Visualizza Versione Completa : Bonneville Alzare risers
Vorrei mettere uno spessore di almeno 5mm sotto ai risers originali, magari con delle rondelle, ho notato che il bullone che esce da sotto ha un po' di filetto inutilizzato e quindi vorrei sfruttare quello......che dite si può fare o ci sono controindicazioni?
Forse è una discussione già affrontata e non l'ho trovata?:cry:
ricordo che c'era una discussione corredata di foto di un amico del forum che l'aveva fatto. se non ricordo male i rialzi se li era fatti da solo
ma non saprei dirti dov'è la discussione :cry:
Sergio72
16/11/2015, 16:43
avevo messo io una foto di un' idea che avevo avuto per un biker . Se la ritrovo , te la riposto .
In pratica togli il manubrio . Sotto trovi i mezzi riser imbullonati alla piastra .
Li sviti facilmente da sotto .
Ti devi procurare pio in una bulloneria dei bulloni di pari diametro , ma più lunghi ovviamente , e delle rondellone per spessorare .
La parte più rognosa sta nel fatto che i bulloni ORIGINALI non hanno la testa da 17 ( o 13 , non ricordo ) , ma con una misura bastarda inglese .
Devi quindi armarti di pazienza , mola e calibro e smussare ciascuno dei 6 lati del bullone che ti danno in bulloneria , in modo da ridurlo di qeul che basta perchè si infili giusto nei mezzi riser ( che hanno ovviamente l' alloggio esagonale che tiene ferma la testa del bullone .
Fatto questo , spessori quanto vuoi , alzando appunto il manubrio .
Trovata la tua giusta posizione , misuri quante rondelle hai messo ( tipo 1,5 cm di rialzo ) e vai a farti fare da un tornitore un' unico cilindretto di ugual misura , che estaticamente è certo meglio del pacco di rondelle .
Se trovo posto la foto , sennò ti accontenti della spiegazione e della tua fantasia
eccolo : messaggio n° 8 di questa discussione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/267372-sostituzione-manubrio.html
avevo messo io una foto di un' idea che avevo avuto per un biker . Se la ritrovo , te la riposto .
In pratica togli il manubrio . Sotto trovi i mezzi riser imbullonati alla piastra .
Li sviti facilmente da sotto .
Ti devi procurare pio in una bulloneria dei bulloni di pari diametro , ma più lunghi ovviamente , e delle rondellone per spessorare .
La parte più rognosa sta nel fatto che i bulloni ORIGINALI non hanno la testa da 17 ( o 13 , non ricordo ) , ma con una misura bastarda inglese .
Devi quindi armarti di pazienza , mola e calibro e smussare ciascuno dei 6 lati del bullone che ti danno in bulloneria , in modo da ridurlo di qeul che basta perchè si infili giusto nei mezzi riser ( che hanno ovviamente l' alloggio esagonale che tiene ferma la testa del bullone .
Fatto questo , spessori quanto vuoi , alzando appunto il manubrio .
Trovata la tua giusta posizione , misuri quante rondelle hai messo ( tipo 1,5 cm di rialzo ) e vai a farti fare da un tornitore un' unico cilindretto di ugual misura , che estaticamente è certo meglio del pacco di rondelle .
Se trovo posto la foto , sennò ti accontenti della spiegazione e della tua fantasia
Grazie Sergio, ma io non vorrei sostituire il bullone appunto perchè trovarne uno che si incastri nei risers la vedo dura, a meno che non fare il lavoro di molatura da descritto, a me basta sfruttare quei 5/6 mm di bullone che sporge da sotto.
Sergio72
16/11/2015, 16:55
basta quindi che ti procuri dei rondelloni come quelli che vedi nella foto del link che ti ho messo .
Se poi ti trovi bene , fai fare dal tornitore un cilindretto di acciaio alto 5 mm , con foro di 10 mm e diametro esterno pari al riser
Secondo me neanche te me accorgi di 5mm di differenza. Cambia manubrio!
Io ho messo sotto un rondellone da 11 mm senza cambiare nulla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...ma non esistevano degli spessori per rialzare come ricambi originali...?! mi pare :dubbio:
Secondo me neanche te me accorgi di 5mm di differenza. Cambia manubrio!
Si, forse è meglio e meno sbattimenti, adesso monto uno street tourer ma proverò un flat track.