho provata.... ho impiegato una settimana a ritrovare i maroni che mi erano caduti durante la prova !!

Per inciso, sarebbe meglio mantenere un confronto vivace ma senza scadere nella volgarità gratuita.

Per chiarezza, noi i tuoi post li leggiamo ma tu ti ostini a rimanere off topic, visto che la domanda iniziale dell'utente Manera verteva sulla stradale.

Abbiamo capito che ci sai fare sia su strada che fuori, che hai una bella moto da fuoristrada e che il GS800 ti fa schifo.

Poi, se permetti, ci sono anche i pareri di chi la moto la usa per altri scopi....

ozama
18/11/2015, 20:50
Infatti..
Un confronto "oggettivo" è impossibile oltre che inutile.:laugh2:
Non vuol dire che una moto che consuma di più o di meno è migliore di un'altra. E anche 10 Kg di differenza, in base a come sono disposti, possono essere del tutto ininfluenti.
Comunque, per la mia esperienza, con Tiger XC modello 2012, ho fatto una volta i 19 in 9000 Km. La mia media era 17.5, con quasi zero città.:dubbio:
Identico uso, con la GS la mia media era 21.:cool:
In autostrada, carico con zavorrina e tre borse, tenendo sempre quando possibile i 140 circa, con la Tiger facevo i 14. Con la GS i 18.
La mia ex Tiger consumava leggermente di più di quanto consuma la mia attuale V-Strom 1000, che ha 6 CV in più, ma soprattutto olte 20 Nm di coppia in più. E pesa uguale, come vedremo..:dubbio:
Meno male che ora hanno migliorato i consumi. Perchè la vecchia Tiger, per la sua cilindrata e prestazioni, era sicuramente una delle moto che consumava di più. Nemmeno con il GSX a carburatori facevo i 14.. Ecco.. Forse ai 170/180.. Di norma, in autostrada, stavo sui 16 (sempre a 130/140).
Venendo ai pesi, è piuttosto difficile trovare delle rilevazioni confrontabili..:dry:
La mia XC ABS 2012, era dichiarata 217,5 Kg "in ordine di marcia" senza specifica sulla benzina. Quindi è un dato che non c'è...
La mia GS 2013, che aveva l'ABS di serie, era dichiarata:
Peso in ordine di Marcia: 214 kg (con il 90% di benzina)
Peso a secco: 191 kg (senza i liquidi)
Se guardiamo le riviste, Il peso della XCX, rilevaro da Motociclismo nella comparativa sul n. 9 Settembre 2015: 228 Kg (come la mia V-Strom 1000 col pieno di benzina, pari a 20,7 litri...), da confrontare con la BMW F800GS ADVENTURE, che è risultata 225..
La Adventure però pesa un totale più della normale per via delle sovrastrutture e delle carenature maggiorate ed ha 24 litri di serbatoio..
Invece, se confrontiamo le vecchie versioni, prese sempre da Motociclismo, nella prova "Battibecco" del lontano Gennaio 2011:
BMW CON ABS: 205,2 Kg; Tiger 800 XC SENZA ABS: 212,6. Non dichiarano se con o senza benzina però..:sad:
Ah.. la BMW porta 16 litri (ma io ne ho messi anche 16.6 e non ero rimasto a piedi..:biggrin3:) e la Tiger 18,3 (dati rilevati).
Per la cronaca, vennero rilevati anche i consumi:
BMW: urbano:16.5; extra urbano 22.1; autostrada a 130: 19.5.
Triumph: urbano: 14,8; extra urbano: 15,7; autostrada a 130: 15,3.
Se considero che in autostrada io l'ho rilevato su in due e con le tre valige, i dati sono piuttosto attendibili.:oook: Per la GS, avevo anche un bel "paravento" al posto del cupolino.. Mentre con la Tiger mantenni l'originale modificandone l'inclinazione.
D'altronde la Tiger ha un motore più pastoso e prestante rispetto alla tedesca. Almeno nelle sensazioni. Perchè se guardiamo alle prestazioni effettive le moto risultano vicinissime. Addirittura la GS fa i 209,5 e la Tiger i 201,1 di velocità massima, secondo quanto rilevato.. E a guardare le curve di coppia (l'ho postata nella discussione sull'elaborazione motore perchè qualcuno la cercava), la GS è sovrapponibile, con addirittura 2 CV in più a 5000 giri e con SEMPRE un vantaggio di coppia. E cede solo nell'allungo, dopo i 7500 giri, dove la Tiger allunga fino a 7 CV in più.
Le sospensioni delle moto di allora erano del tutto paragonabili. Attualmente la XCX ha sicuramente un vantaggio di versatilità sulla forcella. La BMW invece può essere equipaggiata con l'ESA che consente di regolare l'estensione idraulica in tre posizioni, con un comodo pulsante sul manubrio. Tuttavia la forcella, di buona qualità (è apparentemente la stessa WP che equipaggia -certamente con tarature diverse- la KTM 1050 Adventure), è fissa.
Fra le varie cose belle della GS ci sono anche le note stonate: il faro, ad esempio, fa C@GARE (parlo a livello funzionale, non di estetica, che è soggettiva).
La sostanza, come sempre, è che ognuna è migliore a seconda dell'uso e di quanto ti danno fastidio (o sono rimediabili) i difetti che entrambe hanno.:laugh2:
Sulla qualità di progetto comunque io non ho dubbi: la BMW è stata progettata per essere quello che è: una moto buona per tutti gli usi, dalla città all'Africa. Con una evidente idiosincrasia per l'autostrada (per lo meno risulta scomoda nei lunghi tratti sopra i 120) e il misto molto veloce (la stabilità sul veloce, dato che la coperta è sempre corta, è un indubbio vantaggio della Tiger).
La Tiger è stata evidentemente sviluppata a partire da una stradale e somiglia come concetto più ad una "scrambler". Non nell'aspetto, ma nello spirito. E infatti su strada va meglio.:oook: Poi ci si può fare qualsiasi cosa, naturalmente. Ma con la BMW il fuoristrada e le manutenzioni relative risultano sicuramente più semplici.
Come deve essere, SECONDO ME, una moto con i cerchi a raggi con le camere d'aria e la ruota anteriore da 21, che abbia un senso logico. Logica "tedesca".:laugh2:
Ma le moto, come noto, si comprano molto con la pancia.
A parere personale, e solo a parere personale, la GS per me ha coniugato molto meglio della Tiger la pancia con la testa.:oook:

il.gATTo
19/11/2015, 00:26
Per inciso, sarebbe meglio mantenere un confronto vivace ma senza scadere nella volgarità gratuita.

Per chiarezza, noi i tuoi post li leggiamo ma tu ti ostini a rimanere off topic, visto che la domanda iniziale dell'utente Manera verteva sulla stradale.

Abbiamo capito che ci sai fare sia su strada che fuori, che hai una bella moto da fuoristrada e che il GS800 ti fa schifo.

Poi, se permetti, ci sono anche i pareri di chi la moto la usa per altri scopi....

io penso che scerzando si possa dire anche qualche parolaccia, più che volgarità...
Non mi pare di aver bestemmiato o offeso qualcuno o aver scritto chissà che parole...
mi sembrava chiaro, da come ho scritto certe frasi, che stessi scherzando ed enfatizzassi la mi disperazione !!
in ogni caso non era mia intenzione turbare la mente di alcun presente.
però, fammi una cortesia gix...
Non mettiamoci a puntualizzare anche su qualche parola un po' colorita eh... preferisco ancora pensare di vivere in mezzo a persone dalla mente aperta.

riguardo ai miei post, non è vero !
è evidente che non li avete letti, oppure avete una pessima memoria !
secondo te io uso la moto su strada...
e altri hanno scritto anche di peggio.
[emoji12]
ma va bene così, ognuno qui è libero di leggere quello che gli pare, scrivere con la pancia e travisare quello che scrivono gli altri.
[emoji2] [emoji2] [emoji2]

sempre per chiarezza, dal messaggio numero 12 di questo thread, non esiste un messaggio ''on topic''...
ovviamente, mi sento di aggiungere!
stiamo parlando dall'inizio di tutt'altro e non mi pare di essere stato l'unico.

altra questione...
quello che faccio io fuoristrada e con che moto lo faccio non ha molta importanza, non ho bisogno di dimostrare nulla.
ho scritto quella frase in risposta al commento ''il gatto usa la sua Tiger su strada''.
[emoji12]

per concludere, io permetto eccome che ci siano pareri di altri che usano la moto per altri scopi, ci mancherebbe altro.
ma io stavo discutendo con Ozama, Igor e qualcun altro di Tiger XC, XCx e GS 800... parlavamo di differenze su strada e in fuoristrada... totalmente off Topic, se vogliamo ribadirlo...
ma io avevo chiesto di lasciare da parte i pareri soggettivi e concentrarci sui lati oggettivi !

....ma mi rendo conto che è più facile scalare l'Everest che farvi capire questo concetto !
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

gixxxer
19/11/2015, 07:03
per concludere, io permetto eccome che ci siano pareri di altri che usano la moto per altri scopi, ci mancherebbe altro.

A me pare che tu lo permetta ma solo per farti grasse risate. Cmq, sarò io quello sbagliato.

Saluti.

il.gATTo
19/11/2015, 09:00
A me pare che tu lo permetta ma solo per farti grasse risate. Cmq, sarò io quello sbagliato.
Saluti.

no Gix,
a volte rido per non piangere... è un'altra questione.

uno comincia un discorso sulle differenze tra una XR e una XRX... e poi si scopre che la paragona ad una speed triple, e quindi non lo soddisfa !!

sono mesi che scrivo cose riguardo al fuoristrada e tu mi salti fuori con l'affermazione "il gatto usa la tiger prettamente in strada" !!

d'altra parte, leggo alcuni che non hanno mai messo una ruota sulla ghiaia dare giudizi e consigli sulla moto migliore per fare fuoristrada !

oppure, altri che vanno a cercare il pelo nell'uovo, tirando fuori mancanze o raffinatezze che in tanti casi non trovi neppure su moto estremamente specialistiche.... però le cercano su una tiger !

...dopo tutto questo, è meglio ridere, non ti pare ?

sappiamo tutti benissimo che alle decisioni di pancia, al gusto personale e alle sensazioni non si può controbattere perchè soggettive...
eppure, in quasi tutti i post, vedo scrivere frasi scontate del tipo... "ah, ma è solo la mia opinione", "ognuno la pensa come vuole", "de gustibus", eccetera eccetera...
va bene essere diplomatici, ma non sarebbe meglio soffermarsi su concetti un po' più obiettivi invece ?
e direi di si, si può parlare di moto, come di qualsiasi altra cosa, in modo obiettivo... basta tralasciare le sensazioni personali.
credo che in questo modo, le opinioni sarebbero anche un po' più utili a chi legge per capire.

e mi raccomando, le mie sono solo opinioni... poi ognuno la pensa come vuole... e de gustibus... :lingua:

Alexone
19/11/2015, 09:31
Cmq vorrei dire la mia anch'io .....
LA GS fa schifo :buuu::buuu::buuu::buuu::buuu:e la TIGER è BELLISSIMA :risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:triumphpride::triumphpride::triumphpride::triumphpride::triumphpride::triumphpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride::unionjackpride:

giusto x chiudere in bellezza :botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

aigorlozio
19/11/2015, 10:01
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

il.gATTo
19/11/2015, 10:50
:laugh2::laugh2::laugh2:

dai, suvvia... lasciamo perdere ste minchiate... ops !! volevo dire corbellerie !! :lingua:

se qualcuno ha voglia di chiacchierare seriamente delle differenze tra le varie moto versione enduro, a me fa piacere...
se qui siamo off topic, possiamo anche aprire un'altro thread.
però ne parliamo seriamente, senza dare opinioni a mo di coda di gatto !

ozama
19/11/2015, 22:49
Dopo tutto quello che abbiamo scritto, bisognerebbe al limite cambiare il titolo del topic,
CHE DIAMINE!:incaz:

:lingua:

PS: però il mio ultimo messaggio era abbastanza oggettivo.. E' che non ci sono abbastanza dati.. per dindirindina..:biggrin3:

PS2: scherzo Gixxxer!!!:w00t::w00t::w00t::w00t: