PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Alzare risers

Dani64
16/11/2015, 15:48
Vorrei mettere uno spessore di almeno 5mm sotto ai risers originali, magari con delle rondelle, ho notato che il bullone che esce da sotto ha un po' di filetto inutilizzato e quindi vorrei sfruttare quello......che dite si può fare o ci sono controindicazioni?
Forse è una discussione già affrontata e non l'ho trovata?:cry:

tbb800
16/11/2015, 16:35
ricordo che c'era una discussione corredata di foto di un amico del forum che l'aveva fatto. se non ricordo male i rialzi se li era fatti da solo

ma non saprei dirti dov'è la discussione :cry:

Sergio72
16/11/2015, 16:43
avevo messo io una foto di un' idea che avevo avuto per un biker . Se la ritrovo , te la riposto .
In pratica togli il manubrio . Sotto trovi i mezzi riser imbullonati alla piastra .
Li sviti facilmente da sotto .
Ti devi procurare pio in una bulloneria dei bulloni di pari diametro , ma più lunghi ovviamente , e delle rondellone per spessorare .
La parte più rognosa sta nel fatto che i bulloni ORIGINALI non hanno la testa da 17 ( o 13 , non ricordo ) , ma con una misura bastarda inglese .
Devi quindi armarti di pazienza , mola e calibro e smussare ciascuno dei 6 lati del bullone che ti danno in bulloneria , in modo da ridurlo di qeul che basta perchè si infili giusto nei mezzi riser ( che hanno ovviamente l' alloggio esagonale che tiene ferma la testa del bullone .

Fatto questo , spessori quanto vuoi , alzando appunto il manubrio .
Trovata la tua giusta posizione , misuri quante rondelle hai messo ( tipo 1,5 cm di rialzo ) e vai a farti fare da un tornitore un' unico cilindretto di ugual misura , che estaticamente è certo meglio del pacco di rondelle .
Se trovo posto la foto , sennò ti accontenti della spiegazione e della tua fantasia

eccolo : messaggio n° 8 di questa discussione

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/267372-sostituzione-manubrio.html

Dani64
16/11/2015, 16:51
avevo messo io una foto di un' idea che avevo avuto per un biker . Se la ritrovo , te la riposto .
In pratica togli il manubrio . Sotto trovi i mezzi riser imbullonati alla piastra .
Li sviti facilmente da sotto .
Ti devi procurare pio in una bulloneria dei bulloni di pari diametro , ma più lunghi ovviamente , e delle rondellone per spessorare .
La parte più rognosa sta nel fatto che i bulloni ORIGINALI non hanno la testa da 17 ( o 13 , non ricordo ) , ma con una misura bastarda inglese .
Devi quindi armarti di pazienza , mola e calibro e smussare ciascuno dei 6 lati del bullone che ti danno in bulloneria , in modo da ridurlo di qeul che basta perchè si infili giusto nei mezzi riser ( che hanno ovviamente l' alloggio esagonale che tiene ferma la testa del bullone .

Fatto questo , spessori quanto vuoi , alzando appunto il manubrio .
Trovata la tua giusta posizione , misuri quante rondelle hai messo ( tipo 1,5 cm di rialzo ) e vai a farti fare da un tornitore un' unico cilindretto di ugual misura , che estaticamente è certo meglio del pacco di rondelle .
Se trovo posto la foto , sennò ti accontenti della spiegazione e della tua fantasia

Grazie Sergio, ma io non vorrei sostituire il bullone appunto perchè trovarne uno che si incastri nei risers la vedo dura, a meno che non fare il lavoro di molatura da descritto, a me basta sfruttare quei 5/6 mm di bullone che sporge da sotto.

Sergio72
16/11/2015, 16:55
basta quindi che ti procuri dei rondelloni come quelli che vedi nella foto del link che ti ho messo .
Se poi ti trovi bene , fai fare dal tornitore un cilindretto di acciaio alto 5 mm , con foro di 10 mm e diametro esterno pari al riser

strap70
16/11/2015, 17:26
Secondo me neanche te me accorgi di 5mm di differenza. Cambia manubrio!

conso78
16/11/2015, 21:06
Io ho messo sotto un rondellone da 11 mm senza cambiare nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trotter
16/11/2015, 21:57
...ma non esistevano degli spessori per rialzare come ricambi originali...?! mi pare :dubbio:

Dani64
17/11/2015, 07:10
Secondo me neanche te me accorgi di 5mm di differenza. Cambia manubrio!

Si, forse è meglio e meno sbattimenti, adesso monto uno street tourer ma proverò un flat track.