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Visualizza Versione Completa : Rimappaggio o mappa arrow.



Atom73
19/11/2015, 16:47
Sto per prendere una street 2014 R o 2015 RX usata da sistemare un po' per girare in montagna e in pista (ho avuto già 3 speed ed una street in passato).

Volevo chiedervi qualche dritta:
- è vero che la 2014 non è più rimappabile come si faceva prima in casa? Ma chi ha il banco la rimappa comunque o è un casino anche per loro?
- la rx ha lo stesso problema o si rimappa facile?
- secondo voi meglio lo scarico arrow con mappa originale arrow/triumph o prendere un sc (quello omologato) e rimappare al banco?

ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia aiutare!

pave
19/11/2015, 17:06
Intanto ciao anche qui, visto che entrambi siamo anche su myktm... ti confermo che la Street da 2013 in avanti, sia N che R come la mia che RX, non è più mappabile a costo zero con TuneEcu. Immagino che chi fa mappature di professione possq cmq metterci mano ma ci vogliono in genere 200/300 euro.

Scarichi: Arrow è l'unico che non porta svuotamento ai bassi, gli altri invece svuotano tanto... inoltre è anche l'unico con un livello di rumore accettabile, altri e SC in particolare sono molto fracassoni. Personalmente trovo poi che Arrow sia anche il più bello, ma son gusti personali.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/19/2d21445448c7eb2acbee6ec9a90b7f7c.jpg

Io ho appena montato proprio Arrow con mappatura specifica Triumph caricata dal concessionario (50 euro x 3 minuti di lavoro 'tacci suoi) e la moto va che è una meraviglia, so che altri con altri scarichi hanno cmq fatto mettere questa mappa.

Lamps

Atom73
19/11/2015, 17:34
Intanto ciao anche qui, visto che entrambi siamo anche su myktm... ti confermo che la Street da 2013 in avanti, sia N che R come la mia che RX, non è più mappabile a costo zero con TuneEcu. Immagino che chi fa mappature di professione possq cmq metterci mano ma ci vogliono in genere 200/300 euro.

Scarichi: Arrow è l'unico che non porta svuotamento ai bassi, gli altri invece svuotano tanto... inoltre è anche l'unico con un livello di rumore accettabile, altri e SC in particolare sono molto fracassoni. Personalmente trovo poi che Arrow sia anche il più bello, ma son gusti personali.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/19/2d21445448c7eb2acbee6ec9a90b7f7c.jpg

Io ho appena montato proprio Arrow con mappatura specifica Triumph caricata dal concessionario (50 euro x 3 minuti di lavoro 'tacci suoi) e la moto va che è una meraviglia, so che altri con altri scarichi hanno cmq fatto mettere questa mappa.

Lamps

ciao Pave, sisi ti vedo anche sull'altro forum! Grazie per la dritta, mi è tornata la scimmia della street, una delle moto più gustose al mondo! Mi sono trasferito a Torbole, magari un giorno ci facciamo un'uscitina insieme (io esco con MassaGP sempre del forum ktm, lui sta a verona) !

j0_675R
19/11/2015, 22:48
Io ho montato un gpr gpe in titanio con mappa per arrow.
Poca spesa, la moto dopo che è stata caricata la mappa gira una favola ed ha un db killer quasi completamente forato, quindi sei in regola e la moto fa anche abb baccano. forse pure troppo.
Unico neo, in pista capita di strisciarlo, per adesso non mi ha creato problemi però è un po' na palla

Atom73
19/11/2015, 23:05
ma pedane originali e scarico originale in pista come si comportano? toccano facilmente?

BlackThunder675
20/11/2015, 07:14
Ciao Atom.
E' vero,le nuove moto non sono rimappabili con TuneEcu.
Penso di aver capito che i preparatori aggirino comunque il problema montando una centralina aggiuntiva tipo Power Commander ed alla fine rimappano quella.
Si paga quindi la nuova centralina e poi la mappa che andranno a personalizzare al banco.
Salutoni.

pave
20/11/2015, 13:39
Mi sono trasferito a Torbole, magari un giorno ci facciamo un'uscitina insieme (io esco con MassaGP sempre del forum ktm, lui sta a verona) !

Volentieri :oook:

Lamps

vicio182
21/11/2015, 17:46
Ciao Ragazzi.... Ho montato da poco lo scarico arrow per la mia street RX 2015... La moto è ancora in rodaggio e non ho ancora fatto rimappare la centralina dalla triumph in quanto non ho avuto ancora tempo e voglia..... Sono di Torino ed il vince più vicino è a 25km... Se faccio un 200km senza rimappare con l'arrow rischio di rovinare la moto?


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pave
21/11/2015, 22:21
Non rischi assolutamente nulla, ma quando hai l'occasione fallo perché conta un sacco.

Lamp

vicio182
21/11/2015, 22:34
Ciao Pave!!! Grazie mille per la risposta.. Allora aspetti che passi l'inverno finisco il rodaggio e al primo tagliando le faccio mettere la mappa dedicata[emoji4][emoji4][emoji4]


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pupi1978
21/11/2015, 22:53
Mi permetto di dire la mia
Le moto in rodaggio normalmente è meglio.farle.girare grasse. ..per mille e più motivi
..lo scarico completo...se di questo stiamo parlando (quindi senza più catalizzatore). ..smagrisce molto...quindi eviterei di attendere troppo a montare la mappa triumph (per Info. .qui a Milano Min chiedono 20 euro ..Non 50 :-)))()))
Però grossi danni non dovresti farli. .

Atom73
22/11/2015, 09:14
Mi permetto di dire la mia
Le moto in rodaggio normalmente è meglio.farle.girare grasse. ..per mille e più motivi
..lo scarico completo...se di questo stiamo parlando (quindi senza più catalizzatore). ..smagrisce molto...quindi eviterei di attendere troppo a montare la mappa triumph (per Info. .qui a Milano Min chiedono 20 euro ..Non 50 :-)))()))
Però grossi danni non dovresti farli. .

quindi il completo arrow è già scatalizzato? cavolo non lo sapevo, allora dovrebbe rendere proprio bene con la sua bella mappa!

-ev-
22/11/2015, 09:58
quindi il completo arrow è già scatalizzato? cavolo non lo sapevo, allora dovrebbe rendere proprio bene con la sua bella mappa!

Occhio a non fare confusione. Una cosa è uno scarico completo racing (cioè collettori e terminale completamente liberi da catalizzatori ecc), una cosa è il terminale arrow che vende Triumph. Il secondo per essere omologato deve per forza mantenere il catalizzatore.

Atom73
22/11/2015, 10:01
Occhio a non fare confusione. Una cosa è uno scarico completo racing (cioè collettori e terminale completamente liberi da catalizzatori ecc), una cosa è il terminale arrow che vende Triumph. Il secondo per essere omologato deve per forza mantenere il catalizzatore.

appunto vorrei essere sicuro di quello che ha detto pupi! l'arrow completo è catalizzato o no? dalla descrizione del sito loro dicono espressamente che è omologato solo per il suono....

qualcuno sa qualcosa in più?

vicio182
22/11/2015, 10:11
L'arrow che ho montato è solo il terminale omologato con i catalizzatore.. Non ho messo nessun completo... Direi che posso tranquillamente aspettare la fine del rodaggio come detto da Pave[emoji1][emoji1][emoji1]


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Atom73
22/11/2015, 10:17
ok ora ho capito, in pratica da catalogo triumph per la nuova street non esiste più il completo arrow che era racing e non omologato (e scatalizzato), ora c'è solo il terminale omologato, sicuramente avrà una rimappatura molto blanda giusto per tenere conto che è un pelo più aperto

anzi suppongo le la mappatura sarà probabilmente ottimizzata se lo usi senza dbkiller (infatti dal sito dicono 2cv in più senza db killer)

roby89
22/11/2015, 10:51
ok ora ho capito, in pratica da catalogo triumph per la nuova street non esiste più il completo arrow che era racing e non omologato (e scatalizzato), ora c'è solo il terminale omologato, sicuramente avrà una rimappatura molto blanda giusto per tenere conto che è un pelo più aperto

anzi suppongo le la mappatura sarà probabilmente ottimizzata se lo usi senza dbkiller (infatti dal sito dicono 2cv in più senza db killer)

:oook:

Totoro
22/11/2015, 11:56
Non e' vero che un terminale aftermarket comporti uno smagrimento della carburazione, anzi, spesso e' proprio il contrario

pave
22/11/2015, 13:02
Non e' vero che un terminale aftermarket comporti uno smagrimento della carburazione, anzi, spesso e' proprio il contrario
In genere gli aftermarket sono più aperti... quindi smagriscono (infatti spesso scoppiettano in rilascio che è proprio un segnale di miscela magra).

Lamps

Totoro
22/11/2015, 17:55
Lo scoppiettio in rilascio non e' per forza segno di una carburazione magra, anzi, nelle moto moderne non lo e' quasi mai.
Lo scoppio in rilascio avviene perche' nello scarico caldo arrivano gas incombusti e questi, in presenza di ossigeno, si accendono. Questo avviene in tutte le moto moderne ma fin quando e’ montato uno scarico catalizzato non si sente.
Il motivo per cui i gas incombusti arrivano nello scarico e’ che i diagrammi di distribuzione dei motori motociclistici sono abbastanza spinti anche di serie. Per evitare che questi gas incombusti danneggino il catalizzatore incendiandosi al loro passaggio, viene immesso nello scarico, a monte delle valvole di scarico, aria “fresca” in modo da bruciarli prima che arrivino al catalizzatore. La rimozione dello scarico originale e quindi del catalizzatore fa si che questa “post combustione” avvenga senza “filtri” e da li i “botti” ma non si tratta di smagrimenti, anzi, avviene proprio perche’ la miscela e’ tendenzialmente grassa, gia' rimuovendo il sistema che immette aria fresca gli scoppiettii spariscono.
Basta vedere le mappe che vengono fatte per scarichi liberi per vedere che mediamente si tende a smagrire piu’ che ad ingrassare

pupi1978
28/11/2015, 19:37
mmm..
daccrodo in parte..
vero che i botti sono dovuti spesso al fenomeno che dici tu.....io infatti sulla mia grìsx r avevo rimosso tutto l impianto che sparave dentro l aria..e andava bene (posto che cmq era gia scatalizzata di suo..era del 2001)
detto questo..
le normali mappe (questo mi e' stato spiegato dalla rapid bike stessa quando avevo montato la centralina con autotuning dopo aver messo completo akra senza piu' catalizzatore)...hanno il difetto di essere MAGRE ai medi regimi..che sono quelli dove ti controllano l inquinamento e GRASSE agli alti..nessuno dei due rapporti stechiometrici pero' e' ottimizzante...(uno e' di circa 1/12,7 e l altro 1/14,8 ) infatti (per vostra info) le centraline rapid bike con autotuning non fanno altro che tenere...su tutta la curva di erogazione un rapporto di circa 1/13,2) a prescindere dal fatto che ci sia o meno il catlizzatore...il filtro aperto o chiuso...scarico con o senza db killer...etc etv...(ovviamente dopo un certo tempo di autoadattamento)....ecco perche' i montano...tu decidi la tua configurazione di motore/scarico/filtro/dbkiller...e la centralina si adatta con l' obiettivo di mantenere quel rapporto stechimetrico..
prima considerazione: essendo gia magra di suo una qualunque moto con scarico aperto..addirittura senza catalizzatore...nell' utilizzo normale SMAGRISCE ancora di piu'...e non va bene...mentre agli alti (come noto) si sente molto il suo effetto senza fare gran che proprio perche' e gia bella grassa...
seconda consideraizone: anche la rapid bike non e' "ottimizzante"perche' solo con una vera mappata sulla centralina di serie (ftta bene..con ALMENO N lanci a diverse aperture di gas)si riesce ad ottimizzare la curva che e' di fatto specifica per ogni moto

vicio182
30/11/2015, 13:25
Ciao ragazzi se a qualcuno interessa il ragazzo che vende la moto vende separatamente lo scarico a 500€


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Ecco il link http://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-r-abs-2013-15/6237958


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pave
30/11/2015, 15:04
Ciao ragazzi se a qualcuno interessa il ragazzo che vende la moto vende separatamente lo scarico a 500€


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Ecco il link Vendo Triumph Street Triple R ABS (2013 - 15) usata a Ancona (codice 6237958) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-r-abs-2013-15/6237958)


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Esattamente questa è la strada giusta per non pagare l'Arrow 800 euro ! Sotto a chi tocca, è una buona occasione.

Lamps