Visualizza Versione Completa : Tiger 1050-problema partenza
Tiger666
13/11/2015, 09:12
Buongiorno a tutti,
ho un problema che mi affligge da un pò di tempo.
La mia Tigre di tanto in tanto e senza capire il motivo decide di non accendersi.
Mi spiego meglio.
Alla partenza spesso l'accensione dura più del dovuto,e spesso sono costretto a ruotare un pò la manopola del gas per bypassare il controllo (mi dice il mio meccanico Trunf) che salvaguarda il motorino di avviamento.
Ma ciò spesso non basta e la moto non parte.
Tipicamente sento il motorino d'avviamento girare a vuoto e al secondo tentativo il display inizia a perdere luminosità.
Sembrerebbero tipici segni di batteria morta..ma la batteria (yuasa classica) non è scarica.
Tanto che spesso succede anche dopo un giro tranquillo, fermata ripartenza e ...fermi tutti non si va da nessuna parte.
Per cui magari è qualcos'altro...
qualcuno può aiutarmi? questo è uno di quei problemi infimi che iniziano a farmi pensare al cambio moto..ma io alla mia tigra ci vogghiu bene...:cry:
Cominciamo dalle cose semplici e scontate...
Verifica:
serraggio cavi su batteria e/o presenza ossidazioni
serraggio bullone negativo su motore e/o presenza ossido
serraggio cavi su teleruttore avviamento
misura, con tester su batteria, il calo di tensione durante avviamento e successivamente la tensione di carica
buon divertimento...
come fai a dire che non è la batteria?
il tester ti dirà la verità...fai i controlli
Tiger666
13/11/2015, 13:45
Ciao.. Grazie per le risposte.
Dico che non è la batteria perché ad averla già controllata con il tester prima dopo e durante, è stata anche controllata dal mio meccanico per vedere la tenuta di carica.
Per il resto sono controlli già fatti amche quelli..
Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Mi aggancio alla discussione perchè anch'io ultimamente ho GROSSI problemi......
Da un po' di tempo faceva sempre più fatica ad accendersi, così senza nemmeno pensarci ho preso una batteria nuova....che ha gli stessi problemi della vecchia.
Ho provato ad attaccarla alla macchina (caso mai fosse fallata anche la nuova batteria) e nulla, la moto non parte.
Così ho cominciato a controllare tutti i collegamenti (a posto), il relè (a posto) e per ultimo ho anche provato ad aprire il coperchio lato motorino per vedere se si era sminchiato qualcosa.......
La ruota libera è perfetta, e tutti gli ingranaggi ok, quindi provo a far girare il motorino (credevo fosse partito quello), ma le prime due volte gira bene, poi sembra che qualcosa vada in protezione e sento solo il rumore del relè senza che il motorino giri più (con contemporaneo spegnimento dei fari).
Notare che se la spingo, la moto parte....... ero anche deciso a prendere un motorino usato e cambiarlo da me, ma qui le cose si stanno complicando, quindi penso proprio che (a malincuore) dovrò trovarmi un mecca di cui fidarmi ed a cui portarla.
....non ora però, sono steso e penso che qui ballino un migliaio di euro per metterla a posto :-(((
anche a me faceva questo difetto, difficoltà a partire e spegnimento della moto in frenata. Io ho risolto cambiando la batteria, ho montato una batteria al litio con più spunto e il meccanico mi ha pulito corpi farfallati. Per ora è un orologio.....
Controllate le fasi dello statore e il regolatore di tensione...anche se non credo sia quello
@ Perepè: la batteria che ho comprato E' al litio.....ma nn è quello il problema, inoltre io ci potrei mangiare sopra ai miei corpi farfallati da quanto li tengo puliti.......decisamente nn è li il problema.
@ Nox: è proprio perchè non ci arrivo a capo - eliminando tutti i potenziali e facilmente risolvibili problemini - che mi sto decidendo mio malgrado a darla in mano ad un mecca.......la mia bimba, che in 63000km di onorato servizio nn l'ha mai visto un mecca .... :-((
Bhoo!!! Io avevo un problema in accensione dopo che la moto era ferma da qualche ora, al primi tentativo difficilmente partiva, al secondo tutto ok, risolto con la sostituzione della pompa benzina che non teneva più la pressione corretta, se non sbaglio 3 bar, magari la tua tiene ancora meno e hai più difficoltà!!!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Quoto X-Ray, un controllo alla pompa della benzina fallo!
Un mio conoscente con tiger sprint aveva un problema simile , alla fine ha risolto cambiando la pompa.
@ Perepè: la batteria che ho comprato E' al litio.....ma nn è quello il problema, inoltre io ci potrei mangiare sopra ai miei corpi farfallati da quanto li tengo puliti.......decisamente nn è li il problema.
@ Nox: è proprio perchè non ci arrivo a capo - eliminando tutti i potenziali e facilmente risolvibili problemini - che mi sto decidendo mio malgrado a darla in mano ad un mecca.......la mia bimba, che in 63000km di onorato servizio nn l'ha mai visto un mecca .... :-((
Avevo perso il pezzo che se la spingi parte...se una volta in moto poi funziona regolarmente penso che il motorino d'avviamento sia davvero il primo indiziato.
Avevo perso il pezzo che se la spingi parte...se una volta in moto poi funziona regolarmente penso che il motorino d'avviamento sia davvero il primo indiziato.
esatto!! ;-)
Infatti la pompa va BENISSIMO.
Però anche il motorino mi lascia perplesso.... mboh? Ho una voglia matta di girarci, ma non ho la fresca per darla in mano al mecca.....Bisognerà aspettare Babbo Natale che porti qualche gratifica per le riparazioni.
P.S. vorrei arrivarci a 100000.......sperando che nn mi faccia cambiare idea prima, ciauz!
P.P.S. Grazie a tutti per le risposte, il confronto ci sta sempre....
Secondo me è grippato il motorino...hai provato a smontarlo?
205924Boia can, Nox ma l'hai letto il mio primo post? :biggrin3:
Ho tolto il coperchio sulla ruota libera lato freno.....a mano gira benissimo (no grippato), ma la cosa strana è che segue anche il contatto d'accensione per due volte (senza ruota libera collegata), poi va in protezione qualche accidente e scatta solo il relè ma non gira più......
Avevo già adocchiato qualche motorino usato a buon prezzo sulla baya, ma al punto in cui sono non mi sento più in grado di capire cosa non funziona......
potrebbe essere bruciato dentro pero', una volta ne ho visto uno...prova a toglierlo ed aprirlo per vedere le spazzole come stanno
Potrebbe essere semplicemente consumato, sul magnete si formano degli avvallamenti, visto succedere su un GSXR e visto il motorino una volta aperto.
Spiegazione poco tecnica, me ne rendo conto, ma se hai possibilità di aprirlo.... :)
Spennacchiotto
03/12/2015, 09:47
visto lo schema elettrico (della Sprint ma credo che per la parte avviamento sia uguale alla Tigrotta), ritengo che il problema possa essere causato dal "solenoide di avviamento" o dal motorino di avviamento.
Per prima cosa mi accerterei che i cavi che arrivano al solenoide e al motorino siano ben serrati.
non ho mai verificato come sia collegato il motorino al solenoide e questo alla batteria, ma se possibile farei in questo modo:
per verificare il funzionamento del solenoide senza smontare (quasi) nulla:
- selezionare sul tester Volt in Continua portata da 15 volt in su (ma non esagerate altrimenti non avrete misure precise)
- inserire il puntale positivo sul morsetto del cavo che viene dalla batteria (se si mette il puntale sulla batteria si può verificare anche il cavo ma la lettura sarebbe influenzata dalla caduta di tensione dovuta al cavo stesso)
- inserire il puntale negativo sul cavo che va verso il motorino
- provare ad avviare e contemporaneamente leggere il tester: in un contatto perfetto il valore dovrebbe essere prossimo allo zero, mentre in un contatto difettoso può arrivare al voltaggio della batteria stessa.
se il valore letto è prossimo allo zero il solenoide funziona e si può passare a controllare il motorino di avviamento, altrimenti è da cambiare.
per verificare il motorino di avviamento:
- selezionare sul tester (possibilmente digitale) la portata Ohm x0,1 se presente oppure la Ohm x1
- mettere un puntale sul morsetto del cavo che arriva dal solenoide
- mettere l'altro puntale a contatto con la massa (meglio se vicina al motorino)
- girare lentamente a mano il motorino e leggere il valore che compare sul tester (tenete presente che si tratta comunque di un valore prossimo allo zero):
- se girando compare il valore zero = uno degli avvolgimenti è in corto
- se girando il tester va fuori scala = uno degli avvolgimenti è isolato
- se il tester è sempre in fuori scala = una delle spazzole non fa contatto
prima di disperarsi è bene verificare con cura il motorino: potrebbe essere sufficiente dargli una pulita o sostituire le spazzole.
In bocca al lupo
Grazie Spennacchiotto per le info.
Non so però se avrò tempo e voglia per cimentarmi . . . . .
E' più probabile che la dia in mano ad un mecca, ma se decido di smontare tutto vi terrò aggiornati. :oook:
Tiger_Riccio
04/12/2015, 14:34
Grazie Spennacchiotto per le info.
Non so però se avrò tempo e voglia per cimentarmi . . . . .
E' più probabile che la dia in mano ad un mecca, ma se decido di smontare tutto vi terrò aggiornati. :oook:
dai golia non demordere!! Tanto in inverno non la userai tutti i giorni!
pdemichieli
29/12/2015, 13:51
Successo anche a me ti sta mollando l'alternatore. Sulla baia ne trovi ottimi per carita' niente conce che chiede 450 euri. Sulla baia 150
Tiger666
29/02/2016, 08:03
buongiorno a tutti,
tengo aggiornato il post dopo ennesima incaXXatura.
Convinto che il problema si fosse risolto, dopo aver cambiato batteria con una ytz14s e cambiato anche il regolatore, ecco che a distanza di poco il problema si ripresenta.
Vai per accendere e partenza lunga,faticosa e via che il il motorino si sgancia e gira vuoto.
Tutto il quadro si resetta come se fosse stata staccata la corrente e la centralina torna punto e accapo.
Questo we dovrei fare controllare il motorino d'avviamento, ma ho come la sensazione che il problema sia più subdolo..nascosto da qualche parte.
Cosa strana è che quando l'ho lasciata dal meccanico ufficiale per una settimana lui dice di non aver riscontrato il problema..
in altre parole, non ne posso più..
Ultimamente anche a me faceva lo stesso scherzo ...ho dato una pulita al contatto che è sulla leva frizione (passato anche carta vetrata fina) da allora tutto a posto. Poi fare una prova eliminalo e chiudi il circuito manualmente vedrai che il motorino non sgancia più.
Quel contatto sembra un po leggero, l'assorbimento dell'avviamento dopo un po compromette il passaggio di corrente e crea questo "scherzetto"
Ciao
Spennacchiotto
29/02/2016, 09:18
Se non ci sono sostanziali differenza con l'impianto elettrico della Sprint, la corrente che passa per l'interruttore del folle è molto bassa, in quanto serve solo a dare il consenso alla centralina.
Anche se la Tiger avesse un impianto elettrico diverso, la corrente che attraversa l'interruttore sarebbe contenuta in quanto non alimenta il motorino d'avviamento ma il relativo relè
samuel.p
29/02/2016, 09:33
Pure io avevo questo problema con un tiger 2007 comprato da poco,
Dopo aver sostituito il gruppo fari con quello di un tiger sport il problema si é accentuato e allora dietro consiglio del nostro supermoderatore EUSEBIUS ho montato un temporizzatore che tiene spenti i fari in accensione e la moto parte subito.
Mi ha spiegato Eusebius che la tigre ha un sistema di stacca fari durante l'accensione (non molto efficace) e quindi dopo un pó di prove il motorino entra in modalitá protezione x non bruciarlo .
Non só se questo possa essere il tuo caso ma tentar non nuoce visto che un temporizzatore lo trovi a poco.
inviato con la fionda.
Se non ci sono sostanziali differenza con l'impianto elettrico della Sprint, la corrente che passa per l'interruttore del folle è molto bassa, in quanto serve solo a dare il consenso alla centralina.
Anche se la Tiger avesse un impianto elettrico diverso, la corrente che attraversa l'interruttore sarebbe contenuta in quanto non alimenta il motorino d'avviamento ma il relativo relè
Non so se è come tu affermi ...comunque da allora, con batteria carica, non ho avuto questo tipo di problema.
Spennacchiotto
29/02/2016, 12:14
La corrente che serve ad azionare n motorino d'avviamento è veramente alta; per questo motivo la batteria di serie ha 180 Ampere di spunto (e più di qualcuno si lamenta che sono pochi).
l'interruttorino della leva frizione non resisterebbe alla prima accensione (e neanche i cavi ad esso collegati).
Riprendendo anche quanto detto da Samuel, Triumph ha scelto di utilizzare 2 relè: il primo (quello che si attiva premendo il tasto d'avviamento) toglie corrente alle luci e aziona il relè di potenza (Triumph lo chiama solenoide) che alimenta il motorino.
Al posto di un relè temporizzato, alcuni hanno utilizzato un relè con il negativo collegato al sensore di pressione dell'olio.
Fino a che la spia dell'olio è accesa i fari sono spenti
Certo che non ci passa la corrente che alimenta il motorino però non deve essere neanche così bassa ..quando ho smontato il mio interrutturino il contatto era nero come quando ci fosse stato uno "scintillio" da assorbimento.
Tiger666
29/02/2016, 20:20
Ciao..
Allora per le luci io ho da tempo montato l'interruttore per staccare l'anabbagliante . Messo di proposito perché ho montato il faro alla xeno e volevo evitarr sbalzi di corrente.
Per il discorso frizione..non ho provato.
Questo fine settimana effettuerò altre prove...ma sto esaurendo la pazienza.
Grazie dei consigli
Riesumo il post per dirvi com'è andata a finire, scusandomi se interrompo la discussione di altri ma.......qui è tutto un work in progress :biggrin3:
PROBLEMA RISOLTO! Era il motorino d'avviamento partito. Nello specifico c'era una delle due boccole di supporto quasi grippata.......quindi il
mecca ha risolto revisionando il motorino sostituendo le due boccole e le spazzole (che però non erano messe malissimo).
Tot. manodopera compresa 330 eurini, quasi una passeggiata rispetto a quanto avevo preventivato.
Ora la Tigre va benissimo, e credo di aver trovato il mio nuovo mecca per eventuali future rognette.
P.S. ruota libera controllata e perfetta, ma mi è stato consigliato di non indugiare nella sostituzione della batteria se quest'ultima è un po' bassa, perché se parte la ruota libera son ...zzi amari.
Ciauz :oook:
stefano1
13/03/2016, 17:55
La corrente che serve ad azionare n motorino d'avviamento è veramente alta; per questo motivo la batteria di serie ha 180 Ampere di spunto (e più di qualcuno si lamenta che sono pochi).
l'interruttorino della leva frizione non resisterebbe alla prima accensione (e neanche i cavi ad esso collegati).
Riprendendo anche quanto detto da Samuel, Triumph ha scelto di utilizzare 2 relè: il primo (quello che si attiva premendo il tasto d'avviamento) toglie corrente alle luci e aziona il relè di potenza (Triumph lo chiama solenoide) che alimenta il motorino.
Al posto di un relè temporizzato, alcuni hanno utilizzato un relè con il negativo collegato al sensore di pressione dell'olio.
Fino a che la spia dell'olio è accesa i fari sono spenti
ho controllato lo schema funzionale ed è vero il rele 4 dovrebbe avere la funzione che toglie corrente alle luci anab , mai visto spegnersi le luci in avvamento però o forse non ci ho fatto caso, adesso che sto montando luci tiger sport ho inserito interrutore sul comando rele anabaglianti proprio per accenderli dopo avviamento.
altro dubbio, con tutto acceso le luci tiger sport sn 110+130+10 ipotizzando anche 13,5 V a moto accesa il fusibile da 20 A è proprio al limite o sbaglio?
Ciao golia, ti chiedo info su questo problema perché ne uno simile, dalla sera alla mattina la mia moto non parte più, tenta di farlo un paio di volte ma poi si resetta tutto, come se andasse in stop...
Mi dai CONSIGLI, NATURALMENTE l'invito è rivolto a tutti... grazie in anticipo
Ciao.
Il problema mi si era presentato nel 2016, era occasionale e quindi non facilmente individuabile.
Mi sono deciso a far vedere il motorino ad uno che alcuni amici ritenevano essere un mecca valido.....infatti mi ha risolto il problema!
Tra l'altro il nostro è "revisionabile" con un kit che costa molto meno del motorino nuovo.....ovvio l'operazione va fatta da uno che sa quello che fa.
Io purtroppo, dopo 12 anni e 96000km l'ho venduta ma...ne sono stato MOLTO soddisfatto :oook:
stefano1
07/06/2022, 14:35
Ciao golia, ti chiedo info su questo problema perché ne uno simile, dalla sera alla mattina la mia moto non parte più, tenta di farlo un paio di volte ma poi si resetta tutto, come se andasse in stop...
Mi dai CONSIGLI, NATURALMENTE l'invito è rivolto a tutti... grazie in anticipo
Quoto quello che ha detto Golia , 2 anni fa come manutenzione preventiva ho tolto il motorino , verificato che i dentini fossero integri ho acquistato un kit della denso su ebay con spazzole nuove e cuscinetti , smontato il motorino ho pulito con carta fine l'indotto , ingrassato i cuscinetti credo uno fosse una bussola e rimontato, il tutto abbastanza semplice da fare e comunque il motorino dopo 40000 km era in ottimo stato.
Quoto quello che ha detto Golia , 2 anni fa come manutenzione preventiva ho tolto il motorino , verificato che i dentini fossero integri ho acquistato un kit della denso su ebay con spazzole nuove e cuscinetti , smontato il motorino ho pulito con carta fine l'indotto , ingrassato i cuscinetti credo uno fosse una bussola e rimontato, il tutto abbastanza semplice da fare e comunque il motorino dopo 40000 km era in ottimo stato.
Anch'io stesso problema. Ogni tanto non si avvia il motorino di avviamento, ma ho notato che se gli si dà una martellata (martello di gomma) riprende a funzionare. Suppongo dipenda dalle spazzole...
Domanda... è difficoltoso aprire il motorino per la sostituzione ?
E si puo avere il link di dove hai preso i ricambi ? ( se ancora lo hai..)
grazie
stefano1
09/06/2022, 08:34
Anch'io stesso problema. Ogni tanto non si avvia il motorino di avviamento, ma ho notato che se gli si dà una martellata (martello di gomma) riprende a funzionare. Suppongo dipenda dalle spazzole...
Domanda... è difficoltoso aprire il motorino per la sostituzione ?
E si puo avere il link di dove hai preso i ricambi ? ( se ancora lo hai..)
grazie
Ciao,
smontare il motorino non è difficile son poche parti, puoi trovare dei tutorial su YT , per il kit non ho il link di quello che comprai , ma credo di aver preso su ebay il KIT MOTORINO AVVIAMENTO SPEED TRIPLE ARROWED son tutti prodotti Denso, perchè quello specifico tiger non lo trovavo, internamente i motorini son tutti uguali , infatti le parti erano le stesse del tiger. Io ti consiglerei prima di prendere il kit di smontare il motorino perchè il mio era poi in ottimo stato ho solo carteggiato l'indotto dato una bella soffiata ingrassato , le spazzole le ho cambiate per sicurezza visto che avevo preso il kit, ma le originali erano ancora buone avrei potuto rimontare quelle.
Se poi trovi che ci son parti da cambiare acquisti il kit che arriva in pochi giorni.:oook:
Ciao,
smontare il motorino non è difficile son poche parti, puoi trovare dei tutorial su YT , per il kit non ho il link di quello che comprai , ma credo di aver preso su ebay il KIT MOTORINO AVVIAMENTO SPEED TRIPLE ARROWED son tutti prodotti Denso, perchè quello specifico tiger non lo trovavo, internamente i motorini son tutti uguali , infatti le parti erano le stesse del tiger. Io ti consiglerei prima di prendere il kit di smontare il motorino perchè il mio era poi in ottimo stato ho solo carteggiato l'indotto dato una bella soffiata ingrassato , le spazzole le ho cambiate per sicurezza visto che avevo preso il kit, ma le originali erano ancora buone avrei potuto rimontare quelle.
Se poi trovi che ci son parti da cambiare acquisti il kit che arriva in pochi giorni.:oook:
:oook: