Visualizza Versione Completa : Frizione Idraulica
huntingbears
19/11/2015, 14:11
Ciao a tutti
qualcuno di voi ha installato la frizione idraulica sulla street triple r del 2013? qualche consiglio sui costi ed i produttori?
grazie
Toothless93
19/11/2015, 16:49
Mai montata, ma so della Accossato che dovrebbe averne una universale.
Una bella frociata devo dire, non so il lavoro quanto sia impegnativo ma se riesci posta il risultato in futuro ;)
Il Franky
19/11/2015, 17:18
se hai bisogno di una frizione più morbida prenditi una leva frizione completa accossato e ti passa la paura con 180 €.. se la vuoi perché fa figo non credo che ci sia un kit di trasformazione specifico vero e proprio. magari riesci a trovare qualcosa di universale o roba simile ma, a mio avviso, è una modifica di tanta spesa e poca poca poca resa...
huntingbears
19/11/2015, 20:44
Solito problema, dopo un paio d'ore di guida non ho più forza nella mano. Pensavo al quickshifter per risparmiarmi metta volte che premo la frizione, ma ieri dopo che all'Eicma ho provato quelle idrauliche ci ho fatto un bel pensiero...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solito problema, dopo un paio d'ore di guida non ho più forza nella mano. Pensavo al quickshifter per risparmiarmi metta volte che premo la frizione, ma ieri dopo che all'Eicma ho provato quelle idrauliche ci ho fatto un bel pensiero...
Si ma loro ci nascono e solitamente la frizione idraulica funziona o stacca, spingendo, infatti l'attuatore è dalla parte opposta alla frizione, il cui alberino di comando passa da parte a parte il basamento.
Mentre quella a filo lavora in trazione ed il comando è sullo stesso lato della frizione.
Esiste una frizione universale che lavora come quella a filo ma con comando idraulico, ne avevo visto una su un servizio sulla rivista superbike.
Ma un paio di molle per polsi e avambracci? Non stò scherzando, per me possono aiutarti, con un pò di allenamento...
A me solitamente capita quando cambio moto: nelle prime 2 o 3 uscite la frizione mi crea qualche problemino. Poi mi abituo e stop.
Con la Street, che è arrivata dopo una Duke (frizione idraulica) e ancora prima una Tuono (frizione idraulica), mai avuto problemi...
Mi ripeto: per me quelle molle potrebbero aiutarti.
Aggiungo che ho appena letto in giro di un metodo mooooolto artigianale (e poco ortodosso :lingua:): rifare il braccetto che viene tirato dal cavo della frizione (quello montato sul carter per intenderci), facendolo un pò più lungo del normale... Teoricamente, per il principio della leva dovresti poterlo muovere applicando meno forza con la mano (che poi sono i muscoli dell' avambraccio che lavorano alla fine...). Ovviamente prendi con le pinze quanto ti ho scritto, perchè l'ho letto in giro e non ho idea se funzioni realmente! :biggrin3:
Certo che montare una frizione idraulica dove non è stata prevista è un bel lavorone...
ragazzi.... ma perche pensiate che la frizione idraulica sia più morbida di una a filo ?:dry:
la durezza della leva è data dal carico delle molle, non dal comando ! di contro la frizione a filo ha solo il problema che essendo un sistema completamente meccanico, con l'andare del tempo il filo e la guaina possano deteriorarsi sporcandosi o consumandosi, e rendere quindi tutto l'insieme più duro da azionare.
detto questo sulla stessa moto, mantenendo il sistema meccanico in piena efficienza, la durezza nell'azionamento sarà uguale e identica ad un altro sistema anche se idraulico.
L'unica variante che può essere messa in atto per modificare qualcosa in termini di durezza, è variare la distanza del fulcro della leva cambiando dunque anche il bracciale frizione (puo darsi che la sensazione di maggiore morbidezza del comando provato su una frizione idraulica sia proprio il fatto che il bracciale in questione abbia delle quote diverse rispetto al tuo.)
huntingbears
20/11/2015, 08:00
Oggettivamente la frizione della Street non è dura, è il ripetere il movimento n° volte l'ora, per una corsa di 5-6 cm che mi stanca i tendini del braccio.
Il bello della frizione idraulica, è che si aziona quasi a corsa zero (anche con un solo dito), un bel risparmio!
Speravo ci fosse un kit di trasformazione già in commercio, ma mi sembra di ave capito che non c'è. Mediterò durante la pausa invernale cosa fare, magari provando, per primo, il comando frizione della Accossato.
grazie a tutti delle risposte
Il Franky
20/11/2015, 11:32
se il problema è il carico compra una leva completa accossato e vedrai che rinasci.. la montano quasi tutti i ragazzi con cui esco solitamente in pista che hanno la day e credo che questo inverno la monterò anche io perché, rispetto all'originale, che dopo 4 turni comincia ad affaticare anche il mio avambraccio (ed ho cambio elettronico), è mooolto più morbida ed affatica molto meno :oook:
Mai avuto esperienze dirette con la frizioni idraulica. Però ho letto su un altro forum di un ragazzo che aveva fatto questa modifica su z750. La frizione era diventata burro, ma lamentava il fatto che non aveva più modulabilità. Nel senso che il pistoncino idraulico che tira la frizione non riesce ad essere modulato; o tutto aperto o tutto chiuso. Peró questa cosa non so se sia dovuta al tipo di moto o al tipo di attuatore che ha montato... Sicuramente una frizione "adattata" non sarà mai come una che nasce idraulica
Kawa-Nero
20/11/2015, 13:41
se il problema è il carico compra una leva completa accossato e vedrai che rinasci.. la montano quasi tutti i ragazzi con cui esco solitamente in pista che hanno la day e credo che questo inverno la monterò anche io perché, rispetto all'originale, che dopo 4 turni comincia ad affaticare anche il mio avambraccio (ed ho cambio elettronico), è mooolto più morbida ed affatica molto meno :oook:
Quoto assolutamente!
Io ho problemi di tendini e mi sono avvicinato alla frizione prodotta da pbr parecchio tempo fa, ma si aggiungono complicazioni e lo sforzo resta molto simile.
Meglio la leva accossato
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
Ciao a tutti
qualcuno di voi ha installato la frizione idraulica sulla street triple r del 2013? qualche consiglio sui costi ed i produttori?
grazie
Visto che l'ho trovata?
Se hai una mail posso mandarti la scansione dell'articolo di superbike con il montaggio.
E' fatta dalla Frando e distribuita da Styl-moto - Accessori e Ricambi Moto
(http://www.styl-moto.com)
huntingbears
23/11/2015, 14:26
Grazie a tutti delle risposte.
Ora analizzo l'articolo che mi manda "Tatanka", ma credo che quasi sicuramente prenderò la leva Accossato, anche perchè penso che una modifica del genere mi andrebbe a togliere un po' di modularità che nel traffico è sempre utile.